Vai al contenuto
Mito Ferrari

Il Vostro campionato automobilistico

Post raccomandati

molte volte ci penso a questa cosa,soprattutto quando leggo che le corse di oggi non sono pi? rischiose,che il pilota non conta pi? niente e che le piste sono troppo facili:mi immagino un campionato automobilistico che vorrei vedere,dove le piste non hanno vie di fuga enormi,dove il pilota conta un buon 90% e dove il rischio c'?........

 

Se vi proponessero di inventarvi un campionato,come lo fareste?

elencate(e spiegate se volete) tipi di auto ammesse,gomme,motori,piste,tecnologia,regolamenti,punteggi o qualsiasi altra cosa vogliate!

 

 

ps:pi? avanti vi dico la mia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dai,veramente non vi vorreste inventare un campionato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia idea ? un campionato con tutte le grandi classiche dell'automobilismo

 

-GP di Montecarlo (da 100 giri, come in origine)

-GP di Monza

-1000km di Monza

-1000km di Spa

-24 Ore di Spa

-24 Ore di Le Mans

-12 Ore di Sebring

-24 Ore di Daytona

-Tourist Trophy

-24 Ore del Nurburgring

(per ora mi vengono queste in mente)

 

in pi? qualche "non classica" per raggiungere le 15/16 gare a stagione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

500 miglia di indianapolis?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e che tipo di auto possono correrci?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e che tipo di auto possono correrci?

...

 

 

 

boh?!?! :hihi:

 

l'idea pi? ampia ? quella di avere un calendario sul tipo della stagione ciclistica: grandi classiche e grandi giri, ma anche gare "minori"...

 

sul mezzo usato non saprei se lasciare ad ogni gara la sua categoria caratteristica o avere uno standard unificato (non vedo bene una LMP a Montecarlo come non vedo bene una F1 ad una 24 Ore)

 

 

 

 

 

 

tempo fa scrissi del mio campionato ideale, non mi ricordo se era in un thread come questo (forse aperto proprio da me) o in un thread dove si parlava di altro

vedo se lo trovo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oltre a huna nn c'? nessun altro che vorrebbe vedere un suo campionato ideale?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potete anche "modificare" quelli realmente esistenti,spiegando come li vorreste

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monoposto da 800 cavalli

cambio manuale

turbo

bandiere gialle solo in caso di estremo pericolo

gomme slick

piste con vie di fuga in asfalto dove possibile

elettronica limitata

 

 

in definitiva molto simile alla CART anni 80 e inizio anni '90

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vab?,visto che nessun altro si fa avanti,vi spiego che razza di campionato vorrei vedere.Premetto subito che ? abbastanza impossibile da realizzare,ma anche no ;) .

vetture simili a quelle che corrono nel v8 supercar australiano o nel wtcc,con la sicurezza delle auto nascar(qualsiasi casa automobilistica ammessa).Motori liberi(diesel,turbo,elettrici ecc ecc).Le gare si corrono sulle normali strade e autostrade che percorriamo tutti i giorni,con gli eventi divisi in 2 gare,andata (si parte da A e si arriva a B) e ritorno(si riparte da B e si ritorna ad A).La griglia di partenza di gara1 viene data dalla media dei tempi registrati per percorrere una volta l'andata e una volta il ritorno.La griglia di partenza di gara2 viene stabilita invece dai miglioramenti di posizione all'arrivo di gara1 rispetto alla partenza di gara1:se uno parte 1? e arriva 1? si ritrover? cos? svantaggiato in gara2,mentre se uno x esempio da ultimo arriva 2? o 1? segnando il maggiore miglioramento di posizione rispetto alla partenza,partir? davanti in gara2.I punteggi:1 a chi fa la pole position;1? 25 punti-2? 12 punti-3? 7 punti-4? 6 punti-5? 5 punti-6? 4 punti-7? 3 punti-8? 2 punti-9? 1 punto-10? 0.5 punti ;1 punto a chi migliora di + la pos all'arrivo di gara1 rispetto alla partenza(in pratica chi fa segnare la pole di gara2).

Insomma,una sorta di Tourist Trophy per le auto,anche se ci sarebbero problemi in caso di foratura,in quanto dove sarebbero i box?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

al autogrill visto si corre in autostrada.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
al autogrill visto si corre in autostrada.

ma ci sarebbe lo spazio necessario x pi? concorrenti?e se si corresse un tratto "di paese",con strade stra tortuose che scendono gi? x la campagna o x la montagna?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

usano le gomme non si bucano hahaha,

 

io la f1 la lascerei cosi (come vetture). cambierei solo le qualifiche farle ritornare con due turni di qualifiche ufficiali e la somma dei due miglior tempi (uno per sesione) senza rifornimento cambio solo gomme. e piste di vecchia configurazione e tralasciare quelle nuove non mi piacciono per niente (malesia quatar turchia singapore valencia).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

eccomi qua!

Anche io avevo pensato a corse alternative.

 

Nella mia mente bacata ho immaginato un campionato con vetture identiche per tutti.

 

Vetture che devono ricalcare, con le odierne tecnologie e misure di sicurezza, le forme e le caratteristiche dei sigari di fine anni '60.

Alte da terra, pilota semi sdraiato,

due alettoni estremamente semplici,

un motore qualsiasi ma bello potente alle spalle,

cambio manuale ad H,

assoluta assenza di qualsiasi elettronica,

freni in acciaio,

monogomma slick,

gare da 300Kmh senza cambi gomme o rifornimenti.

 

Vetture sorteggiate ad ogni gara. Vecchia struttura del weekend con venerd? valido da sommare ai tempi di sabato.

Piste della vecchia europa, con i vecchi tracciati,

senza fughe in asfalto ma la buona e vecchia sabbia, dimodo che chi esce di pista esce e basta, mica come ora che si continua come nulla fosse.. gli errori si pagano!

Se piove si corre cmq, chi ha paura si pu? sempre fermare.

 

1 Punto per la pole e per il gpv, 21 punti la vittoria, 10 il secondo posto, 7 il terzo, poi 5,4,3,2,1.

 

Un campionato in cui l'obiettivo ? stabilire il miglior pilota del mondo, senza alibi di gomme, motore, box, furbate ecc..

 

Sogno derapate, franate a ruote fumanti, grupponi di vetture che viaggiano tutte insieme nello spettacolo dei vecchi curvoni di piste che hanno fatto la storia, piloti con le palle e senza scuse.

 

vabb?.. vado a buttarmi di sotto.. :confuso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b?,come l'ho pensata io,con gare sulle quotidiane strade e autostrade,avoglia a piloti con le palle! ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? carina d'idea del campionato "fatelo da voi", ci provo anch'io, dunque..

 

Campionato che inizia la prima settimana di gennaio e finisce a fine novembre

Niente elettronica o radio a bordo: ai box o all'assistenza non pi? di tre meccanici per tutta la squadra

Niente turbo, turbina, diesel, ecc. motori da 2,5 litri aspirati

Niente cambi gomme (se non necessari) e rifornimenti solo ogni 350 km.

punteggi: ai primi sei 13-8-5-3-2-1 + 1 punto per il giro veloce e 1 punto per la pole, negli autodromi

3 piloti per squadra, 33 in ogni gara, le coppie pilota-macchina sorteggiate il giorno prima.

 

Le gare del calendario sono:

4 gare tipo sport (2000km. del N?rburgring, 24 ore di Spa e Le mans, 12ore di Sebring)

4 gare su circuiti velocissimi (il vecchio Silverstone, monza pre-1971 con l'anello ad alta velocit?, Mellaha, Indianapolis) da 500 km

4 gare su circuiti stradali (il medio circuito delle madonie da 108km, quello di Pescara da 25, quello del gp. Masarik a Brno da 29 e quello di Lasarte a San Sebastian da 17) attorno ai 1050 km

2 gare su percorso lunghissimo (la carrera panamericana, circa 3000 km e la Liegi - Sofia - Liegi, circa 6000 km e un'ora sola di riposo concessa), queste ultime da fare su auto biposto.

nelle gare pi? lunghe le auto saranno dotate di fari e sono ammesse le ruote coperte, inoltre ? previsto il cambio di pilota (due piloti per macchina al massimo)

 

per adesso basta, poi vediamo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una cosa da aggiungere.nel mio campionato ideale vorrei mettere anche un paio di gare su circuiti chiusi:una corsa sul vero nurburgring(sempre cn andata e ritorno)e una a bathurst dv corre il v8 supercar :sbav:

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza fare salti nell'immaginazione, basterebbe questo:

 

Prezzo massimo per telaio e motore in modo da avere pi? costruttori a costi accettabili come fece la IRL nei primi anni 2000.

 

motore tipo NASCAR: V8 5600 cc a doppio carburatore.

 

Serbatoio da 150 a 200 litri, con pieno obbligatorio alla partenza, in modo da avere macchine che devono avere buon compromesso tra pieno e vuoto e consentire un rifornimento ma senza le stupide finestre fittizie di pit stop come in A1 GP.

 

Fondo piatto su tutta la macchina, niente sottoscali, cio? macchine che con carrozzeria che scende verticalmente verso il suolo. Sezione frontale e delle panche molto grandi per compromettere ogni sofisticazione aerodinamica. Un profilo davanti, due dietro. Profili unificati non svergolati. Passo massimo di 2600, larghezza 2000.

 

Di fatto sarebbe una F1 anni '80 con motori giganteschi.

 

 

Farei una quindicina di gare annuali su circuiti pi? o meno decenti:

 

Monza

Portimao

Le Mans lungo

Nurburgring lungo

Suzuka

Macao

Buenos Aires #12

Balcarce

Interlagos

Daytona

Montreal

Elkahart Lake

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

6000 km con un ora di riposo? mi sembra che nelle gare endurance il pilota bisogna cambiarlo ogni tre quattro ore. fai un riposo pi? frequente.

Modificato da ducati999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×