Vai al contenuto
Frontrunner

Ivan Capelli

Post raccomandati

Mi piacerebbe parlare con voi di Capelli: lo ricordo come un pilota di sicuro talento, ma 'fagocitato' dalla perenne crisi ferrarista e mai pi? capace di riciclarsi in altre scuderie. Nel 1993 firm? con Jordan ma, se non ricordo male, fece 1 o 2 gare (e un gran botto a Kyalami) e l? cal? il sipario.

Che idea vi siete fatti di Ivan? Pensate che, non andando in Ferrari, avrebbe avuto un futuro pi? roseo?

Infine, sono curioso di sapere come mai sia sparito cos? in fretta dal giro della F1, senza nemmeno tentare - sul serio - di ripartire dopo l'annata-no in rosso. Voi ne sapete di pi??

Ciao!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Non mi ricordo che problema ebbe con Jordan che lo mand? via dopo un gp

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto da pi? parti che Capelli era un pilota molto buono ma troppo emotivo, si demoralizzava subito se le cose andavano male. (non so se sia vero ma lo dicono in molti)

Link al post
Condividi su altri siti

Di Ivan Capelli, che ho apprezzato molto come pilota e poi come commentatore RAI, a mio parere il migliore tra gli ex piloti, vorrei ricordare un particolare che forse i giovanissimi non conoscono, ma che ? assolutamente irrivelante per il pilota.

Nell'inverno 1991, appena firmato il contratto con la Ferrari, venne rapinato in casa propria a Milano, dove abitava. Stava per uscire quando (due?) persone munite di passamontagna gli intimidirono di farli entrare altrimenti avrebbero sparato alla mano: 'se vuoi guidare la Ferrari il prossimo anno apri la cassaforte'. Raziarono quanto poterono dalla (bella) villetta di Ivan, che solo poche settimane prima era apparsa su AS con un approfondito reportage tipico dell'epoca, ovvero con foto tra il divano e il giardino, con la (?) sorella ancora in pigiama (mi pare di ricordare)... insomma decisamente 'casalingo', quello che chiedeva il pubblico di massa prima dell'avvento dei reality.

Alla fine i ladri lo chiusero in bagno legato al WC (grandiosa vignetta di Matitaccia con Ivan che fa le prove di sedile, mi pare di ricordare) e fuggirono via.

Facendo dell'humor nero english style, dopotutto, vista la F92 che avrebbe abbracciato per 14 Gran Premi, poteva ance farsi sparare alla mano... (? ironico e sarcastico, prendetela MOLTO leggera). :stupito::nope:

Modificato da monza1993

Link al post
Condividi su altri siti
Mi piacerebbe parlare con voi di Capelli: lo ricordo come un pilota di sicuro talento, ma 'fagocitato' dalla perenne crisi ferrarista e mai pi? capace di riciclarsi in altre scuderie. Nel 1993 firm? con Jordan ma, se non ricordo male, fece 1 o 2 gare (e un gran botto a Kyalami) e l? cal? il sipario.

Che idea vi siete fatti di Ivan? Pensate che, non andando in Ferrari, avrebbe avuto un futuro pi? roseo?

Infine, sono curioso di sapere come mai sia sparito cos? in fretta dal giro della F1, senza nemmeno tentare - sul serio - di ripartire dopo l'annata-no in rosso. Voi ne sapete di pi??

Ciao!

B? la Jordan fu il canto del cigno di in pilota chje aveva gi? fatto molto negli anni precedenti se togliamo il '92, durante fu lui stesso ad ammettere di avere scarse prestazioni, tra l'altro il 1991 era andato non male, nel 1992 ala Ferrari era in piena crisi tecnica, ricordo che fu doppiato anche qualche volta, fu un anno di transizione Fiorio e i vertici vollero firmare per un solo anno, uinfatti fecero lo stesso scherzetto a Nannini il quale rifiut?, non fu solo colpa sua la debacle dei soli 3 punti, di certo fu anche un anno in cui Williams e McLaren erano su altro pianeta rispetto alla Ferrari. I problemi con la Jordan li ebbe anche thierry Boutsen, aveva un abitacolo troppo piccolo per loro.

Link al post
Condividi su altri siti

Continuando la meditazione su Ivan, forse ? per noi una fortuna che non abbia voluto 'riciclarsi' come pilota, cominciando molto presto la sua carriera di giornalista. Per quanto riguarda la sua carriera di pilota i motivi di una tale decision li ignoro per? ricordiamoci che nel 1993 non esisteva pi? la possibilit? del Gruppo C, serie molto affine alle qualit? di Ivan. Avendo 'il gelataio' Martini vinto anni dopo la 24 ore, credo che Ivan avrebbe potuto fare davvero tanto... Lo stesso Boutsen dopo il fortunato inserimento nella scuderia del Leone opt? per il BTCC, con Patrese, mi pare...

Insomma altre alla sfortuna 'classica' Ivan ebbe anche la sfortuna di uscire dal giro proprio in un momento di grande crisi per le serie 'parallele'.

Per noi dunque una fortuna, e qui molti storceranno il naso ma ecco la risposta.

Senza Ivan chi avrebbe preso il suo posto?

Modena? Avrebbe fatto telecronache mute....

Tarquini? E come facevano a chiuderlo in cabina?

De Cesaris? Io, io, io, io e ancora io....

Morbidelli? Con quella voce?!!!??

Forse, l'unico che avrebbe potuto prendere degnamente il suo posto di oggi era Nannini, che per? in quello stesso 1992 cominciava la sua nuova primavera....

Link al post
Condividi su altri siti
Per noi dunque una fortuna, e qui molti storceranno il naso ma ecco la risposta.

Senza Ivan chi avrebbe preso il suo posto?

Come pilota non lo posso giudicare ma come telecronista non ho mai capito perch? molta gente lo snobbi, a me ? sempre piaciuto. =)

Link al post
Condividi su altri siti

Tigre, non facciamo enorme confusione.

L'affare Nannini fu nel settembre '90 (i piloti erano Prost e Mansell, per il '91 poi arriv? Alesi al posto di Nigel).

Poi Fiorio fu cacciato a maggio '91.

A novembre '91 arriv? Montezemolo, e pochi giorni dopo venne ufficializzato Capelli a fianco di Alesi per il '92.

Al di l? del fatto che Alesi abbia cavato pi? risultati (2 terzi, 2 quarti, 2 quinti, pari a 18 punti dell'epoca) rispetto a Capelli (1 quinto e un sesto, cio? 3 punti..) da quella sciagurata F92A, va detto che con quella vettura era praticamente impossibile impostare uno sviluppo.

Il problema era proprio questo: Capelli si accorse che ogni cambiamento, anche drastico, nella messa a punto non portava a nessun mutamento nel comportamento e nelle prestazioni dell'auto, e questo ? il peggior difetto con cui pu? nascere una monoposto...

Nel 1988 Capelli fece un ottimo campionato con la March-Leyton: 2? in Portogallo, 3? in Belgio, altri 4 piazzamenti a punti, arrivando in classifica mondiale davanti a gente come Mansell, Patrese ( che avevano sulla loro Williams lo stesso motore Judd di Capelli) e Nannini (Benetton-Ford).

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Tigre, non facciamo enorme confusione.

L'affare Nannini fu nel settembre '90 (i piloti erano Prost e Mansell, per il '91 poi arriv? Alesi al posto di Nigel).

Poi Fiorio fu cacciato a maggio '91.

A novembre '91 arriv? Montezemolo, e pochi giorni dopo venne ufficializzato Capelli a fianco di Alesi per il '92.

Al di l? del fatto che Alesi abbia cavato pi? risultati (2 terzi, 2 quarti, 2 quinti, pari a 18 punti dell'epoca) rispetto a Capelli (1 quinto e un sesto, cio? 3 punti..) da quella sciagurata F92A, va detto che con quella vettura era praticamente impossibile impostare uno sviluppo.

Il problema era proprio questo: Capelli si accorse che ogni cambiamento, anche drastico, nella messa a punto non portava a nessun mutamento nel comportamento e nelle prestazioni dell'auto, e questo ? il peggior difetto con cui pu? nascere una monoposto...

Nel 1988 Capelli fece un ottimo campionato con la March-Leyton: 2? in Portogallo, 3? in Belgio, altri 4 piazzamenti a punti, arrivando in classifica mondiale davanti a gente come Mansell, Patrese ( che avevano sulla loro Williams lo stesso motore Judd di Capelli) e Nannini (Benetton-Ford).

Infatti non ho detto il contrario, dico solo che se puntavano su un Italiano gli avrebbero fatto il contratto di un anno, infatti Fiorio aveva in mente di prendere Senna.

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti non ho detto il contrario, dico solo che se puntavano su un Italiano gli avrebbero fatto il contratto di un anno, infatti Fiorio aveva in mente di prendere Senna.

Non mi sono spiegato: quando Capelli fu contattato e preso, cio? nella fine estate-autunno '91, Fiorio era gi? FUORI dalla Ferrari da sei mesi.

Fiorio aveva contrattato con Senna pi? di un anno prima, estate '90.

Fiorio non ha avuto in pratica alcuna voce in capitolo sulla formazione '92. Quindi Fiorio non c'entra nulla con la firma di Capelli, e l'affare-Nannini era avvenuto pi? di un anno prima (sempre '90 ).

Su Senna forse tu ti riferisci alle ulteriori voci dell'estate '92, in cui si diceva che Senna era pronto per correre nel '94 con la Ferrari, cio? due anni dopo. Ma anche in questo caso, non c'? alcun legame con Ivan perch? Capelli era gi? in Ferrari, e Senna non sarebbe venuto nel '93, ma al massimo nel '94...

Non sto facendo questioni polemiche, sto soltanto mettendo in luce la successione cronologica dei fatti, per far comprendere che non c'era Fiorio a decidere per il '92, e quindi Capelli ? stato preso da una dirigenza diversa.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Di Ivan Capelli, che ho apprezzato molto come pilota e poi come commentatore RAI, a mio parere il migliore tra gli ex piloti, vorrei ricordare un particolare che forse i giovanissimi non conoscono, ma che ? assolutamente irrivelante per il pilota.

Nell'inverno 1991, appena firmato il contratto con la Ferrari, venne rapinato in casa propria a Milano, dove abitava. Stava per uscire quando (due?) persone munite di passamontagna gli intimidirono di farli entrare altrimenti avrebbero sparato alla mano: 'se vuoi guidare la Ferrari il prossimo anno apri la cassaforte'. Raziarono quanto poterono dalla (bella) villetta di Ivan, che solo poche settimane prima era apparsa su AS con un approfondito reportage tipico dell'epoca, ovvero con foto tra il divano e il giardino, con la (?) sorella ancora in pigiama (mi pare di ricordare)... insomma decisamente 'casalingo', quello che chiedeva il pubblico di massa prima dell'avvento dei reality.

Alla fine i ladri lo chiusero in bagno legato al WC (grandiosa vignetta di Matitaccia con Ivan che fa le prove di sedile, mi pare di ricordare) e fuggirono via.

Facendo dell'humor nero english style, dopotutto, vista la F92 che avrebbe abbracciato per 14 Gran Premi, poteva ance farsi sparare alla mano... (? ironico e sarcastico, prendetela MOLTO leggera). :stupito::nope:

Sar? forse per questo che ha fondato la Motivegeeks Labs? :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti