Vai al contenuto
Visitatore alsahr

Le più grandi furbate nella storia della F1

Post raccomandati

Sinceramente non so quanto ci sia di vero in questa storia, che ho sentito altre volte, per il semplice motivo che non ricordo che la Tamiya abbia mai prodotto la 79 in kit. Produsse la 78 del 1977 ma della 79 produsse solo la versione radiocomandata in scala 1/10, se non sbaglio. E non credo che fosse un buon "campione" dove attingere le misure necessarie a costruire un F1.

Beh io mi sono fidato del buon Donnini, non so se sia veramente cos?, per? immagino che lui abbia controllato le sue eventuali fonti.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Beh io mi sono fidato del buon Donnini, non so se sia veramente cos?, per? immagino che lui abbia controllato le sue eventuali fonti.

Donnini per me ? un Grandissimo (non a caso ? uno dei pochi giornalisti veramente apprezzati da chi lavora nel mondo delle corse, sprecatissimo nell'attuale Autosprint) per? questa storia non mi convince troppo.

Link al post
Condividi su altri siti
Donnini per me ? un Grandissimo (non a caso ? uno dei pochi giornalisti veramente apprezzati da chi lavora nel mondo delle corse, sprecatissimo nell'attuale Autosprint) per? questa storia non mi convince troppo.

Intendi che Lotus non avrebbe fornito le sue misure esatte alla Tamiya?

Comunque se le si guardano bene le due vetture sono praticamente identiche...cos'altro pu? essere successo?

Link al post
Condividi su altri siti
Perch?? Aveva problemi sulla macchina?

Potremmo aprire altre centinaia di topic su Monaco 84, oltre a quelli che gi? ci sono e spiegano parecchio, ma i fatti conteranno sempre meno delle proprie opinioni :unsure: .

io ci rinuncio e rimando alla lettura di quanto gi? scritto :yes:

Link al post
Condividi su altri siti
Potremmo aprire altre centinaia di topic su Monaco 84, oltre a quelli che gi? ci sono e spiegano parecchio, ma i fatti conteranno sempre meno delle proprie opinioni :unsure: .

io ci rinuncio e rimando alla lettura di quanto gi? scritto :yes:

Io ricordo gran parte di ci? che hai scritto tu, tuttavia volevo sapere nello specifico se c'erano problemi per Prost, perch? non capisco cosa poteva impedire ad Alain di arrivare secondo, nel caso di una eventuale (ripeto, eventuale) vittoria di Senna...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Intendi che Lotus non avrebbe fornito le sue misure esatte alla Tamiya?

Comunque se le si guardano bene le due vetture sono praticamente identiche...cos'altro pu? essere successo?

No, ? che non mi risulta che la Tamiya abbia mai prodotto la 79 se non nella versione radiocomandata talmente grossolana che non mi pare possa essere utilizzata allo scopo. Esteriormente sono certamente identiche ma il segreto della 79 stava soprattutto sotto per cui mi sembra una copiatura abbastanza inutile.

Potrebbe essere che la Tyrrell abbia invece copiato le pancie della 78 (prodotta da Tamiya) e poi sovrapposto la carrozzeria della 79 che era comunque pi? che fotografabile e riproducibile, come fecero alla Chaparral che vinse a Indy nel 1980.

2158419153_957bde188c_b.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
Io ricordo gran parte di ci? che hai scritto tu, tuttavia volevo sapere nello specifico se c'erano problemi per Prost, perch? non capisco cosa poteva impedire ad Alain di arrivare secondo, nel caso di una eventuale (ripeto, eventuale) vittoria di Senna...

L'unico problema sulla macchina di Prost era Prost! Infatti sotto il diluvio era diventato uno dei pi? lenti. Poi Senna sicuramente lo avrebbe sorpassato e forse Bellof avrebbe sorpassato sia Prost che Senna, ma senna aveva la sospensione in disordine, e forse anche poca benzina, e Bellof aveva una vettura che sarebbe stata squalificata. Ickx probabilmente sbagli? il momento, forse si poteva aspettare ancora un giro, ma comunque non si sarebbe arrivati ad attribuire il punteggio pieno, o forse avrebbe potuto esporre prima la bandiera rossa. L'errore fu sicuramente quello di usare le due bandiere. Il resto ? tutto scritto gi?, basta leggere.

Ah, dimenticavo: con gli standard di oggi forse vedevamo un GP intero dietro la SC.

Modificato da ickx70

Link al post
Condividi su altri siti

Caro Ickx70, ricordo tutto a proposito di Senna e Bellof, ma io mi sto focalizzando sulla presunta certezza secondo cui Prost non sarebbe durato fino al traguardo, magari in 2? posizione.

Prost non era Senna sul bagnato, ma fin l? tutti gli altri dove erano mentre Alain era in testa? E gli "altri" erano Rosberg, Lauda, Alboret, Arnoux, Mansell, Piquet.....

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Ah, dimenticavo: con gli standard di oggi forse vedevamo un GP intero dietro la SC.

Madonna, non me lo dire...

Sabato pomeriggio a Imola ha cominciato a piovere al 4? giro della Porsche Cup Italia. Safety car fino alla fine nonostante la pioggia sia durata si e no 10 minuti e con intensit? non certo eccezionale.

E alla fine Zampedri ha anche avuto il coraggio di salutare il pubblico da vincitore...

:angry2:

Link al post
Condividi su altri siti
Perch?? Aveva problemi sulla macchina?

non mi risulta avesse problemi alla vettura, ma se avesse tenuto lo stesso ritmo che stava tenendo fino al momento dell'interruzione della corsa, senza la quale Arnoux (oltre a Senna e al successivamente squalificato Bellof) avrebbe potuto superarlo prima dello scadere delle 2 ore (ma questa ? solo un'ipotesi basata sui tempi sul giro)

comunque non credo che Ickx abbia fatto apposta ad interrompere la gara in quel momento, dato che a vedere i tempi sul giro (nei 2 giri prima dell'interruzione della corsa solo Senna, Bellof e Arnoux hanno girato sotto ai 2 minuti) le condizioni della pista stavano peggiorando

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti
Madonna, non me lo dire...

Sabato pomeriggio a Imola ha cominciato a piovere al 4? giro della Porsche Cup Italia. Safety car fino alla fine nonostante la pioggia sia durata si e no 10 minuti e con intensit? non certo eccezionale.

E alla fine Zampedri ha anche avuto il coraggio di salutare il pubblico da vincitore...

:angry2:

Caro Gio, credo che sto invecchiando troppo e certe cose mi fanno male. possibile che non ci sia una via di mezzo tra correre con i morti a bordo pista, come accadeva fino agli anni 70, e vedere la SC per un testacoda? :angry2: :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti
Caro Gio, credo che sto invecchiando troppo e certe cose mi fanno male. possibile che non ci sia una via di mezzo tra correre con i morti a bordo pista, come accadeva fino agli anni 70, e vedere la SC per un testacoda? :angry2: :unsure:

E quel che ? peggio ? che su queste cose non c'? accordo neanche tra chi lavora nel mondo delle corse. Commentavo l'episodio ai box in compagnia di 2 team manager, uno ha detto che bisognava addirittura sospendere la corsa, l'altro invece ha detto che voleva vedere chi andava pi? forte sul bagnato con le slick. Indovina con quale dei due ero d'accordo.

Link al post
Condividi su altri siti
No, ? che non mi risulta che la Tamiya abbia mai prodotto la 79 se non nella versione radiocomandata talmente grossolana che non mi pare possa essere utilizzata allo scopo. Esteriormente sono certamente identiche ma il segreto della 79 stava soprattutto sotto per cui mi sembra una copiatura abbastanza inutile.

Potrebbe essere che la Tyrrell abbia invece copiato le pancie della 78 (prodotta da Tamiya) e poi sovrapposto la carrozzeria della 79 che era comunque pi? che fotografabile e riproducibile, come fecero alla Chaparral che vinse a Indy nel 1980.

Bisognerebbe parlare con Donnini in persona...Magari tu ne hai la possibilit? visto che conosci tantissime persone dell'ambiente :up:

Link al post
Condividi su altri siti
Bisognerebbe parlare con Donnini in persona...Magari tu ne hai la possibilit? visto che conosci tantissime persone dell'ambiente :up:

Donnini l'ho incontrato 3 volte, l'ultima ai Caschi d'Oro 2008.

Di lui posso parlare solo bene, ? un Appassionato Vero sia di auto che di moto (va al Tourist Trophy in moto) e mi ha aiutato tantissimo nell'indirizzarmi dalla parte giusta quando cercavo foto e registrazioni video di vecchi GP. Inoltre racconta la F1 in una maniera meravigliosa.

Gli sar? sempre grato.

Link al post
Condividi su altri siti
Donnini l'ho incontrato 3 volte, l'ultima ai Caschi d'Oro 2008.

Di lui posso parlare solo bene, ? un Appassionato Vero sia di auto che di moto (va al Tourist Trophy in moto) e mi ha aiutato tantissimo nell'indirizzarmi dalla parte giusta quando cercavo foto e registrazioni video di vecchi GP. Inoltre racconta la F1 in una maniera meravigliosa.

Gli sar? sempre grato.

Ti posso chiedergli di domandargli questa cosa quando lo rivedrai? Ormai mi ha fatto incuriosire troppo... :blush2:

Link al post
Condividi su altri siti
E quel che ? peggio ? che su queste cose non c'? accordo neanche tra chi lavora nel mondo delle corse. Commentavo l'episodio ai box in compagnia di 2 team manager, uno ha detto che bisognava addirittura sospendere la corsa, l'altro invece ha detto che voleva vedere chi andava pi? forte sul bagnato con le slick. Indovina con quale dei due ero d'accordo.

:lol: :up:

Link al post
Condividi su altri siti
Caro Ickx70, ricordo tutto a proposito di Senna e Bellof, ma io mi sto focalizzando sulla presunta certezza secondo cui Prost non sarebbe durato fino al traguardo, magari in 2? posizione.

Prost non era Senna sul bagnato, ma fin l? tutti gli altri dove erano mentre Alain era in testa? E gli "altri" erano Rosberg, Lauda, Alboret, Arnoux, Mansell, Piquet.....

Caro Sun, infatti non c'? questa certezza. Le uniche certezze sono che Senna e Bellof fecero delle gare fantastiche e che le leggende nascono non solo sulle vittorie (vedi Villeneuve a Digione)

Link al post
Condividi su altri siti
Ti posso chiedergli di domandargli questa cosa quando lo rivedrai? Ormai mi ha fatto incuriosire troppo... :blush2:

Se avr? l'occasione lo far? sicuramente, sono altrettanto curioso.

Link al post
Condividi su altri siti
Se avr? l'occasione lo far? sicuramente, sono altrettanto curioso.

grazie :up:

Link al post
Condividi su altri siti
Veramente vinse De Angelis! Comunque sempre per restare al 1982, da citare i zavorramenti in Brasile di Brabham e Williams alla quale la Ferrari rispose, nel seguente GP di Usa West, con l'alettone sdoppiato di Villeneuve.

OOPPSSS!!!!!!!!!!!

nel testo manca un "non/", sorry!!!

Correggo il post originale! :blush2:

Link al post
Condividi su altri siti