Mito Ferrari 1041 Inviato 25 Maggio, 2009 dopo 6 gare quest'anno i giochi sembrano gi? fatti,con un button che mette in mostra una guida schumacheriana(chiss? perch?? ) e una brawn gp velocissima,affidabilissima bla bla bla.Come ho gi? detto il campionato sembra gi? fatto,xch? in fin dei conti siamo solo alla 6^ gara... Nonostante ci? per? vorrei scavare nel passato della f1 fino a ritrovare (se ce ne sono,ma credo di si)una stagione "gi? belle che decisa" all'inizio,che poi si ? clamorosamente riaperta.. carissimi vecchietti( :blum3: :blum3: )illuminatemi! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Maggio, 2009 L'anno pi? rappresentativo, secondo me, ? proprio il 1976. Dopo 6 Grand Prix, Lauda su Ferrari aveva vinto 4 gare con 2 secondi posti. Lauda aveva 48 punti. Hunt e Rega 15 punti, ed erano gli inseguitori pi? immediati.. (punteggio 9-6-4-3-2-1) Poi, dopo un terzo posto di Niki in Svezia (dove le Tyrrell a 6 ruote fecero doppietta) e una vittoria a tavolino a Brands Hatch (dopo la squalifica di Hunt, ma la vittoria a Lauda fu riconosciuta dopo due mesi..), ecco che ci fu il grave incidente al 'Ring, e la stagione si riapr?, quando sembrava ormai certamente chiusa al 200%. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 25 Maggio, 2009 L'esempio calza, ma stiamo parlando sempre di motivi estremi...dubito fortemente che possa accadere di nuovo una cosa del genere. Forse il caso pi? clamoroso ? proprio il 2007. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Maggio, 2009 (modificato) L'esempio calza, ma stiamo parlando sempre di motivi estremi...dubito fortemente che possa accadere di nuovo una cosa del genere. Forse il caso pi? clamoroso ? proprio il 2007. Mmh.. bisogna distinguere... Nel 2007 il mondiale dopo le prime 5-6 gare era apertissimo, visto che i due McLaren erano vicinissimi, con Massa a portata di tiro. Kimi era pi? lontano, e infatti la sua rimonta da -35 a met? stagione ? probabilmente la maggiore della storia, ma attenzione!! Il mondiale dopo le prime 5-6 gare pareva chiuso soltanto per Kimi, ma "il mondiale" inteso come insieme di TUTTI i piloti era super-apertissimo!! Quindi io penso che l'oggetto del topic sia quello di indagare su stagioni dove dopo il primo scorcio di campionato il mondiale era dominato da UN SOLO pilota il quale pareva destinato a vincere quasi tutto compreso il titolo, e invece il discorso si riapre dopo tale fase iniziale. Un esempio ulteriore, quindi, per me ? il 2000. Dopo 6 gare Schumi pareva incontrastato dominatore, invece Hakkinen rinvenne di nuovo alla grande nella lotta, fino a superarlo in classifica (anche se poi Schumi alla fine vinse comunque il titolo). Modificato 25 Maggio, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 25 Maggio, 2009 [b]Quindi io penso che l'oggetto del topic sia quello di indagare su stagioni dove dopo il primo scorcio di campionato il mondiale era dominato da UN SOLO pilota il quale pareva destinato a vincere quasi tutto compreso il titolo, e invece il discorso si riapre dopo tale fase iniziale[/b]. si intendo dire proprio questo con il topic Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 25 Maggio, 2009 L'anno pi? rappresentativo, secondo me, ? proprio il 1976. Dopo 6 Grand Prix, Lauda su Ferrari aveva vinto 4 gare con 2 secondi posti. Lauda aveva 48 punti. Hunt e Rega 15 punti, ed erano gli inseguitori pi? immediati.. (punteggio 9-6-4-3-2-1) Poi, dopo un terzo posto di Niki in Svezia (dove le Tyrrell a 6 ruote fecero doppietta) e una vittoria a tavolino a Brands Hatch (dopo la squalifica di Hunt, ma la vittoria a Lauda fu riconosciuta dopo due mesi..), ecco che ci fu il grave incidente al 'Ring, e la stagione si riapr?, quando sembrava ormai certamente chiusa al 200%. forse ? vero,il '76 ? l'anno che si presta meglio come esempio,per? c'? da tenere in considerazione che lauda fu raggiunto in classifica anche grazie al rogo del 'ring...? vero che con i "se" e i "ma" non si pu? fare molto,ma pensi sia propbabile una cosa cos? oggi?(attenzione eh:non nel senso "pensi che button possa avere un incidente terribile x riaprire il campionato?",questo no) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Maggio, 2009 (modificato) Mito Ferrari, secondo me ? improbabile, ma non impossibile. Anzi, mi ? venuto in mente il 1991 che, a differenza del '76, si riapr? senza bisogno di incidenti o eventi esterni. Infatti dopo le prime 4 gare pareva che Senna (vincitore in tutte e 4) dovesse vincere facilmente, ma Mansell dopo la 9? gara in Germania (3? vittoria consecutiva per Nigel) si port? a soli otto punti di distacco. Non era propriamente una situazione di grande incertezza (infatti poi Senna riprese di nuovo un certo vantaggio) ma comunque il campionato poteva considerarsi riaperto, soprattutto se si considerano le quattro accoppiate pole-vittoria di Senna sui primi quattro GP... Modificato 25 Maggio, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Murray Walker 3 Inviato 25 Maggio, 2009 nel '98 dopo 6 gare, Hakkinen aveva 46 punti mentre Schumacher ne aveva 24 (5 meno di Coulthard), per? la lotta per il titolo ? arrivata fino all'ultima gara nel '94 situazione simile, con Schumacher che dopo il GP di Francia aveva 66 punti mentre Hill 29, anche se Hill ha recuperato la maggior parte dei punti nel momento in cui Schumacher sub? le famose squalfiche Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 25 Maggio, 2009 nel '98 dopo 6 gare, Hakkinen aveva 46 punti mentre Schumacher ne aveva 24 (5 meno di Coulthard), per? la lotta per il titolo ? arrivata fino all'ultima gara nel '94 situazione simile, con Schumacher che dopo il GP di Francia aveva 66 punti mentre Hill 29, anche se Hill ha recuperato la maggior parte dei punti nel momento in cui Schumacher sub? le famose squalfiche si ma era pur sempre schumi;potr? barrico recuperare sul compagno e vincere il mondiale? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
monza1993 3 Inviato 25 Maggio, 2009 Il topic stuzzica..... *** ha centrato in pieno. Il 1976 ? senz'altro il re di queste stagioni. Ma un'ultimo briciolo di entusiasmo ferrarista mi obbliga a far 'finte di niente' e liquidare con particolare stizza quella stagione, cara evidentemente a *** se non altro per motivi anagrafici, ma odiosa per tanti animi rossi.... Un p? pi? distaccata ma comunque vivacissima fu la rimonta del 1964: Dopo met? campionato il campione in carica Clark guida la classifica con 30 punti davanti a Hill a 26, Brabham a 11. Sin qui nulla di particolarmente rilevante ai fini del topic, ma bisogna dire che Surtees, il futuro campione della stagione, ha appena 10 punti. Matematicamente il campionato non ? chiuso ma la sensazione ? proprio questa. Nell'ultima gara, giro di boa del calendario, Clark ha ottenuto uno schiacciante hat trick con pole, giro veloce e vittoria. Insomma ormai pare fatta. Poi al Gran Prix successivo (al ring) Surtees vince. Nelle altre quattro corse ottiene una vittoria e due secondi posti mentre Bandini vince in Austria. Arriver? ad ottenere quello che gi? in altro topic avevo espresso come il 'titolo pi? fortunoso' della storia della formula uno. Un finale rocambolesco e un vincitore a sorpresa. E Surtees guidava una Ferrari..... Forse in Ferrari anche oggi uno Surtees c'? gi?, ma quello che ormai manca da un pezzo ? un degno Bandini.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pinturicchio 0 Inviato 25 Maggio, 2009 Credo che alle condizioni attuali, l'unica cosa che potrebbe togliere il titolo a Button ? (facciamo le corna) una tragedia. Almeno in altre stagioni che avevano visto un allungo iniziale, gli avversari c'erano... questo ? un 2002 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Maggio, 2009 Un p? pi? distaccata ma comunque vivacissima fu la rimonta del 1964: Dopo met? campionato il campione in carica Clark guida la classifica con 30 punti davanti a Hill a 26, Brabham a 11. Sin qui nulla di particolarmente rilevante ai fini del topic, ma bisogna dire che Surtees, il futuro campione della stagione, ha appena 10 punti. Matematicamente il campionato non ? chiuso ma la sensazione ? proprio questa. Nell'ultima gara, giro di boa del calendario, Clark ha ottenuto uno schiacciante hat trick con pole, giro veloce e vittoria. Insomma ormai pare fatta. Poi al Gran Prix successivo (al ring) Surtees vince. Nelle altre quattro corse ottiene una vittoria e due secondi posti mentre Bandini vince in Austria. Arriver? ad ottenere quello che gi? in altro topic avevo espresso come il 'titolo pi? fortunoso' della storia della formula uno. Un finale rocambolesco e un vincitore a sorpresa. E Surtees guidava una Ferrari..... Mi ha fatto molto piacere che sia stata ricordata quella rimonta, anche io ci ho pensato ma mi sono frenato dal riportarla perch?, essendo io molto cavilloso, constatavo anch'io che essa in parte non era aderente all'oggetto del topic, infatti il '64 ? un'ipotesi simile al 2007 di Kimi, infatti in assoluto, come ha ben ricordato Monza1993, il mondiale era ancora apertissimo tra Clark e Hill, quasi a pari punti, nonostante la sensazione di superiorit? data da Clark. E continuando un pelo OT, ribadisco che qualcuno potr? anche definirlo "fortunoso", ma questo aggettivo pu? comunque essere accompagnato a "meritato", perch? di certo Surtees (e con lui tanti altri) non ha rubato nulla.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 25 Maggio, 2009 (modificato) Il 1976 ? sicuramente l'anno che calza meglio a questa discussione ma ci sono altri campionati che, seppure in modo minore, hanno visto riaprirsi campionati che sembravano gi? decisi. 1968 12 GP - Punteggio assegnato ai primi 6 classificati: 9 6 4 3 2 1. Nei primi 6 GP vengono conteggiati solo i 5 risultati. Graham Hill ottiene due vittorie ed un secondo posto nei primi 3 GP (Clark muore dopo aver vinto il GP di apertura a Kyalami) e conta 24 punti contro i 10 di Hulme. Stewart ? a zero. Nei successivi 2 GP Hill non conquista punti ma tra gli inseguitori solo Stewart riesce a recuperare qualcosa e sale a quota 12. A 2 gare dalla fine Hill ha colleziona altri tre zeri e Hulme lo raggiunge a quota 33 ma l'inglese conquista il titolo con un secondo posto ed una vittoria negli USA e in Messico. 1981 15 GP - Punteggio assegnato ai primi 6 classificati: 9 6 4 3 2 1. Vengono conteggiati solo i migliori 11 risultati. Dopo 5 GP Reutemann ha 34 punti, Piquet 22. Il vantaggio di Lole aumenta e dopo 9 GP ha 43 punti contro i 26 di Jones. Da questo momento inizia un vero e proprio calvario per l'argentino, boicottato dal suo stesso team, che permette a Piquet di raggiungerlo e superarlo. Finale: Piquet 50, Reutemann 49. 1991 16 GP - Punteggio assegnato ai primi 6 classificati: 10 6 4 3 2 1. Vengono conteggiati tutti i risultati. Senna vince i primi 4 GP, l'inseguitore pi? vicino ? Prost con 11 punti, Mansell ha solo 6 punti. A questo punto comincia la rimonta dell'inglese della Williams, dopo 9 GP Senna ha 51 punti, Mansell 43 ma nella seconda parte del mondiale il brasiliano risponde e si aggiudica il titolo. 1994 16 GP - Punteggio assegnato ai primi 6 classificati: 10 6 4 3 2 1. Vengono conteggiati tutti i risultati. Dopo 6 GP Schumacher ha 66 punti, Hill 29. Dopo Estoril, 13? GP stagionale, Schumacher (che ? stato sospeso per 2 GP ed ? stato escluso dalla classifica di altri 2 GP) ha 76 punti, Hill 75. Il tedesco vince il titolo con 92 punti contro i 91 di Hill. Modificato 25 Maggio, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 25 Maggio, 2009 Lauda-Hunt nel 1976 Pironi-Rosberg nel 1982 Senna-Mansell nel 1991 Schumacher-Hill nel 1994(per? per volere della FIA) Hakkinen-Schumacher nel 1998 Questi sono i primi che mi vengono in mente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Maggio, 2009 (modificato) Lauda-Hunt nel 1976 Pironi-Rosberg nel 1982 Senna-Mansell nel 1991 Schumacher-Hill nel 1994(per? per volere della FIA) Hakkinen-Schumacher nel 1998 Questi sono i primi che mi vengono in mente. Beh, il 1982 sembrava a favore di Pironi ma solo dall'undicesima gara su sedici, e Pironi era andato in testa al mondiale solo dalla decima gara, quindi non rappresenta un caso di campionato che pareva chiuso dopo le gare iniziali a favore di un solo pilota... Anzi, dopo le gare iniziali c'erano molti pretendenti, Prost, Watson, Lauda, Pironi, Piquet, Patrese, Rosberg... Modificato 26 Maggio, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 26 Maggio, 2009 Un esempio ulteriore, quindi, per me ? il 2000. Dopo 6 gare Schumi pareva incontrastato dominatore, invece Hakkinen rinvenne di nuovo alla grande nella lotta, fino a superarlo in classifica (anche se poi Schumi alla fine vinse comunque il titolo). Se non ricordo male Schumacher perse quei pt di vantaggio perche in 2 gp di fila fece tipo 100 metri per 2 incidenti, una volta con Burti e un altra con Fisichella. Comunque il vantaggio non arrivo mai a toccare i 20 pt che ricordi ma si teneva sempre tra i 10 e i 15 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Corkscrew 16 Inviato 26 Maggio, 2009 Per quanto riguarda il 1991, mi pare di ricordare la ripresa della McLaren fu imputata a qualcosa riguardo alla benzina... Qualcuno ricorda qualcosa di pi?? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Maggio, 2009 Per quanto riguarda il 1991, mi pare di ricordare la ripresa della McLaren fu imputata a qualcosa riguardo alla benzina... Qualcuno ricorda qualcosa di pi?? S?, ma non solo. A partire dall'Ungheria si cominciarono a vedere i frutti del forsennato lavoro della Shell e dell'Honda (che poi a Suzuka sforn? un'evoluzione molto potente), su cui anche Ayrton pressava incessantemente affinch? tirassero fuori il meglio possibile contro l'emergente Williams-Renault. Pu? essere molto fondata l'opinione di coloro che affermano che la McLaren, nello sforzo di vincere il mondiale '91, dirott? molte risorse nella stagione corrente trascurando un p? il futuro, e infatti nel 1992 la McLaren, nonostante la tecnologia "Fly by wire", non fu in grado di opporsi validamente alla ormai fortissima e dominante Williams-Renault. Comunque Senna e Berger nel '92 vinsero rispettivamente 3 e 2 Grand Prix, un bottino che a mio parere non pu? considerarsi misero, anzi (OT: se penso alle mie indicibili sofferenze da ferrarista in quel '91-'92.... Per 5 vittorie mi sarei venduto un dente...). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 26 Maggio, 2009 Avete dimenticato il 2006 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 26 Maggio, 2009 Per quanto riguarda il 1991, mi pare di ricordare la ripresa della McLaren fu imputata a qualcosa riguardo alla benzina... Qualcuno ricorda qualcosa di pi?? era l'epoca delle benzine speciali e delle gomme da qualifica,una manna dal cielo per senna,che conquisto' la pole in hungheria grazie a una benzina speciale della shell portata a budapest e che permise al brasiliano di fare la pole con 1 sec di vantaggio sulle williams.quella pole gli permise di vincere quella gara e fu importante ma cio' non sarebbe bastato senza il ritiro di mansell in belgio e portogallo,ritiri avvenuti mentre era in testa.a spa lo tradi un piccolo componente non verificato al controllo qualita',e all'estoril il famoso cambio gomme. era l'anno del cambio di regolamento dei serbatoi,questo provoco' una serie di problemi sia a ferrari che mclaren,la mecca in particolare dovette fare un lungo lavoro di redistribuzione dei pesi sulla vettura,lavoro lungo e difficle,senna rischio' anche di ammazzarsi nei test ad hockheneim(doppio ribaltamento). il fatto e' che le williams in gara erano troppo superiori,piu' equilibrate con il pieno di carburante. comunque si la shell aiuto' senna non poco quella stagione,cosi come l'agip l'anno prima con la ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti