Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Irvine: "La Ferrari era un bidone, ma Schumi ci vinceva le gare"

Post raccomandati

Scusami se sono andato io fuori topic, tuttavia gli utenti parlavano gi? da alcune pagine delle vicende del mondiale 2006, della lotta Alonso-Schumacher, e mi pare che tutto ci? fosse gi? un pochino al di fuori del tema del topic riguardante le parole di un pilota, Eddie Irvine, che ha gareggiato a fianco di Schumi dal 1996 al 1999.

Anche per questo io tendo a accorpare i topic, nel senso che io (ma ? solo la mia personale opinione) avrei inserito le dichiarazioni di Irvine in un topic gi? esistente su Schumacher, cos? il prevedibile debordamento del tema sarebbe stato compreso gi? nel titolo del topic.

Di sicuro l'unica cosa di cui non soffriamo ? la penuria numerica di topic gi? aperti sul grande Schumacher nella sezione storica: ce ne sono in ottima quantit?...

Ovviamente non ? affatto una critica all'amico Andrea81, il quale aprendo un nuovo topic ha giustamente focalizzato l'attenzione sulla novit? delle parole di Irvine. Io parlo solo di una mia abitudine, tendente cio? a cercare un topic gi? aperto nel quale inserire le mie nuove considerazioni e invitare gli altri a parlarne, rivitalizzando cos? una discussione gi? esistente, se ovviamente essa pu? contenere, dato il titolo, anche i nuovi interventi.

Il mio poi non era affatto sarcasmo, se cos? ti ? sembrato mi scuso davvero con te. Piuttosto era ironia. Un sorriso amaro, ma non era certo una risata sguaiata.

Infine rispetto la tua opinione. Tu pensi che di fronte ai 15 anni di Schumi nei Gran Premi, non siano richiamabili i 15 di Caracciola. Tu pensi che di fronte alla pressione sopportata da Schumacher, i rischi corsi, la sua continuit? vincente, le sue vittorie, non si possano richiamare le pressioni sopportate da Caracciola, i rischi che ha corso, i suoi anni sempre al vertice, le sue vittorie.

Io invece s?.

E spero che anche tu rispetterai come ragionevole e possibile questa mia personale opinione. ;)

Fine OT.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Schumacher ? stato un pilota di vertice per una dozzina d'anni esattamente come ha fatto Caracciola ai suoi tempi. Non c'entrano proprio una sega le differenze tra le vetture di anni '30, '50 e 2000 con questo ragionamento

S?, ? cos? anche secondo me. Tra le due figure ci sta tutto non il confronto ma l'accostamento, anche per quanto riguarda la bravura sul bagnato. ? secondo me del tutto legittimo cogliere la somiglianza tra le due figure. UN p? come ...

Enzo Ferrari ha dichiarato dopo Jarama '81:''Domenica in Spagna Villeneuve mi ha fatto rivivere la leggenda di Tazio Nuvolari".

E poi ancora altre volte il grande Ferrari ha accostato i due miti.

Link al post
Condividi su altri siti
Schumacher ? stato un pilota di vertice per una dozzina d'anni esattamente come ha fatto Caracciola ai suoi tempi. Non c'entrano proprio una sega le differenze tra le vetture di anni '30, '50 e 2000 con questo ragionamento

Finalmente !!!!!

Magari cos? riescono a capire cosa intendeva ***.

Link al post
Condividi su altri siti
Finalmente !!!!!

Magari cos? riescono a capire cosa intendeva ***.

Aspetta un attimo... dire che Caracciola sia stato ai suoi tempi quello che ? stato Schumacher fino a ieri ? una cosa, dire che lo siano stati allo stesso modo e che abbiano le stesse qualit? ? un'assurdit?, perch? i contesti in cui hanno ottenuto i medesimi risultati sono molto diversi. Nei rispettivi contesti, nei confronti dei loro contemporanei o di chi li ha preceduti e seguiti a breve distanza, sono stati sicuramente i pi? longevi al vertice, ma fra i due l'accostamento ? improponibile per ovvi motivi.

@***

Se non altro il discorso sul mondiale 2006 riguardava in qualche modo Schumacher e le sue qualit?, argomento principale del topic, per cui era un semi off-topic.

Per il resto, ci mancherebbe, rispetto la tua opinione come tutte le altre. Non sono d'accordo su quanto dici nelle ultime righe, perch? ? letteralmente impossibile gi? solo paragonare le due carriere sulla base dei rischi (negli anni 30 ad ogni curva potevi morire, negli anni 90-2000 era sicuramente pi? improbabile) cos? come le pressioni e le dimensioni stesse dei media. All'epoca proprio perch? i gran premi non erano eventi televisivi e "mondiali" come oggi, non possono essere paragonati. Se beccavano Schumacher a scaccolarsi nel box il giorno dopo su AS o sulla Bild usciva il trafilone incriminante, per non parlare di internet e tutto il resto, mentre certe fesserie ai tempi di Caracciola non esistevano nemmeno, anche perch? mancavano i mezzi per tartassare, spiare, paparazzare i piloti in ogni dove.

Per non parlare dei contesti specifici tipo la Ferrari che non vinceva un tubo da 21 anni, con la tifoseria pronta a dar fuoco a Maranello per i continui insuccessi. Certo anche i piloti degli anni '30 avevano le loro pressioni, ma le dimensioni che assumevano certe cose erano infinitamente minori. Sono due mondi diversi, inutile girarci intorno, non si possono in alcun modo confrontare o accostare. Passo e chiudo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma s?, certo. Nel conversare con FILIPPO qualche pagina addietro, io ho scritto che le pressioni e le situazioni delle due epoche non sono una maggiore o minore dell'altra, ma sono solo diverse. Che ? quello che hai scritto tu.

Inoltre, come dice AmanteMcLaren, io ho solo accostato i due piloti, e come ho detto io stesso, non volevo certo stabilire chi avesse avuto le condizioni pi? o meno difficili n? tantomeno chi fosse il migliore.

E poi io amo la storia (non solo automobilistica) proprio perch? mi piace constatare sia le differenze sia le analogie, sia le cose che sono cambiate sia le cose che sono rimaste pressoch? uguali.

Per questo io penso che gli accostamenti siano possibili, altrimenti non si percepiscono le differenze e le analogie...

Devo decidermi a aprire un topic anche su Caracciola, lo penso da un anno e non lo faccio mai.....

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Ma s?, certo. Nel conversare con FILIPPO qualche pagina addietro, io ho scritto che le pressioni e le situazioni delle due epoche non sono una maggiore o minore dell'altra, ma sono solo diverse. Che ? quello che hai scritto tu.

Inoltre, come dice AmanteMcLaren, io ho solo accostato i due piloti, e come ho detto io stesso, non volevo certo stabilire chi avesse avuto le condizioni pi? o meno difficili n? tantomeno chi fosse il migliore.

E poi io amo la storia (non solo automobilistica) proprio perch? mi piace constatare sia le differenze sia le analogie, sia le cose che sono cambiate sia le cose che sono rimaste pressoch? uguali.

Per questo io penso che gli accostamenti siano possibili, altrimenti non si percepiscono le differenze e le analogie...

Devo decidermi a aprire un topic anche su Caracciola, lo penso da un anno e non lo faccio mai.....

E aprirne uno dove si parla di tutti quei piloti ?

Link al post
Condividi su altri siti
E aprirne uno dove si parla di tutti quei piloti ?

Giusto, ho pensato anche a questo. Entro domani ne apro uno dove discutere di tutti i piloti, senza avventate fantaclassifiche, ma solo per il gusto di parlare, di conoscere e di saperne un p? di pi? sui grandi piloti del passato. Wait and see!

Link al post
Condividi su altri siti
Monza1993, per quanto riguarda Stuck, io ricordo che lui correva nelle cronoscalate con l'Austro-Daimler, una specie di succursale austriaca della Mercedes.

wow, la tua risposta ? stata come sempre precisa e impeccabile. Io ricordavo solo di averlo 'visto' correre su Mercedes, questi dettagli non li ricordavo. :up:

Link al post
Condividi su altri siti