Vai al contenuto
marcostraz

Perch? il rugby ? cos? pompato?

Post raccomandati

Ma la signorilit? non c'entra con lo sport in particolare. Se vai in Australia saranno sicuramente pi? signorili giocando a calcio che non nel rugby o il football australiano dove non fanno altro che menarsi come ubriaconi. Il fatto ? che in Italia (come in tanti paesi) il calcio ? uno sport di massa, quindi le masse ignoranti lo trasformano in uno spettacolo violento. In Pakistan gli episodi violenti accadono durante le partite di cricket e lacrosse, non per il calcio. In Argentina a volte sono le corse delle macchine a causare brutti incidenti, con macchine distrutte se della casa rivale (se possiedi una Ford Falcon o una Chevy SS, potrebbero romperti i vetri), e corse interrotte per pietre lanciate in pista.

 

La sportivit? passa dalle persone, non dallo sport. Chi dice che il rugby ? signorile perch? di rugby si tratta, dice della retorica inutile alla Cecchi Paone o frase del seguente tono:

 

- I carabinieri rischiano la vita per prendere 1000 euro al mese.

- Vorrei vedere cosa fanno a noi se facciamo a casa loro quello che loro fanno a casa nostra.

- La polizia li prende oggi e i giudici li lasciano liberi domani.

Non sono daccordo, nel calcio le persone diventano violente perch? ? l'ambiente che non fa che fomentare le folle. Se vedi gente che in campo si sputa addosso, si offende, si picchia gratuitamente, non fa altro che lamentarsi con l'arbitro (usanza che dall'arrivo del cazzon-1 ? stata ormai ufficializzata), la gente inizia a comportarsi nello stesso modo. Ma tu credi davvero che la folla di ultras (l'80% dei quali con chiari problemi di personalit? che usano il calcio come sfogo della loro inutile vita) possa cambiare la natura di uno sport? Io dico che possono peggiorarla se sono messi nelle condizioni di farlo come nel calcio, ma non sono loro che cambiano l'essenza dello sport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dico proprio che sono i problemi di personalit? dei tifosi, giocatori e dirigenti a causare questi problemi. Il problema ? la massa, la massa ? ignorante e si sfoga con ci? che trova. In molte parti del mondo ? il calcio ma gli episodi antisportivi capitano pure nel rugby (il calcio del sudafricano qualche giorno fa dovrebbe far pensare). Le regole del calcio sono chiare e non prevedono sputi e violenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

La sportivit? passa dalle persone, non dallo sport. Chi dice che il rugby ? signorile perch? di rugby si tratta, dice della retorica inutile alla Cecchi Paone

 

Sei totalmente fuori strada...

 

La signorilit? del rugby non si misura da quello che succede fuori dal terreno di gioco, dove da qualche parte del mondo ci saranno pure stati episodi di violenza (che io non ho mai sentito, comunque) ma da quello che accade all'interno del campo...

 

E' uno sport certamente duro e le botte ci sono e fanno parte del gioco. Ma non troverai mai un rugbysta che simula, che sputa o insulta l'avversario, che inveisce contro l'arbitro, che interviene con il chiaro scopo di far male all'avversario, che provoca il pubblico zittendolo con il dito o che prende per il c**lo gli avversari dopo una meta... Insomma, tutti questi gesti antisportivi (questi e tanti altri), tipici del calcio (a mio avviso uno degli sport pi? scorretti in assoluto), nel rugby non li vedrai mai...

 

Al massimo vedrai qualche battibecco in campo, ma cose normali e che comunque si risolvono immediatamente...

 

Si dice, "il calcio ? uno sport da signori giocato da bestie, il rugby ? uno sport da bestie giocato da signori, il football americano ? uno sport da bestie giocato da bestie".

 

Penso sia una definizione parecchio azzeccata...

Modificato da DavideHill

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me hai detto una minchiata, senza offesa. Ecco tre esempi di quella signorilit? dentro del campo:

 

http://www.youtube.com/watch?v=ye_Lx5ZzK-Q

 

Come dico io, i minchioni li trovi dappertutto. Pi? popolare ? uno sport, pi? minchioni ci sono. Per quello il calcio ? pieno di minchioni, perch? ? lo sport pi? popolare in Italia. Il football ? pieno di minchioni solo in America, in Italia ci sono quattro gatti che praticano quello sport. Come vedi dai video da me postati, il rugby ha delle bestie pure in campo anche se certamente gli episodi sono meno che nel calcio a causa del fatto che ? meno praticato.

 

La famosa frase da te citata, ? solo una specie di proverbio, quindi dice delle mezze verit? e mezze falsit?. Ci sono signori nel calcio come Fernando Redondo, Paolo Maldini, Gabriel Batistuta, Giacomo Bulgarelli e ci sono signori pure nel football come Jerry Rice, Steve Young, Brett Favre. A proposito: negli USA le tifoserie sono miste. Cio?, se a me piace un posto dello stadio da cui vedere la partita, ci posso andare con qualsiasi maglia. Loro non capiscono perch? uno deve picchiare un altro solo perch? ha una maglia diversa. Per questo, il primo che sgarra viene preso. Io farei cos? anche nel calcio, nessuna barriera tra tifoserie, ma il primo che sgarra va dietro le sbarre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me hai detto una minchiata, senza offesa. Ecco tre esempi di quella signorilit? dentro del campo:

 

http://www.youtube.com/watch?v=ye_Lx5ZzK-Q

 

Come dico io, i minchioni li trovi dappertutto. Pi? popolare ? uno sport, pi? minchioni ci sono. Per quello il calcio ? pieno di minchioni, perch? ? lo sport pi? popolare in Italia. Il football ? pieno di minchioni solo in America, in Italia ci sono quattro gatti che praticano quello sport. Come vedi dai video da me postati, il rugby ha delle bestie pure in campo anche se certamente gli episodi sono meno che nel calcio a causa del fatto che ? meno praticato.

 

La famosa frase da te citata, ? solo una specie di proverbio, quindi dice delle mezze verit? e mezze falsit?. Ci sono signori nel calcio come Fernando Redondo, Paolo Maldini, Gabriel Batistuta, Giacomo Bulgarelli e ci sono signori pure nel football come Jerry Rice, Steve Young, Brett Favre. A proposito: negli USA le tifoserie sono miste. Cio?, se a me piace un posto dello stadio da cui vedere la partita, ci posso andare con qualsiasi maglia. Loro non capiscono perch? uno deve picchiare un altro solo perch? ha una maglia diversa. Per questo, il primo che sgarra viene preso. Io farei cos? anche nel calcio, nessuna barriera tra tifoserie, ma il primo che sgarra va dietro le sbarre.

Io onestamente la farei una barriera, ma solo per non farli uscire dallo stadio quando scoppiano le mega-risse. Ne uscir? solo l'Highlander di turno :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quello che dice chatruc...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio che ogni tanto qualche rissa scoppia pure nel rugby. Un placcaggio a collo, qualche colpo proibito, ed ecco che magari dalle semplici parole si pu? passare anche alle vie di fatto. Ma ti assicuro che sono episodi che accadono assai pi? raramente che nel calcio, e non tanto perch? il rugby ? meno popolare, ma perch? ? proprio diversa la mentalit?. Nel calcio (e te lo dico per esperienza personale, visto che c'ho giocato 15 anni) l'input per randellare l'avversario o compiere gesti sportivi molte volte viene proprio dall'allenatore, che invece dovrebbe insegnare tutt'altro. Per non parlare di ci? che accade nelle tribune e che vede coinvolti i genitori dei ragazzi. Non sto parlando di calcio a livello professionistico, ma di quello pi? terra-terra. Fatti un giretto per i campetti di periferia, la domenica mattina, e osserva quello che accade in campo e fuori(tra l'altro, ? uno dei motivi per cui ho smesso di giocare a calcio).

Dubito fortemente (tranne, forse, alcune eccezioni) che ci siano allenatori di rugby che chiedono scorrettezze ai propri giocatori...

Poi, come ti ho detto, episodi come quelli dei tuoi video possono sempre succedere. Ma c'? da dire, anche, che molto spesso ci sono persone fallite del calcio che passano al rugby ma si portano dietro la becera mentalit? calcistica e sono proprio queste persone, a volte, a creare problemi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Italia - Scozia 16 a 12. Grandissimi. Dopo aver messo in difficolt? l'Inghilterra sapevo che con la Scozia si poteva ottenere la vittoria.

 

12.JPG

13.JPG

16.JPG

17.JPG

18.JPG

 

Il rugby sar? anche pompato (anche se a dirlo ? gente che non capisce nulla di questo sport, ma questo ? un altro discorso) ma emozioni come quelle di oggi al Flaminio ? roba preziosa che altri sport si sognano...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
anche se a dirlo ? gente che non capisce nulla di questo sport, ma questo ? un altro discorso

Soprattutto ? bello vedere che invece chi dice di apprezzare questo sport ne ha compreso in pieno i "valori" che propugna, come ad esempio il rispetto degli altri e del loro pensiero anche se ? diverso dal nostro...

 

PS: comunque se ti interessa il sottoscritto che dice che il rugby ? pompato e non capisce nulla di questo sport il rugby lo segue da quando il 5 nazioni veniva trasmesso dalla RAI...magari non bene come automobilismo o basket, ma qualche partita di rugby l'ho vista...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Soprattutto ? bello vedere che invece chi dice di apprezzare questo sport ne ha compreso in pieno i "valori" che propugna, come ad esempio il rispetto degli altri e del loro pensiero anche se ? diverso dal nostro...

 

PS: comunque se ti interessa il sottoscritto che dice che il rugby ? pompato e non capisce nulla di questo sport il rugby lo segue da quando il 5 nazioni veniva trasmesso dalla RAI...magari non bene come automobilismo o basket, ma qualche partita di rugby l'ho vista...

 

Posso anche essere d'accordo sull'esagerazione da parte dei media sulla nostra nazionale (e infatti se leggi il mio post di risposta al tuo iniziale commento vedrai che lo affermo anche io), anche se questo vale per tutti gli sport.

Nel mio post vedrai anche le motivazioni sul fatto che la crescita di questo sport si ? un pochetto plafonata... Rileggile.

Quello che la gente non capisce ? che i successi della nostra nazionale non sono facili da ottenere. Per questo si gioisce quando arrivano sconfitte di misura contro squadroni nettamente pi? forti di noi. Alle Isole Far Oer, per esempio, non puoi pretendere che a calcio battano il Brasile o la Spagna. L? si ? contenti quando non prendi una vagonata di gol...

E' questo che la gente non capisce, che vincere nel rugby non ? ancora possibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Italia - Scozia 16 a 12. Grandissimi. Dopo aver messo in difficolt? l'Inghilterra sapevo che con la Scozia si poteva ottenere la vittoria.

 

12.JPG

13.JPG

16.JPG

17.JPG

18.JPG

 

Il rugby sar? anche pompato (anche se a dirlo ? gente che non capisce nulla di questo sport, ma questo ? un altro discorso) ma emozioni come quelle di oggi al Flaminio ? roba preziosa che altri sport si sognano...

 

 

Non ho visto la partita, ma sentendo i vari commenti pare che sia stato qualcosa di molto simile a scapoli vs ammogliati. Se ? vero (qualcuno pu? confermare) vuol dire che siamo la solita squadra di cioccolata, ma ne abbiamo trovata una ancora peggiore (possibile?).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho visto la partita, ma sentendo i vari commenti pare che sia stato qualcosa di molto simile a scapoli vs ammogliati. Se ? vero (qualcuno pu? confermare) vuol dire che siamo la solita squadra di cioccolata, ma ne abbiamo trovata una ancora peggiore (possibile?).

 

Rispetto alle altre, Italia e Scozia sono le squadre che hanno certamente qualcosa in meno, sopratutto noi che siamo la squadra meno dotata di tutte le altre... Tuttavia sulla "squadra di cioccolata", ennesima frase offensiva nei confronti dell'ItalRugby, non sono d'accordo nella maniera pi? assoluta.

L'ho ripetuto moltissime volte, pretendere di vincere contro gli squadroni ? impossibile. Ai nostri giocatori si chiede solo di cercare di vender cara la pelle e provarci comunque. Con l'Inghilterra la cosa ? riuscita a met?, contro la Scozia (complice, ovviamente, anche la minor forza dell'avversario) ? arrivata la vittoria.

Serviranno molti anni e un lavoro mirato a livello di giovanili (difficilissimo in un paese monopolizzato dal calcio) per cercare di avere una squadra sufficientemente competitiva da potersela giocare con tutti.

Sulla partita: sicuramente ci sono stati errori sia dal punto di vista tattico che da quello tecnico. Tuttavia ? stata una partita di grande intensit? nervosa. Specialmente nel finale, con la Scozia molto molto aggressiva nel cercare di recuperare il risultato dopo la meta di Canavosio. Ma l'Italia ha retto, non senza soffrire, ma ce l'ha fatta. Scapoli e ammogliati, quindi, non direi proprio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se dopo 10 anni siamo ancora l? a provarci e nulla pi?, ? meglio lasciar perdere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io quando posso il rugby lo seguo perch? mi piace molto come sport. sono contento che l'italia abbia vinto perch? un successo ogni tanto pu? fare bene. per? devo ammettere che la situazione della nazionale ? piuttosto malmessa, ricordo quando 2-3 anni fa fummo ad un ottimo livello e vincemmo ben 2 gare al sei nazioni. ora vedo solo un festival degli errori. solo a vedere quante volte sbagliamo su rimessa laterale c'? da mettersi le mani nei capelli. manca davvero molto all'italia per poter essere vincente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è sempre quello: mancano i giocatori e, per averli, occorre fare un lavoro preciso a livello giovanile.

Le altre Nazioni hanno ottimi vivai già avviati dove attingere. Qui non c'è. Un papà porta il figlio a giocare a pallone, non a giocare a Rugby. Primo perchè molto spesso la speranza di ritrovarsi campioni in casa è più desiderio dei padri che dei figli stessi, e poi perchè c'è una certa riluttanza (che ovviamente non è certo da biasimare) a mandare i figli a praticare uno sport dove devi letteralmente mangiare il fango e dove le possibilità d'infortunio sono altissime.

 

Due anni fa c'erano alcuni giocatori molto forti, Troncon su tutti (forse il miglior rugbysta italiano di sempre). Oggi ci sono una serie di buoni giocatori ma nessuno in grado di fare la differenza, tranne poche eccezioni come Parisse (l'attuale capitano, un giocatore fortissimo ma che è fuori per un grave infortunio) e forse Castrogiovanni, gli stessi fratelli Bergamasco non sono più giovanissimi. In più manca qualcuno in grado di portare punti coi calci piazzati e i drop (la differenza nel Rugby molto spesso la fanno proprio i calci tra i pali), anni fa avevamo Dominguez che non ne sbagliava una, oggi non si riesce a trovare nessuno che riesca ad azzeccarne due di fila. E questo è un grosso limite.

Come spinta del pacchetto di mischia, invece, non siamo malaccio. Siamo riusciti a mettere in difficoltà sia l'Inghilterra che, sopratutto, gli All Blacks nel test-match di San Siro. Ma serve ancora molto.

 

Schumy4ever: 10 anni, quando parti da differenze di gioco e sopratutto tradizione notevoli, non sono tanti. Il processo di crescita richiederà parecchio più tempo. E poi, sinceramente, non vedo il motivo per cui dovremmo lasciar perdere.

Modificato da DavideHill

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in america mandano in prima serata anche la finale di bocce,questo per dare risalto a tutti gli sport possibili e cercare di creare nuovi business.

in italia c'? troppo soffocamento da parte del calcio,dato che ? la televisione a creare le tendenze (vedi wrestling),dovrebbe essere proprio lei a fare il primo passo.quindi ben venga il bombardamento mediatico di la7 nei confronti del rugby

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se dopo 10 anni siamo ancora l? a provarci e nulla pi?, ? meglio lasciar perdere.

Uno spirito sportivo ai massimi livelli...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

peccato che pure il rugby ? stato rovinato dalle pay tv. Il mondiale a Sky, il sei nazioni pure, tranne le partite dell'Italia. A me sta sulle palle dover pagare per vedere quello che prima vedevo gratis. Fino al 2002 mi guardavo tutte le partite del mondiale di calcio, dal 2006 solo una al giorno. Io per questo mi auguro che Sky e mediaset premium muoiano. Non c'? una roba che sia bella che si pu? vedere senza pagare. Accendi la TV normale ? tutto fa schifo...ormai io guardo solo TV via stream.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

peccato che pure il rugby ? stato rovinato dalle pay tv. Il mondiale a Sky, il sei nazioni pure, tranne le partite dell'Italia. A me sta sulle palle dover pagare per vedere quello che prima vedevo gratis. Fino al 2002 mi guardavo tutte le partite del mondiale di calcio, dal 2006 solo una al giorno. Io per questo mi auguro che Sky e mediaset premium muoiano. Non c'? una roba che sia bella che si pu? vedere senza pagare. Accendi la TV normale ? tutto fa schifo...ormai io guardo solo TV via stream.

 

quoto :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×