Vai al contenuto
mp4/18

Ron Dennis lascia ogni incarico sportivo all'interno della mclaren

Post raccomandati

Io ti credo. Non ho alcun motivo di dubitare della tua parola visto che sei uno dei pi? esperti, competenti e seri utenti del forum.

Ti ringrazio per la stima (anche troppa! :superlol: ) ma quello che voglio dire ? che lo spionaggio industriale ? una pratica che esiste ed esister? sempre. Far uscire documenti importanti da un'azienda qualsiasi pu? essere pi? semplice di quanto si immagina, specialmente se c'? qualcuno ti tiene la porta aperta e ti fa da palo. Ma questa non ? una novit?.

Che poi il traffico venga scoperto o meno ? un conto. Che la scoperta porti ad una condanna/sanzione ? un altro conto ancora.

Vorrei ricordare che dopo la cosiddetta spy-story un tecnico McLaren, Phil Mackereth, ? stato processato per aver portato disegni ufficiali della McLaren alla Renault e tutto ? finito in una bolla di sapone. E nel verbale del processo del 17 dicembre 2007 Mackereth si difende dicendo che quei disegni li aveva portati a casa per darli ai bambini come carta per scarabocchiare. Mi pare di averlo scritto da qualche altra parte.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/64423

E guarda caso quel verbale ? stato rimosso dalla FIA e non ? pi? consultabile (mannaggia a me che non l'ho scaricato all'epoca).

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Se ti dicessi che a circa 30 km da dove abito c'? un signore che ha tutti (ma proprio tutti) i progetti e i disegni di un top team di F1 degli ultimi 15 anni, mi crederesti?

E li ha venduti a qualcuno? O li ha sfruttati in proprio?

Uno pu? anche averceli, non necessariamente li usa. E' come dire che un conto ? scaricare software pirata, altro ? rivenderlo.

E, per inciso, progetti di non dico di 15 ma neppure di tre anni fa ormai sono davvero utilizzabili (unica cosa che rende la spy-story meno pesante per la Ferrari).

Link al post
Condividi su altri siti
Se ti dicessi che a circa 30 km da dove abito c'? un signore che ha tutti (ma proprio tutti) i progetti e i disegni di un top team di F1 degli ultimi 15 anni, mi crederesti?

sei un vicino di Dennis?

Link al post
Condividi su altri siti
E li ha venduti a qualcuno? O li ha sfruttati in proprio?

E chi ti dice che non lo abbia fatto? E chi ti dice che non li abbia portati a casa "in tempo reale", cio? quando potevano essere molto appetibili in tutto o in parte?

Link al post
Condividi su altri siti
sei un vicino di Dennis?

No, non potrei mai rinunciare alla cucina romagnola. :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Ti ringrazio per la stima (anche troppa! :superlol: ) ma quello che voglio dire ? che lo spionaggio industriale ? una pratica che esiste ed esister? sempre. Far uscire documenti importanti da un'azienda qualsiasi pu? essere pi? semplice di quanto si immagina, specialmente se c'? qualcuno ti tiene la porta aperta e ti fa da palo. Ma questa non ? una novit?.

Vale a dire: facciamo un bel minestrone, dove nessuno ? colpevole perch? tutti sono colpevoli.

Una volta tanto devo citare Briatore (uno che probabilmente se ne intende ...): un conto ? copiare una pagina del libro, altra cosa portarsi via il libro tutto intero.

In quanto al discorso del "palo", la spy-story ? tremendamente rivelatrice dello stato penoso della sicurezza informatica in Italia.

La pi? prestigiosa e tecnologica azienda italiana che consente ad un capo meccanico, non ad un progettista!, di portarsi via i piani completi della vettura (oltre alle metodologie di sviluppo e test, in forma scritta) ? cosa che grida vendetta.

Anche se, lavorando nel settore, non me ne stupisco affatto.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
E chi ti dice che non lo abbia fatto? E chi ti dice che non li abbia portati a casa "in tempo reale", cio? quando potevano essere molto appetibili in tutto o in parte?

Ma chissenefrega!

Qui non si sta discutendo se ci sono fughe di informazioni, si sta discutendo se ci sono casi effettivi di spionaggio industriale della portata della spy-story del 2007.

Se il tizio se li ? portati a casa e se li rimira la sera per suo piacere personale, si dovr? mazzolare la sicurezza di quel team ma non si pu? parlare di spionaggio.

Se il tizio non ? neppure inserito in un team rivale, la cosa ? ancora meno rilevante.

Link al post
Condividi su altri siti
Vale a dire: facciamo un bel minestrone, dove nessuno ? colpevole perch? tutti sono colpevoli.

E' l'esatto contrario del mio pensiero. Per me non si salva nessuno, che ? ben diverso, a mio parere.

Se poi uno vuol far finta che tutto il resto sia perfetto, pazienza.

In quanto al discorso del "palo", la spy-story ? tremendamente rivelatrice dello stato penoso della sicurezza informatica in Italia.

La pi? prestigiosa e tecnologica azienda italiana che consente ad un capo meccanico, non ad un progettista!, di portarsi via i piani completi della vettura (oltre alle metodologie di sviluppo e test, in forma scritta) ? cosa che grida vendetta.

Anche se, lavorando nel settore, non me ne stupisco affatto.

Dipende sempre dal livello gerarchico del "palo".

Link al post
Condividi su altri siti
Se il tizio se li ? portati a casa e se li rimira la sera per suo piacere personale, si dovr? mazzolare la sicurezza di quel team ma non si pu? parlare di spionaggio.

Cio?, io sottraggo documenti da un'azienda, commetto un reato (non so se civile o penale), sono conscio che posso essere punito e me li tengo in casa per guardarmeli la sera?

Devo avere proprio una mente perversa perch? non la penso esattamente cos?...

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti
Ma chissenefrega!

Evabb?, per? deciditi.

Prima mi chiedi se li ha utilizzati, se ti dico che potrebbe averlo fatto mi rispondi chissenefrega. Almeno dammi un punto di riferimento senn? buonanotte.

Link al post
Condividi su altri siti

Non confondiamo le colpe di Dennis con quelle di Stepney.

Dennis non ? andato all'uscita di Maranello a cercare informazioni o a tentar di corrompere qualche tecnico per averle.

Dennis s'? trovato Stepney con il malloppo - "Ron ti interessa questa roba?" - Ron:"Urka molto"

Dennis ha rischiato pur sapendo quel che poteva capitare, gli ? andata male.

Chiss? in F.1 quanti di questi casi sono passati inosservati?

Link al post
Condividi su altri siti

tanti, basta andare al 2003, nessuno ha detto niente alla toyota

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Evabb?, per? deciditi.

Prima mi chiedi se li ha utilizzati, se ti dico che potrebbe averlo fatto mi rispondi chissenefrega. Almeno dammi un punto di riferimento senn? buonanotte.

Eh? :wacko:

Io ho detto "chissenefrega se se li ? portati a casa" (fuga di informazioni), non "chissenefrega se li ha usati" (spionaggio)! Questo secondo caso ? "un p?" pi? grave ...

Per il caso specifico, io non lo conosco. Tu quanto lo conosci?

E' stato il tizio a sottrarli? Li ha cercati? Glie li hanno offerti? Glie li hanno regalati? Aveva un "palo" all'interno? Ha cercato lui il palo? Li ha rivenduti? Li ha utilizzati in proprio?

Rispondere a queste domande significa capire se ci troviamo di fronte ad un caso di spionaggio o di semplice fuga di informazioni, magari per incuria.

Ma mi sembra di capire che ti piace molto stare sul vago e sul generico.

A me no.

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Non confondiamo le colpe di Dennis con quelle di Stepney.

Dennis non ? andato all'uscita di Maranello a cercare informazioni o a tentar di corrompere qualche tecnico per averle.

Dennis s'? trovato Stepney con il malloppo - "Ron ti interessa questa roba?" - Ron:"Urka molto"

Dennis ha rischiato pur sapendo quel che poteva capitare, gli ? andata male.

:rotfl:

Mi ricordo il 2007, col "povero Dennis" che sosteneva di non saperne nulla, di non aver approvato l'uso del materiale, anzi di aver ordinato ai suoi di troncare subito i contatti con Stepney appena resosi conto del tipo di materiale che girava ...

Dennis non avr? cercato di corrompere Stepney, per? non si ? certo tirato indietro come "ricettatore".

E, no, non era un appassionato di meccanica che teneva i disegni altrui in un proprio cassetto, rimirandoseli prima di dormire per puro interesse personale ...

Link al post
Condividi su altri siti
Eh? :wacko:

Io ho detto "chissenefrega se se li ? portati a casa" (fuga di informazioni), non "chissenefrega se li ha usati" (spionaggio)! Questo secondo caso ? "un p?" pi? grave ...

Per il caso specifico, io non lo conosco. Tu quanto lo conosci?

E' stato il tizio a sottrarli? Li ha cercati? Glie li hanno offerti? Glie li hanno regalati? Aveva un "palo" all'interno? Ha cercato lui il palo? Li ha rivenduti? Li ha utilizzati in proprio?

Rispondere a queste domande significa capire se ci troviamo di fronte ad un caso di spionaggio o di semplice fuga di informazioni, magari per incuria.

Ma mi sembra di capire che ti piace molto stare sul vago e sul generico.

A me no.

per come la vedo io, se recuperare informazioni di questo tipo ? cos? "semplice", a prescindere da cosa questo mr x ci abbia fatto con quei progetti, sarebbe un po' ingenuo pensare che le squadre stiano con le mani in mano a farseli fregare senza rubarli agli altri

Modificato da damagE!

Link al post
Condividi su altri siti
:rotfl:

Mi ricordo il 2007, col "povero Dennis" che sosteneva di non saperne nulla, di non aver approvato l'uso del materiale, anzi di aver ordinato ai suoi di troncare subito i contatti con Stepney appena resosi conto del tipo di materiale che girava ...

Dennis non avr? cercato di corrompere Stepney, per? non si ? certo tirato indietro come "ricettatore".

E, no, non era un appassionato di meccanica che teneva i disegni altrui in un proprio cassetto, rimirandoseli prima di dormire per puro interesse personale ...

Infatti come ho detto prima ha le sue colpe ma non le uniche, altri ne hanno e non mi pare che ne stiano pagando le conseguenze, uno ? presidente del GPDA addirittura e l'altro ? corteggiato dalla rossa XD

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

c'? ancora chi crede che la McLaren non si potesse permettere a budget di comprare un fotocopiatore aziendale per poi distruggerlo a lavoro compiuto? :rotfl:

Forse non conveniva microfilmare il dossierone bibbia di Maranello?

La premeditazione e l'intelligenza della faccenda ? dimostrata dallo strano caso di uno spione consapevole che ha portato un dossier segretissimo con miriadi di supersegreti industriali in copisteria pubblica per meglio mantenere il segreto sulla spiata che commeteva... ? chiaro a tutti che faceva il bene dell'azienda sotto istruzione diretta del gran capo :lol:

Certo, se fossi stato in Ron Dennis avrei comprato per la bisogna un super mega Ricoh per poi avere la soddisfazione di sfiancarlo nel parcheggio aziendale con una bella Hummer H1... XD

Link al post
Condividi su altri siti

in effetti, uno scanner costa.

Link al post
Condividi su altri siti

e come previsto questo topic si ? trasformata su una discussione sulla spy-story...ognuno ha i suoi modi di pensiero... ;-)

Link al post
Condividi su altri siti
in effetti, uno scanner costa.

a chi lo dici... ne ho 3... di cui uno A0 XD

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti