Vai al contenuto
sundance76

SUPER MONACO GRAND PRIX

Post raccomandati

Nessuno di voi ricorda nelle sale-giochi di fine anni '80-inizio anni '90 il videogioco "Super Monaco Grand Prix"?

 

Non era una simulazione come le pi? recenti, per? la grafica per l'epoca era da urlo, e aveva una certa difficolt?.

 

Inoltre io mi riferisco proprio a quello che stava nelle sale-giochi, che era diverso da quello destinato alle console casalinghe.

 

E poi, cosa simpatica, davanti allo schermo c'era proprio una sagoma della McLaren Marlboro e ti dovevi infilare nell'abitacolo!! :lol: Grandioso!!

 

Nel '90-'91 io avevo 14-15 anni, e siccome i miei giochi preferiti fino ad allora furono "Pole Position", "Out Run" e "Continental Circus", questo mi sembr? ancor pi? bello!

 

Aveva persino il volante con le levette del cambio automatico, che all'epoca era stato da poco introdotto in F1 dalla Ferrari nell'89.

 

Coi miei amici ci esaltavamo, e giungemmo, nell'ottobre '91, a farne arrivare un esemplare nella sala-giochi del nostro paese facendo amichevoli pressioni sul gestore, visto che ci stufavamo di andare d'inverno nel paese vicino per giocare (eravamo piccoli per la patente e solo alcuni avevano un mezzo a due ruote).

 

Organizzammo perfino un campionato a squadre che per? si ferm? dopo 15 delle 20 gare previste (io ero secondo nella classifica provvisoria :hihi: ).

 

La pista era solo quella di Montecarlo, ma diversa da quella vera. Tuttavia c'erano le qualifiche, poi la gara sull'asciutto, e se arrivavi sul podio, c'era un'altra gara sul bagnato!!!

 

Io e un mio amico, anche al di fuori del nostro "campionato" dove correvamo insieme agli altri amici, ingaggiammo una durissima e entusiasmante battaglia personale tesa a vedere chi faceva il miglior tempo in prova. Uno saltava nell'abitacolo e faceva un tempo, allora l'altro ci riprovava e abbassava il tempo!!

 

Peccato che un giorno, dopo aver detenuto il record per quasi una settimana, il mio amico lo batt?, ma il giorno dopo il videogioco fu eliminato dalla sala... :angry2: E cos? non potei tentare di riprendermi il record.

 

Era bello sentire il gracchiare della radio davanti al box, immaginavo Ron Dennis che diceva qualcosa.

 

Io poi ero bravissimo sul bagnato, quasi tutti lo trovavano difficile, ma io stranamente mi divertivo di pi? sul bagnato, i miei amici invece finivano subito sul rail e per loro finiva l? la gara.

 

Insomma, un mito della mia prima adolescenza: le canzoni del juke box della sala-giochi si mischiavano alle immagini di quella McLaren '88 graficamente eccezionale, adrelina a mille...

 

RIPETO: NON ERA LA VERSIONE PER CONSOLE CASALINGHE CHE PREVEDEVA VARIE PISTE. Io mi riferisco a quella per sala-giochi che aveva solo Monaco.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco alcuni screenshot della versione originale per sala-giochi:

 

supermonacogpgenscreens.th.jpg

 

1131393697.th.jpg

 

34242.th.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aveva anche il feedback. Quanti pezzi da 200 ci ho messo dentro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Aveva anche il feedback. Quanti pezzi da 200 ci ho messo dentro...

 

 

Eh eh, anche io :D

 

Ma anche dalle tue parti c'era la sagoma della McLaren Marlboro biancorossa con tanto di ruote finte (magari era plastica o legno dipinto..)?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, io l'ho visto solo in modello cabinet, da giocare in piedi, anzi, sul piede sinistro, o seduto in punta di sgabello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io conoscevo solo la versione per console bellino come gioco. su amiga in quel periodo era per? uscito ferrari racing. visuale solo interna alla ferrari. e solo ferrari come macchina c'erano anche i pit stop da fare. obiettivo arrivare primo per andare alla seconda gara. la prima gara era monza. la seconda non lo saputo mai perch? il dischetto aveva un errore e non me la caricava. fino al uscita di f1 grand prix era la miglior simulazione per amiga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Custodisco gelosamente la cassetta di questo gioco per il Sega Mega Drive, non ricordo se l'ho beccato anche in sala giochi da bambino, un pezzo di storia videoludica comunque. :D

 

Nella versione console adoravo il circuito del Messico :sbav:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Della versione da sala-giochi con cui giocavo, non riesco a trovare alcuna immagine sul web.

 

Ho trovato solo foto di alcune versioni con una cabina chiusa, ma non ? quella "mia".

 

Quella con cui giocavo aveva una vera e propria sagoma di una monoposto McLaren biancorossa in terra, e al posto dell'alettone anteriore c'era la pedana con il grande schermo.

 

Nell'abitacolo c'era il sedile regolabile in avanti e indietro per adattarlo all'altezza del giocatore.

 

C'erano i due pedali di acceleratore e freno (piuttosto duro).

 

Dietro al volante c'erano le levette del cambio. Si poteva scegliere il cambio automatico (cio? senza usare le levette), quello a 4 marce, oppure a 7 marce.

 

Con l'automatico non si riusciva ad andare al di l? del 4? posto. Con il 4 marce gi? si poteva vincere. Ma il 7 marce era il pi? veloce come tempi sul giro.

 

Tuttavia occorreva un p? di pratica per imparare. E per imparare quello con le marce, si dovevano perdere varie partite tra testacoda e imprecazioni.

 

Quasi tutti scegliemmo inizialmente l'automatico, invece un amico opt? da subito per il 4 marce, cos? dopo gli impappinamenti iniziali divenne molto competitivo e fuori dalla portata di noi altri. Passammo tutti alle marce quando lui vinse la prima gara, ma ormai aveva preso un certo vantaggio (avevamo organizzato un campionato, mai portato a termine, in cui lui era davanti).

 

Quando uno di noi giocava, gli altri assistevano magari sedendosi sulle fiancate o sulle ruote della finta monoposto. Era sfizioso.

 

Davvero strano che non si trovi una foto di quel curioso abitacolo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io con il MegaDrive ho avuto come primo gioco Super Monaco GP2 (quello con Senna)... Ho imparato l? tutte le piste del mondiale :P

 

Ah, ce l'ho ancora nel cassetto..poi ho anche la Rom per giocarci al pc :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quella con cui giocavo aveva una vera e propria sagoma di una monoposto McLaren biancorossa in terra, e al posto dell'alettone anteriore c'era la pedana con il grande schermo.

 

Nell'abitacolo c'era il sedile regolabile in avanti e indietro per adattarlo all'altezza del giocatore.

questa descrizione mi ricorda quello che ci fu per un periodo nel centro commerciale appena aperto vicino casa mia

 

le sagome erano due (e si poteva giocare l'uno contro l'altro) e se non ricordo male uan aveva i colori McLaren e l'altra Ferrari (o forse erano entrabe McLaren)

 

il circuito mi sembra fosse diverso da questo Super Monaco Grand Prix, sia come layout che come grafica. ricodo solo che c'era un lungo tornante a sinistra che non ero proprio capace di fare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Miticissimo gioco!!!!!Fantastico!!!!!!!!Ci giocavo sempre...io sono pi? piccolo di voi ma ricordo che nell'estate del 95-96-97 io ci giocavo tantissimo alla sala giochi del mio paese,forse io e mio fratello eravamo gli unici che ci giocavamo...putroppo non sono mai riuscito a vincerci,ricordo che una volta arrivai 3!!!Incredibile..per? una volta ci fu una gara dove feci la POLE POSITION ed ero primo...putroppo all'ultimo giro andai a sbattere a quella maledetta curva a destra (a gomito) dopo il tunnel....era bellissima l'animazione quando si spaccava la macchina!!!!!!Non sapete come mi incazzai!!!!!!C'era il gestore affianco a me che faceva il tifo....si dispiacque anche lui!!!

 

CMQ ? UN PEZZO della mia infanzia!Fantastico!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevo anch'io il 2 per il Mega Drive. Certo, guardandolo ora, fa un po' tenerezza constatare che le curve ad angolo retto di Phoenix le si potevano percorrere a 310 km/h :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anch'io c'ho giocato molto in salagiochi, che belle battaglie con gli amici ma non ricordo di qualifiche o altri circuiti ce n'era uno solo 2-3 giri e via. si giocava in piedi con uno sull'acceleratore e cambio al volante :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Avevo anch'io il 2 per il Mega Drive. Certo, guardandolo ora, fa un po' tenerezza constatare che le curve ad angolo retto di Phoenix le si potevano percorrere a 310 km/h :hihi:

 

 

Secondo me la tua versione per consolle non era realistica come il "coin-op". Probabilmente la versione casalinga era molto pi? "arcade" nonostante la variet? di piste.

 

Il coin-op da sala-giochi era notoriamente abbastanza difficile.

 

Io ricordo che i parametri di velocit? erano realistici, e ricordo perfettamente la famosa curva a destra dopo il tunnel citata da Paolo1986, molto lenta e traditrice.

 

Infatti anche io stavo per vincere la prima volta, ero in tensione massima, e mi stampai in quella curva: bestemmie... Per? poi in seguito ho vinto varie volte, e riuscivo a vincere anche nella gara supplementare sul bagnato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me la tua versione per consolle non era realistica come il "coin-op". Probabilmente la versione casalinga era molto pi? "arcade" nonostante la variet? di piste.

 

Il coin-op da sala-giochi era notoriamente abbastanza difficile.

 

Sono passati troppi anni perch? mi possa ricordare la velocit? di percorrenza delle curve :D Ti riporto quanto ho visto su youtube.

Probabilmente le due versioni erano molto diverse.

 

Questa ? la versione "coin-op":

 

name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>&hl=it&fs=1&">
name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcc0000" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295">

 

Questa quella arcade (SuperMonaco II, per la precisione):

 

name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>&hl=it&fs=1&">
name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcc0000" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"> Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bellissimo!!! Erano 17 anni che non vedevo il coin-op!!! Grazie!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che figata sti giochini :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, ma il primo, quello da sala-giochi era un p? pi? realistico.

 

Che emozione rivedere gli intermezzi, le musichette...

 

Peccato che non si trovi un'immagine della pedana a forma di monoposto, completa di alettone posteriore e di gomme, che costituiva l'abitacolo dove io giocavo nel 1990-92....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
S?, ma il primo, quello da sala-giochi era un p? pi? realistico.

 

Che emozione rivedere gli intermezzi, le musichette...

 

Peccato che non si trovi un'immagine della pedana a forma di monoposto, completa di alettone posteriore e di gomme, che costituiva l'abitacolo dove io giocavo nel 1990-92....

 

Ci ho giocato una volta! Spettacolo :D

 

Adesso ho l'emulatore per il 2, ci gioco sul pc ogni tanto :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio primo approccio "serio" con la F1 fu proprio con "Ayrton Senna's Super Monaco GP II" per? la versione per Gamegear. Quando usci' per quella console era la fine del 1991 e mi ricordo che non riuscivo ad andare mai oltre Phoenix, il primo gp!! Ancora oggi, ? il mio gran premio preferito di quel gioco, anche se ovviamente anche sulle restanti piste ho vinto (poche volte nella pi? difficile, Monaco appunto). Ogni tanto (faccio passare un bel p? di tempo) e ricaccio fuori l'emulatore nel pc del Gamegear o Megadrive e mi impegno in una stagione.

Anche il primo della serie era molto bello e forse anche pi? realistico perch? dovevi stare pi? attento a non rompere il cambio (il che avveniva con facilit? se lo si usava in maniera poco consona). E poi il "ronzio" aspirato delle vetture che avevi attorno...eheh

In quelli del Megadrive in entrambi si poteva fare la carriera e nel secondo, che ricordo pi? nitidamente in questo momento, si iniziava la prima stagione con quella che dovrebbe essere la Lleyton House (chiamata "Serga"). Poi si poteva avanzare o anche peggiorare sfidando gli avversari eheh...

Modificato da Patresalboretangelis

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×