Vai al contenuto
mscwin

L'effetto suolo nella Formula 1 moderna

Post raccomandati

Ovviamente ? un argomento che stuzzica la maggioranza degli appassionati... Vedere le vetture nuovamente "sigillate al suolo" mentre scaricano tutta la potenza disponibile... E' vero che oggi la sicurezza passiva delle monoposto ha raggiunto livelli notevoli, per?....

Teniamo presente che le vetture di "ieri", pur usufruendo dell'effetto suolo, raggiungevano una velocit? di percorrenza in curva sensibilmente inferiore rispetto alle velocit? raggiunte "oggi". Le cause ovviamente stanno nell'evidente ed esasperato sviluppo aerodinamico delle monoposto contemporanee, esasperazione che ha reso queste macchine estremamente sensibili alle turbolenze ecc ecc...

 

Secondo me con un ritorno all'effetto suolo ci sarebbero gli indubbi benefici in termini di spettacolo, con vetture che riescono a mantenere la scia pi? facilmente, ma al contempo si raggiungerebbero velocit? di percorrenza difficilmente sopportabili dal fisico dei piloti. Forse ? proprio questo che induce la FIA a non tornare indietro nel tempo.

 

Che ne pensate? :unsure:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che sarebbe una cosa furbissima da fare, senza stare a stravolgere regolamenti e immettere cose come il Kers.

Gi? tempo fa in un post, non ricordo se qui o altrove, auspicavo ad un fondo vettura unificato con un canale venturi uguale per tutti, in modo da generare un risucchio aerodinamico che favorisse il mantenimento della scia.

 

Credo che sarebbe una soluzione poco costosa e alla portata di tutti i team senza stravolgere i regolamenti e far spendere milioni di euro in vetture disegnate da zero.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso invece che non sarebbe da fare. Con le conoscenze aerodinamiche attuali le sollecitazioni per il fisico dei piloti in curva sarebbero troppo elevate. Se poi per un qualsiasi motivo la deportanza si trasforma in portanza (vedi Winkelhock sulla Nordschleife in F.2...). Io abolirei qualsiasi alettone, metterei gomme uguali davanti e dietro, rialzerei i cordoli ed eliminerei gran parte delle vie di fuga asfaltate. ? una piccola provocazione, ma non del tutto. Spero di non ricevere troppi insulti... ;-)

 

Bye

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

magari effetto suolo....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

premesso che stiamo parlando sapendo ben poche cose sull'argomento

premesso che l'effeto suolo che si potrebbe ottenere adesso non sarebbe nemmeno paragonabile a quello di un tempo

premesso che l'effetto suolo ha anche effetti negativi sulle prestazioni

premesso che le attuali f1 hanno di per se un effetto suolo non cos? male

 

vabb?, premesso tutto questo :superlol::superlol:

 

adesso non mi convince tanto come soluzione per incrementare i sorpassi,

per? devo ammettere che c'ho pensato poco

 

mi riprometto di intervenire dopo aver rivalutato un po' pi? decentemente pro e contro :superlol::superlol::superlol::wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se fa andare + forte, ben venga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
se fa andare + forte, ben venga.

 

Perch

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leffetto suolo c'? ancora ma ? ottenuto in modo diverso rispetto al passato. Se abolissero il fondo piatto si tornerebbe ad avere un effetto suolo meno influenzato dai flussi aerodinamici delle altre auto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×