Vai al contenuto
chatruc

Come aprire un istituto di ripetizioni?

Post raccomandati

Ciao, come alcuni sanno ho conseguito la laurea in ingegneria meccanica, titolo che probabilmente mi servir? per la lettiera del gatto, forse neanche per questo visto che la carta ? lucida e non assorbe. Il mio lavoro da tecnico commerciale, cio? commerciale e basta (altro che tecnico), non mi soddisfa perch? pi? che un venditore sono un mendicante. Diciamo che mi sento pi? un venditore di enciclopedie porta a porta che non una persona in grado di fornire attrezzature interessanti alle aziende. Parlare di lavoro ? una parola grossa visto lo stipendietto che prendo anche perch? mi rendo conto che lavorando il solo sabato facendo ripetizioni di matematica prendo la met? dei soldi dello stipendio del lavoro a tempo pieno.

Per questo mi balena in mente l'idea di fare solo ripetizioni da luned? a sabato ma in regola. A questo punto cosa serve? con una partita IVA mi basta per offrire i miei servizi?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
mi balena in mente l'idea di fare solo ripetizioni da luned? a sabato ma in regola. A questo punto cosa serve?

Trasferirsi all'estero. ;-)

Link al post
Condividi su altri siti
Ciao, come alcuni sanno ho conseguito la laurea in ingegneria meccanica, titolo che probabilmente mi servir? per la lettiera del gatto, forse neanche per questo visto che la carta ? lucida e non assorbe. Il mio lavoro da tecnico commerciale, cio? commerciale e basta (altro che tecnico), non mi soddisfa perch? pi? che un venditore sono un mendicante. Diciamo che mi sento pi? un venditore di enciclopedie porta a porta che non una persona in grado di fornire attrezzature interessanti alle aziende. Parlare di lavoro ? una parola grossa visto lo stipendietto che prendo anche perch? mi rendo conto che lavorando il solo sabato facendo ripetizioni di matematica prendo la met? dei soldi dello stipendio del lavoro a tempo pieno.

Per questo mi balena in mente l'idea di fare solo ripetizioni da luned? a sabato ma in regola. A questo punto cosa serve? con una partita IVA mi basta per offrire i miei servizi?

Sinceramente io non credo che, dando ripetizioni tutta la settimana, riusciresti ad guadagnare pi? di quanto fai con l'attuale lavoro, soprattutto considerando le tasse che ti troveresti a pagare mettendo in regola la tua attivit?.

Certo ? triste che un ingegnere meccanico debba ridursi a questo stato, e la colpa, oltre che del sistema di leggi di mexxa che abbiamo in Italia, ? pure della grossa inflazione di ingegneri che c'? negli ultimi tempi.

Link al post
Condividi su altri siti
Sinceramente io non credo che, dando ripetizioni tutta la settimana, riusciresti ad guadagnare pi? di quanto fai con l'attuale lavoro, soprattutto considerando le tasse che ti troveresti a pagare mettendo in regola la tua attivit?.

Certo ? triste che un ingegnere meccanico debba ridursi a questo stato, e la colpa, oltre che del sistema di leggi di mexxa che abbiamo in Italia, ? pure della grossa inflazione di ingegneri che c'? negli ultimi tempi.

La colpa ? delle aziende che non riscono ad assorbire i giovani, ho fatto dei colloqui a Milano Roma con gente direttori di aziende che si credono di essere onnipotenti, e invece capiscono poco pure della loro materia; la crescita ? priossima allo zero, e i nuovi inserimenti avvengono su base di raccomandazione, a tutto ciop' aggiungiamo che lo statalismo ha ridotto l'Universit? a un laboratorio teorico che non ha nessun legame con il mondo imprenditoriale, non quello serio, neppure quello a cui ho accennato, me ne sono accorto quando facevo il terzo anno di Ingegneria, invece di problemi ingegneristici ci facevano dei corsi di statistica; se il primo ateneo Italiano ? 192 esimo nella classifica mondiale stilata dai maggiori esperti mondioali qualcosa vorr? pur dire non ? un caso

Link al post
Condividi su altri siti
La colpa ? delle aziende che non riscono ad assorbire i giovani, ho fatto dei colloqui a Milano Roma con gente direttori di aziende che si credono di essere onnipotenti, e invece capiscono poco pure della loro materia; la crescita ? priossima allo zero, e i nuovi inserimenti avvengono su base di raccomandazione, a tutto ciop' aggiungiamo che lo statalismo ha ridotto l'Universit? a un laboratorio teorico che non ha nessun legame con il mondo imprenditoriale, non quello serio, neppure quello a cui ho accennato, me ne sono accorto quando facevo il terzo anno di Ingegneria, invece di problemi ingegneristici ci facevano dei corsi di statistica; se il primo ateneo Italiano ? 192 esimo nella classifica mondiale stilata dai maggiori esperti mondioali qualcosa vorr? pur dire non ? un caso

Forse per l'ingegneria effettivamente ? palese la mancanza di contatto delle unviersit? col mondo imprenditoriale. Forse il mio campo ? molto meno influenzato da questo problema, perch? un fisico non necessariamente deve inserirsi nell'industria...anzi, di solito ? proprio quello che non accade.

Link al post
Condividi su altri siti
Forse per l'ingegneria effettivamente ? palese la mancanza di contatto delle unviersit? col mondo imprenditoriale. Forse il mio campo ? molto meno influenzato da questo problema, perch? un fisico non necessariamente deve inserirsi nell'industria...anzi, di solito ? proprio quello che non accade.

Comunque negli ultimi tempi anche Ingegneria si sta adeguando, ma molto lentamente rispetto ad altri paesi europei, era una cosa andava fatta molto tempo fa, otto anni fa quando finii io la situazione era ancora palesemente arretrata rispetto agli USA, mi proposero delle tesi assurde di cui nessuno sentir? mai parlare; ora ? cambiato devi farla attinente ai casi pratici, ma ? sempre una misura tardiva perch? non hai contatto con il mondo imprenditoriale, quello vero, tutte aziende di 5-10 persone che non hanno nemmeno la possibilit? di ospitarti per un tirocinio.

Link al post
Condividi su altri siti

La cosa brutta ? vedere dirsi di NO da parte di imprenditori che a malapena hanno finito la terza media. Gente che fa seriamente fatica a non inserire alcun termine dialettale quando parla, gente che non sa cosa sia l'innovazione, il futuro, i nuovi orizzonti.

Ho un amico a Berkley che fa la tesi di dottorato sulle viti (le piante): conosce solo coreani, indiani, pachistani, cinesi...insomma, solo persone che sviluppano il cervello, compreso qualche americano.

In Italia Barack Obama sarebbe l'omino che vende rose di notte nei locali. Vedo che figli di pap? fanno quel che vogliono, tanto ci sono un paio di appartamenti da affittare per vivere pi? che bene. E poi ci sono i soliti amici degli amici che ti trovano il bel lavoretto con stipendio alto. Se ti presenti in una azienda solo per quello che sei, ti danno il minimo se ti prendono.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Ciao Aldo , parlando sinceramente ti dico che sarebbe meglio se tentassi carriera all'estero. ;)

Link al post
Condividi su altri siti

una curiosit?

hai la laurea da tre o quella da cinque?

Link al post
Condividi su altri siti

Ho fatto la laurea di cinque anni ma adesso voglio stare a Udine. Alla fine convivo con la morosa, quindi andare all'estero risulta un po' difficile a meno di separazioni.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Ho fatto la laurea di cinque anni ma adesso voglio stare a Udine. Alla fine convivo con la morosa, quindi andare all'estero risulta un po' difficile a meno di separazioni.

Ma magari vacci solo per qualche mese , fare uno stage o qualcosa del genere per arricchire il curriculum , specialmente se a giudicarti ? qualcuno che come dici tu non ci capisce molto della tua formazione ma che a contare i " galloni sull' uniforme " ? capace. (ipotesi mia eh ) ;)

Link al post
Condividi su altri siti

quando andavo io il primo ateneo in classifica mondiale era il politecnico di milano al 68simo posto. ma ho finito nel anno scolastico 2004/2005.

Modificato da ducati999

Link al post
Condividi su altri siti

stai scherzando? :stupito:

sinceramente qua da noi ci sono professori che prendono anche 25euro/ora a nero, e sono anche pieni di gente...metti anche che si fanno 2ore il giorno so 50euro a giorno puliti che equivalgono a 1500euro in pi? a mese!mettiamo 1200 se leviamo impegni improvvisi feste e quant'altro...buttali via!!

chiaramente sono insegnanti gi? affermati e parecchio professionali, per? se ci si fa conoscere, magari abbassando anche il prezzo i primi tempi, ci arrotondi lo stipendio e anche di parecchio....

? un "hobby" che frutta parecchio, te l'assicuro...per? consigli su come metterti in regola non ce l'ho...forse se vai in comune o da qualche altra parte ti sapranno dire meglio con esattezza...

Link al post
Condividi su altri siti

metti guadagna fisso 1200 euro al mese

a fine anno ha gudagnato 14400 euro.

di questi 14.400 euro deve levare l'iva sono 2880 euro

gli rimangono 11520 euro. di questi deve pagare il 25% in tasse di cui sono altri 2880 sempre se non ho sbagliato i calcoli rimangono 8640 euro dove deve pagare i contributi quella ? offerta libera.

io ho fatto i valori di tasse avevo io quando lavoravo con partita iva nel 2003/4 quindi ? possibile i tassi sono aumentati e diminiuti. cmq vada perderebbe dal 40% al 47% in tasse. del fatturato totale annuo. ? meglio mettere il classico annuncio i bacheca offresi ripetizione di x materia se interessati contattare a y numero.

anche perch? per il centro accreditato devi effettuare un tarrifario prestabilito.

Modificato da ducati999

Link al post
Condividi su altri siti
stai scherzando? :stupito:

sinceramente qua da noi ci sono professori che prendono anche 25euro/ora a nero, e sono anche pieni di gente...metti anche che si fanno 2ore il giorno so 50euro a giorno puliti che equivalgono a 1500euro in pi? a mese!mettiamo 1200 se leviamo impegni improvvisi feste e quant'altro...buttali via!!

chiaramente sono insegnanti gi? affermati e parecchio professionali, per? se ci si fa conoscere, magari abbassando anche il prezzo i primi tempi, ci arrotondi lo stipendio e anche di parecchio....

? un "hobby" che frutta parecchio, te l'assicuro...per? consigli su come metterti in regola non ce l'ho...forse se vai in comune o da qualche altra parte ti sapranno dire meglio con esattezza...

Appunto...? un'attivit? secondaria, ma fare quello di mestiere (e soprattutto in regola con la legge), mi sa che ? poco redditizio.

Link al post
Condividi su altri siti
Appunto...? un'attivit? secondaria, ma fare quello di mestiere (e soprattutto in regola con la legge), mi sa che ? poco redditizio.

? poco redditizio? io ho messo 2 ore il giorno...se lo fai di mestiere ne farai anche 4/5 di pomeriggio....fatti i tuoi calcoli :D

? molto pi? redditizio di altri, e lavori mezza giornata in pratica perch? la mattina c'? scuola....non ? malissimo a conti fatti...

Link al post
Condividi su altri siti
? poco redditizio? io ho messo 2 ore il giorno...se lo fai di mestiere ne farai anche 4/5 di pomeriggio....fatti i tuoi calcoli :D

? molto pi? redditizio di altri, e lavori mezza giornata in pratica perch? la mattina c'? scuola....non ? malissimo a conti fatti...

Eh ma ti ripeto...fcendo tutto in regola, in pratica se ne va tutto di tasse...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma se non ho lavoro ne soldi, cosa faccio? mi tocca per forza evadere. e i contributi non importa tanto nessuno di noi avr? la pensione da vecchio.

Link al post
Condividi su altri siti

con il calcolo fatto prima rimanevano 8640euro...moltiplicali per 2/.25 e si arriva a 17.280/21600euro....non mi pare assolutamente malaccio considerando che sono 1440/1800euro al mese puliti....lavorando mezza giornata...

calcoliamo il possibile aumento di tasse dovuto a una fascia pi? alta di reddito, calcoliamo quello che vuoi, ma ? sicuramente molto meglio di tanti altri lavori...in pi? puoi benissimo fare un lavoro part-time la mattina...senza considerare che non hai compiti da correggere, consigli ecc.. che avrebbe un'insegnante...

a me non sembra una cattiva idea quella di dare ripetizione nel tempo libero, legale o meno che sia...assolutamente....

Link al post
Condividi su altri siti
con il calcolo fatto prima rimanevano 8640euro...moltiplicali per 2/.25 e si arriva a 17.280/21600euro....non mi pare assolutamente malaccio considerando che sono 1440/1800euro al mese puliti....lavorando mezza giornata...

calcoliamo il possibile aumento di tasse dovuto a una fascia pi? alta di reddito, calcoliamo quello che vuoi, ma ? sicuramente molto meglio di tanti altri lavori...in pi? puoi benissimo fare un lavoro part-time la mattina...senza considerare che non hai compiti da correggere, consigli ecc.. che avrebbe un'insegnante...

a me non sembra una cattiva idea quella di dare ripetizione nel tempo libero, legale o meno che sia...assolutamente....

Ma nel tempo libero sono d'accordo...io ora non lo faccio per tempo, ma appena laureato, se ne avr? l'occasione, certamente cercher? di arrotondare dando ripetizioni private nel tempo libero.

Link al post
Condividi su altri siti