Slh 1 Inviato 24 Giugno, 2009 Per quanto anche secondo me andrebbe abolito il parco chiuso e reintrodotto il warm-up, non capisco il vantaggio del warm-up stesso rispetto ai sorpassi: se un pilota risolve i problemi nel warm-up non ? detto comunque che possa attaccare e superare in gara, il problema della perdita di carico rimane sempre e comunque. Basta guardare Button contro Rosberg, era pi? veloce di 1,1-1,2 secondi eppure ? rimasto l? dietro fino a fine gara. per? da sempre bisogna considerare che silverstone non ? una pista in cui si sorpassa.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 24 Giugno, 2009 Dato che i sorpassi sono molto difficili (anche con grosse differenze di prestazione) sarebbe meglio eliminare i diffusori, che peggiorando il flusso d'aria per chi segue di certo non aiutano. Invece probabilmente resteranno anche l'anno prossimo per una questione di costi/accordi. Comunque dovrebbero impegnarsi nello studio di modifiche al regolamento (poco costose) per favorire realmente i sorpassi. Quasi sempre chi ? pi? veloce ? davanti in griglia, ma quando si ha la fortuna (per lo spettacolo) di avere dietro una vettura pi? veloce dovebbero vedersi dei sorpassi, invece che dei trenini come a Silversone. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 24 Giugno, 2009 si ma dai,,, alonso per esempio ha fatto ridere domenica.sempre a tentare all'esterno un sorpasso inpossibile quando invece doveva insistere all'interno... d'accordo, le macchine non incentivano i sorpassi ma qui mi sa che un po tutti i piloti (tranne hamilton forse) si sono parecchio disabituati nei corpo a corpo e abusano troppo della questione scia per spiegare la loro incapacit? di passare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 24 Giugno, 2009 Sono assolutamente d'accordo. Alonso c'avr? provato 20 volte e sempre nella stessa identica maniera. Un tempo si faceva di tutto...come Mansel con Piquet...l? bastava una finta all'esterno e infilare Heidi all'interno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 24 Giugno, 2009 (modificato) beh almeno Alonso ? uno dei pochi che ancora ci prova, meglio di quelli che stanno li dietro all'avversario senza mai provare (tipo Vettel con Button in Turchia che pur essendo piu veloce e leggero non ha fatto nulla, e tanti altri casi che non sto qui a dire), ha provato all'esterno e qualche volta all'interno, ma Heidfeld chiudeva bene la porta, bisogna anche tener conto che aveva una macchina che era difficile da tenere in pista. poi non capisco perch? tra i tanti casi di domenica (anche Raikkonen con Trulli, o Button su Rosberg che manco hanno tentato di far qualcosa...) si sottolinea il caso di Alonso, e non capisco nemmeno perch? lui ha fatto ridere e Hamilton no, (nella stessa situazione non riusciva a passare Kubica che era decisamente piu pesante di Heidfeld). Modificato 24 Giugno, 2009 da dave Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 24 Giugno, 2009 concordo con dave, almeno alonso ci prova ed ? anche bravissimo a non fare errori con quella macchinaccia, lewis ne fa ma fa bene a provarci, i piloti ferrari, per esempio, sono anni (escluso spa 08) che non vedo un po di grinta <_> Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 24 Giugno, 2009 Sono assolutamente d'accordo. Alonso c'avr? provato 20 volte e sempre nella stessa identica maniera. Un tempo si faceva di tutto...come Mansel con Piquet...l? bastava una finta all'esterno e infilare Heidi all'interno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 24 Giugno, 2009 (modificato) per? da sempre bisogna considerare che silverstone non ? una pista in cui si sorpassa.. Si si ma il mio discorso ? generale, non c'entra Silverstone, era solo uno dei mille casi in cui un pilota pi? veloce non riesce a passare Modificato 24 Giugno, 2009 da Apocalisse Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Giugno, 2009 Cavolo che sorpasso!Io per certi versi (e so di dire un 'eresia...)farei di nuovo le macchine come un tempo! Togliere quasi tutta l'elettronica,cambio manuale,piste fatte con le palle... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 24 Giugno, 2009 (modificato) beh almeno Alonso ? uno dei pochi che ancora ci prova, meglio di quelli che stanno li dietro all'avversario senza mai provare (tipo Vettel con Button in Turchia che pur essendo piu veloce e leggero non ha fatto nulla, e tanti altri casi che non sto qui a dire), ha provato all'esterno e qualche volta all'interno, ma Heidfeld chiudeva bene la porta, bisogna anche tener conto che aveva una macchina che era difficile da tenere in pista. poi non capisco perch? tra i tanti casi di domenica (anche Raikkonen con Trulli, o Button su Rosberg che manco hanno tentato di far qualcosa...) si sottolinea il caso di Alonso, e non capisco nemmeno perch? lui ha fatto ridere e Hamilton no, (nella stessa situazione non riusciva a passare Kubica che era decisamente piu pesante di Heidfeld). si per? malgrado non sia un bolide la r29 ? sicuramente qualcosa di meglio della mp4-24 (la peggior mclaren dall'80) e poi hei aveva l'ala davanti mezza rotta,insomma ? stato il peggior alonso della stagione secondo me. su schumacher in turchia mi sono gi? espresso e ho detto chiaramente che fu assolutamente ridicolo in quella situazione (del tutto simile a quella dell'anno precedente tra ham e mas e guardacaso l'inglese pass?) Modificato 24 Giugno, 2009 da cek Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 24 Giugno, 2009 Cavolo che sorpasso!Io per certi versi (e so di dire un 'eresia...)farei di nuovo le macchine come un tempo! Togliere quasi tutta l'elettronica,cambio manuale,piste fatte con le palle... pi? che fare la vettura bisognerebbe clonare Mansell. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3495 Inviato 24 Giugno, 2009 io ho notato che a silverstone, le macchine riuscivano a stare in scia anche nelle curve veloci dopo il traguardo, segno che qualcosa ? migliorato dal punto di vista aerodinamico, ma resto della mia impressione. con la riduzione delle velocit? massime, e con le gomme slik, gli spazi di frenata sono troppo corti, oramai quasi sempre sotto i 100 metri, dove prima si frenava a 120 o 130. in cos? poco spazio, anche il pi? bravo e coraggioso staccatore, non pu? guadagnare che un misero metro sull'avversario, troppo poco per tentare un sorpasso. freni in acciaio, motori a 1900 giri, in modo da guadagnare 10 km di velocit?, aumenterebbero di molto gli spazi di ferenata, permettendo al pi? bravo di guadagnare i metri che servono. ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 24 Giugno, 2009 (modificato) si per? malgrado non sia un bolide la r29 ? sicuramente qualcosa di meglio della mp4-24 (la peggior mclaren dall'80) e poi hei aveva l'ala davanti mezza rotta,insomma ? stato il peggior alonso della stagione secondo me. su schumacher in turchia mi sono gi? espresso e ho detto chiaramente che fu assolutamente ridicolo in quella situazione (del tutto simile a quella dell'anno precedente tra ham e mas e guardacaso l'inglese pass?) se non l'hanno cambiata l'ala di Heidfeld evidentemente svolgeva abbastanza bene il suo lavoro. senza scomodare gli altri che domenica son rimasti dietro l'avversario ad attendere, cmq la situazione di Alonso con Heidfeld ? la stessa che si ? verificata tra Hamilton e Kubica, con Nick che era piu veloce di Robert... con il polacco che oltre ad avere una petroliera era anche con le morbide, di certo non il massimo della vita con quel peso soprattutto sulla distanza. quindi o hanno fatto pena entrambi o nessuno dei due, altrimenti ? come il discorso che se vince Button fa il compitino, mentre quando allo stesso modo vince Vettel ? un fenomeno. aggiungo che anche per me Fernando non ha fatto bene, ma solo perch? ? arrivato dietro Piquet, stessa cosa per Lewis che era dietro Kovalainen. Modificato 24 Giugno, 2009 da dave Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frank_80 5 Inviato 25 Giugno, 2009 Heidfeld per? si piantava sempre a centro pista o peggio verso l'interno, se anche Alonso avesse fintato a sinistra Heidfeld non si sarebbe schiodato dalla sua posizione che era la migliore per difendersi da qualsiasi attacco. Mansell finta a sinistra e Piquet ingenuamente gli apre la porta verso l'interno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Structure 0 Inviato 25 Giugno, 2009 A mio avviso dovrebbero: 1. tornare a mettere dischi freno in acciaio (spazi di frenata pi? lunghi); 2. mettere gli attacchi degli alettoni sui braccetti delle sospensioni (stesso carico sulle gomme, ma corpo vettura che non si abbassa e fondo piatto che lavora meno). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Slh 1 Inviato 25 Giugno, 2009 sono totalmente in disaccordo al ritorno dei freni in acciaio dato che siamo nel 2009 e i freni in carboceramica sono la giusta evoluzione... dobbiamo tornare indietro? La f1 ? tecnologia... poi eliminare l'elettronica mi pare esagerato dato che non sono veri e propri aiuti alla guida, se parlassimo di traction control, abs, controllo della stabilit? sarei daccordissimo, ma qui si parla semplicemente di gestione dei giri motore, dell'erogazione e di altre cose che non sono aiuti determinanti per il pilota. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vilan 0 Inviato 25 Giugno, 2009 Credo che piu' che altro alonso sbagliasse a provare all'esterno...ma forse voleva indurre all'errore... La renault e' meglio della mclaren...ma la bmw e' meglio di tutte e due...ed i piloti sono tosti nel corpo a corpo.. La questione mclaren e' particolare...non riesce a sorpassare e subisce sorpassi perche' e' l'unica vettura abbastanza lenta(nei curvoni) da poter essere sorpassata...la renault,ad esempio,e' mediocre,ma difficile da sorpassare perche' perde 2 decimi a settore(o 5 decimi...e' un esempio..)..la mclaren perde 1.5 secondi in 2 settori e niente nel terzo..ma intanto nei primi 2 settori ti passano...vedi spagna,turchia,ed inghilterra con alonso.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 26 Giugno, 2009 (modificato) La macchina di Alonso era 2 secondi pi? veloce, ma la eccezionale difesa del tedesco (motivatissimo sempre con alonso ) le caratteristiche di questo circuito, la difficolt? di trazione della macchina e la aerodinamica dei difusori fanno "il resto". Cio?, regole per miglioare i sorpassi, nell cesso. "il resto" si chiama fisichella (XD), vecchio e per quello saggio, che si aprofita perfettamente del lavoro impossibile di Alonso. Gara triste di Alonso. 14. ?Ma come ? possibile? Mi teletrasporta ai tempi della minardi XD Solo c'? la soddisfazzione del ricupero di possizione su Hamilton, una bella lotta fra loro, ricordando altri tempi...ma stavolta nel inferno della mediocrit? La gara di Alonso dura esattamente un rettilineo. Nella partenza si fa fregare e finisce radicalmente la sua gara. Punto. Tutto chello che arriva dopo, ? in bianco e nero. Questo ? stato l'unico errore critico di Alonso assieme alla scarsa capacit? del team nel valutare che la vettura era un scandalo, che bisognava quindi caricarla di benza perche il posto di partenza era lo stesso con benza che senza benza: 10. Non posso capire come alonso pensava che era pi? caricato che la maggioranza dei 10 primi. Questo vuol dire un forte errore di valutazione del team. Rimanere dietro piqu?? che st***ta! Non merita nemmeno metterlo in considerazione.... o forse lo volete mettere nelle stadistiche come la grande sconfitta di alonso col compagno? rotfl Modificato 26 Giugno, 2009 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Giugno, 2009 Io vorrei capire perch? non si possa tornare indietro su certe cose?E' cos? scandaloso se servisse a dare pi? spettacolarit? a questo sport?Mica parliamo di medicina...parliamo di sport! Va bhe.... ho capito che mi devo rassegnare a guardare gran premi come quelli di quest'anno e diversi anni addietro! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 26 Giugno, 2009 A mio avviso dovrebbero: 1. tornare a mettere dischi freno in acciaio (spazi di frenata pi? lunghi); 2. mettere gli attacchi degli alettoni sui braccetti delle sospensioni (stesso carico sulle gomme, ma corpo vettura che non si abbassa e fondo piatto che lavora meno). si cos? due vibrazioni e l'alettone si stacca.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti