Vai al contenuto
marcostraz

Perch? il rugby ? cos? pompato?

Post raccomandati

Guardando questo Sei Nazioni mi ? venuta in mente una riflessione: mi sembra che la crescita del nostro rugby si sia fermata...sinceramente in questo momento il rugby ? pompatissimo e stra-pubblicizzato, ma sostanzialmente non sta avendo quella crescita che ci aspetterebbe a fronte delle attenzioni che riceve...? vero che perdiamo da 5 delle prime 10 nazioni dal mondo, non dobbiamo dimenticarlo, ma ? anche vero che le risorse e la pubblicit? date al rugby, uno sport in cui sostanzialmente non abbiamo vinto niente e non vinciamo niente, non ? neanche paragonabile a quelle date a sport in cui la nostra nazione ha una tradizione di paratica e di risultati nettamente superiore...senza parlare di basket o volley, ma penso ad esempio alla pallanuoto, che in Italia ha grandi risulati eppure viene largamente trascurata...mi sembra che dati alla mano forse sarebbe un p? pi? giusto dare pi? spazio ed attenzione a quest'ultima piuttosto che ad uno sport, bellissimo per carit?, ma che ha avuto una leggera crescita ed un picco una decina di anni fa ma che poi si ? sostanzialmente fermato...in un periodo di crisi economica generale che quindi si riversa anche sullo sport, mi sembra un p? un controsenso investire tanto in uno sport che da anni non d? pi? risultati confortanti (e non parlo necessariamente di vittorie, ma almeno di "segnali di vita")...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me non ? pompato, anzi

? vero che da quando l'Italia ? entrata nel 6 Nazioni l'interesse ? notevolmente cresciuto, ma ? anche vero che al di fuori di questa manifestazione il rugby non se lo caga nessuno (se non i pochi che ne hanno cultura)

 

mai sentito notizie della Heineken Cup? No (anche perch? a livello di club siamo messi anche peggio della nazionale :confuso:)

 

altri sport hanno anche pi? spazio: Sportitalia segue le squadre italiane nelle competizioni europee di pallavolo e pallanuoto, il basket credo sia in mano a Sky (almeno per la Lega A, per l'Eurolega non so), quando si tratta della nazionale mi pare che la RAI ci sia (quasi) sempre

 

 

per quel che riguarda la crescita e i risultati dobbiamo vedere pure in che quadro siamo inseriti: Inghilterra, Galles, Irlanda non sono Portogallo, Romania, Germania; finch? giocavamo fuori dal 6 Nazioni ce la cavavamo, ma ? normale faticare contro nazionali che ci sono sempre state avanti, ancor di pi? se parliamo a livello mondiale dove si aggiungono il Sud Africa e l'Oceania.

 

non capisco perch? non si debba continuare ad "investire" nel Rugby (nonostante quest'ultimo 6 Nazioni); il fatto che sia diventato immediatamente pi? popolare non significa che da un'anno all'altro spuntino tanti fenomeni...

 

e poi non ? negli altri campi le cose siano tanto migliori: il basket non si ? qualificato per Londra, il Settebello non ? pi? quello di una volta e lo abbiamo visto a Pechino, nella pallavolo ancora ancora ce la caviamo ma pure l? c'? stato un calo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa che pi? mi stressa sinceramente ? quando la nostra nazionale, pur perdendo, viene esaltata dai media con frasi del tipo "l'Italia perde, ma torna grande" oppure "Italia sconfitta, ma con onore" e via dicendo. Onestamente non vedo pi? la Nazionale fare belle partite da tre anni almeno! E dico questo pur vivendo in una delle citt? "motore" del rugby italiano. Forse ? proprio questo a consolarmi in parte: qui infatti i talenti ci sono, la squadra cittadina va benissimo in campionato e ci sono delle giovanili fortemente interessanti. Io stesso frequento la stessa classe di un probabile talento futuro nostrano. Le speranze per il futuro non mancano, ma allo stato attuale ? meglio stendere un velo pietoso, e non so se sia pi? colpa dei dirigenti oppure dei giocatori, perch? in effetti quelli davvero forti non mancano...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo me non ? pompato, anzi

? vero che da quando l'Italia ? entrata nel 6 Nazioni l'interesse ? notevolmente cresciuto, ma ? anche vero che al di fuori di questa manifestazione il rugby non se lo caga nessuno (se non i pochi che ne hanno cultura)

 

mai sentito notizie della Heineken Cup? No (anche perch? a livello di club siamo messi anche peggio della nazionale :confuso: )

 

altri sport hanno anche pi? spazio: Sportitalia segue le squadre italiane nelle competizioni europee di pallavolo e pallanuoto, il basket credo sia in mano a Sky (almeno per la Lega A, per l'Eurolega non so), quando si tratta della nazionale mi pare che la RAI ci sia (quasi) sempre

Se ? per questo Sky fa vedere Heineken Cup, la seconda coppa europea (che non mi ricordo come si chiama), il campionato francese, il tre nations e altre partite dell'emisfero sud (non so che competizioni sono)...quin ne fa vedere tantissimo...e poi in giro si sente sempre "il rugby qua, il rugby l?", fanno un sacco di programmi (Paolini ad esempio), ? praticamente l'unico sport che viene trattato costantemente anche nelle televisioni che non ne hanno i diritti (al contrario ad esempio, il basket ormai non esiste pi? su Mediaset e sulla Rai ? trattato pochissimo), calcio, ciclismo e formula 1 a parte...meglio non parlare di come ? trattata la nazionale di basket sulla Rai, che va sul satellite se va bene (l'anno scorso neanche tutte le partite di qualificazione agli europei hanno fatto, due anni fa ci volle l'intervento in extremis di Veltroni per trasmettere le dirette degli Europei, altrimenti le avremmo viste alle 2 di notte)...ed ? il secondo sport di squadra in Italia...

 

per quel che riguarda la crescita e i risultati dobbiamo vedere pure in che quadro siamo inseriti: Inghilterra, Galles, Irlanda non sono Portogallo, Romania, Germania; finch? giocavamo fuori dal 6 Nazioni ce la cavavamo, ma ? normale faticare contro nazionali che ci sono sempre state avanti, ancor di pi? se parliamo a livello mondiale dove si aggiungono il Sud Africa e l'Oceania.

 

non capisco perch? non si debba continuare ad "investire" nel Rugby (nonostante quest'ultimo 6 Nazioni); il fatto che sia diventato immediatamente pi? popolare non significa che da un'anno all'altro spuntino tanti fenomeni...

Come avevo detto nel mio primo intervento, io non parlo per forza di vittorie, ma di una crescita graduale...qui dopo un picco, ormai sono anni che c'? un costante cale...io penso che se si fanno investimenti ci debbano essere poi dei risultati...qui continuiamo ad andare a scendere...non mi pare che gli investimenti siano giustificati dai risultati...che ripeto, non significano solo vittorie, ma perlomeno una crescita graduale, un miglioramento anche lento ma costante...qui di costante c'? la discesa dopo una generazione d'oro...

 

E non abbiamo affrontato il discorso "italianit?"...in tutti gli sport, dal calcio al basket, persino nel baseball, si parla sempre di far giocare i giovani italiani, che ci sono troppi stranieri, e qui abbiamo una nazionale infarcita di stranieri oriundi? Mi sembra un controsenso...in tutti gli altri sport ci "si porta la testa" con gli italiani, e poi si pompa uno sport che di italiani ne ha pochi persino nella nazionale...come anche in quella "generazione d'oro" di cui dicevo prima...

 

e poi non ? negli altri campi le cose siano tanto migliori: il basket non si ? qualificato per Londra, il Settebello non ? pi? quello di una volta e lo abbiamo visto a Pechino, nella pallavolo ancora ancora ce la caviamo ma pure l? c'? stato un calo.

Per la precisione, il basket ? ancora in corsissima per Londra 2012...al massimo non ci si sarebbe qualificato per gli Europei del 2009, ma ancora c'? un turno di qualificazioni, quindi anche l? ancora ? in corsissima...

Modificato da marcostraz

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? questione di pompare o meno, il punto ? che il nostro rugby ? ancora molto lontano da quello delle migliori nazionali europee e da molte di quelle del resto del mondo. Non si pu? pretendere di essere subito vincenti, in uno sport dove i miracoli sono assai rari.

Bisogna lavorare, e anche tanto.

Da noi manca la tradizione, mancano i vivai, non c'? ancora la cultura per uno sport che a molti sembra una teoria infinita di botte e violenza ma che in realt? ? molto pi? corretto di tanti altri (calcio in primis).

Se si vuole tentare una crescita bisogna partire dai pi? piccoli, facendoli avvicinare ad una disciplina che certamente non riscuote, di base, lo stesso interesse a praticarlo che invece hanno tanti altri sport. Come si fa a far appassionare i giovani? Semplice, mettendo in risalto quella che ? la "locomotiva" in grado di attirare l'interesse generale: la Nazionale. Anche se i risultati non ci sono, come d'altronde ? normale che sia, considerando la caratura dei nostri avversari (non dimentichiamo che Inghilterra, Scozia, Irlanda, Francia e Galles sono tutte tanto, troppo pi? forti di noi, e questo non solo quest'anno. Siamo sempre stati inferiori e se abbiamo ottenuto qualche vittoria lo dobbiamo solamente a grandi giornate dei nostri unite a pessime degli avversari).

Per poter sperare di competere un giorno bisogna iniziare ad allevare giocatori fin dalle giovanili, abituandoli alla fatica, alla resistenza, a non aver paura di nulla (sopratutto delle botte), insegnandoli le basi tecnico tattiche del rugby e inculcandogli bene in testa lo spitiro di questo sport. Li fai crescere e maturare a pane e botte, mangiando anche tanto fango se occorre. Non c'? altra soluzione.

Per quanto riguarda l'involuzione della Nazionale... Beh, sicuramente quest'anno ci sono state scelte poco azzeccate da parte di Mallett e forse in alcune partite non abbiamo messo il giusto spitiro in campo. Per? non va dimenticato che, rispetto alla Nazionale di qualche anno fa, questa ha perso alcuni giocatori fondamentali. Dominguez si ? ritirato gi? da qualche anno e non ? stato ancora trovato nessun mediano d'apertura in grado di sostituirlo degnamente. Stessa cosa Troncon e altri... Gli stessi fratelli Bergamasco iniziano a non essere pi? giovanissimi...

Insomma, per ambire a qualcosa di pi? occorrono ancora tanti anni di lavoro. Non c'? niente da fare, occorre tanta pazienza (e chi ama il rugby ce l'ha...).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se hai un campionato di bassissimo livello non potrai mai crescere. Se poi ci si mettono di mezzo anche le nuove regole che limitano il valore della mischia... Speriamo che la Celtic League aiuti a smuovere il pantano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ora sky ha comprato per quattro anni i diritti in esclusiva del sei nazioni, ora si ritrova con mondiali sei nazioni il campionato francesce australiano e brittanico. a me come sport mi piace ed ? giusto lo publcizziano molto in italia visto mancano totalmente le strutture, per quanto riguarda gli articoli lasciamo perdere infondo l'unico giornalista sportivo era cannav? gli altri sono solo mezzeseghe.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il rugby su Sky sar? il tracollo: il bello era poter vedere le partite. Se devi pagare per vedere, il rugby torner? a essere scnosciuto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a guardare gli ascolti del sei nazioni mica tanto. faceva pi? ascolto amici di mario de filippi piuttosto del rugby, a differenza dei mondiali fatti su sky dove superavano anche il milione di spettatori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il rugby ? uno sport bello ma ? simbolo dell'ipocrisia mediatica.

 

L'Italia ? forte a rugby ma non fortissima. Se si perde a rugby si perde con onore, se si perde a calcio si ? degli idioti. Il rugby viene dipinto come lo sport dell'onore, dell'antiviolenza. Tutte balle, come se la violenza dipendesse dallo sport. La violenza fa parte della massa ignorante di persone, quindi si manifesta nello sport pi? seguito. Quindi da noi il calcio ma da altre parti anche altri.

 

 

pensa che una volta ho visto una partita di hockey su prato in India o Pakistan con tanto di rissa colossale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nessuno sport ? esente dalle risse

 

anche se non ho ancora visto giocatori di pallavolo prendersi a mazzate...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco una rissa tra tifosi in una partita di volley, a dimostrazione che il malato non ? il calcio, ? l'uomo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco altre risse di rugby, a dimostrazione di quanto dico io:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che schifo... queste risse cosi mi fanno proprio ribrezzo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente del rugby mi sono un p? stancato...o meglio, del rugby in Italia e di come viene trattato...se all'inizio lo guardavo con piacere, ora sono davvero stufo...non sopporto pi? questa retorica, questo atteggiamento che hanno tutti: nel rugby sono tutti buoni, tutti educati, non c'? violenza, non ci sono scontri cattivi, non si dicono perfino le parolacce...ma basta! Ma chi ci crede? Ma cos'?, uno sport per fighette? E' ovvio che non ? cos?, ? ovvio che pu? capitare lo scontro duro, l'insulto, ma ci mancherebbe, ? naturale in tutti gli sport (capita anche in sport "a distanza" tipo il tennis, pensiamo in uno sport di contatto)...? nella natura dello sport...e allora perch? creare tutto questo alone di verginelle? Ma ne parlassero come se ne deve parlare di uno sport vero...invece ce lo descrivono come uno sport finto, come non ?...

 

Poi ogni volta ci devono somministrare 'sta storia che ogni partita ? una festa, non ci sono polemiche, tutti si vogliono bene...a parte che non sono sicurissimo sia vero, ma scusate, nel basket, volley, pallamano, ecc.ecc. ad ogni fine partita finisce a mazzate? Nel basket (parlo del basket perch? insieme alle corse automobilisitiche ? lo sport che conosco meglio) ad esempio quest'anno gli arbitri a fine partita vengono intervistati e spiegano i fischi pi? dubbi e controversi davanti ai replay...in quale altro sport succede? Eppure particamente la cosa ? passata ignorata...se fosse accaduto nel rugby scommettiamo che ci avrebbero "rotto le scatole" ogni volta con 'sta storia? Inoltre io ogni volta che sono andato ad una partita di basket (di Serie A) ho sempre passato una bella giornata e ho potuto aspettare i giocatori a fine partita...la verit? ? che nel rugby succedono meno situazioni spaicevoli semplicemente perch? per gran parte della stagione lo seguono in quattro gatti...e comunque stiamo parlando solo dell'Italia...se ce ne andiamo in Inghilterra potremmo vedere episodi di holligans quasi come nel calcio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mio cugino gioca a rugby e mi ha spiegato che ? uno sport iper-corretto esattamente come viene descritto.

 

P.s. Su La7 ha fatto un botto di ascolti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? ? bello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

doppio

 

 

Modificato da RobSpax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me il rugby non piace, eppure mi sembra l'unico sport con le caratteristiche che secondo me sono la vera linfa dello sport stesso: cattiveria agonistica unita a grande sportività, purtroppo nel calcio per esempio si da ormai per scontato che questi due aspetti non possano convivere, ma non è l'unico sport in cui succede.

Modificato da Apocalisse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la signorilit? non c'entra con lo sport in particolare. Se vai in Australia saranno sicuramente pi? signorili giocando a calcio che non nel rugby o il football australiano dove non fanno altro che menarsi come ubriaconi. Il fatto ? che in Italia (come in tanti paesi) il calcio ? uno sport di massa, quindi le masse ignoranti lo trasformano in uno spettacolo violento. In Pakistan gli episodi violenti accadono durante le partite di cricket e lacrosse, non per il calcio. In Argentina a volte sono le corse delle macchine a causare brutti incidenti, con macchine distrutte se della casa rivale (se possiedi una Ford Falcon o una Chevy SS, potrebbero romperti i vetri), e corse interrotte per pietre lanciate in pista.

 

La sportivit? passa dalle persone, non dallo sport. Chi dice che il rugby ? signorile perch? di rugby si tratta, dice della retorica inutile alla Cecchi Paone o frase del seguente tono:

 

- I carabinieri rischiano la vita per prendere 1000 euro al mese.

- Vorrei vedere cosa fanno a noi se facciamo a casa loro quello che loro fanno a casa nostra.

- La polizia li prende oggi e i giudici li lasciano liberi domani.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×