Vai al contenuto
gabryel72

Intel core2 quad....sarà sufficente?

Post raccomandati

Io GP4 lo giocavo con le stesse qualit? e prestazioni su un Athlon64 3700+ (core San Diego, lo stesso dell'Fx57 depotenziato) 2.2ghz, su Vista 64bit e con una Radeon x800gto 2 2gb di ram. Anche a massimo dettaglio e con qualsiasi mod, anche le pi? scadenti, girava tranquillamente. Adesso ho un core duo e6750 e nvidia 8600gt e non ? cambiato granch? nonostante l'enorme differenza tra i due processori. Per cui qualunque pc nnuovo comprerai non porti il problema di GP4 perch? non esiste, stiamo parlando di un gioco uscito nel 2001 quando ancora dovevano uscire i primi Pentium 4... mica di Crysis, ? improponibile e impossibile che non giri decentemente su un pc recente o, ancora peggio, su un pc nuovo, a prescindere dalla bont? o meno della mod.

L'unico problema pu? essere la compatibilit? col sistema operativo, che fino a Vista c'era, su Seven non l'ho ancora provato, ma credo che vada tranquillamente.

Il punto di tutta la discussione non ? la bont? o meno del pc che hai postato rispetto a GP4, ma la bont? del pc rispetto al prezzo.

So bene che il computer che ho postato ha delle pecche, la scheda video ? una di quelle, il fatto ? che o spendo poco 400-500 euro e compro un dual core oppure spendo 600-700 di un quad oppure i 900 di quello che ho descritto e siccome prendere un dual core mi sembra assurdo, un quad core ? comunque vicino alla spesa degli 800 che volevo spendere forse e dico forse xch? non ho ancora deciso tanto varrebbe mettere 100 euro in pi? e puntare sul processore visto che le schede video si cambiano in un secondo e costano sempre meno del processore che necessita quasi sempre della sostituzione della scheda madre con conseguente rifacimento di computer, l'orientamento verso un assemblato di marca ce l'ho facendo varie considerazioni, una di queste ? che lo uso per pochi giochi (gp4) e mi dura in media 4 anni e l'altra considerazione ? proprio che da quando ho preso i 2 computer uguali (athlon 3400)4anni fa sono rimasto contentissimo, mai un problema mentre prima con i vari assemblati a casaccio (avevo problei di incompatibilit? infiniti)x non parlare del famoso sistema operativo originale che assieme all'antivirus ritengo indispensabile.

Dai vari consigli avuti su questo post mi ? stato suggerito di puntare su un processore di ultima generazione (i7 o i5)e molti mi hanno anche suggerito di prenderlo assemblato ma visto che non me ne intendo molto e dopo aver fatto vari preventivi arrivo comunque ad una cifra intorno agli 800-900 ho deciso di portare il mio h-disk esterno con la mod.2009 di gp4 al rivenditore e di provare direttamente il funzionamento dello stesso prima di eventuali acquisti, credo che essendo un negozio del paese la cosa si possa fare, tanto pi? che il mod. 2009 non necessita di alcuna installazione e funziona in pochi secondi.

Speriamo bene........

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io GP4 lo giocavo con le stesse qualit? e prestazioni su un Athlon64 3700+ (core San Diego, lo stesso dell'Fx57 depotenziato) 2.2ghz, su Vista 64bit e con una Radeon x800gto 2 2gb di ram. Anche a massimo dettaglio e con qualsiasi mod, anche le pi? scadenti, girava tranquillamente. Adesso ho un core duo e6750 e nvidia 8600gt e non ? cambiato granch? nonostante l'enorme differenza tra i due processori. Per cui qualunque pc nnuovo comprerai non porti il problema di GP4 perch? non esiste, stiamo parlando di un gioco uscito nel 2001 quando ancora dovevano uscire i primi Pentium 4... mica di Crysis, ? improponibile e impossibile che non giri decentemente su un pc recente o, ancora peggio, su un pc nuovo, a prescindere dalla bont? o meno della mod.

L'unico problema pu? essere la compatibilit? col sistema operativo, che fino a Vista c'era, su Seven non l'ho ancora provato, ma credo che vada tranquillamente.

Il punto di tutta la discussione non ? la bont? o meno del pc che hai postato rispetto a GP4, ma la bont? del pc rispetto al prezzo.

Ho provato gp4 (mod 2009) stasera su un athlon 64x2 5200 (2700mhz)xp 1,75 giga di ram - con h.disk da 500 giga di cui solo 25 occupati (praticamente senza alcun programma) e l'occupazione a montecarlo ? nell'ordine del 200-300% con punte partendo dall'ultima posizione di circa600-700% (solo per accendersi il rosso del semaforo ho atteso 2 minuti)

Ho poi provato la mod 2007 e con spiacevole sorpresa l'occupazione era circa 130-200%, addirittura oltre quella del mio athlon 3400 (2200 mhz)pi? vecchio di 2 anni rispetto a quello del mio amico.

Inizio a pensare male.....lotto da 17 anni con occupazioni fuori portata e ho paura che la cosa si ripeta....all'infinito...!!!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Ho provato gp4 (mod 2009) stasera su un athlon 64x2 5200 (2700mhz)xp 1,75 giga di ram - con h.disk da 500 giga di cui solo 25 occupati (praticamente senza alcun programma) e l'occupazione a montecarlo ? nell'ordine del 200-300% con punte partendo dall'ultima posizione di circa600-700% (solo per accendersi il rosso del semaforo ho atteso 2 minuti)

Ho poi provato la mod 2007 e con spiacevole sorpresa l'occupazione era circa 130-200%, addirittura oltre quella del mio athlon 3400 (2200 mhz)pi? vecchio di 2 anni rispetto a quello del mio amico.

Inizio a pensare male.....lotto da 17 anni con occupazioni fuori portata e ho paura che la cosa si ripeta....all'infinito...!!!!!!

ma com'? possibile se io a gp4 ci giocavo sul portatile con il centrino e una vecchia ati x600 e l'occupazione del processore riuscivo a mantenerla sotto il 100%?

Link al post
Condividi su altri siti

Mah...a me viene il sospetto che sto gioco sia un flop colossale :hihi: La bont? di un gioco si vede nell'ottimizzazione delle risorse...questo ?, semplicemente, un gioco nato male...

Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente ? la mod fatta coi piedi, perch? il gioco base gira pure sui pentium II...

Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente ? la mod fatta coi piedi, perch? il gioco base gira pure sui pentium II...

Il gioco nonostante gli anni ? uno dei migliori del suo genere, l'intelligenza artificiale che ha ? unica e nessun altro gli va vicino, anche la giocabilit? ? ottima, a patto di giocare in difficolt? massima con il volante e con assetti specifici, a prima vista pu? sembrare un gioco qualsiasi ma se uno ha la pazienza necessaria ? una soddisfazione girare sugli stessi tempi giro dopo giro, anche la grafica ? stata rivista moltissimo tramite le varie mod e quella di quest'anno ? fantastica, non ha nulla da invidiare a quella di giochi che hanno parecchi anni in meno, il problema pi? grande (non si era capito)? quello del processore, il gioco ? effettivamente nato male sotto questo punto di vista e tutte le varie texture in alta risoluzione introdotte nel corso degli anni lo hanno ulteriormente appesantito e alla fine se non si ha un supercomputer (parlo solo del processore in quanto anche se si ha una scheda video da 1000 euro non cambia nulla)il gioco non gira e si finisce x abbandonarlo.

Tra un paio di giorni potr? (spero) fare il test su un intel i7 e vedremo quanto sar? veloce il processore.

Anche su youtube ci sono migliaia di filmati che lo riguardano e ad oggi dopo vari anni dalla sua uscita non passa giorno senza che ne compaiano dei nuovi, segno evidente che se lo si usa dopo tutti questi anni qualche merito lo ha, d'altra parte forse la colpa ? anche della concorrenza che mi pare quasi inestistente, ho provato anche iracing ma mi ha nettamente deluso, sempre su youtube ci sono alcune comparazioni (con lo schermo diviso in 4)dove si possono vedere le differenze tra la vera formula 1, gp4, formula 1 challenge e rfactor e come si vede gp4 non sfigura affatto graficamente parlando, la senzazione di guida poi a mio parere ? unica, ? anche l'unico simulatore dove si pu? avere la pioggia che pu? durare ore o minuti.

Io spero solo che giri sull' i7,.... secondo voi girer??quanto ? pi? potente un i7 rispetto ad un athlon x2 5200?se ? il doppio non basta, se ? almeno 4 volte tanto potrebbe bastare....si accettano scommesse...? una battuta ma a questo punto l'acquisto del nuovo computer dipende proprio dal fatto se giri o meno gp4.

Modificato da gabryel72

Link al post
Condividi su altri siti

? impossibile che non giri, e poi abbiamo visto che c'? tanta gente anche con cpu vecchie che lo gioca bene. si vede che i problemi sono altri, la mod a chiavica per esempio.

io avevo la mod di f1challenge e girava sul p4 come l'olio.

Link al post
Condividi su altri siti

? impossibile che non giri, e poi abbiamo visto che c'? tanta gente anche con cpu vecchie che lo gioca bene. si vede che i problemi sono altri, la mod a chiavica per esempio.

io avevo la mod di f1challenge e girava sul p4 come l'olio.

Cosa intendi x mod a "chiavica"?

A qualcuno gira:

e...anche bene...

Modificato da gabryel72

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me questa mod 2009 ? una chiavica, altrimenti non si spiega un'occupazione processore del 300% quando io ci giocavo con processori single core molto pi? vecchi di quelli che hai elencato tu...sinceramente con tutte le mod che ci sono dedicate a gp4 ti consiglio di cimentarti con qualcun'altra...ad esempio quelle anni '80 o '90 le ho sempre trovate giocabilissime su gp4...anche quella 2007 mi pare che non era pesantissima

Link al post
Condividi su altri siti

ecco appunto ma sto gioco liscio gira? ? la mod che d? problemi?

Link al post
Condividi su altri siti

ecco appunto ma sto gioco liscio gira? ? la mod che d? problemi?

io ci ho giocato anni ed anni...con almeno una decina di mod diverse ed ? sempre stato giocabile...gi? su computer di 6 anni fa

Link al post
Condividi su altri siti

io ci ho giocato anni ed anni...con almeno una decina di mod diverse ed ? sempre stato giocabile...gi? su computer di 6 anni fa

ul mio computer e su altri 2 leggermente pi? potenti i mod 2008 e 2009 non si possono usare, il 2007 riesco ad usarlo ma in certi tratti (montecarlo ma anche magny cours nurburgring fer esempio) diventa ingiocabile, mantiene un'occupazione intorno al 120% (senza specchietti con ombre medie, senza foschia ecc.)mentre in alcuni tratti l'occupazione arriva a 200%-300%, sempre alla risoluzione di 1280x1024, ho anche notato che se x assurdo metto 800x600 l'occupazione rimane uguale, questo anche su altri computer, mentre la 1600x1280 non la supporta nonostante il monitor arrivi a 1900 e rotti...

Anche sul vecchio monitor la situazione era simile, forse un 10% in meno che non con il full hd.

Ci? nonostante qualcuno che lo usa al massimo dettaglio c'? ma sono pochi, il link del filmato che ho messo alcuni post fa mostra una fluidit? perfetta ma se ci fate caso sono pochi che si possono permettere un frame simile, ovviamente sul mod 2009 che ? graficamente molto bello.

Tra un paio di giorni dovrei passare dal rivenditore di computer del mio paese e se mi fa il favore (altrimenti non lo compro)provo direttamente il mod 2009 sul nuovo i7 e DEVE GIRARE, certo mi piacerebbe sapere (con sicurezza per?)che computer hanno i pochi fortunati che si possono permettere i 60 frame con la MASSIMA risoluzione e con tutti i dettagli.

...pare una telenovela, peccato che nel forum non ci sia nessuno che possa togliermi tutti i dubbi.

Link al post
Condividi su altri siti

La "telenovela" si è conclusa oggi, ho attaccato il mio h-disk al nuovo i7 e ho clikkato sulla gpx patch, risultato:schermo nero e gioco impallato, dopo un'altro vano tentativo lo sconforto mi ha attanagliato ma mi sono ricordato di chi proprio su questo forum (che ringrazio molto)mi aveva scritto di una certa "compatibilità" x programmi che girano x xp, prontamente ho cercato a destra e a manca e.....ecco partire il gioco, qualche istante per settare tutto al massimo, si proprio tutto al massimo e......brivido.....andrà?come andrà?

premetto che prima ho provato con un monitor con risoluzione massima di 1280x1024 e poi su un full hd, ebbene.....alla massima risoluzione supportata dal gioco, la proibitiva 1600x1280 a montecarlo con TUTTI i dettagli, ombre, foschia, oggetti, specchietti e finalmente i famosi 60 frame al secondo.....occupazione inferiore al 100%, (media di 70-80)solo in piccoli tratti si vede un 110% x alcuni millesimi di sec. che però non influisce minimamente sulla giocabilità (nonostante il norton che toglierò x il kasper che può essere disattivato mentre si gioca guadagnado cosi altre risorse)...), non mi sembra vero...17 anni x vedere gp4 (parlo del mod 2009 ovviamente non il gp4 "leggero")andare al massimo, non ero mai riuscito a farlo andare senza dover rinunciare a qualcosa (a volte dovevo rinunciare a mezzo gioco, mi rimaneva solo l'asfalto...)ai tempi dell'amiga 500 i frame erano una decina si e no ma x il tempo bastavano; adesso è veramente perfetto, anzi di più in quanto con la 1600x 1280 non si vede più l'ombra di un pixel sgranato, tutto è perfettamenteliscio e rotondo, l'antialiasing e la massima risoluzione hanno letteralmente trasformato il gioco che sembracompletamente diverso, anche x me che gioco da anni, la fluidità è assurda, sembra veramente appartenere ad un'altra era, sembra un gioco uscito ieri.

Che dire, grazie a tutti, i consigli mi sono veramente serviti, ho finalmente coronato un sogno, riuscire a far funzionare il terribile gp4 al massimo!!!

P.s. una curiosità, nel posto precedente avevo scritto che gp4 al tipo di yout...e funzionava a 60 frame invece mi ha risposto dicendomi che ha usato un trucco, ha disabilitato il refresh delle linee verticali, cosi facendo il frame raddoppia, lo ha scitto proprio sul filmato.

A questo punto posso dire di essere proprio soddisfatto, finalmente funziona!!!!!!!!!!anche seven mi sembra otttimo, credo proprio che x natale avrò qualcosa da fare....

Grazie ancora a tutti!!!!!!

Modificato da gabryel72

Link al post
Condividi su altri siti

A me su un Athlon 64 3700+ non andava oltre l'80% di occupazione, ripeto che non ci possono essere problemi di alcun tipo a livello di prestazioni tra gp4 e un pc degli ultimi 3-4 anni. Se ci sono ? colpa della mod che fa schifo.

Link al post
Condividi su altri siti
<br />A me su un Athlon 64 3700+ non andava oltre l'80% di occupazione, ripeto che non ci possono essere problemi di alcun tipo a livello di prestazioni tra gp4 e un pc degli ultimi 3-4 anni. Se ci sono ? colpa della mod che fa schifo.<br />
<br /><br /><br />

infatti anche 70-80 fps con un i7 sono pochi...anche a quella risoluzione visto e considerato che con una scheda dell'ultima generazione un pc del genere farebbe questi stessi fps anche con Crysis che attualmente ? il gioco pi? pesante sul mercato.

Link al post
Condividi su altri siti

<br /><br /><br />

infatti anche 70-80 fps con un i7 sono pochi...anche a quella risoluzione visto e considerato che con una scheda dell'ultima generazione un pc del genere farebbe questi stessi fps anche con Crysis che attualmente ? il gioco pi? pesante sul mercato.

Vi do pienamente ragione, il fatto ? che la mod ? quella e se ci si vuole giocare...serve un computer di ultimissima generazione, d'altra parte il mio vecchio athlon 3400 (2200mhz) iniziava a sentire parecchi acciacchi ed era ora di affiancagli un nuovo pc.

Spero solo che la mod 2010 non sar? ancora pi? esosa......!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

quindi hai intenzione di comprare il pc in questi gg?

Link al post
Condividi su altri siti

Vi do pienamente ragione, il fatto ? che la mod ? quella e se ci si vuole giocare...serve un computer di ultimissima generazione, d'altra parte il mio vecchio athlon 3400 (2200mhz) iniziava a sentire parecchi acciacchi ed era ora di affiancagli un nuovo pc.

Spero solo che la mod 2010 non sar? ancora pi? esosa......!!!!

Ma senti a me, procurati F1 2010 che uscir? l'anno prossimo e lascia da parte sto GP4 :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma senti a me, procurati F1 2010 che uscir? l'anno prossimo e lascia da parte sto GP4 :superlol:

il bello di gp4 ed Rfactor ? che puoi modificarli come ti pare visto che in internet ci sono un'infinit? di lavori fatti molto bene da volenterosi...

con f1 2010 devi tenerti per forza il gioco di fabbrica bello e impacchettato...per carit?, pieno di fronzoli ma gli appassionati di automobilismo preferiscono questi due...senza contare che l'anno prossimo esce anche rfactor 2

Link al post
Condividi su altri siti

rfactor ? un simulatore, f12010 molto pi? arcade.

Link al post
Condividi su altri siti