duvel 2 Inviato 16 Febbraio, 2009 Quoto quello detto da altri. Vuoi lavorare all'estero? Senza l'inglese non vai da nessuna parte. Dipende, per un lavoro di squadra ne pu? bastare anche uno solo che sappia la lingua Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 16 Febbraio, 2009 no perch? al estero specialmente dove ha detto lui in piattaforme petrolifere. si ? di tutte le nazioni. e d'italiani ce ne sono pochissimi. mio fratello lavora in canada, sono giapponesi italiani americani francesi spagnoli tedeschi inglesi parlano tutti in inglese, l'italiano ormai lo usa solo quando viene qui. neanche con gli italiani parla la nostra lingua. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 16 Febbraio, 2009 Se dobbiamo parlare per forza di piattaforme petrolifere magari ? cos? (non conosco esattamente questa realt?), ma se parliamo di lavoratori in "equipe" all'estero ce ne sono una caterva (carpentieri-muratori-installatori di genere diverso) che oltre all'italiano e al proprio dialetto non spiccicano una parola. E comunque c'era gente (ormai pochissimi) che con quattro parole in croce tra francese e inglese ha girato il mondo spesso in solitario... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 17 Febbraio, 2009 (modificato) muratori carpentieri non so. io ti dico nel mio settore. anche se si ? 68 italiani e 2 del posto. ma si lavora metti a los angeles si parla in inglese. se si ? nell sede di colonia il tedesco e cos? via dicendo. io ho un mio amico ing. civle ? andato spesso in africa in cina. l'italiano non l'ha mai parlato solo in inglese, massimo francese. poi se si va in giappone ancora peggio li se l'azienda per cui lavori non ha rapporti commerciali con l'estero non parlano neanche una lingua oltre al giapponese. Modificato 17 Febbraio, 2009 da ducati999 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1644 Inviato 17 Febbraio, 2009 capito, sono fottuto... cmq l'inglese non lo s? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti