Osrevinu 34 Inviato 12 Dicembre, 2008 (modificato) World Motor Sport Council - Decisions 12/12/2008 The World Motor Sport Council met in Monaco on 12 December 2008. The following decisions were taken: FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP The following measures to reduce costs in Formula One have been agreed by the World Motor Sport Council. These proposed changes have the unanimous agreement of the Formula One teams, who have played a major role in their development. The FIA is grateful to the Formula One Teams’ Association (FOTA) and its Chairman Luca di Montezemolo for their incisive contribution. 2009 Engine • Engine life to be doubled. Each driver will use a maximum of eight engines for the season plus four for testing (thus 20 per team). * La vita dei motori sar? raddoppiata. Ogni pilota user? massimo 8 motori a stagione, pi? 4 per i test, quindi in totale 20 per team. • Limit of 18,000 rpm. * Regime di rotazione limitato a 18.000 giri al minuto. • No internal re-tuning. Adjustment to trumpets and injectors only. * [Questa non l'ho capita] • The three-race rule voted on 5 November remains in force. * Motori per tre gare. • Cost of engines to independent teams will be approximately 50% of 2008 prices. * Il costo dei motori per i team clienti caler? del 50% rispetto al 2008. • Unanimous agreement was reached on a list of proposed changes to the Renault engine for 2009; all other engines will remain unchanged. Comparative testing will not be necessary. * La Renault cambier? il suo motore 2009 per renderlo simile a quello degli altri. Testing • No in-season testing except during race weekend during scheduled practice. * Nessun test durante la stagione, eccetto quelli delle libere del venerd?. Aerodynamic research • No wind tunnel exceeding 60% scale and 50 metres/sec to be used after 1 January 2009. * Non saranno permesse gallerie del vento che superino del 60% la scala della vettura e 50 metri/secondo. • A formula to balance wind tunnel-based research against CFD research, if agreed between the teams, will be proposed to the FIA. * [Non ho capito] Factory activity • Factory closures for six weeks per year, to accord with local laws. * Fabbriche chiuse per almeno 6 settimane l'anno in accordo con le leggi locali. Race weekend • Manpower to be reduced by means of a number of measures, including sharing information on tyres and fuel to eliminate the need for “spotters”. * Manodopera ridotta, condivisione di informazioni su gomme e benzina. Sporting spectacle • Market research is being conducted to gauge the public reaction to a number of new ideas, including possible changes to qualifying and a proposal for the substitution of medals for points for the drivers. Proposals will be submitted to the FIA when the results of the market research are known. * Verr? lanciato un sondaggio di opinione col quale il pubblico consiglier? nuove idee su qualifiche e medaglie al posto dei punti. Le eventuali proposte saranno poi portate all'attenzione della FIA. Note: It is estimated that these changes for 2009 will save the manufacturer teams approximately 30% of their budgets compared to 2008, while the savings for independent teams will be even greater. I team risparmieranno almeno il 30% dei budget 2008. 2010 Power train • Engines will be available to the independent teams for less than €5 million per team per season. These will either come from an independent supplier or be supplied by the manufacturer teams backed by guarantees of continuity. If an independent supplier, the deal will be signed no later than 20 December 2008. * Motori garantiti a team indipendenti per meno di 5 milioni di Euro a stagione. Motori forniti da un costruttore indipendente o dai costruttori gi? impegnati. • This same engine will continue to be used in 2011 and 2012 (thus no new engine for 2011). * Stesso motore sar? usato nel 2011 e 2012. • Subject to confirmation of practicability, the same transmission will be used by all teams. * Stessa trasmissione per tutti i team. Chassis • A list of all elements of the chassis will be prepared and a decision taken in respect of each element as to whether or not it will remain a performance differentiator (competitive element). * Verr? stilata una lista di tutti gli elementi del telaio e sar? presa una decisione per ogni elemento in modo da deciderne la differenziazione o meno. • Some elements which remain performance differentiators will be homologated for the season. * Alcuni elementi saranno omologati. • Some elements will remain performance differentiators, but use inexpensive materials. * Alcuni elementi saranno costruiti con materiali non costosi. • Elements which are not performance differentiators will be prescriptive and be obtained or manufactured in the most economical possible way. * Elementi che non incidano sulle prestazioni saranno ottenuti nel modo meno costoso possibile. Race weekend • Standardised radio and telemetry systems. * Radio e telemetria standard per tutti. • Ban on tyre warmers. * Divieto di termocoperte per le gomme. • Ban on mechanical purging of tyres. * Divieto di pulizia meccanica delle gomme (?). • Ban on refueling. * Divieto ai rifornimenti. • Possible reduction in race distance or duration (proposal to follow market research). * Possibile riduzione della durata delle gare (proposta sottoposta a sondaggio). Factory activity • Further restrictions on aerodynamic research. * Ulteriori restrizioni alle ricerche aerodinamiche. • Ban on tyre force rigs (other than vertical force rigs). * (Non l'ho capita). • Full analysis of factory facilities with a view to proposing further restrictions on facilities. * Analisi completa delle attrezzature in fabbrica con la proposta di ulteriori riduzioni (in modo da ridurre i costi). Longer term The FIA and FOTA will study the possibility of an entirely new power train for 2013 based on energy efficiency (obtaining more work from less energy consumed). Rules to be framed so as to ensure that research and development of such a power train would make a real contribution to energy-efficient road transport. An enhanced Kinetic Energy Recovery System (KERS) system is likely to be a very significant element of an energy-efficient power train in the future. In the short term, KERS is part of the 2009 regulations, but is not compulsory. For 2010 FOTA is considering proposals for a standard KERS system. The FIA awaits proposals. A number of further amendments were adopted for the 2009 and 2010 Sporting and Technical Regulations. Full details will be available shortly on www.fia.com FIA Se aspettate un po' vi traduco tutto. Modificato 12 Dicembre, 2008 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 12 Dicembre, 2008 ? Engine life to be doubled. Each driver will use a maximum of eight engines for the season plus four for testing (thus 20 per team). * La vita dei motori sar? raddoppiata. Ogni pilota user? massimo 8 motori a stagione, pi? 4 per i test, quindi in totale 20 per team. Messa cos? non mi ? proprio chiarissima. Cio?, se posso usare 8 motori al massimo nella stagione, l'anno prossimo, che ci sono 17 gare, ne uso 1 ogni 2 gare e 1 per 3 gare. Il che non proprio raddoppiare la vita dei motori :unsure: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 12 Dicembre, 2008 Siamo al monomarca praticamente, logica evoluzione degli eventi... a parte gli uomini, tutto il resto sar? ridotto all'osso e standardizzato. Possiamo pure intonare il Silenzio per la F1 come l'abbiamo sempre vista, vissuta ed intesa... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 12 Dicembre, 2008 Per l'anno prossimo tutto sommato ci va ancora abbastanza bene, ma poi dal 2010 arriva la mannaia: trasmissione, elementi del telaio, telemetria standard... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 12 Dicembre, 2008 Non ho capito una cosa. Le qualifiche e il sistema di punti cambiano per il 2009 in base al sondaggio tra gli appassionati? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
loveferrari 140 Inviato 12 Dicembre, 2008 quindi non ci saranno test dirante la stagione...sar? importante partire subito forte con la vettura, per questo credo che la ferrari debba affrettarsi a provare...simulare al computer non ? la stessa cosa che correre in pista, quindi credo che dall'anno prossimo ci sar? molto molto movimento durante le libere del venerd?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 12 Dicembre, 2008 (modificato) Messa cos? non mi ? proprio chiarissima. Cio?, se posso usare 8 motori al massimo nella stagione, l'anno prossimo, che ci sono 17 gare, ne uso 1 ogni 2 gare e 1 per 3 gare. Il che non proprio raddoppiare la vita dei motori :unsure: L'anno prossimo un motore ogni tre GP, in pratica: Australia - Malesia - Cina Bahrain - Spagna - Monaco Turchia - Inghilterra - Germania Ungheria - Europa - Belgio Italia - Singapore - Giappone Brasile - Abu Dhabi Se invece fanno un motore per quattro GP: Australia - Malesia - Cina - Bahrain Spagna - Monaco - Turchia - Inghilterra Germania - Ungheria - Europa - Belgio Italia - Singapore - Giappone - Brasile Abu Dhabi Modificato 12 Dicembre, 2008 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 12 Dicembre, 2008 Altro dubbio: come faranno a controllare le 6 settimane, la scala usata in galleria ecc...? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
loveferrari 140 Inviato 12 Dicembre, 2008 volgiono standarizzare tutto, rendere tutto uguale...tanto vale fare il monomarca... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 12 Dicembre, 2008 Bye bye pit-stop, non mi mancherete XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 12 Dicembre, 2008 Io su alcune cose sono daccordo, anche perch? per quanto facciano schifo queste proposte servono ad evitare schifezze ancora pi? grosse che voleva fare Mosley. Ho forti perplessit? sull'abolizione dei rifornimenti, delle termocoperte e sulla standardizzazione di alcune parti del telaio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 12 Dicembre, 2008 Sull'abolizione delle termocoperte... ma non dovevano nemmeno inventarle Che figata vedremo gente andare fuori strada perch? non sanno tenere una macchina dritta a gomme fredde Per il resto posso dire solamente: "tanto ormai..." Speriamo piuttosto che sia solo un momento di passaggio per superare la crisi, e che un giorno la Formula 1 ritorni a vivere e a splendere come una volta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 12 Dicembre, 2008 Mancano le gufate standard. Scherzi a parte, mi paiono buone regole. C'? crisi e va bene qualche compromesso. Per? mi aspettavo di avere gi? il regolamento sportivo sul tavolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Murray Walker 3 Inviato 12 Dicembre, 2008 alcune regole sono sensate mentre altre sono alquanto idiote Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 12 Dicembre, 2008 in linea con quanto ci si poteva aspettare, vedremo cosa sapranno fare le squadre. il 2009 sar? un anno particolare visto che ci sono tutti questi cambiamenti e i team non possono provare durante l'anno... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 12 Dicembre, 2008 (modificato) Visto come si stanno/stavano mettendo le cose, ci? che hanno fatto mi sta bene. 2009 • A formula to balance wind tunnel-based research against CFD research, if agreed between the teams, will be proposed to the FIA. * [Non ho capito] CFD ? la Fluidodinamica computazionale. Da Wikipedia: La fluidodinamica computazionale (brevemente detta CFD, Computational Fluid Dynamics in inglese) ? la tecnica che permette lo studio dei problemi di fluidodinamica mediante l'utilizzo del computer. http://it.wikipedia.org/wiki/Fluidodinamica_computazionale Per me ? arabo Modificato 12 Dicembre, 2008 da damagE! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 12 Dicembre, 2008 Quella delle termocoperte ? una delle ca**ate pi? grosse. Non si risparmia nulla, non c'? alcun motivo valido per eliminarle e potenzialmente pu? rivelarsi pericoloso, visto che partire con gomme fredde pu? causare incidenti di ogni tipo, specialmente in partenza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi4ever 0 Inviato 12 Dicembre, 2008 Questi ci prendono per i fondelli....crisi spaventosa, allarme, F1 rivoluzionata...niente di che!!! Per il 2009 cambia solo che non ci saranno osservatori dei team per le gomme e per le benzine. Perci? per esempio in casa Ferrari i tecnici Shell e Bridgestone spariranno, rimarranno solo quelli ufficiali della casa madre che dovranno rendere condivisibili le informazioni. I motori avranno una vita di 4 gran premi a un regime di rotazione di 18000 giri al minuto e spariranno i test durante la stagione (almeno cos? chi non ha molto denaro da spendere, non vedr? pi? una vettura di F1 in pista, visti i prezzi dei gran premi). Siamo alla farsa, altro che F1 popolare, meno costosa, tutte balle!!! Non c'? un accenno, solo velato al 2010, su quello che veramente fa rendere impossibile e costosa la F1 cio? l'utilizzo del carbonio, di leghe speciali che rendono il pi? possibile leggere le monoposto per utilizzare maggiormente la zavorra, non c'? un accenno alla diminuzione dei costi per tutto il festival dei nani e delle ballerine rappresentato dalle ospitality dei paddock. E' vergognoso...si parla addirittura di gp della durata di un'ora...ma andate a cagare!!!! Questa ? una F1 ormai decrepita in cui le decisioni che vengono prese servono per la conservazione del potere: sono decisioni politiche altro che balle. La F1 rester? schiava del duo Max e Bernie e delle grandi case automobilistiche, dei loro tornaconto e dei loro interessi con gli appassionati a far solo da marionette dei loro loschi giri d'affare. Che schifo!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi4ever 0 Inviato 12 Dicembre, 2008 Non ho capito una cosa. Le qualifiche e il sistema di punti cambiano per il 2009 in base al sondaggio tra gli appassionati? Praticamente, come sempre, faranno un sondaggio farsa e cambieranno le qualifiche in base ai desideri delle tv e introdurranno le medaglie cos? Zio Rinco Bernie sar? contento, intanto ai team cosa gliene pu? fregare...una farsa dalle dimensioni galattiche.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 12 Dicembre, 2008 hanno deciso all'unanimit?, che vuoi, evidentemente sta bene a tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti