Vai al contenuto
chatruc

GP Europa 1997

Post raccomandati

Nell'ultima gara del 1997, nessuno ha mai detto come mai Schumacher avesse rallentato in maniera cos? nette nell'ultimo stint. Il regolamento gomme di quell'anno faceva in modo che ogni pilota avesse per la gara due set di gomme nuove. A Jerez, con due soste, bisognava scegliere quando usare quelle usate.

 

Villeneuve in pole parte con quelle usate sperando di tenere la testa della gara e poi fare il vuoto nei due stint con gomme nuove. Schumacher fa il contrario e pensa di usare le nuove solo nell'ultima fase di gara sperando di poter controllare la situazione.

 

Villeneuve parte male (e qui non c'entrano le gomme usate) e Schumi si invola. Solo dopo il terzo pit stop la Ferrari numero 5 rallenta vistosamente e si fa sorpassare dal neocampione.

 

Ipotesi:

 

1) la Ferrari si mangiava le gomme (pensiamo solo a Barcellona o Budapest) e questo ? successo anche a Jerez.

 

2) strano guasto mai ammesso dal team. Prima di rallentare dalla Ferrari vola via un detrito ma secondo me era un pezzo di gomma in pista.

 

Come mai nessuno ha mai detto la verit?, n? Schumacher n? Todt.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente fu un problema ai freni.la mcalren dichiaro' di esserne sicura al 100%.quando schumacher infatti rientra si trova davanti a coulthard che gli fa due giri dietro.e alla mecca devono aver visto dalle telemetrie che shumy frenava in modo anomalo.

 

anche nella staccata di villeneuve,il canadese e' molto indietro eppure gli piomba addosso come se fosse fermo.mi ricordo che quella stagioni molte vetture presentarono problemi di questo tipo,ad esempio frentzen in australia.

 

la ferrari non poteva dichiarare un problema tecnico semplicemnte perche' cio avrebbe reso meno credibile la tesi dell'involontarieta' del suo pilota

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se i tempi si alzarono subito dopo il secondo pit allora forse erano le gomme. Sarebbe strano che i freni dessero problemi proprio in concomitanza con l'ultimo pit. Quell'anno sia a budapest che in spagna la ferrari ebbe gravissimi problemi di usura. In spagna addirittura irvine dovette andare ai box dopo 6-7 giri, e schumy dur? qualche giro in pi? tenendosi dietro mclaren e benetton, ma girando su tempi da taxi.

 

Cmq nessuno ne hai discusso a fondo, perch? l'incidente con villeneuve cancell? tutto, e si disse che semplicemente schumy dopo il secondo pit era andato in trance.

 

In ogni caso un we strano gi? dal sabato, con quei 3 piloti con lo stesso tempo.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quella di Schumi che se la fa addosso non se la beve nessuno. Era in testa, doveva solo portare la macchina fino in fondo, era ovvio che c'era un problema. Pensando alla manovra di Villeneuve, sembrerebbe proprio un problema ai freni.

 

Infatti nel 1997 era molto difficile sorpassare, nemmeno Irvine riusc? a passare Villeneuve in Argentina. I sorpassi erano dovuti a macchine con problemi grossi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se i tempi si alzarono subito dopo il secondo pit allora forse erano le gomme. Sarebbe strano che i freni dessero problemi proprio in concomitanza con l'ultimo pit. Quell'anno sia a budapest che in spagna la ferrari ebbe gravissimi problemi di usura. In spagna addirittura irvine dovette andare ai box dopo 6-7 giri, e schumy dur? qualche giro in pi? tenendosi dietro mclaren e benetton, ma girando su tempi da taxi.

 

Cmq nessuno ne hai discusso a fondo, perch? l'incidente con villeneuve cancell? tutto, e si disse che semplicemente schumy dopo il secondo pit era andato in trance.

In ogni caso un we strano gi? dal sabato, con quei 3 piloti con lo stesso tempo.

 

? vero, cancell? tutto, incluso il fatto che quella stagione Schumacher guid? in modo veramente fantastico. Mai stato Ferrarista e men che meno fan di Schumacher, ma ho sempre pensato, prima che si corresse Jerez, che se c'era un team ed un driver che meritasse di coronare la stagione col titolo quelli erano la Ferrari e Schumacher. ? vero che anche JV ebbe diversi colpi di sfortuna e si trov? anche una penalit? un p? fiscale.. ma in definitiva non guid? all'altezza del tedesco, cos? come la Williams, intesa come team, non lavor? bene quanto la Ferrari. Certo alla fine la Williams era una vettura pi? competitiva.

 

Venendo alla gara e all'episodio di Jerez.. beh effettivamente c'? parecchio da pensare ma le informazioni per rispondere sono poche. Non solo non mi risulta che vennero diffuse informazioni, ma i giornalisti si occuparono d'altro: prima della collisione in s?, poi del (ridicolo, secondo me) processo istruito subito dopo, dove, tra l'altro vennero fuori parecchi argomenti di discussione.

 

La verit? credo la sappiano solo alla Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le ipotesi pi? probabili sono che avesse avuto un problema alle gomme o un problema ai freni, secondo me ? pi? probabile che fosse il problema alle gomme dato che non era la prima volta che succedeva nel '97 (basta vedere i gp di Spagna e Ungheria)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma quella di Schumi che se la fa addosso non se la beve nessuno. Era in testa, doveva solo portare la macchina fino in fondo, era ovvio che c'era un problema. Pensando alla manovra di Villeneuve, sembrerebbe proprio un problema ai freni.

 

Infatti nel 1997 era molto difficile sorpassare, nemmeno Irvine riusc? a passare Villeneuve in Argentina. I sorpassi erano dovuti a macchine con problemi grossi.

 

io lessi le dichiarazioni della mecca e mi chiesi "ma come fanno a esserne cosi sicuri?"..poi mi sono rivisto la gara e ho visto che coulthard prima di rientrare si fa due giri dietro a schumacher nel momento in cui perde due secondi al giro..

 

allora ho pensato che devono aver visto dalla telemetria che coulthard frenava in modo motlo anticipato stando dietro a schumacher..

 

del resto poi un probelma che ti fa perdere due secondi al giro o e' un problema al cambio,il che non mi sembra il caso perche' nei curvono veloci non sembra perdere molto,o e' un problema di gomme ma mi sembra strano gia' dal primo giro e con temperature non eccessivamente alte,oppure e' un problema ai freni visto che nella staccata di villeneuve schumy sembra quasi fermo..

 

ovvio che la verita' la sanno in ferrari e non si sapra' mai...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Gp di Jerez del 1997 per me segn? una svolta . Nonostante tifassi McLaren, non mi sarebbe dispiaciuto il ritorno del titolo mondiale piloti a Maranello dopo tanti anni .

Dopo quella collisione , invece, detestai Schumacher fino al Gp del Brasile del 2006 .

 

Per quanto riguarda le difficolt? di Schumi credo che fosse principalmente un problema di pneumatici . Succede tuttora che alcune partite non permettano di raggiungere prestazioni soddisfacenti . In quel caso c' era anche il fatto che erano usati .

 

Semmai chiedo una precisazione a qualcuno che ha una memoria migliore della mia .

Mi pare di avere letto che la pista di Jerez era particolarmente abrasiva . E' cos? ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dopo quella collisione , invece, detestai Schumacher fino al Gp del Brasile del 2006

 

La domanda sorge spontanea: come puoi essere allora tifoso di Prost?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? considero quanto avvenuto a Suzuka nel 1989, a differenza di quanto avvenuto a Suzuka nel 90 , ad Adelaide nel 94 e ad Jerz nel 97, un normale incidente di gara !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il Gp di Jerez del 1997 per me segn? una svolta . Nonostante tifassi McLaren, non mi sarebbe dispiaciuto il ritorno del titolo mondiale piloti a Maranello dopo tanti anni .

Dopo quella collisione , invece, detestai Schumacher fino al Gp del Brasile del 2006 .

 

Per quanto riguarda le difficolt? di Schumi credo che fosse principalmente un problema di pneumatici . Succede tuttora che alcune partite non permettano di raggiungere prestazioni soddisfacenti . In quel caso c' era anche il fatto che erano usati .

 

Semmai chiedo una precisazione a qualcuno che ha una memoria migliore della mia .

Mi pare di avere letto che la pista di Jerez era particolarmente abrasiva . E' cos? ?

 

mah no jerez era una pista dall'asfalto abbastanza normale,anche la temperatura abbastanza mite non ci permette un paragone con altri gp di quella stagione(budapest barcellona) in cui la ferrari ebbe un dacadimento d gomme.

 

scumacher rientra in pista e il calo delle pestazioni e' immediato,perde 4 secondi in due giri,poi un secondo in mezzo giro e poi l'incidente.

 

il che e' strano perche' un pneumatico ha comunque bisogno di tempo per decadere,invece lui e' sceso in pista con gomme da subito inefficenti.il che a questo punto vorrebbe dire che schumacher ha avuto la supersfiga di trovare un treno fallato proprio nell'ultimo stint dell'ultima gara decisiva.

 

il caso suo poi sarebbe l'unico quel girono,perche' nessuno a quanto pare ebbe problemi di gomme quel giorno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Potrebbe essersi trattato di un treno di gomme con pressioni sballate, di questi casi ne sono successi e ne succedono continuamente, ma specialmente con le slick era molto frequente, di sicuro qualche problema c'era perch? perdere 2 secondi a giro ? molto anomalo dopo aver dominato la gara fino a quel momento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
di sicuro qualche problema c'era perch? perdere 2 secondi a giro ? molto anomalo dopo aver dominato la gara fino a quel momento.

 

A ben vedere, tutto in quella gara fu molto anomalo, a cominciare dall'incredibile (nel senso che ? impossibile credere che non ci sa qualcosa sotto) qualifica con Villeneuve, Schumacher e Frentzen con lo stesso tempo al millesimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah no jerez era una pista dall'asfalto abbastanza normale,anche la temperatura abbastanza mite non ci permette un paragone con altri gp di quella stagione(budapest barcellona) in cui la ferrari ebbe un dacadimento d gomme.

 

Ho riletto l' articolo di cui ti parlavo .

E' riferito al 1988, ma non credo che la situazione nel 1997 fosse molto diversa .

Si dice che Jerez era una pista in cui si formavano dei detriti ........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ultimo set di gomme di Schumi non poteva essere sballato, visto che era gi? stato usato prima della gara e non credo che abbiano usato pressioni diverse da quelle gi? utilizzate nella prima parte di gara. Nessuno sa una vera risposta, la Ferrari non ha mai detto niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'ultimo set di gomme di Schumi non poteva essere sballato, visto che era gi? stato usato prima della gara e non credo che abbiano usato pressioni diverse da quelle gi? utilizzate nella prima parte di gara. Nessuno sa una vera risposta, la Ferrari non ha mai detto niente.

 

anche villeneuve ha montato l'ultimo treno di gomme usate in qualifica.il caso di schumacher sarebbe il primo di un treno di un pneumatici usurato in qualifica poi montato in gara e rivelatosi inefficente sin dai primi metri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F310B era una mangia pneumatici, facile che il treno usato + la pista abrasiva + macchina non all'altezza abbia fatto il resto. Peccato per come fin?, poteva essere un trionfo o al massimo in caso di sconfitta onorevole, una motivo in pi? per amare Schumacher...invece divent? un motivo in pi? per odiarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=FHJleUvlAyM

 

non so come sono state montate queste immagini ma qua sembra che msc avesse perso terreno gi? prima dell'ultimo pit

intanto ammirate la voce del maz in versione rookie :dirol:

Modificato da cek

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho l'originale in vhs, ? montato un p? a tragedia quel filmato :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'era di sicuro un problema con la macchina e in Ferrari nn l'hanno mai ammesso, e nn lo ammetteranno mai per non dare modo di pensare che il gesto di Schumacher fosse un tentativo disperato e forse premeditato di rimediare ad una situazione brutta. La versione ufficiale ? sempre stata quella del gesto istintivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×