Alesi27 2 Inviato 18 Dicembre, 2008 E se come terza vettura mettessero una dell'anno prima con l'obbligo di avere il pilota di massimo tot anni? Certo, se non rallentassero ogni anno ste macchine.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 18 Dicembre, 2008 fattiblissimo secondo me,ma prima si devono ridurre i costi almeno della meta' di quelli attuali.attualmente portare una terza vettura aumenterebbe le spese di almeno un 20% il che sarebbela botta finale per la f.1. a meno che non si facciano sopravvivere solo i 5 team migliori,3x5=18 macchine e festa finita mclaren ferrari bmw toyota red bull Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 18 Dicembre, 2008 fattiblissimo secondo me,ma prima si devono ridurre i costi almeno della meta' di quelli attuali.attualmente portare una terza vettura aumenterebbe le spese di almeno un 20% il che sarebbela botta finale per la f.1. a meno che non si facciano sopravvivere solo i 5 team migliori,3x5=18 macchine e festa finita mclaren ferrari bmw toyota red bull opss 3x5=15...ci vuole un team in piu' Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jack O'Melly 0 Inviato 18 Dicembre, 2008 mi sembra che il numero minimo di vetture sia 12. sotto tale numero l'evento pu? essere cancellato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 18 Dicembre, 2008 e qual ? il problema se una piccola squadra fa meno punti? negli anni 80 c'erano 6 piloti a punti o nel 92 mclaren, williams, ferrari e benetton gi? 2 di queste non ci andavano ma le cose non andavano malissimo secondo me il problema ce',meno soldi poi la perdita di sponsor che non vogliono pagare piu' per arrivare 12? e conseguente perdita di motivazione.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 18 Dicembre, 2008 terza macchina per str e rb farebbero in tutto 6 macchine rb dirol Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 18 Dicembre, 2008 No, cos? mi beccherei Paffett in pista! Nooo! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 20 Dicembre, 2008 Va be, per? considerando che saranno praticamente abolite di fatto nei prossimi anni le squadre test una terza vettura diventa proponibile e magari permetterebbe anche di diminuire le tensioni occupazionali che ci saranno da questa riduzione dei costi in F1. Certo che dovrebbero averla tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1630 Inviato 20 Dicembre, 2008 io continuo a ritenere aberrante l'idea della terza vettura Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 20 Dicembre, 2008 Anche io. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 20 Dicembre, 2008 io continuo a ritenere aberrante l'idea della terza vettura Non ne capisco il motivo. Fino al 1972/73 era abbastanza normale schierare pi? di 2 monoposto ufficiali per team: Ferrari, Tyrrell, Surtees, March, Brabham. La BRM ne schierava addirittura 6. Uno dei successi che hanno contribuito a creare il mito Ferrari ? il poker (4 vetture ufficiali ai primi 4 posti) di Spa '61. Non ci vedo niente di aberrante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 20 Dicembre, 2008 Infatti , tanto come s'? gi? detto fossero pi? semplici e meno evolute le auto costruite si spenderebbe poco a schierare una terza vettura. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 20 Dicembre, 2008 Non ne capisco il motivo. Fino al 1972/73 era abbastanza normale schierare pi? di 2 monoposto ufficiali per team: Ferrari, Tyrrell, Surtees, March, Brabham. La BRM ne schierava addirittura 6. Uno dei successi che hanno contribuito a creare il mito Ferrari ? il poker (4 vetture ufficiali ai primi 4 posti) di Spa '61. Non ci vedo niente di aberrante. Penso sia l'abitudine Per? pensare ad ancora meno teams e quelli che restano che piazzano 3-4 macchine mi da l'idea di povero e misero. E' difficile spiegarlo razionalmente probabilmente sono solo pippe mentali Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 20 Dicembre, 2008 (modificato) Per? pensare ad ancora meno teams e quelli che restano che piazzano 3-4 macchine mi da l'idea di povero e misero. Questo ? un altro discorso e sono d'accordo con te. Nel periodo al quale mi riferivo c'erano 12/13 scuderie iscritte ad ogni GP. Alcune schieravano una sola monoposto, altre ne schieravano 2 e altre pi? di 2. Erano gli anni in cui, a parte Ferrari, Matra e BRM, chiunque poteva costruirsi un telaio magari nel garage sotto casa, poi acquistava un motore Cosworth DFV ed un cambio Hewland FG400 e poteva concorrere per la vittoria. Altra tecnologia, altra ricerca, altri budget, altra sicurezza, altri tempi. Tutto questo potrebbe ritornare ma bisogna fare alcuni passi indietro a livello di costi (elettronica e relativa ricerca in primis) e soprattutto bisognerebbe cancellare quella regoletta che impone un tetto massimo di teams partecipanti. Tale regola fu voluta per garantire la qualit? dei concorrenti (per evitare un altra Forti Corse, per intenderci) ma io ho sempre avuto il sospetto che questo servisse a semplificare le cose a Bernie & soci: meno concorrenti=meno problemi a mettere d'accordo tutti a proposito di tutto, esito delle gare compreso. P.S. A proposito: che fine hanno fatto tutti quei consorzi che solo 2 anni fa erano prontissimi ad entrare (Walkinshaw, Alesi, ecc.)? Modificato 20 Dicembre, 2008 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 20 Dicembre, 2008 (modificato) Questo ? un altro discorso e sono d'accordo con te. Nel periodo al quale mi riferivo c'erano 12/13 scuderie iscritte ad ogni GP. Alcune schieravano una sola monoposto, altre ne schieravano 2 e altre pi? di 2. Erano gli anni in cui, a parte Ferrari, Matra e BRM, chiunque poteva costruirsi un telaio magari nel garage sotto casa, poi acquistava un motore Cosworth DFV ed un cambio Hewland FG400 e poteva concorrere per la vittoria. Altra tecnologia, altra ricerca, altri budget, altra sicurezza, altri tempi. Tutto questo potrebbe ritornare ma bisogna fare alcuni passi indietro a livello di costi (elettronica e relativa ricerca in primis) e soprattutto bisognerebbe cancellare quella regoletta che impone un tetto massimo di teams partecipanti. Tale regola fu voluta per garantire la qualit? dei concorrenti (per evitare un altra Forti Corse, per intenderci) ma io ho sempre avuto il sospetto che questo servisse a semplificare le cose a Bernie & soci: meno concorrenti=meno problemi a mettere d'accordo tutti a proposito di tutto, esito delle gare compreso. P.S. A proposito: che fine hanno fatto tutti quei consorzi che solo 2 anni fa erano prontissimi ad entrare (Walkinshaw, Alesi, ecc.)? ? vero! Alesi... d'Arabia mercedesizzato... XD Si saranno sciolti come hedge fund (davanti) a Madoff... Modificato 20 Dicembre, 2008 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6827 Inviato 21 Dicembre, 2008 ma non ho capito, schierare 3 monoposto ma tutte valide per il campionato? perch? che senso ha per i team usare una vettura che poi se vince non prende punti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 21 Dicembre, 2008 Ha senso se prendono punti le due vetture (su tre) che si piazzano meglio. A parte che si potrebbe ottenere qualcosa in pi? dagli sponsor con una terza vettura (o magari nuovi esclusivi per la terza vettura). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 21 Dicembre, 2008 (modificato) Ha senso se prendono punti le due vetture (su tre) che si piazzano meglio. A parte che si potrebbe ottenere qualcosa in pi? dagli sponsor con una terza vettura (o magari nuovi esclusivi per la terza vettura). Anche il discorso punteggio ? superabile. Fino al 1978 (quando non c'era alcuna limitazione di vetture schierate per ogni squadra) solo la prima vettura classificata per ogni marca segnava punti ma soltanto per la Coppa Costruttori. I piloti conquistavano comunque i punti guadagnati. Per esempio, in Belgio ci fu una doppietta Lotus (Andretti-Peterson) seguiti dalle due Ferrari (Villeneuve-Reutemann) e poi da Laffite su Ligier e Pironi su Tyrrell. Tutti i piloti guadagnarono i punti (9-6-4-3-2-1) mentre per i Costruttori la Lotus prese 9 punti, la Ferrari 4, la Ligier 2 e la Tyrrell 1. Modificato 21 Dicembre, 2008 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 21 Dicembre, 2008 Con 2 o 3 macchine per team l'effetto finale ? sempre lo stesso, questa F1 ormai la si segue pi? per abitudine che per passione vera. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 21 Dicembre, 2008 grande finn sono pienamente d'accordo con te.ormai piu che passione ? abitudine anche perch? alle 2 di pomeriggio di una domenica di luglio non sono molte le cose che si possono fare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti