Vai al contenuto
gio66

Circuito di Imola

Post raccomandati

Non posso credere che per Imola sia tutto finito, mi rifiuto di crederlo. Dentro di me ho ancora una piccola speranza, che tutto possa sistemarsi e che tutto si rimetta in moto. Non si sta parlando dell'Adria Raceway (con tutto il rispetto per questo autodromo), ma di un pezzo di storia dell'automobilismo.

Comunque concordo con Ayrton, qua conta Ferrari e MotoGP, non automobilismo o motociclismo. Nel 2008 al Mugello, per l'evento del DTM, l'entrata per le prove era gratuita ed era un giorno di festa, era il ponte del 1? maggio....beh eravamo in 4 gatti.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non posso credere che per Imola sia tutto finito, mi rifiuto di crederlo. Dentro di me ho ancora una piccola speranza, che tutto possa sistemarsi e che tutto si rimetta in moto. Non si sta parlando dell'Adria Raceway (con tutto il rispetto per questo autodromo), ma di un pezzo di storia dell'automobilismo.

Comunque concordo con Ayrton, qua conta Ferrari e MotoGP, non automobilismo o motociclismo. Nel 2008 al Mugello, per l'evento del DTM, l'entrata per le prove era gratuita ed era un giorno di festa, era il ponte del 1° maggio....beh eravamo in 4 gatti.

è proprio qua il punto: in campo automobilistico, esiste solo la Ferrari, punto e basta. nella motoGP se non ci fosse uno come Valentino Rossi o la Ductai nessuno la guarderebbe. eppure un tempo gare come la 1000 km di Monza o la Targa Florio, entrambe valide per il mondiale marche, vedevano rispettivamente 100 mila - 500 mila spettatori..l'anno scorso hanno rinunciato alla 1000 km di Monza perchè c'erano appunto 4 gatti sulle tribune nonostante bellissime vetture come la eugeot e l'Audi Turbodiesel, le Lola B08, le Pescarolo ecc...eppure queste gare in Inghilterra richiamano 50 mila spettatori!

mentre in campo calcistico qui si perdono ore e ore a disperarsi perchè quel giocatore ha avuto uno stinco rotto, moviole e rimoviole, la domenica dalle 14 alle 2 di notte non si sente altro, partite una dietro l'altra su SKY o resoconti alla RAI o sulla mediaset...in questi giorni ad esempio nella rubrica sportiva del TG2 alle 6 di sera dedicano un minuto alle prove di Jerez dicendo solo i tempi e null'altro, di calcio ti riempiono las balotas fino all'inverosimile, se non ci fossero le olimpiadi invernali...

io per esempio vbado matto anche per il rugby ma anche questo è bistrattato purtroppo, filmati di due minuti per descriver ad esempio la quasi vittoria dell'Italia sull'Inghilterra ...

per quanto riguarda Imola sono il primo a dire che spero si salvi, ma purtroppo vedete come vanno le cose qua in Italia, se non dai la mazzetta non conviene ... qui da me a Genova si sparla del nuovo stadio come se fosse il problema essenziale della città, se io dicessi che è meglio salvare un cirucito storico come quello di Imola mi ridono dietro...

Modificato da Emulman

Link al post
Condividi su altri siti

il calcio se alla 1000 km di monza c'era 4 gatti non c'entra niente.

poi elogiate nazioni. dove se ce un derby nello stesso giorno della gara di dtm non ci va nessuno.

non ho mai visto 100.000 persone alla 1000 km di monza. 100.000 persone monza li fa malapena con la f1 quando ce la ferrari vincente. ne tanto meno 500.000 persone nei video passati della targa florio.

Link al post
Condividi su altri siti

il calcio se alla 1000 km di monza c'era 4 gatti non c'entra niente.

poi elogiate nazioni. dove se ce un derby nello stesso giorno della gara di dtm non ci va nessuno.

non ho mai visto 100.000 persone alla 1000 km di monza. 100.000 persone monza li fa malapena con la f1 quando ce la ferrari vincente. ne tanto meno 500.000 persone nei video passati della targa florio.

io stavo parlando del passato, infatti...erano gli anni 60-primi anni 70 quando le gare suddette facevano impazzire pi? della F1..ed ho detto bello chiaro che ora la 1000 km di Monza non la fanno pi? perch? all'ultima edizione nel 2008 c'erano solo 4 gatti sulle tribune, mentre ho letto che l'anno scorso la 1000 km di Silverstone per la serie LMS ha attirato 53 mila persone...non fanno pi? neanche la tappa italiana del DTM perch? sempre due anni fa al Mugello c'erano di nuovo 4 gatti mentre in Germania il DTM fa regolarmente pi? spettatori della F1... eppure anche in Germania e inghilterra non mancano di certo le tradizioni calcistiche, segno che qui in Italia decisamente qualcosa non va...non per niente siamo l'unico paese al mondo con 3 quotidiani sportivi in cui i 4/5 di pagine sono dedicate al calcio anche interregionale, mentre vedo che ad eventi come appunto il DTM o la LMS ci sono al massimo 4-5 righe, se non manco quelle...qui esiste solo la F1 e basta..per curiosit? leggo smerpe anche che alla 24 ore di Le Mans ? strapieno di inglesi, tedeschi, danesi...gli italiani sono merce rara e quasi scomparsa...

E io do la colpa al dio calcio mangiatutto che impedisce una corretta informazione su tutti gli sport, basta vedere come ho detto che dalle 14 del pomeriggio di domenica fino alle 2 di notte non si fa che parlare di altro...ed ? anche epr questo che non vorrei esser pessismista, ma nessuno si preoccuper? di Imola, stiamo perdendo la faccia anche in quello!

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema non è tanto il calcio, secondo me. Cioè, sia ben chiaro, concordo che al pallone sia dato troppo spazio anche nel dare notizie futilissime, però la questione è un altra.

Manca la passione, l'interesse. L'automobilismo è una disciplina che per essere capita a fondo richiede una certa cultura tecnica. La società di oggi non ha voglia di mettersi lì a capire, preferisce un qualcosa di già pronto, spettacolare e basta. Infatti il calcio è seguito. E anche la stragrande maggioranza di quelli che seguono la F1 sono così, ormai. A nessuno interessa più capire fino a fondo quello che c'è dietro a ciò che si vede, la tecnica sopraffina che si cela dietro alla corsa di una monoposto, a molti interessa avere solo sorpassi, incidenti, velocità assurde, ruote che volano, ecc. ecc. La MotoGp è più seguita perchè, appunto, incidenti e sorpassi sono frequentissimi e inoltre sono gare di 20-25 giri, brevi e spettacolari.

Le categorie di cui si sta parlando (WTCC, DTM, ecc. ecc) sono categorie di nicchia che in Italia il 95% della popolazione non conosce. Innanzitutto perchè non sono pubblicizzate, ma anche perchè, quando lo sono, non vengono minimamente prese in considerazione in quanto ritenute categorie di serie C.

In Italia secondo molti l'automobilismo "vero" è solo la Formula 1, tutto il resto sono categorie sfigate e barbose, che non vale la pena di seguire. Mentre invece nel 2010 è tutto il contrario..

Modificato da alby27

Link al post
Condividi su altri siti

? proprio qua il uscco della questione...se in altri paesi patrie del calcio come Germania e Inghilterra a vedere DTM o LMS vanno a vederle decine di migliaia di persone ? questione di informazione che evidentemente negli altri paesi ? molto pi? equilibrata e si tende a dare maggior spazio anche ad altri sport; da noi invece il clacio si mangia il 95% appunto di informazione e quando hai sentito come sono andate le prove a Jerez sembra che la Ferrari sia andata male mentre invece bisognerebbe comparare i tempi degli stint fatti fra tutti; c'? quindi uno squilibrio evidentemente di informazione che fa ignorare gli sport che non siano il calcio facendo ritenere alla maggior parte che oltre alla F1 di categorie automobilistiche nonc ene sono altre...

meno male dico io che ci sono canali satellitari come Nuvolari dove ? divertentissimo seguire i weekend nazionali italiani di F3,, Formula Azzurra, Prototipi ecc, SKY che ti permette di seguire il DTM, la Formula Renault 3.5, la LMS o come Eurosport che da tutto il WTCC o la SuperLeague Formula o 24 ore di diretta della magica 24 ore di Le Mans...se fosse solo per mamma RAI esisterebbe solo la F1...

Link al post
Condividi su altri siti

Il calcio non c'entra, quello che conta ? la testa della gente. Comunque, ? la f1 che si mangia gli autodromi.

Link al post
Condividi su altri siti

Ha ragione Alby, manca la passione, la voglia di seguire l'AUTOMOBILISMO. Alle gare dei campionati italiani non c'? praticamente nessuno, eppure lo spettacolo ? elevatissimo a volte e in pi? si pu? accedere ai paddock in tutta tranquillit?, ammirando le vetture e cogliere i particolari. Le possibilit? ci sono, ma siamo noi che non le sfruttiamo e gli autodromi devono campare.

Link al post
Condividi su altri siti

Circola voce che martedì 2 marzo la Toro Rosso dovrebbe girare a Imola.

http://www.romagnanoi.it/News/Economia/Imola/articoli/133040/Autodromo-parla-Fabrizio-Carbone.asp

Non so cosa ci sia di vero, anche perchè in queste condizioni non so come sia possibile garantire un servizio di sicurezza adeguato.

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/imola/cronaca/locale/2010/02/21/295404-supereremo_questo_momento.shtml

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Circola voce che marted? 2 marzo la Toro Rosso dovrebbe girare a Imola.

http://www.romagnanoi.it/News/Economia/Imola/articoli/133040/Autodromo-parla-Fabrizio-Carbone.asp

Non so cosa ci sia di vero, anche perch? in queste condizioni non so come sia possibile garantire un servizio di sicurezza adeguato.

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/imola/cronaca/locale/2010/02/21/295404-supereremo_questo_momento.shtml

Cosa c'? di vero lo vedremo a breve...il buon Uberto ha detto che ha intenzione di mantenere tutte le date in calendario, ovviamente con il benestare del curatore fallimentare, cio?..non sono un esperto di ste robe ma per ora non ? un vero e proprio fallimento...? in amministrazione controllata, poi se Formula imola riuscir? ad ottenere la revoca del fallimento potr? continuare il suo cammino..

Link al post
Condividi su altri siti

la sensazione ? che l'automobilismo, a livello mondiale, sia ormai alla frutta. nessuna categoria esclusa.

Link al post
Condividi su altri siti

Il calcio non c'entra, quello che conta ? la testa della gente. Comunque, ? la f1 che si mangia gli autodromi.

mah....che ecclestone sia come le cavallette in australia non c'? dubbio.

fatto sta che gli autodromi, italiani e non, sono sempre deserti. e qui ecclestone non c'entra un bel niente

Link al post
Condividi su altri siti

la sensazione è che l'automobilismo, a livello mondiale, sia ormai alla frutta. nessuna categoria esclusa.

Credo anch'io.

Intanto è stato reso pubblico l'ammontare reale del debito contestato a Formula Imola. Finora si era parlato di cifre tra gli 800.000 e il milione di Euro.

Erano cifre decisamente ottimistiche: il debito è di 2.8 milioni di euro. In 18 mesi di "attività".

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/imola/cronaca/locale/2010/02/25/296950-debito_formula_imola_prende_forma.shtml

I miei più sinceri complimenti agli autori di una simile prestazione.

Oggi è anche stato confermato che la Toro Rosso girerà a Imola martedì prossimo. Chissà se troveranno i cancelli aperti...

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=26364&cat=1

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Cosa c'? di vero lo vedremo a breve.

Mi hanno confermato che la STR girer? marted

Link al post
Condividi su altri siti

mah....che ecclestone sia come le cavallette in australia non c'? dubbio.

fatto sta che gli autodromi, italiani e non, sono sempre deserti. e qui ecclestone non c'entra un bel niente

S?, ? cos?. il problema ? che la colpa ? nostra: ci siamo abituati alla FormulaShow, con i suoi standard da reality. Le altre categorie vengono snobbate e i circuiti si svuotano.

Link al post
Condividi su altri siti

Molto interessante la "modifica" alla staccata della Variante Alta.

Direi che ? veramente ottima per quanto riguarda la sicurezza.

sl271404.th.jpgsl271405.th.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Se ? quello che vedo sembra watkins glen, la chicane dei box ? sempre come l'ho vista io a luglio?

Link al post
Condividi su altri siti

Se ? quello che vedo sembra watkins glen

?

Forse sono stato troppo sarcastico.

Non ? una modifica al tracciato. Hanno demolito 30 metri di muro (perch?? boh) e ci hanno messo 2 lame di guardrail a mo' di pezza.

In quelle condizioni non ? possibile fare nessun tipo di attivit? agonistica.

Link al post
Condividi su altri siti

infatti proprio quelle lame di guard rail mi ricordavano quelle contro le quali si ? ucciso Cevert, per questo parlavo del Glen.

ma la toro rosso gira cos?? mi sembra pericoloso, anche se ? un test

Link al post
Condividi su altri siti