Pegasus83 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Apro questo 3d perch? vorrei portare avanti un discorso su questi tre piloti. PREMESSA: Quello su cui mi vorrei focalizzare ? l'atteggiamento della stampa e dei tifosi nei confronti dei tre piloti, prendendo in esame Valencia (la prima di Badoer) e Monza (la prima di Fisichella e Liuzzi) Per quanto riguarda i primi due..Al di l? dei risultati, che hanno dimostrato purtroppo che Luca non ce la faceva nonostante l'impegno, quello che mi ha colpito ? stata la diversa considerazione e il trattamento riservato da stampa e tifosi a due persone che, alla fine della fiera, in gara hanno portato il medesimo risultato. Badoer ? arrivato ultimo a Valencia e Fisichella nono con dei ritiri davanti ieri a Monza Badoer aveva molte attenuanti a difesa dei suoi risultati - Innanzitutto l'et? non pi? florida, 38 anni. - La mancanza di attivit? agonistica da 10 anni (Unita ai 38 anni di et? non ? di poco conto) - La mancanza di preparazione, nemmeno un giro sulla F60 - [Ammesso che sia vero, l'ho sentito su Rai1 ieri] La mancanza di preparazione al simulatore causa problemi di nausea. Ebbene, dal primo turno di prove a Valencia si parlava di sostituto gi? da Spa, ed ? stato letteralmente MASSACRATO da chiunque. Fino ad arrivare ai 4 in pagella e ai commenti di Ronny Mengo che gli ha dato praticamente dello scarpone. A fine gara di Valencia gi? c'era la lista di sostituti. Punti: 0 Capitolo Fisichella: Incensato come salvatore della Ferrari appena arrivato secondo a Spa, come abbiamo visto non solo per meriti suoi ma anche della Force India. - Ha 36 anni, corre in F1 stabilmente mi pare dal 96 e non si ? mai fermato. - Conosce l'aerodinamica ed in generale il comportamento di una monoposto di quest'anno. - Mai salito, ovviamente, sulla F60, ha provato qualche ora al simulatore luned?' scorso. Venerd? nelle libere 1 ? arrivato davanti a Kimi e gi? si parlava di "miracolo all'italiana" Nelle libere 2 ? arrivato ultimo --> "Stava provando gli assetti per la gara" Nelle libere 3 di sabato mattina ? andato a sbattere esclusivamente per colpa sua. In qualifica ? andato male --> "Colpa dell'incidente di stamattina che non mi ha permesso di provare" --> i due turni del venerd? sono misteriosamente spariti? In gara ? partito decentemente, ha provato a superare Vettel che gli ha chiuso la porta --> Leggasi, HA CHIUSO LA PORTA, non ha sbattuto nessuno al muro --> A fine gara "Adesso andremo dai commissari a vedere, perch? Vettel di qui, Vettel di l? --> Vettel s'? messo a ridere. E' partito 14? per arrivare 9?, con almeno 3 ritiri davanti a lui. A fine gara "La prossima andr? sicuramente meglio" Punti: 0 Liuzzi: - Non se lo fila nessuno - Sono due anni che non sale su una F1, quindi non conosce l'aerodinamica 2009 - Prova al simulatore - Arriva a Monza in sordina - Si ritira quando era 4? con una macchina mai vista/guidata dopo 2 anni di inattivit?. Conclusioni: Badoer: Penso che debba solo RIDERE di quello che gli ? stato lanciato addosso in due gran premi. Probabilmente al mondo c'? troppa gente invidiosa. Per quanto mi riguarda ha ottenuto il massimo da quelle che erano le sue possibilit? nelle sue condizioni. Anzi, lo ammiro per il coraggio nel buttarsi nella mischia nonostante il grave handicap che aveva (e che gli ? stato creato dalla Squadra, direi) Ci sono persone, tra cui molti giornalisti, che farebbero bene una buona volta ad andare in un kartodromo, chiedere qual ? il record della pista e cimentarsi al volante. Sarei curioso di vedere le loro facce una volta scesi mentre si chiedono "ma come posso essere pi? lento di 6 secondi?!?!?!?" e vedere se magari iniziano a rispettare chi di questo sport vive per anni rischiando l'osso del collo. Fisichella: Non mi aspettavo niente di meno n? niente di pi?, ma quello che mi sorprende ? il volerlo difendere a tutti i costi nonostante non abbia fatto proprio niente di particolare. Ho letto di un 8 in pagella contro un 7 di Kimi, penso che il Drake si sia ribaltato con carpiati nella lapide. Liuzzi: Il vero fenomeno dei tre passa in sordina, se avesse portato a termine la gara sarebbe stato un miracolo e in pochi se ne sarebbero accorti.. Ripeto, questo ? un 3d rivolto a parlare delle considerazioni diverse che si hanno su vari piloti, considerazioni inspiegabilmente indipendenti dai risultati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Iceman.83 18 Inviato 14 Settembre, 2009 Quoto tutto! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 14 Settembre, 2009 Anch'io, tranne il "liuzzi fenomeno"...anche se Tonio ha fatto una grandissima gara (temo per lui che a Singapore si trover? molto pi? in difficolt?). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 14 Settembre, 2009 Se Badoer fosse stato considerato all'altezza lo avrebbero messo in macchina nel 1999 quando Schumacher si era infortunato no?! Se hanno preso Salo si vede che gi? all'epoca non lo considerassero un gran pilota mi sa oltretutto aveva 28 anni e correva da titolare in minardi, cmq nella seconda parte di stagione Gen? aveva preso completamente il sopravvento sul veneto... Per me Liuzzi ? un pilota davvero molto valido, spero che finalmente abbia quel che merita... Fisichella diamogli tempo per ha gi? fatto bene, poi ? sempre stato pi? forte di Badoei suvvia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Anch'io, tranne il "liuzzi fenomeno".... Relativamente a questa gara, ovviamente Ma che gara, signori.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Mi raccomando, cogliete l'argomento del 3d, io non voglio parlare di confronti di risultati, ma di trattamento riservato ai vari piloti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo_F. 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Io del risultato di Liuzzi non mi sono stupito pi? di tanto, l'ho sempre ritenuto un pilota validissimo. Fisichella secondo me da Singapore in poi lo vedremo in zona punti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6824 Inviato 14 Settembre, 2009 io non ci vedo niente di strano in tutto questo. badoer ? stato costantemente lontanissimo e ultimo, non ci si poteva aspettare altro che la stampa lo attaccasse. fisichella ovviamente ? visto come salvatore, ieri ha fatto una discreta prestazione ma se la prossima gara non far? bene state certi che cominceranno le critiche anche per lui. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KR2007 57 Inviato 14 Settembre, 2009 La stampa crea e distrugge i personaggi, ? chiaro che su Badoer c'erano davvero poche speranze che facesse bene per cui lo hanno atteso al varco per massacrarlo. Invece su Fisichella che ? cmq un pilota in attivit? stanno cercando a tutti i costi di creare il mito del grande pilota italiano sulla Ferrari che arriva e spacca tutto. Basta leggere i titoli ridicoli sulla rete dopo la prima sessione di libere in cui era davanti a Raikkonen di alcuni millesimi per capire a che livello ? arrivata l'informazione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 14 Settembre, 2009 beh anche le pagelle di ieri dell'autorevolissimo sportmediaset.it ... Sabato sera ero in macchina con amici "Oh, domani Fisico spacca!" E io "a dire il vero ha gi? spaccato stamattina " Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 14 Settembre, 2009 Se Badoer fosse stato considerato all'altezza lo avrebbero messo in macchina nel 1999 quando Schumacher si era infortunato no?! Se hanno preso Salo si vede che gi? all'epoca non lo considerassero un gran pilota mi sa oltretutto aveva 28 anni e correva da titolare in minardi, cmq nella seconda parte di stagione Gen? aveva preso completamente il sopravvento sul veneto... Per me Liuzzi ? un pilota davvero molto valido, spero che finalmente abbia quel che merita... Fisichella diamogli tempo per ha gi? fatto bene, poi ? sempre stato pi? forte di Badoei suvvia... beh dai adesso co sto badoer,quando era un pilota professionista l'hanno scartato praticamente tutti.poi diciamo la verita' in due gare sempre ultimo distacco medio 2 sec.. non e' da escludere che nelle prossime gare fisichella migliori e possa arrivare anche a 2 3 decimi da raikkonen,il che sarebbe un gran risultato. liuzzi e' stato forte,pero' aveva un termine di paragone con suttil che non e' un granche'.secondo me fisichella se rimaneva in focre india ieri vinceva Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 14 Settembre, 2009 io non ci vedo niente di strano in tutto questo. badoer ? stato costantemente lontanissimo e ultimo, non ci si poteva aspettare altro che la stampa lo attaccasse. fisichella ovviamente ? visto come salvatore, ieri ha fatto una discreta prestazione ma se la prossima gara non far? bene state certi che cominceranno le critiche anche per lui. ricordiamoci che anche badoer la prima gara avva ricevuto solo incoraggiamenti.dalla seconda scatano le critiche anche per fisichella Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 14 Settembre, 2009 La stampa crea e distrugge i personaggi, ? chiaro che su Badoer c'erano davvero poche speranze che facesse bene per cui lo hanno atteso al varco per massacrarlo. Invece su Fisichella che ? cmq un pilota in attivit? stanno cercando a tutti i costi di creare il mito del grande pilota italiano sulla Ferrari che arriva e spacca tutto. Basta leggere i titoli ridicoli sulla rete dopo la prima sessione di libere in cui era davanti a Raikkonen di alcuni millesimi per capire a che livello ? arrivata l'informazione dai non esageriamo nessuno crea il mito di fisichella,semplicemente da italiani siamo contenti che sia salito sulla ferrari e facciamo il tifo per lui...cosa ce' di male? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Ci sono persone, tra cui molti giornalisti, che farebbero bene una buona volta ad andare in un kartodromo, chiedere qual ? il record della pista e cimentarsi al volante. Sarei curioso di vedere le loro facce una volta scesi mentre si chiedono "ma come posso essere pi? lento di 6 secondi?!?!?!?" e vedere se magari iniziano a rispettare chi di questo sport vive per anni rischiando l'osso del collo. questo lo quoto pienamente, i piloti bisogna rispettarli tutti, dal primo all'ultimo dei Yamamoto, alla fine sono tutti dei manici, ed abbiamo visto con Badoer quanto un pilota veramente non all'altezza pu? pagare rispetto agli altri. (nel caso di Luca non all'altezza per ovvie ragioni di inattivit?). cmq, per quanto riguarda Badoer, io l'ho sempre difeso dicendo che ormai ? un non pilota (al contrario del 99, quando invece era un driver a tutti gli effetti), e quindi da uno che pilota non lo ?, non si capisce cosa ci si aspettava... si pu? solo apprezzare tutto l'impegno che ci ha messo, criticarlo per le prestazioni ? assurdo. Fisichella ha fatto quel che poteva, ? andato in Ferrari al buio totale, senza conoscere minimamente la macchina, ne il metodo di lavoro del team, ne il team stesso, ? passato da una Force India ad una Ferrari che sono due macchine logicamente diverse, e non solo... la Rossa dispone del KERS e dell'ala anteriore mobile, cosa che invece la Force India non ha, quindi ha dovuto azzerare tutto e ristabilire un feeling con una macchina che non aveva mai provato, nemmeno al simulatore (tranne lunedi). Liuzzi che ? andato molto bene, era cmq il collaudatore della Force India, conosceva il team ed i suoi metodi di lavoro, e l'ultima volta che ha guidato (la Force India, non un'altra macchina) ? stato in inverno, non certo da 2 anni... non ? giusto dire che Liuzzi ha guidato alla grande e Fisico uno schifo, Vitantonio ha disputato una grande gara sicuramente, ma anche Fisico (dovendo riadattare uno stile di guida per la nuova macchina, nel giro di una settimana) ha disputato una buona gara, quindi ? inutile utilizzare Liuzzi come metro di paragone per screditare Fisichella, perch? le situazioni erano piuttosto diverse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KR2007 57 Inviato 14 Settembre, 2009 dai non esageriamo nessuno crea il mito di fisichella,semplicemente da italiani siamo contenti che sia salito sulla ferrari e facciamo il tifo per lui...cosa ce' di male? Penso non ci sia niente di male, io non me la prendo con il pilota, perch? per essere la prima gara in Ferrari pu? andare bene. E' la stampa che ha creato altre aspettative e questo sicuramente lo ha messo ancor di pi? sotto pressione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 14 Settembre, 2009 una cosa e' certa.se ieri fisichella era in force india avrebbe fatto una gran gara.come a spa.quindi non pesno che si sia rimbabito in una settmana Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 14 Settembre, 2009 Mettendo da parte quello dicono giornali e televisioni, non credo che i tifosi ferraristi siano cos? idioti. Hanno compreso le varie difficolt? che ha dovuto affrontare un pilota che non correva da una decina d'anni e che non conosceva la macchina. A me ? sembrato che c'? stata molta comprensione, simpatia e ammirazione nei confronti di Badoer. Il problema ? per come ? stato gestito Badoer dalla Ferrari, e gli obbiettivi che la Ferrari si era posta. Se l'obbiettivo della Ferrari era quello di far correre un pilota collaudatore esperto per poter sviluppare soluzioni per il 2010, credo che nessuno avrebbe avuto nulla da dire. Ma di componenti nuove, come un cambio o un aerodinamica rivista, non si sono viste, e il contributo di Badoer come collaudatore non credo sarebbe servito pi? di tanto. La Ferrari in verit? sperava (o peggio credeva) che Badoer riuscisse in poco tempo a trovare la giusta competitivit? per portare a casa dei punti per la conquista del terzo posto del mondiale costruttori. Raikkonen e i passi falsi dei diretti avversari c'hanno messo una pezza, ma continuare con un solo pilota che porta punti ? una situazione che metteva a rischio il conseguimento di un obbiettivo. Quindi l'ingaggio di Fisichella ? stata una mossa intelligente, che poteva e doveva essere fatta prima, senza lasciarsi trascinare dall'emotivit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 1990 Inviato 14 Settembre, 2009 Concordo: i media spalano valanghe di cavolate su qualsiasi argomento. Scommetti che se muore un pilota in F1 dicono che le corse sono da vietare, se la Ferrari perde ? da rifondare, se vince gli altri sono delle mezze seghe. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
psychok9 0 Inviato 14 Settembre, 2009 (modificato) In tutto questo c'? da considerare che lo stesso Liuzzi ha ammesso che guidare una Force India non ? lo stesso che guidare una Ferrari, molto pi? complessa da gestire... Poi secondo me, se Fisichella dovesse fare male... non si lasceranno far scappare l'occasione, tranquilli... Il livello dei giornalisti in generale, e poi specie quelli italiani (in toto,salvo mosche bianche rarissime), ? pessimo quindi non aspettatevi recensioni serie da gente che neanche guarda di ci? che parla... Modificato 14 Settembre, 2009 da PsYcHoK9 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 14 Settembre, 2009 3 piloti discreti, di cui uno dei tre non correva da 10 anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti