Vai al contenuto
gio66

Terremoto

Post raccomandati

Un abbraccio forte a tutto l'Abruzzo. Spero che la situazione non si aggravi ulteriormente nelle prossime ore/giorni.

Ho letto che la scossa principale ? stata di magnitudo 6.3 della scala Richter, dunque non cosi forte(la pi? forte di sempre venne registrata in Cile nel 1960 ed era una sconvolgente magnitudine 9.5). Purtroppo ? bastata e avanzata per fare un bel po'di danni.

6- 6,9 Tutti lo percepiscono; panico; crollo delle case; morti e feriti; onde alte.

6.3 ? bella forte...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io abito sulla costa, al confine con le Marche, e si ? sentita molto bene, danni per fortuna nessuno...

Link al post
Condividi su altri siti

Un abbraccio a tutti gli amici abruzzesi, cui auguro di non fare la fine degli sfollati del Belice (zona vicinissima a dove vivo) che dopo 40 anni vivono ancora nei containers...

Link al post
Condividi su altri siti

Qua si prepara una notte di preoccupazione,e a Chieti siamo a 90 KM. Vedendo in TV ? scandaloso osservare case nuove costruite negli uktimi decenni completamete distrutte. E' un colpo tremendo per noi abruzzesi.

Link al post
Condividi su altri siti

Un abbraccio e tutta la mia solidariet? alle famiglie e alle persone vittime della tragedia.

Modificato da MH1HK23KR1

Link al post
Condividi su altri siti

Ma c'? chi da credito a quel ciarlatano che dice di prevedere i terremoti?

Io prevedo la pioggia, ho le ossa che mi fanno male, magari mi assumono alla Ferrari al posto di Baldisserri.

Se questo ? cos? bravo perch? non lo assumono in tutto il mondo? A quest'ora avrebbe miliardi a palate.

Questo qui ? come Wanna Marchi che dice di dare i numeri del lotto vincenti, ma uno sano di mente gli dovrebbe dire: "Perch? non te li giochi te?". Inoltre l'ho appena visto in TV: era in casa quando ? successo... ma come? Lui non prevedeva? Tra l'altro aveva detto che il sisma sarebbe successo a Sulmona, e invece ? successo altrove.

Perch? non va a Los Angeles a prevedere il big one a questo punto? L'avrebbero accolto a braccia aperte.

Hic Rhodus, hic salta!

Inoltre non ? neanche uno studioso della materia...

Non c'? una sola teoria scientifica a supporto di quello che afferma quel signore, nessuna! E mi meraviglio che proprio uno studente di una materia scientifica gli vada dietro.

Tutti gli scienziati del mondo, tutti gli scienziati del mondo hanno ancora oggi, su tutti i giornali del mondo (fatevi un giro sui vari siti) che prevedere i terremoti ? impossibile e chiunque lo afferma non ha prove a sostengo della propria tesi.

---------------------------------

Passiamo alle cose serie:

Il Centro lancia una sottoscrizione per aiutare i terremotati

Il quotidiano d'Abruzzo "il Centro" di concerto con il gruppo editoriale Finegil-Repubblica-L'Espresso e con le Casse di risparmio dell'Aquila - Carispaq, di Pescara - Caripe e di Teramo - Tercas lancia una sottoscrizione popolare per aiutare le famiglie aquilane sconvolte dal tremendo sisma del 6 aprile.

Chiunque volesse contribuire con una somma in denaro pu? farlo utilizzando i numeri di conto corrente sotto elencati:

Banca CARISPAQ SPA

"Vittime terremoto L'Aquila"

Codice Iban: IT 53 Z 06040 15400 000 000 155 762

Banca CARIPE SPA

"Raccolta fondi pro terremotati d'Abruzzo"

Codice Iban: IT 19 B 06245 15410 000 000 000 468

presso Banca Caripe Spa Sede Pescara

Corso Vittorio Emanuele 102/104 - Pescara.

Banca TERCAS SPA

"Raccolta fondi pro terremotati d'Abruzzo"

Codice Iban: IT 48 L 06060 15300 CC 090 005 35 65

presso Banca Tercas Spa Sede Teramo

corso San Giorgio 36 - Teramo.

-------------------

Terremoto in Abruzzo

Per donazioni tramite bonifico bancario:

Conto Corrente intestato a: Mediafriends

IBAN: IT41 D030 6909 4006 1521 5320 387

Causale: terremoto Abruzzo

-------------------

Piena solidariet? e preghiere per tutti gli amici abruzzesi.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
be calcola anche la sicilia si sta allontanando tre millimetri al anno dalla calabria. un mio amico ing. civile ha detto per voi normali pu? essere una cavolata ma per i progettisti ? un problema bello grosso. senza contare che la zona ? sismica. oggi visto non ho niente da fare. ho guardato le leggi italiane.

possiamo condonare 20 quadradti in pi? per appartamento. ma i costruttori non sono obbligati a fare case antisismiche in zone di pericolo. a me risulta pure la germania dove non ? un paese a rischio di simsi ci sia una legge obbliga questa tecnologia. il nostro governo ? pi? preoccupato del digitale terreste e delle centrali nucleari. ps la centrale nucleare la vogliono fare a brescia. l'unica zona pericolo di terremoti in lombardia. chi vive al estero e per forza maggiore ritorna in italia gli viene solo voglia di ritornare dove viveva. e fortuna fra due mesi levo le chiappe di nuovo dal italia perch? almeno al estero ce la crisi ma i loro presidenti la combattono veramente e dicono come stanno. non raccontano palle come qui. il nano ha detto ogni casa ad aquila ? controllata dalla protezione civile. peccato non ce nessuno di quella citt? collegato per dirci se ? veramente cos?. sopratutto in friuli e in campania dove i terremoti ci sono stati nei anni 70/80 vivono nelle baracche abruzzezi preparatevi a fare la stessa cosa. perch? tanto i soldi degli aiuti se li pappano i politici/mafiosi

Solo una precisazione : il friuli ? stato ricostruito mentre quello che serviva per rifare l'Irpinia (compreso tutto quello che ? stato inviato dalle persone normali : soldi, vestiti, roulotte ecc..) si ? fermato a Roma ladrona e la vivono ancora nei container.

Link al post
Condividi su altri siti

EDIT

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

raga io sono di aversa e abito al 3 piano, stanotte mi sono svegliato, ore 3.33, sentivo il letto che ballava, ondulatorio. durato circa 20s. ho pensato fosse accaduto nella zona di napoli. mia mamma mi ha detto che c'? stata subito prima anche una fase sussultoria.

la probabilit? di un forte terremoto era molto alta. ma sapere quando ci sarebbe stato? impossibile. non si poteva fare molto. ciononostante ? vero che bisognava prendere qualche misura cautelare. certo non si poteva sfollare a tempo indeterminato migliaia di persone.

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

un forte abbraccio a tutti gli amici abruzzesi.

Link al post
Condividi su altri siti

A quanto pare ci sono state altre due scosse belle forti in questi minuti...

Link al post
Condividi su altri siti
A quanto pare ci sono state altre due scosse belle forti in questi minuti...

Vabb? questo ? pure normale...infatti ? da ieri che sto all'erta per paura di altre scosse forti, dato che comunque abito in Campania e la scossa pi? forte di ieri ? stata sentita distintamente fino a Napoli.

Link al post
Condividi su altri siti

guardate che 30 anni il friuli ? stato ricostruito da cima a fondo, con l'impegno di tutti...

dalle altre parti invece vedono che vivono ancora nei container, e poi mi vengono a dire che l'italia ? una sola...dove sono finiti i soldi in quelle zone??

Link al post
Condividi su altri siti

SMS di 1 Euro al 48580 - Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia

Chiamata da rete fissa Telecom al 48580 del valore di 2 Euro.

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri sera ho seguito i vari servizi fino a tardi, devo dire che durante la giornata non mi ero ancora reso conto dell'entit? dei danni di questa tragedia.

Un abbraccio a tutti i familiari delle vittime di questo terremoto

Link al post
Condividi su altri siti

? vero che noi rispetto a Giappone e California siamo molto indietro, ma due cose:

1. i terremoti che fanno qui a confronti di quelli l? sono come il solletico;

2. parliamo di nazioni i cui edifici sono giovani. Noi in Italia abbiamo una storia milleneria, solo all'Aquila c'erano edifici che risalivano al 1500.

Link al post
Condividi su altri siti
guardate che 30 anni il friuli ? stato ricostruito da cima a fondo, con l'impegno di tutti...

dalle altre parti invece vedono che vivono ancora nei container, e poi mi vengono a dire che l'italia ? una sola...dove sono finiti i soldi in quelle zone??

Appunto...? quello che mi domando anche io. In Irpinia (che poi il terremoto ha devastato abbastanza anche da me nel 1980) ci sono persone che vivono nei ancora container da ormai 30 anni...

Link al post
Condividi su altri siti
? vero che noi rispetto a Giappone e California siamo molto indietro, ma due cose:

1. i terremoti che fanno qui a confronti di quelli l? sono come il solletico;

2. parliamo di nazioni i cui edifici sono giovani. Noi in Italia abbiamo una storia milleneria, solo all'Aquila c'erano edifici che risalivano al 1500.

Ma questo non vuol dire che gli edifici adibiti ad abitazione o a strutture pubbliche non debbano essere messi in sicurezza...e perch? no abbattuti. Certo non sto dicendo di buttare gi? chiese e patrimoni dell'umanit?, ma almeno gli edifici che non hanno questa qualifica dovrebbero essere distrutti e rifatti da capo (altro che piano casa).

Ma a mio avviso gli edifici antici sono solo una parte (quanto grande non saprei) di quelli a rischio di crollo: in Italia le varie mafie costruiscono in modo selvaggio (con l'aiuto degli amministratori ovviamente) con materiali scadenti e senza rispettare le pi? semplici norme antisismiche.

Io abito in un palazzo costruito negli anni '70 e non nascondo che ho una paura fottuta a starci dentro perch? sono consapevole che un terremoto potrebbe lasciarci tutti secchi.

Link al post
Condividi su altri siti

a detta di 1 abruzzese trapiantato in veneto questo terremoto poteva essere previsto visto che tutti gli abitanti della zona avevano capito che qualcosa nn andava................

chi e pagato per farlo ......no!!!!

in internet ho trovato questo blog inquietante...............

dove la gente si chiede da tempo il perche d queste continue scosse..............

http://www.earthquake.it/blog/2009/laquila...-ultimi-4-mesi/

un abbraccio a chi sta vivendo questo dramma

Modificato da Rollin Colin

Link al post
Condividi su altri siti

A parte il numero per poter inviare il messaggio di un euro (48580) segnalo che sul sito della croce rossa italiana ( http://www.cri.it/donazioni/ ) ? possibile fare molto semplicemente donazioni online con postepay e simili.

Link al post
Condividi su altri siti