Vai al contenuto
Ferrarista

Qualità delle trasmissioni dei gp di F1

Post raccomandati

A proposito...ma qual ? il motivo di questo ostinarsi della FOM a trasmettere solo in SD?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
A proposito...ma qual ? il motivo di questo ostinarsi della FOM a trasmettere solo in SD?

$$$

Link al post
Condividi su altri siti

e come mai la rai si ostina a trasmettere 4:3? :zrzr:

Link al post
Condividi su altri siti
e come mai la rai si ostina a trasmettere 4:3? :zrzr:

:nope:

La Rai trasmette la F1 in 16:9!

Ovviamente solo sul digitale terrestre poich? in analogico non ? possibile trasmettere in 16:9 ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

E' vero la Rai trasmette in 16:9 la F1 ma non solo, ultimamente stanno crescendo a dismisura le trasmissioni in formato panoramico, senza contare che il canale in HD ? sempre attivo. Io la scorsa gara, a causa del maltempo, ho dovuto seguirla sull'analogico e, abituato oramai al 16:9, era davvero un obrobrio! :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
:nope:

La Rai trasmette la F1 in 16:9!

Ovviamente solo sul digitale terrestre poich? in analogico non ? possibile trasmettere in 16:9 ;-)

mmmh ok :zrzr:

Ma oltre al DVB, trasmettono 16:9 anche sul satellite?

Comunque noto che la qualit? delle immagini rai della F1 ? pi? sfocata di quelle trasmesse da sky... Che sky usi un segnale hd riducendo la risoluzione per le trasmissioni non in alta risoluzione (ma erano migliori anche prima delle trasmissioni hd della FOM) o che la Rai usa livelli di compressione troppo alti? :zrzr:

ci sarebbe d'aprire un topic a se XD

Link al post
Condividi su altri siti
mi ? venuto il dubbio che magari i monitor a loro disposizione siano troppo piccoli, o ci sia qualche altra cosa che renda difficile seguire bene la gara...

Il monitor che non funziona (l'unico a disposizione) era la scusa pi? usata dal buon vecchio Poltronieri. Non c'era GP nel quale non si lamentasse della "postazione dalla quale vi stiamo parlando".

sm_POLTRONIERI_VIP.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

forzaferrari ma il video di vettel lo hai fatto tu? se si mi spieghi come hai fatto a fare quelle scene in movimento con le foto che sembrano tridimensionali?

Link al post
Condividi su altri siti
forzaferrari ma il video di vettel lo hai fatto tu? se si mi spieghi come hai fatto a fare quelle scene in movimento con le foto che sembrano tridimensionali?

:hihi:

Servono degli strumenti professionali. Con un normale PC non penso sia possibile.

Link al post
Condividi su altri siti

Servono degli strumenti professionali. Con un normale PC non penso sia possibile.

I potenti mezzi della Rai XD

Link al post
Condividi su altri siti
Il monitor che non funziona (l'unico a disposizione) era la scusa pi? usata dal buon vecchio Poltronieri. Non c'era GP nel quale non si lamentasse della "postazione dalla quale vi stiamo parlando".

:lol: ...quella era un'altra epoca!

mmmh ok :zrzr:

Ma oltre al DVB, trasmettono 16:9 anche sul satellite?

Comunque noto che la qualit? delle immagini rai della F1 ? pi? sfocata di quelle trasmesse da sky... Che sky usi un segnale hd riducendo la risoluzione per le trasmissioni non in alta risoluzione (ma erano migliori anche prima delle trasmissioni hd della FOM) o che la Rai usa livelli di compressione troppo alti? :zrzr:

ci sarebbe d'aprire un topic a se XD

Per il momento non ? possibile trasmettere in 16:9 sul satellite poich? quel feed viene utilizzato come backup dei ponti analogici... tra l'altro anche se la Rai lo facesse non saresti in grado di vederlo perch? la trasmissione viene criptata durante l'emissione della F1.

Per quanto riguarda la qualit? ? un discorso un po' lungo che ho gi? spiegato a qualche utente... comunque a breve verr? risolto e se vuoi ti mando un PM.

Sky non usa alcun segnale HD semplicemente perch? la FOM non ne distribuisce. Sul canale HD di Sky avviene quello che tecnicamente si chiama upscaling cosa che fa anche la Rai (e in maniera molto migliore) sul suo canale HD.

Per la F1 in vero HD bisogner? attendere l'anno prossimo.

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie delle info. :dirol:

Comunque su sky tempo fa si parlava di upscaling, ma come via di transizione per l'hd definitivo che ora tanto decantano... Quindi hanno solo migliorato l'upscaling? Per questo credevo che usassero una sorgente hd fornita dalla FOM :zrzr:

Comunque io riesco a vedere i GP sui canali Rai con decoder Sky :unsure:

Comunque son curioso di vedere il cambiamento, "piemmami" pure :blush2:

Link al post
Condividi su altri siti

Non li hanno criptati? Strano..

Link al post
Condividi su altri siti

io con il decoder sky non li vedo gli eventi sportivi xch? come ha detto pintu li criptano...come fai a vederli yoong?

Link al post
Condividi su altri siti
io con il decoder sky non li vedo gli eventi sportivi xch? come ha detto pintu li criptano...come fai a vederli yoong?

E' tanto che non guardo dal satellite un GP su rai, quando l'ho fatto ultimamente l'ho fatto su analogico, ma ricordo di averne visto uno su satellite, altrimenti non avrei fatto un confronto sulla qualit? del segnale. Il digitale del satellite per forza di cose ? migliore dell'analogico e non avrei dato tanta attenzione alla differenza. Domani prover?... magari sto prendendo una cantonata enorme :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti

cio? mi spieghi che usi?

Link al post
Condividi su altri siti

Fino al 31 luglio Rai 1/2/3 (quelli in 4/3) si vedevano su Sky anche quando criptavano. Poi la Rai non ha rinnovato il contratto con Sky ed adesso non ? pi? possibile vederli quando criptano.

Rai1/2/3 in 16/9 sul satellite invece non sono mai stati visibili (a meno di usare metodi "non ufficiali").

Link al post
Condividi su altri siti

Fino all'anno scorso vedevo i GP sulla rai ma dal satellite, utilizzando il decoder sky. Da quest'anno non riesco pi?!

Sul digitale terrestre ? si a 16:9 ma la compressione ? esagerata! Quindi preferisco l'analogico, anche se ? 4:3... finch? dura...

Link al post
Condividi su altri siti
Grazie delle info. :dirol:

Comunque su sky tempo fa si parlava di upscaling, ma come via di transizione per l'hd definitivo che ora tanto decantano... Quindi hanno solo migliorato l'upscaling? Per questo credevo che usassero una sorgente hd fornita dalla FOM :zrzr:

Comunque son curioso di vedere il cambiamento, "piemmami" pure :blush2:

Non so se Sky trasmetter? ancora la F1 il prossimo anno, in tutti i promo che mandano su ci? che trasmetteranno nel 2010 (olimpiadi, mondiali, calcio, calcio, calcio...) non c'? :nope:

L'anno prossimo la FOM trasmetter? in HD? Forse ? questo il punto della discordia.

Certo che se non rinnovano, io sono fregato: Rai1 qui sul DTT non si vede quasi mai e sul satellite lo criptano. Mi toccher? comprare biglietti per vedere tutti i gran premi live, spero che il vincitore del superenalotto sia comprensivo nei miei confronti :rotfl:

Quel che ? certo ? che senza F1 su Sky, possono pure venire a riprendersi parabola e decoder... a me del campionato russo o del wrestling me ne frega tanto quanto una drive beer a Raikkonen.

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi avevo ragione, non mi sono rimbambito :superlol:

@White Star

spero proprio di no :(

Link al post
Condividi su altri siti