S. Bellof 1345 Inviato 26 Luglio, 2009 Quindi anche la parabolica di Monza e la curva 1 del Nurburgring sono tornanti? Grazie dell'informazione, questa non la sapevo. :rofl: Ma tu fai sul serio o scherzi? Ma la Parabolica, da percorrere a oltre 220, e quel tornantino del ca**o da prima marcia di Aida da fare a 50 sono la stessa cosa? Dimmelo, se hai deciso di farmi perdere tempo per risponderti. E' universalmente riconosciuto che ? una pista molto tecnica, proprio come Budapest, quanto al sorpasso c'entra col fatto che critichi tanto i circuiti con tornanti senza alcun valido motivo. Budapest ? una pista tecnica non perch? ci sono quei tornantini da 30 che piacciono tanto a te e a Tilke, ma perch? ? un tracciato completo, con curve veloci (la curva 4, quella s? che ? tecnica) e curve in successione da media velocit?. Aida ti sembra la stessa cosa? Io non critico i circuiti con i tornantini, io critico i circuiti piatti, brevi e pi? adatti a kart che a F1 come Aida, mentre (stranamente) preferisco le piste lunghe con curve da 250/280 km/h in contropendenza, con rettilinei lunghissimi e staccate nelle quali fare la differenza in frenata. Sar? strano io. Poi non capisco come fate voi a criticare Tilke, dato che fa le piste esattamente come le volete voi (tu e chatruc). Per chi ha proposto Zandvoort vecchia versione: Menomale, pensavo di essere l'unico a cui piacciono circuiti degni di tale nome. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 26 Luglio, 2009 (modificato) Ma tu fai sul serio o scherzi? Ma la Parabolica, da percorrere a oltre 220, e quel tornantino del ca**o da prima marcia di Aida da fare a 50 sono la stessa cosa? Dimmelo, se hai deciso di farmi perdere tempo per risponderti. Budapest ? una pista tecnica non perch? ci sono quei tornantini da 30 che piacciono tanto a te e a Tilke, ma perch? ? un tracciato completo, con curve veloci (la curva 4, quella s? che ? tecnica) e curve in successione da media velocit?. Aida ti sembra la stessa cosa? Io non critico i circuiti con i tornantini, io critico i circuiti piatti, brevi e pi? adatti a kart che a F1 come Aida, mentre (stranamente) preferisco le piste lunghe con curve da 250/280 km/h in contropendenza, con rettilinei lunghissimi e staccate nelle quali fare la differenza in frenata. Sar? strano io. Poi non capisco come fate voi a criticare Tilke, dato che fa le piste esattamente come le volete voi (tu e chatruc). Per chi ha proposto Zandvoort vecchia versione: Menomale, pensavo di essere l'unico a cui piacciono circuiti degni di tale nome. tornantino del ca**o da prima marcia... questa le batte tutte, tu dai il nome alle curve a seconda della velocit? di percorrenza? Mah. 1) non ? un tornante, ? una curva ad ampio raggio! e la curva 1 tantomeno, ? simile alla curva 1 del Nurburgring che non mi risulta essere un tornante, anzi ha un raggio molto pi? ampio. 2) non ? da prima marcia, per niente, specialmente fatta con una f1 del 2009. 3) ? un circuito con velocit? media superiore a Monaco, Adelaide e identica all Hungaroring 4) Le curve Moss e Williams non mi sembrano meno tecniche di quelle di Budapest. 5) Circuito stretto e tortuoso, con vari saliscendi, piu tecnico di cos?... l'unico limite ? la lunghezza troppo ridotta rispetto alla media sul giro. 6) Non mi pare ci siano circuiti di tilke con queste caratteristiche, visto che pure Valencia, ponte a parte, ? largo quanto Sepang a momenti, oltre ad avere vie di fuga da circuito permanente. Modificato 26 Luglio, 2009 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo_F. 0 Inviato 26 Luglio, 2009 Per chi ha proposto Zandvoort vecchia versione: Menomale, pensavo di essere l'unico a cui piacciono circuiti degni di tale nome. Eh no, anche a me piacciono i circuiti veloci o con tanti curvoni, magari conditi dai saliscendi: il vecchio Kyalami, il vecchio Zandvoort, la prima versione di Spa con le chicanes da pelo e le maxi-curve, Monza senza chicanes e con medie che oggi sarebbero sui 280 orari :wub: ... Tanto belle quanto pericolose, ma ho idea che a metterci le vie di fuga che ci sono oggi e con le macchine attuali i rischi sarebbero molto pi? ridotti che in passato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 26 Luglio, 2009 (modificato) Non so a quale curva ti riferisci in specifico. Se consideri la lunghezza e la scarsa larghezza della pista, le curve 5, 8 e 9 sono da percorrere a 50 o poco pi?. La 1 e la 4 non molto di pi?. Se a te piace vedere le F1 fermarsi o quasi, accomodati. La curva 1 del Nurburgring non ? un tornante, ma una curva ad ampio raggio? Ma fai sul serio? Ti posto il circuito, forse fai confusione non so con cos'altro: Se quello non ? un tornante per te, dimmelo subito e andiamo a parlare di calcio nel topic apposito. La media sul giro. Mi sono andato a vedere le statistiche apposta. Nel 1995, ad Adelaide la pole fu fatta alla velocit? di 180.226 km/h. A Budapest 185.560 km/h. Ad Aida 180.114 km/h. Quindi non ? pi? veloce di Adelaide e veloce quanto l'Hungaroring. La curva Moss non ? una curva, di fatto. Con queste vettura in special modo, la farebbero tranquillamente in pieno. Il circuito di Tilke non queste caratteristiche c'? ed ? Hockenheim (che immagino ti piaccia molto di pi? di quello vecchio). E comunque: Ma che dici :S ha meno tornanti di Suzuka a momenti.. Eh no, anche a me piacciono i circuiti veloci o con tanti curvoni, magari conditi dai saliscendi: il vecchio Kyalami, il vecchio Zandvoort, la prima versione di Spa con le chicanes da pelo e le maxi-curve, Monza senza chicanes e con medie che oggi sarebbero sui 280 orari ... Tanto belle quanto pericolose, ma ho idea che a metterci le vie di fuga che ci sono oggi e con le macchine attuali i rischi sarebbero molto pi? ridotti che in passato. Esattamente quello che penso io Modificato 26 Luglio, 2009 da S. Bellof Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo_F. 0 Inviato 26 Luglio, 2009 Il circuito di Tilke non queste caratteristiche c'? ed ? Hockenheim (che immagino ti piaccia molto di pi? di quello vecchio). Ecco, giusto, dimenticavo il vecchio Hockenheimring! Potevano lasciare la parte vecchia, ricordo ancora come fosse ieri la gara del '99 con le vetture che sfrecciavano nei lunghissimi curvoni della pista tedesca. Indimenticabile. Perch? han demolito quella parte l?? Perch? :cray: ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 26 Luglio, 2009 Troppi alberi che offuscavano i cartelloni pubblicitari. Alettoni da troppo poco carico perch? si vedessero gli sponsor. Auto troppo veloci perch? si vedessero gli sponsor. Troppi pochi giri e meno inquadrature alle pubblicit?. Credo siano pi? o meno queste le motivazioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 26 Luglio, 2009 Ecco, giusto, dimenticavo il vecchio Hockenheimring! Potevano lasciare la parte vecchia, ricordo ancora come fosse ieri la gara del '99 con le vetture che sfrecciavano nei lunghissimi curvoni della pista tedesca. Indimenticabile. Perch? han demolito quella parte l?? Perch? ? Vallo a sapere perch? han rovinato una delle piste pi? belle ed affascinanti del mondo, sia per lo scenario che per le caratteristiche. Solo Spa e Monza, attualmente, hanno questa dote: affascinano sia chi guarda (per paesaggio e conformazione del circuito) ed emozionano chi guida (per i curvoni da brivido a Spa e le velocit? stellari a Monza). Ma poi nessuno di voi cita l'A1-Ring, uscito nel 2003: molti lo definiscono un kartodromo , ma secondo me era un bel circuito: saliscendi, curve lente e curvoni, punti per sorpassare: era un po' troppo corto, per? lo preferisco 10000000 volte ai Tilkodromi. Comunque probabilmente purtroppo avranno qualche modifica in mente per Monza: ? rimasto l'unico superveloce da carico aerodinamico bassissimo, vedrete che presto verr? snaturito. Fortunatamente l'essere in un Parco evita uno scempio come quello di Hockenheim, ma nell'era della GPDA, che chiede e ottiene la VIA DI FUGA IN CEMENTO alla Roggia nel 2007, c'? da aspettarsi di tutto. Non per fare l'uccello del malaugurio ma secondo me, come minimo, da qui a qualche anno, l'unica via di fuga che rimarr? in ghiaia sar? quella della Ascari. Sempre se Monza rimarr? in calendario. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 26 Luglio, 2009 Non so a quale curva ti riferisci in specifico. Se consideri la lunghezza e la scarsa larghezza della pista, le curve 5, 8 e 9 sono da percorrere a 50 o poco pi?. La 1 e la 4 non molto di pi?. Se a te piace vedere le F1 fermarsi o quasi, accomodati. La curva 1 del Nurburgring non ? un tornante, ma una curva ad ampio raggio? Ma fai sul serio? Ti posto il circuito, forse fai confusione non so con cos'altro: Se quello non ? un tornante per te, dimmelo subito e andiamo a parlare di calcio nel topic apposito. La media sul giro. Mi sono andato a vedere le statistiche apposta. Nel 1995, ad Adelaide la pole fu fatta alla velocit? di 180.226 km/h. A Budapest 185.560 km/h. Ad Aida 180.114 km/h. Quindi non ? pi? veloce di Adelaide e veloce quanto l'Hungaroring. La curva Moss non ? una curva, di fatto. Con queste vettura in special modo, la farebbero tranquillamente in pieno. Il circuito di Tilke non queste caratteristiche c'? ed ? Hockenheim (che immagino ti piaccia molto di pi? di quello vecchio). Hockenheim mi fa cagare, ma anche se mi piacesse pi? del vecchio non vedo il problema, sar? mica un reato? Non c'entra nulla con Aida, ? pi? largo, non ci sono saliscendi e ha rettilinei pi? lunghi, frenate forse pi? brusche e vie di fuga esagerate (in asfalto). Vatti a guardare le medie in gara, 169 per Aida, 168 Adelaide, 172 Budapest... tutta sta gran differenza non la noto. Anche le curve 2, 3 e 4 di Silverstone le fanno in pieno a momenti, ma non vuol dire che diventino rettilineo... Sul Nurburgring non hai capito, la curva 1 non ? un tornante, la curva 1 di Aida ? una curva simile ma con raggio molto pi? ampio, come fai a chiamarlo tornante se ? una curva da quasi 90?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
126C2 4 Inviato 27 Luglio, 2009 il T.I. Aida all'epoca era ritenuto un kartodromo noioso, adesso che in calendario ci sono quasi solo piste inguardabili puo' addirittura sembrare una vera pista, in realta' la prima meta' ? interessante e anche divertente, ma poi si trasforma in un budello insulso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo_F. 0 Inviato 27 Luglio, 2009 Troppi alberi che offuscavano i cartelloni pubblicitari. Alettoni da troppo poco carico perch? si vedessero gli sponsor. Auto troppo veloci perch? si vedessero gli sponsor. Troppi pochi giri e meno inquadrature alle pubblicit?. Credo siano pi? o meno queste le motivazioni. Ma se anche fosse stato solo per questi futilissimi motivi potevano almeno lasciare la parte vecchia, metti che qualche altra categoria ci voglia correre? Comunque probabilmente purtroppo avranno qualche modifica in mente per Monza: ? rimasto l'unico superveloce da carico aerodinamico bassissimo, vedrete che presto verr? snaturito. Fortunatamente l'essere in un Parco evita uno scempio come quello di Hockenheim, ma nell'era della GPDA, che chiede e ottiene la VIA DI FUGA IN CEMENTO alla Roggia nel 2007, c'? da aspettarsi di tutto. Non per fare l'uccello del malaugurio ma secondo me, come minimo, da qui a qualche anno, l'unica via di fuga che rimarr? in ghiaia sar? quella della Ascari. Sempre se Monza rimarr? in calendario. Guarda, per me possono fare tutte le vie di fuga che vogliono e in tutti i materiali che vogliono, anche con le biglie di vetro, ma non mi snaturino Monza, piuttosto si vada a correre in 'sto cittadino di Roma che tanto si sta caldeggiando, al Mugello od anche sotto casa mia, ma non toccatemi Monza! il T.I. Aida all'epoca era ritenuto un kartodromo noioso, adesso che in calendario ci sono quasi solo piste inguardabili puo' addirittura sembrare una vera pista, in realta' la prima meta' ? interessante e anche divertente, ma poi si trasforma in un budello insulso. Un po' come l'Hungaroring, all'esordio venne considerato una pista schifosa mentre invece ora ? una delle pi? belle in calendario. Comunque le uniche piste sulle quali si pu? sorpassare ormai sono quelle vecchio stampo, tipo Spa, Monza, Interlagos e Mogyorod. Poi mi vengono a dire che le Formula 1 di oggi han bisogno dei 'tracciati d'ultima generazione'... Invece per vedere un po' di spettacolo e di sorpassi avremmo bisogno di circuiti velocissimi e con carichi aerodinamici quasi inesistenti! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 27 Luglio, 2009 (modificato) Ma se anche fosse stato solo per questi futilissimi motivi potevano almeno lasciare la parte vecchia, metti che qualche altra categoria ci voglia correre? L'avevano lasciata la parte vecchia. Poco dopo, gli ambientalisti hanno protestato perch? la realizzazione dello scempio aveva comportato un notevole disboscamento (non dimentichiamo che Hockenheim ? in mezzo alla foresta). Allora, per riparare il danno, hanno pensato di fare ricrescere il bosco dalla prima chicane fino all'ultima prima del Motodrome. Cos?, del vecchio Hockenheim, ci rimane il Motodrome e il rettilineo prima della prima chicane. Subito dopo la via di fuga della seconda curva del Nuovo Hockenheim dovrebbe cominciare la parte vecchia, ma l'asfalto ? tutto sfaldato e ci sono erbe e erbacce ovunque. Era un vero e proprio monumento. Un peccato. Sarebbe bastato non fare quello scempio per accontentare sia noi appassionati sia gli ambientalisti. I motivi mi sfuggono, e non credo che siano legati solo agli alberi che offuscavano gli sponsors, come qualcuno di voi diceva. Modificato 27 Luglio, 2009 da ItalianF1Fan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 27 Luglio, 2009 (modificato) I motivi mi sfuggono, e non credo che siano legati solo agli alberi che offuscavano gli sponsors, come qualcuno di voi diceva Purtroppo i motivi principali sono proprio quelli. Leggo da Wikipedia: Su pressione da parte della Formula 1, che nei tratti boscosi non poteva esporre sufficienti cartelli pubblicitari e che pensava fosse pi? appetibile per gli spettatori un Gran Premio su un numero di giri maggiore, nel 2002 fu drasticamente accorciata la parte di alta velocit?, furono costruite nuove tribune e alcune curve a stretto raggio per creare maggiori possibilit? di sorpasso per le monoposto di Formula 1. Non c'? bisogno di aggiungere altro. Non c'entra nulla con Aida, ? pi? largo, non ci sono saliscendi e ha rettilinei pi? lunghi, frenate forse pi? brusche e vie di fuga esagerate (in asfalto). Aida non ha tutti questi saliscendi. I rettilinei pi? lunghi sono solo un punto a favore di Hockenheim, e in molte parti della pista la carreggiata non ? molto pi? arga che ad Aida. Invece sono molto simili tutte quelle curve lentissime pi? adatte a kart che a F1. Le vie di fuga in asfalto le farebbero pure ad Aida, se ci tornasse la F1. Anche le curve 2, 3 e 4 di Silverstone le fanno in pieno a momenti, ma non vuol dire che diventino rettilineo... Che vuoi che ti dica. Vai su Youtube e vediti l'on board. E' una semplice S da fare in pieno (e la facevano nel 1994, senza neppure decellerare). Inutile che scomodi le Maggots, Becketts e Chapel di Silverstone che sono totalmente diverse, perch? l? si arriva a 300 km/h e non le hanno mai fatte (n? le faranno mai) in pieno. Ma ormai ci si ? talmente abituati alle piste orrende di oggi, che molti si sono dimenticati com'? fatta una pista vera. Tanto da pensare che Aida sia spettacolare e tecnico. Ma poi nessuno di voi cita l'A1-Ring, uscito nel 2003: molti lo definiscono un kartodromo , ma secondo me era un bel circuito: saliscendi, curve lente e curvoni, punti per sorpassare: era un po' troppo corto, per? lo preferisco 10000000 volte ai Tilkodromi. Era abbastanza insignificante, soprattutto se paragonato col vecchio, meraviglioso Zeltweg (ecco un circuito, non Aida e Sugo...). Comunque ci potrebbe stare benissimo in calendario. Peccato che ci siano i soliti ambientalisti della domenica (Pecoraro Scanio non ? toccato solo a noi, per fortuna ) che non permettono che l? si corra... Modificato 27 Luglio, 2009 da S. Bellof Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo_F. 0 Inviato 27 Luglio, 2009 L'avevano lasciata la parte vecchia. Poco dopo, gli ambientalisti hanno protestato perch? la realizzazione dello scempio aveva comportato un notevole disboscamento (non dimentichiamo che Hockenheim ? in mezzo alla foresta). Allora, per riparare il danno, hanno pensato di fare ricrescere il bosco dalla prima chicane fino all'ultima prima del Motodrome. Cos?, del vecchio Hockenheim, ci rimane il Motodrome e il rettilineo prima della prima chicane. Subito dopo la via di fuga della seconda curva del Nuovo Hockenheim dovrebbe cominciare la parte vecchia, ma l'asfalto ? tutto sfaldato e ci sono erbe e erbacce ovunque. E che ?, non bastava fare un po' di manutenzione anche alla parte vecchia? Oppure andare direttamente a correre in piante stabile al N?rburgring (posti per svolgere il GP d'Europa se ne potevano comunque trovare)? E comunque 'sti ambientalisti a volte non li capisco... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 27 Luglio, 2009 Comunque nel vecchio Hockenheim le tribune non c'erano per quasi tutto il pezzo veloce, c'erano solo le colline che venivano prese d'assalto. Probabilmente non riuscivano a regolamentare il numero dei biglietti da vendere, proprio per questa conformazione strana. E per questo, hanno tolto tutto. Comunque agli appassionati quell'aborto di Hockenheim fa schifo. Anche farlo in bici non regala emozioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo_F. 0 Inviato 27 Luglio, 2009 Anche farlo in bici non regala emozioni. Oh mamma... A me non piace proprio, ma che faccia pi? schifo di quanto pensassi non lo immaginavo. Una domandina: ma Monza normalmente ? aperta per prove su pista anche da parte di privati su una macchina qualsiasi, foss'anche una FIAT Panda dell'85, no? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 27 Luglio, 2009 Una domandina: ma Monza normalmente ? aperta per prove su pista anche da parte di privati su una macchina qualsiasi, foss'anche una FIAT Panda dell'85, no? S?, ci sono dei giorni in inverno, gli Speed Day, in cui la pista ? aperta un giorno alle auto francesi, un giorno a quelle tedesche, uno a quelle italiane, uno a quelle potenti e cos? via. Poi credo che ci siano anche giorni "morti" nel corso dell'anno che aprono la pista ai privati, non so per? con che criterio fanno entrare le auto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 27 Ottobre, 2009 Questo ? un interessante topic da riesumare. Io direi: 1. GP Pacifico - Melbourne 2. GP USA Ovest - Long Beach 3. GP Argentina - San Luis 4. GP Spagna - Barcellona (senza l'ultima chicane) 5. GP Monaco - Montecarlo 6. GP Turchia - Istanbul 7. GP Canada - Montreal 8. GP USA Est - Road America 9. GP Gran Bretagna - Silverstone 10. GP Francia - Le Castellet (sebbene impossibile...altrimenti Magny-Cours) 11. GP Germania - Nurburgring 12. GP Portogallo - Portimao 13. GP Belgio - Spa-Francorchamps 14. GP Italia - Monza 15. GP Singapore - Singapore (con qualche modifica) 16. GP Australia - Bathurst (appena vedono le vie di fuga, i piloti scapperanno terrorizzati ) 17. GP Giappone - Suzuka 18. GP Brasile - Interlagos Eliminati tutti i tilkodromi a parte Istanbul e Singapore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 27 Ottobre, 2009 Questo ? un interessante topic da riesumare. Io direi: 1. GP Pacifico - Melbourne 2. GP USA Ovest - Long Beach 3. GP Argentina - San Luis 4. GP Spagna - Barcellona (senza l'ultima chicane) 5. GP Monaco - Montecarlo 6. GP Turchia - Istanbul 7. GP Canada - Montreal 8. GP USA Est - Road America 9. GP Gran Bretagna - Silverstone 10. GP Francia - Le Castellet (sebbene impossibile...altrimenti Magny-Cours) 11. GP Germania - Nurburgring 12. GP Portogallo - Portimao 13. GP Belgio - Spa-Francorchamps 14. GP Italia - Monza 15. GP Singapore - Singapore (con qualche modifica) 16. GP Australia - Bathurst (appena vedono le vie di fuga, i piloti scapperanno terrorizzati ) 17. GP Giappone - Suzuka 18. GP Brasile - Interlagos Eliminati tutti i tilkodromi a parte Istanbul e Singapore. Molto bello, aggiungerei GP Europa al Mugello e il GP di S. Marino a Imola al posto di Singapore e Istanbul. Se non si vogliono fare 3 gare in Italia, GP d'Europa a Zandvoort. Istanbul ha un disegno migliore rispetto alla maggior parte degli altri tlkodromi, il fatto che lo rende orribile sono le vie di fuga aeroportuali cementate. 16. GP Australia - Bathurst (appena vedono le vie di fuga, i piloti scapperanno terrorizzati ) Webber scatenerebbe un putiferio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 27 Ottobre, 2009 Il Mugello va benissimo, anche se non vorrei andare oltre le 18 gare (sono d'accordo con ***, si andrebbe solo a svalutare oltremodo la vittoria del singolo GP). San Marino...c'? un bel topic di Gio, e temo proprio che sia irrealizzabile. Zandvoort sarebbe bello, ma pi? che altro la vecchia versione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 27 Ottobre, 2009 Una parolina sull'A1-Ring: nonostante rispetto al pap? "?sterreichring" sia una ciofeca (soprattutto la prima curva, dopo la partenza, secondo me) su questo circuitino si sono spesso svolte delle gare interessanti ed avvincenti, rispetto ai pi? moderni Tilkodromi. Segno che la base ? ottima (grandi dislivelli e raggi di curvatura "naturali"). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti