Vai al contenuto
BERGER

Se veramente succedesse .......

Post raccomandati

Sarei veramente contento se dal 2010 ci fossero 2 campionati di Formula 1.

Come si vociferava qualche anno f?, quando si minacciava un campionato alternativo se Ecclestone non avesse dato pi? soldi alle squadre (cos? nacque il nuovo patto della concordia valido fino al 2012, grazie a Montezemolo le squadre firmarono tutte, ecco perch? la Ferrari ha voce in capitolo sui regolamenti), potrebbe nascere la GPL ovvero GRAND PRIX LEAGUE.

Come scritto da "AS", famoso giornale spagnolo, i team potrebbero avere 3 piloti e Montecarlo 2 Gp.

Io mi immaginerei cos?:

1) pi? di 2 vetture per costruttore ma con sposor diversi, magari gestita da un altro team (esempio la Toro Rosso in F1, o la Super Aguri qualche anno f?, o la Ligier JS41 del 1995 che era la Benetton B195)

2) Vietato il Kers (come vuole la Fota).

3) qualifiche come fino al 2002 (12 giri a disposizione a serbatoi scarichi)

4) Vietato il rifornimento.

5) 2 manches da 200 km a week end, ecco il mio programma del week end:

Venerdi 09-12 Prove libere

Venerdi 14-15 Qualifica1 ( per gara 1)

Sabato 10-11 Qualifica 2 (per gara 2)

Sabato 14:00 Gara 1

Domenica 9:30-10 Wurm up ( per verificare le vetture dopo eventuali problemi in Gara 1)

Domenica 14.00 Gara 2

6) Punteggio come F1 + un punto per ogni pole o giro veloce.

7) Ritorno alle piste storiche e a qualcuna dal fascino irresistibile, ecco la mia calendario ideale:

1 SudAfrica Kyalami (fino al 1993)

2 Brasile Rio de Janeiro (fino al 1989)

3 San Marino Imola (fino al 2006)

4 Monaco Montecarlo (cittadino)

5 Messico Mexico City (fino al 1992)

6 Stati Uniti Laguna Seca

7 Canada Montreal (fino al 2008)

8 Francia Le Mans

9 Gran Bretagna Silverstone Donington alla F1

10 Germania Nurburgring Hockenheim alla F1

11 Austria Zeltweg (fino al 2004)

12 Italia Monza Roma alla F1

13 Monaco 2 IN NOTTURNA

14 Stati Uniti 2 Detroit? Dallas? (cittadino)

15 Giappone Suzuka Fuji alla F1

16 Australia Adelaide (cittadino) (fino al 1995)

Sarebbe fantastico

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
9 Gran Bretagna Silverstone (Donington alla F1)

10 Germania Nurburgring (Hockenheim alla F1)

12 Italia Monza (Roma alla F1)

15 Giappone Suzuka (Fuji alla F1)

Link al post
Condividi su altri siti

No 2 manches, per carit?, ? una bestemmia solo pensare una cosa del genere :)

Link al post
Condividi su altri siti
No 2 manches, per carit?, ? una bestemmia solo pensare una cosa del genere :)

perche, guarda ad esempio al SBK

Link al post
Condividi su altri siti

Mi piace questa idea...l'unico neo la divisione in due manche...

Link al post
Condividi su altri siti

Se vuoi vederti due manche, c'? la GP2. La F1 ? sempre stata e sempre sar? (o almeno lo spero) composta da una sola gara.

Io aumenterei poi i giri a disposizione nele qualifiche, almeno a 15 o a 18, per non vedere nella prima mezz'ora solo le auto di fondo che mostrano gli sponsor.

14 Stati Uniti 2 Detroit? Dallas? (cittadino)

Ma ch? Detroit...il sogno ? vederle a Road America :sbav: Anche a Watkins Glen non sarebbe male. Se proprio dev'essere un cittadino, io opterei per Long Beach.

Link al post
Condividi su altri siti
perche, guarda ad esempio al SBK

Ecco appunto la 2 manches lasciale alle moto e alla categorie sotto la F1.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

secondo me al primo anno se si fara non si riuscira a organizzare piu di 10 gp che gia sarebbe un miracolo

Link al post
Condividi su altri siti

monaco in notturna, spettacolo :caldo:

cmq una sola gara ? pi? che sufficiente

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

forse si sta ancora sognando...

alla fine i ribelli torneranno dal padre, vedrete....

Link al post
Condividi su altri siti

A me piacerebbero due manche fatte in questa maniera, perch? praticamente sarebbero due gare completamente indipendenti (ogniuna con le proprie qualifiche).

Sarebbe quasi come guardare il doppio dei GP, e facendo le due qualifiche e le due gare ad orari diversi ci sarebbero temperature diverse a mischiare le prestazioni.

Link al post
Condividi su altri siti

se scissione sar? non credo che la nuova serie sar? moto dissimile dalla F.1, toglierebbero il kers, forse il limite al regime del motore, forse vedremo ali pi? umane (sopratutto la posteriore)

io spererei in un qualcosa di completamente nuovo

Link al post
Condividi su altri siti

unica cosa che manterrei sono le regole per la sicurezza, e su queste si aprirebbe un problema, chi sar? preposto ai controlli?

per il resto, ridurrei il numero di sensori applicabili sulla monoposto, per evitare molte sofisticazioni... a parte qualcuno per ovvi motivi si sicurezza. Diversamente si potrebbe adottare una centralina per filtrare i flussi di informazioni e dirottarli in una scatola nera o spedirli a chi gestir? il campionato.

utilizzo di materiali pi? economici, dove possibile, con la creazione di consorzi per abbattere i costi per il reperimento dei materiali/strumenti e componenti.

abolizione del Kers, ma posibilit? di introdurre motorizzazioni ibride, con i dovuti limiti.

liberalizzazione dell'aerodinamica

abolizione delle limitazioni ai giri/motore

frazionamento dei motori, libero.

tipo di alimentazione libera.

motori congelati per due anni.

------

Mondiale aperto ai privati con fornitura motori agevolate dai costruttori.

Riprese televisive gestite dalle tv locali dei vari eventi, per poi selezionare un team di esperti da utilizzare in tutti i GP.

per i gp:

Adelaide / Montreal

Spa

Monza

Montreal

Montecarlo (anche se ? dura che organizzino due eventi l'anno... e sempre che Ecclestone non usi il suo veto...)

Silverstone

Mugello

Buenos Aires

Link al post
Condividi su altri siti
Se vuoi vederti due manche, c'? la GP2. La F1 ? sempre stata e sempre sar? (o almeno lo spero) composta da una sola gara.

Io aumenterei poi i giri a disposizione nele qualifiche, almeno a 15 o a 18, per non vedere nella prima mezz'ora solo le auto di fondo che mostrano gli sponsor.

Ma ch? Detroit...il sogno ? vederle a Road America :sbav: Anche a Watkins Glen non sarebbe male. Se proprio dev'essere un cittadino, io opterei per Long Beach.

Long Beach, bellissima.

Link al post
Condividi su altri siti
A me piacerebbero due manche fatte in questa maniera, perch? praticamente sarebbero due gare completamente indipendenti (ogniuna con le proprie qualifiche).

Sarebbe quasi come guardare il doppio dei GP, e facendo le due qualifiche e le due gare ad orari diversi ci sarebbero temperature diverse a mischiare le prestazioni.

Certo si potrebbe anche fare orari diversi. Metti quest'anno il GP di Malesia. Sabato sole, domenica pioggia. L'idea delle 2 manche mi ? venuta per non stravolgere le auto. i sebatoi attuali supporterebbero la distanza di 200 km.

Link al post
Condividi su altri siti

Per i regolamenti:

basta con limitazione sul motore e cambio;

basta con "se rompi il motore vai indietro di 10 posti o se rompi il cambio 5".

Link al post
Condividi su altri siti

Ho una mia teoria riguardante la scissione della F1 in 2 categorie.

Secondo me se, in futuro, dovessero crearsi due categorie al top queste si spingeranno a vicenda per cercare di migliorare il prodotto offerto al publico. Un po quello che accade se si passa da un mercato regolato da monopolio ed uno liberalizato. Allora torneremo a vedere le qualifiche che ci piacciono, i circuiti che ci piacciono e i regolamenti che ci piacciono. Inoltre, sempre secondo me, ci sar? anche un notevole incremento delle prestazioni, inquanto tutte e due le categorie vorranno essere la massima espressione dell'automobilismo e dunque la pi? veloce.

Link al post
Condividi su altri siti
utilizzo di materiali pi? economici, dove possibile, con la creazione di consorzi per abbattere i costi per il reperimento dei materiali/strumenti e componenti.

quoto

abolizione del Kers, ma posibilit? di introdurre motorizzazioni ibride, con i dovuti limiti.

il Kers secondo me puo rappresentare un buon banco di sviluppo per le auto elettriche del futuro,sviluppandolo nei prossimi anni potrebbe dare grandi risultati,sia per la diminuzione della grendezza e aumento della durata delle batterie, sia per diminuire i consumi di eventuali auto di serie ibride equipaggiate con motore tradizionale e kers.

motori congelati per due anni.

motori con-gelati per due anni. :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

------

per i gp:

Adelaide / Montreal

Spa

Monza

Montreal

Montecarlo (anche se ? dura che organizzino due eventi l'anno... e sempre che Ecclestone non usi il suo veto...)

Silverstone

Mugello

Buenos Aires

Montecarlo mi pare sia l'unico circuito che non ha veti da parte di Ecclestone, questa cosa l'ho sentita dire domenica dall'ing.Bruno

Link al post
Condividi su altri siti

Se ci sar? lo split credo che finir? come per la divisione CART/IRL: due categorie che insieme varranno meno della precedente, dopo alcuni anni una delle due soccomber? ma quella rimasta non varr? pi? la precendete.

La categoria a resistere sarebbe la F1, perch? anche a costo di dover standardizzare quasi tutto e mettere un budget cup di pochi milioni la FIA continuer? a farla correre (ammesso che restino pochi soldi dalle tv, cosa che non credo). Mentre la categoria dei costruttori avrebbe seri problemi a rimpiazzare costruttori che vogliono uscire, oltre ai problemi con i circuiti e la vendita dei diritti tv.

Certo quando Mosley lascier? la presidenza della FIA (ovvero solo quando non si regger? pi? in piedi) si potrebbe avere una riunione, sempre che i costruttori non abbiano gi? ceduto.

Link al post
Condividi su altri siti