Vai al contenuto
sundance76

Senna su AS

Post raccomandati

Su Autosprint di oggi 28 aprile c'? un servizio di sette pagine dedicato a Ayrton, con racconti di gente come Stefano Modena, Angelo Orsi, Jo Ramirez e Martin Brundle, amici, colleghi, avversari che lo hanno conosciuto da vicino.

Non si parla dell'incidente, ma di Senna come persona, oltre che dell'immenso pilota che ?.

E mi piace sapere che anche l'autore dell'articolo ha sempre la sensazione che, parlando di Ayrton, si parla di qualcuno che viene percepito ancora in mezzo a noi, come se fosse ancora vivo in tutto e per tutto. Come in effetti ?, per chi lo ha vissuto.

P.S.

A richiesta c'? anche un DVD di interviste e testimonianze, ma non so dirvi nulla perch? non l'ho comprato...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Uhm, saranno 14 anni che non compro autosprint. L'ultimo numero che presi c'era proprio un inserto cartaceo su Ayrton con la raccolta di tutte le interviste che gli avevano fatto negli anni, e credo fosse per l'anniversario della morte ma potrei sbagliarmi.

Domattina se mi ricordo lo piglio

Link al post
Condividi su altri siti
L'ultimo numero che presi c'era proprio un inserto cartaceo su Ayrton con la raccolta di tutte le interviste che gli avevano fatto negli anni, e credo fosse per l'anniversario della morte ma potrei sbagliarmi.

Bellissimo quell'inserto, lo imparai a memoria. Comunque i tuoi dubbi erano fondati, perch? non era per l'anniversario della morte, bens? in un numero dell'estate 1995.

Link al post
Condividi su altri siti

E' di ieri questa notizia. Se ne ? sempre parlato in passato. A quanto pare ora i tempi sono maturi.

Ayrton Senna movie

Link al post
Condividi su altri siti
Se ne ? sempre parlato in passato. A quanto pare ora i tempi sono maturi.

Se ne era pi? che parlato; si era gi? messo in moto l'igranaggio.

Poi un simpaticone ha pensato bene che si poteva lucrare anche sopra ai bambini e allora si ? sospeso il tutto.

Adesso per? mi pare che si stia facendo una cosa diversa. Comunque ben venga.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto il DVD, bello anche se corto. Ascanelli, Fiorio, Minardi, Martini (e un signore che gli dava da correre sui kart qui in Italia di cui non ricordo il nome) un po' di retroscena e aneddoti gustosi, qualcuno non lo conoscevo.

Divertente l'inizio con un Senna quarantanovenne invecchiato al computer, ottima analisi del carattere e del modo di essere di Ayrton senza retorica (almeno nel documentario principale). Quando Sabbatini mostra il foglio con la telemetria della Williams corrispondente all'incidente, beh, quello ? un momento un po' forte (in ogni caso io stavo gi? piangendo da un pezzo).

Adesso mi leggo cosa dicono Modena e Brundle sul cartaceo.

Comunque Ascanelli ? veramente un grande, non ? la prima volta che vedo una sua intervista ma devo dire che come sempre ne traspare una persona meravigliosa.

Spendete 'sti euro e fate vedere che per Senna torniamo in edicola ;-)

Letta la parte sul giornale. Parlano Modena, Orsi, Ramirez, Brundle. Molto bello e interessante. Tra DVD e giornale viene fuori benissimo Senna, si capisce bene la rivalit? con Prost (nella sua semplicit?, se vogliamo) e si ha uno spaccato di quale fosse e sia tutt'ora la reputazione di Ayrton, come pilota e come uomo. Bello.

PS: la copertina di Autospint fa molto ridere XD

Link al post
Condividi su altri siti

Ma il Dvd l'ha fatto Donnini, forse non lo compro, gli speciali su questo piloti in passato mi sono piaciuto, cio' sempre quello di Mannucci, ho letto un po' anche l'articolo su AS mi sembra venga molto mitizzato, rispetto alla persona semplice che poi in realt? era, inoltre non aggiunge niente di nuovo rispetto a quello che gi? si sa, miaspetterei invece di trovare delle informazioni sul suo stile di guida innovativo che fece epoca.

Link al post
Condividi su altri siti

Mbof, non mi pare ci sia una gran mitizzazione, anzi, io ho proprio avuto la sensazione dello spaccato sulla persona semplice, sicuramente molto amato e molto rimpianto da chi lo ha conosciuto bene. Vero ? che di tecnico non c'? nulla, niente telegrafate insomma.

Rimane il fatto che non ? una agiografia come molti altri tributi. Il Senna che restituisce con gli interessi gli sgarbi subiti (sin dai kart) non mi sembra proprio il santo che spesso viene spacciato. Al tempo stesso ci sono un sacco di aneddoti privati che io non conoscevo, come le sue abbuffate appena arrivato in Italia o le sue passeggiate in Piazza Maggiore a Bologna e le sue serate a vedere la Virtus (io sono bolognese e virtussino, mi ha fatto un certo effetto), o la descrzione cos? dettagliata fatta da Fiorio sulla trattativa con la Ferrari, o il commento gustoso su Mansell (che appare da entrambi gli specchietti, ehehe!) che non avevo mai sentito. Poi vabb?, c'? la solita musica stramegatriste, ma, insomma, la trovo anche appropriata.

Link al post
Condividi su altri siti
Mbof, non mi pare ci sia una gran mitizzazione, anzi, io ho proprio avuto la sensazione dello spaccato sulla persona semplice, sicuramente molto amato e molto rimpianto da chi lo ha conosciuto bene. Vero ? che di tecnico non c'? nulla, niente telegrafate insomma.

Rimane il fatto che non ? una agiografia come molti altri tributi. Il Senna che restituisce con gli interessi gli sgarbi subiti (sin dai kart) non mi sembra proprio il santo che spesso viene spacciato. Al tempo stesso ci sono un sacco di aneddoti privati che io non conoscevo, come le sue abbuffate appena arrivato in Italia o le sue passeggiate in Piazza Maggiore a Bologna e le sue serate a vedere la Virtus (io sono bolognese e virtussino, mi ha fatto un certo effetto), o la descrzione cos? dettagliata fatta da Fiorio sulla trattativa con la Ferrari, o il commento gustoso su Mansell (che appare da entrambi gli specchietti, ehehe!) che non avevo mai sentito. Poi vabb?, c'? la solita musica stramegatriste, ma, insomma, la trovo anche appropriata.

Si in certe parti si nota come vengabno messi in risalto alcuni aspetti umani, ma viene anche mitizzato come avesse la palla di vetro durante le gare, semplicemente penso che alcuni suoi funambolismi fossero pi? dettati dall'istinto innato pi? che da un calcolo a priori anche se ? vero che tutti dicono fosse molto meticoloso, anche il suo duello con Prost cresdo sia molto mitizzato dalla stampa, Senna aveva da temere anche altri piloti soprattutto nell'arco di un Gp, voglio dire che la rivalit? non era proprio vera rivalit? ma antipatia per certi episodi, mentre le riflessioni e gli aneddoti di Orsi anch'io ho trovato abbiano aperto uno spaccato della sua vita fuori dalle corse, ma io preferisco sapere del suo modo di affrontare una curva pi? che come si vestiva o dove andava dopo cena :rotfl:

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

S? s?, hai ragione anche tu. In effetti se uno aspettava un video per capire come correva Senna rimane deluso. Anche qui si va sul semi-divino (l'aneddoto di Brundle sui due sorpassi prima all'esterno e poi all'interno dopo le due partenze fa un po' ridere, non ? che Senna aveva pi? manico e basta? Pensa te se le condizioni della pista devono essersi invertite in pochi minuti e lui l'ha captato in contatto telepatico con l'asfalto... lol). Per? umanamente viene descritto e raccontato molto bene, senza eccessi e con una scelta di aneddoti a mio avviso ben costruita. Su Senna-Prost capisci l'antipatia umana, non certo il confronto tecnico. Per? quando Fiorio racconta che Senna gli chiese il compagno veloce perch? gli serviva a sapere se stava spremendo la macchina oppure no ? interessante, smentisce molte dicerie. Ah, e poi si chiarisce finalmente il fatto della bandiera austriaca.

Per? s?, il DVD ? su Senna con la foruma 1 come sfondo, non ? sulla Formula1 ai tempi di Senna.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever
Fiorio racconta che Senna gli chiese il compagno veloce perch? gli serviva a sapere se stava spremendo la macchina oppure no ? interessante

Sia lodato Ges? Cristo!

Link al post
Condividi su altri siti

Ho preso il DVD e devo dire che l'ho trovato molto molto bello... ben fatto.

Link al post
Condividi su altri siti