Vai al contenuto
FILIPPO

la stagione di Massa gara per gara

Post raccomandati

La stagione 2008 ha visto la Ferrari n.2 con alla guida Felipe Massa protagonista di gare e qualifiche superlative:Barahin,Turchia,Francia,Valencia,Brasile.Ungheria(con rottura finale),mentre a Singapore sappiamo tutti quello che e?successo.

Diversamente in Spagna il compagno di squadra lo ha battuto.

Un faro va acceso su qualifiche e gara di Malesia,Australia,Canada,Monaco,Inghilterra,Germania,Spa,Monza,Cina,Giappone.

Molti hanno osservato che la Ferrari su questi circuiti e con le condizioni meteo di quei giorni non era in realta?in condizione di ben performare e di poter fare meglio,ma altri hanno sostenuto che i piloti(quindi anche Felipe Massa)non sono riusciti a trovare la giusta messa a punto della f2008 anche in relazione al loro stile di guida ed alle loro troppo "rigide" caratteristiche nel pilotaggio.

Se con il vostro contributo analizziamo gara per gara tempi nelle libere,in qualifica,in gara ed anche il confronto parametrico tra i due ferraristi,forse capiamo meglio se ha ragione chi dice che Alonso,Hamilton,Schumacher ed anche Vettel avrebbero trovato l?assetto giusto e tirando il collo alla f2008,magari rischiando di finire "a muro",avrebbero portato a casa qualche punto in piu';oppure ha ragione chi esalta la crescita del brasiliano addebitando alla f2008 un calo di guidabilita' e prestazioni in condizioni di basse temperature con forte umidita?.

Ancora altre tesi individuano nelle caratteristiche dei circuiti,le performance della f2008:velocissima nei circuiti che esaltano la potenza ed in difficolta' sui lenti.

Anche in questo caso ci si chiede se nelle seconde occasioni,piloti piu' abili, sia nella ricerca del migliore assetto,sia nelle caratteristiche di guida,avessero potuto ottenere altri risultati.

Ecco,andando in profondita',con il contributo di tutti,capiamo meglio la realta' delle cose senza farci trascinare dal tifo(se ci riusciamo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ha cannato Australia, Malesia, Silverstone e Giappone abbastanza pesantemente, in Cina ha sofferto un po' e a Monaco non ? stato perfetto. In Australia in ogni caso si ? giocato un jolly nel senso che comunque il problema pi? grande ? stato dato dalla Ferrari quindi...

Per il resto stagione da incorniciare, con chiari segnali di miglioramento sia dal punto di vista tecnico che mentale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh io ho visto in difficolt? solo Raikkonen, alla fine Massa ? stato quello che ha fatto la differenza, anche su piste che dovevano essere ostiche.

Massa ha commesso un grave errore in Malesia, una bruttissima gara in Inghilterra, un errore stupido al Fuji.

Ci sono punti persi anche in Australia a causa delle mappature sbagliate (ma aveva commesso un errore alla prima curva), in Canada, a causa di un problema al rifornimento, il motore rotto in Ungheria (brucia ancora) e l'errore ai box di Singapore.

Alla fine ha massimizzato al massimo le occasioni che ha avuto.

Nonostante errori e disavventure, si ? comportato ottimamente in questo campionato ed ? arrivato a giocarselo fino alla fine.

Altra cosa, Massa ? quello che meglio si adatta alle nuove piste, ha dominato il weekend a Valencia e stava facendo altrettanto a Singapore.

Riesce ad avere subito un'ottimo feeling con la macchina, segno di crescita non solo mentale, ma anche tecnica.

L'anno scorso non mi convinceva, quest'anno mi ha stupito, se il prossimo anno sapr? fare ancora la differenza dovr? recitare il mea culpa per aver dubitato di lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io questa gara e qualifica superlativa in Francia non la ricordo <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me Massa ha sbagliato solo a Sepang e a Silverstone.

In qualifica, inoltre, credo che ci sia poco o nulla da obiettare a quello che ha fatto vedere Felipe durante tutta la stagione.

Modificato da Ferrari F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io questa gara e qualifica superlativa in Francia non la ricordo <_<

 

Ma se ha vinto! :hihi:

Anche in Belgio, grandeeee!!! :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dopo se ho tempo cerco di fare un bel confronto tra massa e hamilton, giusto cos? senza voler dire che uno ? stato migliore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potevi discuterne nel thread di massa che zittisce tutti.

 

non c'era bisogno di aprirne uno nuovo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho provato a fare un veloce confronto tra massa e hamilton in modo sbrigativo e semplice. ho dato 0 punti a una gara brutta, 1 normale e 2 ottima.

 

prima massa poi hamilton

AUS 0-2

MAL 0-1

BAH 2-0

SPA 2-1

TUR 2-2

MON 1-2

CAN 1-0

FRA 1-0

ING 0-2

GER 1-2

UNG 2-1

EUR 2-1

BEL 1-2

ITA 1-2

SIN 2-1

GIA 1-0

CIN 1-2

BRA 2-1

 

morale della favola, sommando i valori ho ottenuto 22 sia per massa che per hamilton.

a questo punto mi sono scocciato e visto che tutti le analisi sembrano puntare verso la "parit?" tra i piloti, rinuncio ad altri confronti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

conta chi ha avuto la macchina meno competitiva in tutto l'arco di stagione e poi vedi perch? lewis si merita pi? di massa il campionato :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io toglierei dalle gare negative l'australia: in fondo o sbatteva o non sbatteva in partenza comunque si sarebbe ritirato...tra la'ltro, pur sbagliando in quella gara, con una ferrari affidabile poteve ottenere quei due tre punti per vincere il mondiale, questo voler sottolineare come la ferrari abbia inciso molto (troppo) su massa...comunque ormai "alea iacta est"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche se non si ritirava un testacoda alla prima curva del mondiale perch? sbagli marcia e un incidente mentre recuperi non mi sembra da annoverare tra le gare positive.. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ok, ma se non si ritirava comunque faceva qualche punto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Anche se non si ritirava un testacoda alla prima curva del mondiale perch? sbagli marcia e un incidente mentre recuperi non mi sembra da annoverare tra le gare positive.. :hihi:

Per me resta un incidente di gara, comunque ? vero, positiva non ? (anche se stava recuperando) ma comunque NON SI PUO' metterla nelle gare in cui ha buttato punti lui.

 

 

Vediamo il topic..

 

Australia: gia detto.

Malesia: Ok sbaglia lui.

Bahrain: perfetto, ma ? un compitino, parte dalla pole e vince, niente di che, per? quando lo faceva Schumacher erano dimostrazioni di potenza degne di un super sayan. Qualcosa non mi torna.. avete trasformato il saper vincere dalla pole in un demerito. Mah.

Turchia: butta via punti, secondo l'opinione pubblica. Vabb?, come vogliono. Per me ? una gara positiva, ognuno la pensa come meglio crede.

Spagna: secondo, butta via punti.

Monaco: .... allora, lui non sa guidare sotto la pioggia, eppure era lui che stava scavando un mondo tra se e il secondo, nelle prime fasi e col diluvio.. ? stato lui che come unico errore ha fatto un lungo a santa devota, che gli ha fatto perdere 6-7 secondi, mentre gli altri sfasciavano gomme e alettoni, poi ha smesso di piovere e Hamilton ? volato via.. Ora, questo cosa vuol dire? Vuol forse dire che Massa aveva un assetto pi? da bagnato e Ham pi? da asciutto? Io penso di si. E poi, perch? Massa ha poi RIperso il secondo posto, in seguito? Per la sublime decisione dei box di farlo stare dei giri in pi? in pista con le gomme da bagnato mentre si asciuga.

Ora, mi spiegate perch? anche questa ? una gara negativa dove butta via punti? Prevenuti.

Canada: non brilla in qualifica (strano) e in gara arriva 5?. Colpa sua, perch? ai box non gli mettono la benzina, e deve fermarsi il giro dopo. E' vero che senza i ritiri di Ham e Rai erano due posti in meno, ma senza il problema 4? o 5? anche con quei due ci arrivava. E senza quei due, un podio non glielo toglieva nessuno.

Francia: Male.

Silverstone: riesce a girarsi anche in rettilineo. Vedendo poche gare prima, mi sembra stupido pensare che non ci sia qualche problema... nah, questa ? la gara che lo rappresenta, che tutti portano ad esempio quando parlano di lui. Ebbhe.

Germania: umiliato, voto 2 come si vedeva anche qua sul forum. Non riesce a raggiungere (non dico a superare, proprio ad avvicinarsi) una Renault ancora scabrosa con un pilota scabroso, ma ? tutto ok e chi lo nega ? un rosicone.

Ungheria: rompe il motore a 3 giri dalla fine, perch? ha la stupidit? di tirare ancora. Anche se il vantaggio su Kova dal problema di Ham era sceso da pi? di 21 sec a poco pi? di 7, ma ? uguale.

Valencia: compitino, vedi Bahrain.

Belgio: umiliato. Quando viene il diluvio non sbaglia (uno dei pochi) solo perch? va a 3 all'ora. Eredita la vittoria dalla ladrata subita da Hamilton, che viene picchiato a sangue ma incredibilmente ? lui a subire penalit?. Ruba.

Singapore: umiliazione totale, se ? daltonico che vede il verde cambi mestiere. Fino a quel momento per?, dominava il compitino. Ma il vero Massa ?, come giustamente fatto notare dai pi?, quello che corre dopo. Ultimo.

Monza: altra genialata del box durante la gara, ma sono fatti suoi se non riesce a superare gente con una sosta in meno. Bel sorpasso su Rosberg e poi tiene un bel ritmo prima del pit gia citato.... ma forse giocavo a rfactor.

Fuji: antisportivo e criminale, butta fuori Hamilton. Poi fa una bella rimonta, con uno splendido sorpasso su Webber simile a quello di Schumi a Bra 06, ma in quel caso era una super splendida perla di bravura, qua invece ? una manovra stupida insensata e pericolosa. Qualcosa non mi torna neanche qua.

Cina: umiliazione totale.

Brasile: compitino, anche se prima diluvia, poi c'? il sole, poi ridiluvia. Ma compitino.

 

 

Ora, interpretate e traete le vostre conclusioni.

 

Ironia portami via..

 

PS: si, "il calcio mi ha rovinato, rosik, antisportivi" :hihi: vi ho tolto il 90 % delle risposte, cambiate. :hihi:

Modificato da Alesi27

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prima massa poi hamilton

AUS 0-1 Hamilton ha fatto una gara normale secondo me, qualifiche ottime, ma se parli di gara 1.

MAL 0-1

BAH 2-0

SPA 1-1 Massa gara ottima? a me ? parsa normale, pur essendo pi? leggero ? rimasto al palo.

TUR 2-2

MON 1-2

CAN 1-0

FRA 1-0

ING 0-2

GER 1-2

UNG 2-1

EUR 2-2 Hamilton era convalescente, dolore al collo, quindi gara oltre le aspettative.

BEL 1-2

ITA 1-2

SIN 1-1 2 lo potrei dare alla prima parte di gara, anche se gli altri erano dietro non lontanissimi, comunque poi commette un errore da zero che al compagno ? costato il ritiro, ma il muro lo hanno toccato entrambi.

GIA 0-0 quello fatto ad Hamilton ? grave e ha influito sulla gara molto.

CIN 0-2 gara normale? io la chiamerei "colpo di braccino" sotto le aspettative.

BRA 2-1

 

18-22

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
prima massa poi hamilton

AUS 0-1 Hamilton ha fatto una gara normale secondo me, qualifiche ottime, ma se parli di gara 1.

MAL 0-1

BAH 2-0

SPA 1-1 Massa gara ottima? a me ? parsa normale, pur essendo pi? leggero ? rimasto al palo.

TUR 2-2

MON 1-2

CAN 1-0

FRA 1-0

ING 0-2

GER 1-2

UNG 2-1

EUR 2-2 Hamilton era convalescente, dolore al collo, quindi gara oltre le aspettative.

BEL 1-2

ITA 1-2

SIN 1-1 2 lo potrei dare alla prima parte di gara, anche se gli altri erano dietro non lontanissimi, comunque poi commette un errore da zero che al compagno ? costato il ritiro, ma il muro lo hanno toccato entrambi.

GIA 0-0 quello fatto ad Hamilton ? grave e ha influito sulla gara molto.

CIN 0-2 gara normale? io la chiamerei "colpo di braccino" sotto le aspettative.

BRA 2-1

 

18-22

voti molto opinabili. in giappone ha fatto una gara discreta, non mi pare che volesse buttare fuori hamilton. in spagna ha corso ottimamente, kimi ne aveva di pi?. in australia hamilton ha corso da solo, che doveva fare di pi?. in europa gara oltre le aspettative? collo?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
voti molto opinabili. in giappone ha fatto una gara discreta, non mi pare che volesse buttare fuori hamilton. in spagna ha corso ottimamente, kimi ne aveva di pi?. in australia hamilton ha corso da solo, che doveva fare di pi?. in europa gara oltre le aspettative? collo?

 

se non voleva buttare fuori Hamilton ? pi? grave secondo me, posso capire ? giustificare la rabbia sul momento dopo aver lasciato il portone spalancato che l'ha portato a quel gesto, ma se non ? stato volontario s'? perso proprio la misura.

 

Hamilton ha corso solo, ma era gi? in partenza solo, non ha fatto l'impossibile per vincere, visto che dietro fino a un certo punto aveva kovalainen ovvero nessuno.

 

in europa stava male, era sottotono per le cure al collo che aveva bloccato, era molto contento del 2? posto in quelle condizioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per me resta un incidente di gara, comunque ? vero, positiva non ? (anche se stava recuperando) ma comunque NON SI PUO' metterla nelle gare in cui ha buttato punti lui.

Vediamo il topic..

 

Australia: gia detto.

Malesia: Ok sbaglia lui.

Bahrain: perfetto, ma ? un compitino, parte dalla pole e vince, niente di che, per? quando lo faceva Schumacher erano dimostrazioni di potenza degne di un super sayan. Qualcosa non mi torna.. avete trasformato il saper vincere dalla pole in un demerito. Mah.

Turchia: butta via punti, secondo l'opinione pubblica. Vabb?, come vogliono. Per me ? una gara positiva, ognuno la pensa come meglio crede.

Spagna: secondo, butta via punti.

Monaco: .... allora, lui non sa guidare sotto la pioggia, eppure era lui che stava scavando un mondo tra se e il secondo, nelle prime fasi e col diluvio.. ? stato lui che come unico errore ha fatto un lungo a santa devota, che gli ha fatto perdere 6-7 secondi, mentre gli altri sfasciavano gomme e alettoni, poi ha smesso di piovere e Hamilton ? volato via.. Ora, questo cosa vuol dire? Vuol forse dire che Massa aveva un assetto pi? da bagnato e Ham pi? da asciutto? Io penso di si. E poi, perch? Massa ha poi RIperso il secondo posto, in seguito? Per la sublime decisione dei box di farlo stare dei giri in pi? in pista con le gomme da bagnato mentre si asciuga.

Ora, mi spiegate perch? anche questa ? una gara negativa dove butta via punti? Prevenuti.

Canada: non brilla in qualifica (strano) e in gara arriva 5?. Colpa sua, perch? ai box non gli mettono la benzina, e deve fermarsi il giro dopo. E' vero che senza i ritiri di Ham e Rai erano due posti in meno, ma senza il problema 4? o 5? anche con quei due ci arrivava. E senza quei due, un podio non glielo toglieva nessuno.

Francia: Male.

Silverstone: riesce a girarsi anche in rettilineo. Vedendo poche gare prima, mi sembra stupido pensare che non ci sia qualche problema... nah, questa ? la gara che lo rappresenta, che tutti portano ad esempio quando parlano di lui. Ebbhe.

Germania: umiliato, voto 2 come si vedeva anche qua sul forum. Non riesce a raggiungere (non dico a superare, proprio ad avvicinarsi) una Renault ancora scabrosa con un pilota scabroso, ma ? tutto ok e chi lo nega ? un rosicone.

Ungheria: rompe il motore a 3 giri dalla fine, perch? ha la stupidit? di tirare ancora. Anche se il vantaggio su Kova dal problema di Ham era sceso da pi? di 21 sec a poco pi? di 7, ma ? uguale.

Valencia: compitino, vedi Bahrain.

Belgio: umiliato. Quando viene il diluvio non sbaglia (uno dei pochi) solo perch? va a 3 all'ora. Eredita la vittoria dalla ladrata subita da Hamilton, che viene picchiato a sangue ma incredibilmente ? lui a subire penalit?. Ruba.

Singapore: umiliazione totale, se ? daltonico che vede il verde cambi mestiere. Fino a quel momento per?, dominava il compitino. Ma il vero Massa ?, come giustamente fatto notare dai pi?, quello che corre dopo. Ultimo.

Monza: altra genialata del box durante la gara, ma sono fatti suoi se non riesce a superare gente con una sosta in meno. Bel sorpasso su Rosberg e poi tiene un bel ritmo prima del pit gia citato.... ma forse giocavo a rfactor.

Fuji: antisportivo e criminale, butta fuori Hamilton. Poi fa una bella rimonta, con uno splendido sorpasso su Webber simile a quello di Schumi a Bra 06, ma in quel caso era una super splendida perla di bravura, qua invece ? una manovra stupida insensata e pericolosa. Qualcosa non mi torna neanche qua.

Cina: umiliazione totale.

Brasile: compitino, anche se prima diluvia, poi c'? il sole, poi ridiluvia. Ma compitino.

Ora, interpretate e traete le vostre conclusioni.

 

Ironia portami via..

 

PS: si, "il calcio mi ha rovinato, rosik, antisportivi" :hihi: vi ho tolto il 90 % delle risposte, cambiate. :hihi:

 

 

Alcune considerazioni sul tuo intervento.

 

Australia: andata come ? andata

Malesia: Errore grave

Bahrein: Primo

Spagna: Ottimo secondo

Turchia: Primo

Monaco: Massa aveva l'assetto pi? da bagnato e Hamilton pi? da asciutto? sbagliato, Massa aveva centrato la pole con l'asciutto, casomai era il contrario. In gara Hamilton sbatte e fora la gomma, cambia strategia e fortuna per lui inizia a piovere esattamente al suo ultimo cambio gomme, poi prende il largo. La Ferrari di Massa ha problemi alla radio e per diversi giri non riescono a comunicare con lui. Buon terzo comunque.

Canada: Non ? al top ma in gara sembra recuperare. Ai box sbagliano il rifornimento e deve ripeterlo. Si ritrova 13?, ma si lancia a testa bassa in rimonta, condita con quel spettacolare doppio sorpasso al tornantino. 5?, ma ottimo comunque.

Francia: Vittoria di rapina, impossibile tenere il passo di Raikkonen. 1? ma di fortuna.

Gran Bretagna: una sola parola, scandaloso

Germania: La Ferrari non ? posto e lui si accontenta, non ci mette niente del suo e arriva 3?, buono comunque.

Ungheria: La gara pi? bella, sorpasso spettacolare al via e mette in riga Hamilton che non si aspettava una tale cattiveria da Massa...Motore arrosto a 3 giri dalla fine...voto 10 comunque...La biella era difettosa, non poteva saperlo.

Valencia: Primo, dominio assoluto.

Belgio: Non riesce a tenere il passo dei primi 2 e rimane buono buono 3?. Come al solito non ci mette niente del suo e aspetta. Cappero si ritrova 1? alla fine, ma senza merito. Buono comunque

Italia: Si limita a non commettere errori con i principali rivali indietro. Per? per poco non si fa infinocchiare...Cos? Cos?.

Singapore: Come al solito, quando la pista ? nuova per tutti, Massa ci mette del suo e domina qualifiche e prima parte di gara. Poi dai box sbagliano e danno semaforo verde quando ancora il bocchettone ? attaccato...Ma quale daltonico, taglierei le mani all'addetto al semaforo.

Fuji: Butta via una gara che poteva svolgere al meglio, poi si lancia in una buona rimonta con gran sorpasso su Webber.

China: Non ? posto e si accontenta, ma in questo caso non pu? accontentarsi visto che si sta giocando il mondiale. Raikkonen gli regala il 2? posto. Cos? Cos?

Brasile: Ha dato tutto, difficile chiedergli di pi?.

 

Cosa si ricava da tutto questo? che Massa almeno quest'anno ha imparato a superare e a fare delle belle rimonte :D

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se non sbaglio aveva meno benzina di rai in qual

in spagna intendo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dai ragazzi, sto topic sta diventando un topic di rosik e basta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×