Vai al contenuto
luke36

Ken Tyrrell e Derek Gardner

Post raccomandati

Era l'alba degli anni '70 quando Ken Tyrrel si ritrov? alla ricerca disperata di un telaio dal momento che Matra lo aveva lasciato in braghe di tela a meno che Tyrrell non si impegnasse a utilizzare i V-12 Matra. Vistosi alle strette Ken decise di fare un test a Albi ? Francia e di comune accordo Stewart e Ken decisero di non optare per il motore V-12 "imposto" da Matra. Rimaneva il problema del telaio.

 

Cosa fare ?

 

Proprio in quel periodo si affacciava la March nel circus della F1 e i telai di Alan Rees, progettista stimato della March appunto, potevano essere l'ancora di salvezza per Ken. Cos? per ? 9.000 compr? da March due telai (# 701), Ma i telai si rivelarono troppo pesanti e nonostante dei correttivi Ken non poteva certo offrire a Stewart una monoposto siffatta. Insomma Ken era con l'acqua alla gola.

 

Cosa fare ?

 

Cercando tra i suoi ricordi e amicizie, Ken chiam? Derek Gardner, un talentuoso progettista conosciuto grazie a Matra e padre della MS84 a quattro ruote motrici. Si incontrarono e sorseggiando cordialmente in un pub, Ken chiese a Derek: "puoi progettare per me una monoposto di F1 ?"

 

Sebbene la richiesta fosse alquanto originale Derek accett? e si mise al lavoro in totale segretezza, tanto segreto che il telaio veniva nominato SP (Secret Project). Le basi tecniche e progettuali del nuovo telaio trovavano le fondamenta nei dettami espressi nei precedenti telai matra superigidi ma gran parte del lavoro fu fatto grazie alle conoscenze acquisite da ditte aeronautiche, di cui Derek era convinto appassionato. Talmente appassionato che Gardner introdusse per la prima volta nella storia della F1 una nuova tecnologia basata sulla ...... fibra di carbonio.

 

Nasceva cos? nella segretezza pi? assoluta, la Tyrrell 001, talmente segreta che nemmeno Stewart ebbe modo di vederla se non pochissimi giorni prima della presentazione ufficiale. Al massimo fu preso e portato nella lussuosa tenuta di Gardner per provare il sedile da posizionare nella segretissima 001.

 

La prima prova su pista fu alla Gold Cup a Outon Park. Ci furono problemi di giovent? ma nonostante tutto Jackie Stewart fece il record della pista !!

 

Tyrrell-001_1.jpg

 

Tyrrell-001_11.jpg

 

Tyrrell-001_5.jpg

 

 

derek-gardner.thumbnail.png

 

Derek Gardner

 

kentyrrellportrait2.thumbnail.jpg

 

Ken Tyrrell

 

 

 

General Specifications

 

Country of origin Great Britain

 

Chassis number 001

 

Numbers built one-off

 

Produced in 1970

 

Body design Derek Gardner

 

 

Engine

 

Configuration Ford Cosworth DFV 90? V 8

 

Location Mid, longitudinally mounted

 

Construction aluminum block and head

 

Displacement 2.993 liter / 182.6 cu in

 

Bore / Stroke 85.7 mm (3.4 in) / 64.8 mm (2.6 in)

 

Compression 11.0:1

 

Valvetrain 4 valves / cylinder, DOHC

 

Fuel feed Lucas Fuel injection

 

Aspiration Naturally Aspirated

 

 

Drivetrain

 

Chassis/body aluminum monoque, with a fully stressed engine

 

Front suspension double wishbones, coil springs over dampers, anti-roll bar

 

Rear suspension double wishboes, trailing arms, coil springs over dampers, anti-roll bar

 

Steering rack-and-pinion

 

Brakes vented discs, all-round

 

Gearbox Hewland FG 400 5 speed Manual

 

Drive Rear wheel drive

 

 

Dimensions

 

Weight 540 kilo / 1190.5 lbs

 

Wheelbase / Track (fr/r) 2390 mm (94.1 in) / 1600 mm (63 in) / 1650 mm (65 in)

 

 

Performance figures

 

Power 430 bhp / 321 KW @ 10000 rpm

 

BHP/Liter 144 bhp / liter

 

Power to weight 0.8 bhp / kg

 

 

 

Grazie Ken e Derek.

 

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto proprio preparando la biografia del Boscaiolo (sono ancora al 1964) e questo ? uno dei passaggi-chiave.

 

f1-1970-gen-tm-0101.jpg

 

Una precisazione: il progettista della March era l'ex-McLaren Robin Herd, non Alan Rees (ex pilota e socio fondatore).

 

Il telaio 001 corse, dopo il debutto alla Gold-Cup, i GP di Canada, USA e Messico '70, sempre con Stewart. L'anno seguente lo scozzese la us? in Sud Africa, alla Corsa dei Campioni, al Questor GP e allo Spring Trophy collezionando tre secondi ed un terzo posto. Dal successivo GP di Spagna pass? al telaio 003 (molto simile) che us? fino al GP di Germania del '72 (18 gare complessivamente, 8 vittorie, 1 secondo e 1 terzo posto) e gli fece vincere il titolo '71. La 001 fu rispolverata a Watkins Glen, a fine '71, e affidata a Peter Revson.

 

Quella nelle foto postate da Luke ? proprio la 001 che ora appartiene a John Delane, un arzillo 70enne statunitense che ci corre (e ci sbatte) nella TGP Cup.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un dettaglio.

 

Proprio la Tyrrell di Revson nel GP degli Stati Uniti, fu dotata di airbox nel musetto. Fino ad allora la 001 montava il cosiddetto musetto a squalo (shark nose).

 

Di seguito le statistiche complete della 001, come riportato sul sito ufficiale.

 

 

Tyrrell 001 ('70-'71 results)t.gif

 

t.gif

1970 Races 4 out of (possible):14,29%

1971 Races 5 out of (possible):17,29%

'70 Grands Prix 3 out of (possible):13,23%

'71 Grands Prix 1 out of (possible):11,9%

Starts ('70-'71) 9 out of (possible):31,29%

GP Starts ('70-'71) 5 out of (possible):24,21%

Poles ('70-'71) 4 out of (possible):9,44%

GP Poles ('70-'71) 2 out of (possible):5,40%

Top Five Starts 8 out of (possible):9,89%

Top Five GP Starts 4 out of (possible):5,80%

Starts from Front Row 7 out of (possible):9,78%

Front Row GP Starts4out of (possible):5,80%

Finishes 4 out of (possible):9,44%

GP Finishes 1 out of (possible):5,20%

Podiums 4 out of (possible):9,44%

GP Podiums 1 out of (possible):9,11%

Top Five Placements 4 out of (possible):9,44%

Top Ten Placements 5 out of (possible):9,55%

Record Laps 1 out of (possible):9,11%

DNFs 3 out of (possible):9,30%

Accidents 0 out of (possible):9,0%

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quella nelle foto postate da Luke ? proprio la 001 che ora appartiene a John Delaney, un arzillo 70enne statunitense che ci corre (e ci sbatte) nella TGP Cup.

 

Solo una (presunta!) precisazione: il telaio 001 dovrebbe ancora appartenere alla famiglia Tyrrell che permette a Delaney di portarla alle varie manifestazioni TGP. Forse gli ? stata venduta negli ultimi tempi e in tal caso il particolare mi ? sfuggito...se ? cos? me ne scuso

 

p1030847fs8.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gran bel topic, ragazzi. :up: E' sempre un immenso piacere leggere la storia di "Chopper" Tyrrell. La cosa che mi manda in bestia ? che una storia del genere, oggi, ? pi? che impossibile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Solo una (presunta!) precisazione: il telaio 001 dovrebbe ancora appartenere alla famiglia Tyrrell che permette a Delaney di portarla alle varie manifestazioni TGP. Forse gli ? stata venduta negli ultimi tempi e in tal caso il particolare mi ? sfuggito...se ? cos? me ne scuso

 

Non ne ho la pi? pallida idea.

Di certo posso dire che nei comunicati ufficiali TGP affissi in bacheca la macchina di Delane ? contraddistinta come 001 ma non ne ho mai visto la fiche. L'ho anche cercata per averne la prova ma potrebbe essere sotto il sedile. Queste foto le ho scattate a Misano nel 2006.

 

0011.th.jpg0012r.th.jpg0013.th.jpg0014.th.jpg

0015k.th.jpg0016a.th.jpg0017.th.jpg

 

Nell'ultima foto si vede Mr.Delane con le braghe abbassate.

 

Questa invece l'ho scattata al Mugello nel 2007. Sullo sfondo si vede un meccanico che smonta il retrotreno che Delane aveva appena picchiato da qualche parte.

 

p1000662.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ne ho la pi? pallida idea.

Di certo posso dire che nei comunicati ufficiali TGP affissi in bacheca la macchina di Delane ? contraddistinta come 001 ma non ne ho mai visto la fiche. L'ho anche cercata per averne la prova ma potrebbe essere sotto il sedile. Queste foto le ho scattate a Misano nel 2006.

 

0011.th.jpg0012r.th.jpg0013.th.jpg0014.th.jpg

0015k.th.jpg0016a.th.jpg0017.th.jpg

 

Nell'ultima foto si vede Mr.Delane con le braghe abbassate.

 

Questa invece l'ho scattata al Mugello nel 2007. Sullo sfondo si vede un meccanico che smonta il retrotreno che Delane aveva appena picchiato da qualche parte.

 

p1000662.th.jpg

 

La Tyrrell delle tue foto ? la 001 che si distingue per la conformazione del roll-bar con i relativi sostegni che appoggiano posteriormente sul motore (a differenza delle "sorelle" dove sono rivolti leggermente in avanti).

Va detto che Delaney ? solito portare a Monza sia la 001 che la 002 (ex-Cevert, quella sicuramente di sua propriet?) ma, come ? successo lo scorso anno, pu? capitare che porti in gara la 002 con le insegne di Stewart... :unsure:

La 003 ? invece pressoch? stabile a Donington (propriet? di Stewart) e la 004 ? nelle fortunate (e facoltose) mani di un altro appassionato che non ricordo

Modificato da duvel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A monza lo scorso anno si present? correndo con una 003, mentre la 001 ( o presunta) era fuori e non calcava la pista.

 

PS: non vedo le tue foto Gio (sono in ufficio e il mio firewall non permette) spero che le mie siano anch'esse esaustive. ciao

 

436574CRW_8609.jpg 512302CRW_8621.jpg

272626CRW_8671.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A monza lo scorso anno si present? correndo con una 003, mentre la 001 ( o presunta) era fuori e non calcava la pista.

 

Dovrebbe trattarsi della 002 che fu portata in pista esclusivamente da Cevert.

 

Tra l'altro, Mr.Delane ha anche l'opportunit? di divertirsi con una Lotus 18 di F.Junior con i colori del team di Rob Walker ed il volante rigorosamente rosso.

 

181s.th.jpg182h.th.jpg

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dovrebbe trattarsi della 002 che fu portata in pista esclusivamente da Cevert.

 

Tra l'altro, Mr.Delane ha anche l'opportunit? di divertirsi con una Lotus 18 di F.Junior con i colori del team di Rob Walker ed il volante rigorosamente rosso.

 

181s.th.jpg182h.th.jpg

 

Vuoi dire che ? questo spettacolo?

 

(ps: se hai messo foto perdona sempre il fatto che non posso vederle)

 

362000CRW_8632.jpg 820693CRW_8633.jpg

 

ciao Gio...aspetter? con ansia il tuo "storico" sul Boscaiolo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Vuoi dire che ? questo spettacolo?

 

No, lo spettacolo in questione ? la Lotus 27 di Joaquin Folch (quello che guida anche la Brabham BT49D di Piquet)

 

DSC01144.jpg

 

ciao Gio...aspetter? con ansia il tuo "storico" sul Boscaiolo!

 

Purtroppo mi ci vuole ancora un po'. Sono solo al 1968.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Devo ringraziare chi ha aperto questo topic perche' mi ha fatto passare una bella mattinata :)

 

Altri tempi, altri uomini, altri mondi....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×