Vai al contenuto
sundance76

SCHECKTER-VILLENEUVE 1979 - LA COPPIA "PIU' "

Post raccomandati

Vorrei parlare di quella che io ritengo la coppia di piloti (nello stesso team) meglio assortita, ma attenzione. Io intendo questo concetto cercando di soddisfare tutti i punti di vista possibili.

Esempio: Senna-Berger ? stata una coppia legata da grandissimo affiatamento umano, da collaborazione nello sviluppo, risultati ottenuti, ma era totalmente carente in fatto di equilibrio nelle prestazioni e risultati individuali, troppo sbilanciate verso Ayrton (in 3 anni, Senna 16 vittorie e 2 titoli mondiali, contro le 3 sole vittorie di Berger).

Altro esempio: Senna-Prost era la coppia forse pi? forte come risultati ottenuti, anche come equilibrio di prestazioni e risultati di ciascuno, ma poi non avevano affiatamento umano viste le famigerate relazioni tra i due nel secondo anno.

Invece, e veniamo al topic, Jody e Gilles secondo me hanno tutto ci? che si pu? chiedere a una coppia di piloti.

- Risultati totali e risultati individuali:

a parte ovviamente l'80, nel 1979 entrambi ottengono 3 vittorie e 1 pole a testa, entrambi stazionano quasi costantemente ai primi posti del campionato, e alla fine ottengono le prime due posizioni della classifica mondiale, divenendo campione e vice-campione pi? ovviamente il Titolo Costruttori. Una coppia, dal punto di vista dei risultati, assolutamente omogenea.

Tra l'altro, il differente temperamento dei due in quella stagione (Jody pi? utilitaristico, Gilles pi? irruente) permise comunque alla Ferrari di ottenere di volta in volta dei risultati che, se a uno erano preclusi in quella giornata, venivano centrati dall'altro.

- Collaborazione nello sviluppo e nella messa a punto:

Spesso questo aspetto viene dato come scontato tra Villeneuve e Scheckter, ma attenzione!! Erano due piloti in lotta entrambi per il loro primo Campionato del Mondo, ed in genere quella era una situazione facilissima a degenerare in liti o quantomeno in "guerre fredde" tra i rispettivi entourage (vedi qualche anno dopo Gilles-Pironi..). Invece Gilles e Jody collaboravano sempre tra loro, scambiandosi impressioni e risultati delle prove, discutendo costantemente per far progredire la vettura. Oltre a vari episodi di ragionatissima condotta di gara tra i due (Monaco, Monza).

- Affiatamento umano (potremmo dire "amicizia"):

I due erano davvero legati da qualcosa che, se non era proprio amicizia, ci andava molto vicino, visto che viaggiavano insieme molto spesso, e quindi anche al di fuori dei circuiti trascorrevano del tempo insieme, a volte anche con le rispettive famiglie.

Mi piacciono molto le foto in cui i due parlano insieme al tecnico di turno durante qualche pausa delle prove, (ne sto cercando una di Hockenheim in cui Jody e Gilles discutono in piedi ai box, Gilles ha la tuta arrotolata in vita, l'ho vista sul libro ufficiale della Ferrari del cinquantenario nel 1997).

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

79bel44.jpg

79esp46.jpg

79gbr14.jpg

79usaw40.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Bravissimo Gio, foto stupende :up:

La prima ? alla partenza del Belgio, una delle gare pi? combattute dell'anno. Vinse Scheckter mentre Gilles per un urto in partenza fece una rimonta dal 23? al 3? posto, ma rimase senza benzina all'ultimo giro...

La seconda non so dove ? scattata.

La terza ? nelle prove di Silverstone, la gara pi? difficile e disastrosa del '79: mi pare che in qualifica furono 11? e 14?, mentre in gara riuscirono a risalire al 3? e 4? posto, ma alla fine un malinteso coi box fece scivolare Jody al 5?, mentre Gilles ebbe guai di alimentazione e si ritir? prima della fine.

L'ultima ? la doppietta al GP Usa-West a Long Beach.

Mi piacciono molto le tute di entrambi nelle due prime foto. Jody mantenne quella Bianco-Blu fino alla vittoria in Belgio (foto), ma poi dalla gara successiva a Monaco adott? la tuta bianca. Gilles a Monaco aveva ancora quella rossa, ma poi in Francia adott? anche lui la bianca (infatti nella foto di Silverstone entrambi hanno la definitiva tuta bianca).

Ma, ripeto, erano molto pi? belle le tute dell'inizio stagione: rossa per Gilles, bianco-blu per Jody.

P.S. Nella tuta di Gilles c'? una differenza col '78: nelle foto di Gio ('79) si vede una striscia bianca laterale, mentre nel '78 mi pare che non c'era...

Link al post
Condividi su altri siti

io credo che villeneuve fosse molto grato alla ferrari per essere stato riconfermato a fine 78',quando doveva essere mandato via per la pessima stagione.gilles non avrebbe mai creato problemi,difatti quando gli venne chiesto di aiutare scekter a monza si dimostro' subito disponibile.

in pista non potevano scontrarsi perche' erano l'uno l'antitesi dell'altro. Scheckter prevalse perche' in un epoca in cui le macchine erano ancora scarsamente affidabili,la tattica la capacita' di preservare il mezzo contavano ancora piu' della velocita' pura

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1979 Scheckter era alla sua settima stagione in F1, la prima in Ferrari. All'inizio della carriera nel '73 era velocissimo ma un p? incosciente, basti vedere i GP di Francia e Inghilterra. Poi, essendo fra i primi ad accorrere sul luogo del tragico incidente di Cevert, rest? molto colpito e divenne assai pi? consapevole del pericolo.

Nel '74, alla Tyrrell, grazie anche ai consigli di Stewart appena ritiratosi, Jody riusc? a lottare matematicamente per il titolo fino all'ultima gara, ed era la sua prima stagione completa!!

Nel '75 l'unico acuto ? la vittoria nel GP del Sudafrica.

Nel '76 con la complicata Tyrrell a sei ruote riesce a andare molte volte sul podio, a vincere in Svezia e arriva terzo in campionato dietro i soli Hunt e Lauda.

Dopo 4 vittorie con Tyrrell, Jody fa una scommessa rischiosissima e per il '77 firma per il neonato team Wolf: vince addirittura la prima gara dell'anno, una cosa da guinness, poi lotta per il titolo, ma a causa di rilevanti problemi di affidabilit? e di qualche errore, finisce al secondo posto in campionato dietro Lauda. Durante un '78 sottotono, decide di accettare le offerte della Ferrari. Ormai non ? pi? il pilota veloce ma scriteriato degli esordi, ma un pilota consistente e che possiede "gli strumenti sul suo tavolo per vincere il campionato", come disse Stewart.

Nel '79 si trova accanto Gilles Villeneuve, che ha all'attivo solo una stagione in F1, un carattere combattivo e irruento, un p? come Jody nel '73.

Ebbene, i loro risultati sono molto simili: vincono 3 Gran Premi a testa, Gilles fa 4 secondi posti contro i 3 di Jody, ma Scheckter dimostra maggiore continuit? e affidabilit? arrivando in zona punti ben 12 volte su 15 GP, mentre Gilles spesso ? vittima di guasti (qualcuno dovuto anche a una certa rudezza con la vettura) e di incidenti.

Le uniche volte che Jody non va a punti sono in Argentina (carambola generale alla prima curva), in Francia ? settimo (allora i punti erano fino al sesto) e poi all'ultimo GP al Glen, dove era comunque ottimo secondo dopo essere partito sedicesimo, fino al ritiro per scoppio di una gomma. Quindi solo due ritiri, e nessuno per guasto alla vettura: a quei tempi, ? una dimostrazione non solo di affidabilit? dell'auto, ma anche della eccezionale capacit? di Scheckter di preservare la meccanica.

Gilles, a fronte di 3 vittorie (come Jody, mentre Jones ne vince 4) invece ottiene pi? podi di tutti (ben 7 contro i 6 di Jody e Laffite, i 5 di Regazzoni e Jones). Fa il giro pi? veloce ben 6 volte (gli altri non pi? di 2), e riesce ad andare in testa in ben 7 GP (solo Jones fa altrettanto).

Inoltre, su 975 giri di circuito totali nella stagione, Gilles era stato in testa in ben 308 ( praticamente un terzo), Jones in 216 e il vincitore Scheckter solo in 170.

Purtroppo Villeneuve concretizz? meno di quanto aveva dimostrato, e Jody fu pi? concreto.

Classifica mondiale '79

Scheckter.........51 (60 totali)

Villeneuve........47 (53 totali)

Jones...............40 (43 totali)

Laffite..............36

Regazzoni.........29 (32 totali)

Da notare che nel '78 con 16 gare, Andretti vinse 6 gare ma fece 64 punti totali. Jody con meno gare disputate, 15, e meno vittorie, solo 3, ma fa quasi gli stessi punti totali, cio? 60, e la sua auto non aveva certo la superiorit? della Lotus nel '78..

Insomma, una coppia forte, solida anche nei momenti di minore competitivit? della monoposto, equilibrata, affiatata, dotata di combattivit?, ma anche di affidabilit

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Ottima analisi :up:

Link al post
Condividi su altri siti
Ottima analisi :up:

Ti ringrazio: anno pieno di spunti, il 1979 (anche al di fuori della coppia Ferrari).

Link al post
Condividi su altri siti

se dovessi dire chi e' stato il pilota piu' forte del 1979 non avrei dubbi,secondo me era villenueve meritevole di diventare campione del mondo.

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo, analisi, e scelta del topic veramente ottimi da parte di *** (e ne approfitto anche per ringraziarlo per lo splendido topic su Guy Moll). Per ci? che concerne il rapporto professionale tra i due, se si vuole trovare una piccola ombra nella bellissima stagione '79, fu che dopo Digione, quando piovvero su Gilles le critiche dei piloti pi? anziani, Watson, Brambilla e Lauda in primis - che poi era lo stesso trattamento riservato a Patrese nel '78 - Scheckter non difese il compagno di squadra, anzi, coinvolto in prima persona nel tentare di risollevare la Commissione piloti, lo attacc? pubblicamente da un giornale tedesco sul quale teneva una sua colonna. La cosa ? trascurabile se si pensa che neanche due mesi dopo, appena diventato campione, Scheckter dichiarava che Gilles era semplicemente il pi? forte.

Dal lato umano credo che tra Scheckter e Villeneuve fu un rapporto di amicizia vera. Basti dire che fu Scheckter a informare Joann, la moglie di Gilles, dell'incidente di Zolder e, nonostante in quei giorni fosse provato da un'operazione all'ernia, fu lui ad occuparsi di tutto quello che doveva essere fatto.

Link al post
Condividi su altri siti

credo che sia stata una delle coppie piu belle in formula 1,amicizia-sincerita-e grande senso di lealta.cosa che oggi in questa foemula 1(se vogliamo chiamarla cosi)non ce piu ho sono io che non la rivedo,anche io sono daccordo che gill potesse vincere il mondiale quell anno,ne a parlato sundace76 nelle varie percentuali di giri in testa ecc ecc,poi vorrei ricordare il disastrosa 1980 dove sono rimasti uniti nonostante quel secchio di macchina,bei tempi andati.

Link al post
Condividi su altri siti

Analisi esaustiva di tutto, ma vorrei aggiungere un paio di cose:

1) Riguardo l'affiatamento tra i due: tutti si ricordano che Villeneuve quell'anno non attacc? il compagno di squadra a Montecarlo (anche se poi ruppe e la doppietta sfum?) e a Monza ma pochi si ricordano che all'inizio del campionato in 2 gare a Long Beach e in Sud Africa fu Jody a non attacare Giles e accontentarsi del secondo posto (tra l'altro mentre negli Stati Uniti alla fine c'erano parecchi secondi di differenza a Kyalami no e Scheckter ovviamente avrebbe tenuto moltissimo a vincere il gp di casa, ma ugualmente rispett? i patti)

2)Ad inizio campionato i vertici Ferrari convocarono entrambi i piloti e dissero loro che per met? stagione avrebbero goduto dello stesso trattamento sotto tutti punti di vista, poi si sarebbe valutata la situazione. Specificatamente con la Ligier in calo dopo un'inizio folgorante e i piloti Williams fuori dai giochi per il titolo per il complesso sistema degli scarti la lotta era comunque ridotta ai due piloti Ferrari. Dopo la cavolata, passatemi il termine, di Giles a Zandvoort a Jody, sempre per il sistema degli scarti, sarebbe bastato vincere una delle 3 rimanenti gare per aggiudicarsi il titolo. Villeneuve sapeva di essere praticamente fuori gioco anche lui in quella situazione e non ebbe problemi a far festeggiare tutti a Monza.

Link al post
Condividi su altri siti

Analisi esaustiva di tutto, ma vorrei aggiungere un paio di cose:

2)Ad inizio campionato i vertici Ferrari convocarono entrambi i piloti e dissero loro che per met? stagione avrebbero goduto dello stesso trattamento sotto tutti punti di vista, poi si sarebbe valutata la situazione. Specificatamente con la Ligier in calo dopo un'inizio folgorante e i piloti Williams fuori dai giochi per il titolo per il complesso sistema degli scarti la lotta era comunque ridotta ai due piloti Ferrari. Dopo la cavolata, passatemi il termine, di Gilles a Zandvoort a Jody, sempre per il sistema degli scarti, sarebbe bastato vincere una delle 3 rimanenti gare per aggiudicarsi il titolo. Villeneuve sapeva di essere praticamente fuori gioco anche lui in quella situazione e non ebbe problemi a far festeggiare tutti a Monza.

In effetti Gilles dopo Zandvoort ammise di essere finito quasi fuori-gioco. Se avesse vinto a Monza, avrebbe spostato pi? avanti la conquista matematica del titolo di Jody, e l'unico pericolo avrebbe potuto essere Laffite, peraltro in fase calante.

Sull'Autosprint del dopo-Olanda, c'? un box dedicato alla situazione di classifica per il titolo, intitolato: "Possono vincerlo in tre, solo uno (Jody) pu? perderlo".

Link al post
Condividi su altri siti

Bellissimo 3d e come al solito analisi precisissima del buon ***. ;)

Penso che la coppia Gilles e Jody sia stata la pi? completa mai esistita, dove regnava un forte senso di amicizia pur con tutti gli interessi in ballo, sia monetari che sportivi.

Il titolo 1979 penso fosse pi? che meritato per Jody, dove mise in campo velocit?, esperienza e acume tattico. Gilles, pur essendo pi? veloce, si dimostr? meno furbo. Credo fosse una sua indole innata, nemmeno il tempo avrebbe cancellato quelle caratteristiche.

In un libro lessi che la carriera di Jody era paragonabile ad una manovra militare...incursione, conquista del'obiettivo e ritirata. Mai paragone fu pi? azzeccato.

Link al post
Condividi su altri siti

In un libro lessi che la carriera di Jody era paragonabile ad una manovra militare...incursione, conquista del'obiettivo e ritirata. Mai paragone fu pi? azzeccato.

Bravo, esatto al millimetro: era scritto nell'opera "Grand Prix, la febbre della velocit?" di Mark Hughes uscito con la Gazzetta nella primavera del 2006, terzo volume.

Link al post
Condividi su altri siti

Bravo, esatto al millimetro: era scritto nell'opera "Grand Prix, la febbre della velocità" di Mark Hughes uscito con la Gazzetta nella primavera del 2006, terzo volume.

Un vuoto di memoria, non ricordavo più il titolo. Grazie per la precisazione. :)

Link al post
Condividi su altri siti

sicuro Gilles era pi? veloce ma questo non bastava all'epoca per vincere un campionato del mondo

Link al post
Condividi su altri siti

Direi che quanto fatto da Villeneuve nel 1979, al suo secondo campionato del mondo, ? assolutamente da fuoriclasse

Link al post
Condividi su altri siti

concordo e penso che paradossalmente Scheckter ha vinto il titolo nell'anno che ? andato pi? piano, si fa per dire ovvio! Tanto di cappello perch? ? stato perfetto, peccato che nei suoi due anni migliori Gilles ha avuto due carrette (80-81) per me dall'80 all'82 era il miglior pilota del mondo, nel 1979 gli mancava solo un po' di maturit? era solo secondo anno...

Link al post
Condividi su altri siti

Gilles Villeneuve e' stato controcorrente anche in fatto di qualita' di principi.Infatti,con quella velocita' straordinaria in corpo,chi avrebbe accettato(oggi soprattutto)di aiutare il compagno in un modo cosi' sincero?

Diciamo che la storia della fine di Gilles Villeneuve e' molto legata al 1979.Infatti nel 1982 si sentiva ''di diritto'' prima guida e credeva che la Ferrari gli dovesse questo ''status'' soprattutto per quanto fatto nel 1979.La lealta' era un valore grande per il canadese,come d'altronde la riconoscenza.Anche il rapporto con Enzo Ferrari consolido' in Villeneuve l'idea che fosse scontato l'appoggio di tutti per arrivare al sospirato titolo.Certo,Jody Sheckter era comunque un gran bel campione e riconosceva l'abilita' fuori dal comune,in fatto di velocita' pura, del suo compagno di squadra:questo determino' una profonda amicizia che ando' avanti fino alla fine,fino a quel giorno di Zolder.Jody fu poi un riferimento per quella vedova ed i suoi due ragazzi rimasti cosi' soli.

Link al post
Condividi su altri siti