Vai al contenuto
marcostraz

Cosa c'? di sport nel decidere una corsa per la pioggia a due giri dal termine?

Post raccomandati

Come gi? successo a Spa, anche qui in Brasile abbiamo visto due ore di gran premio che hanno avuto il loro normale e lineare svolgimento, venire poi stravolto negli ultimi 2/3 giri perch? ? venuta la pioggia...mi chiedo: ma cosa c'? di sport nel permettere che una gara che ha avuto un suo svoglimento venga totalmente stravolta dal fatto che caschi la pioggia 5 minuti prima o 5 minuti dopo? Secondo me niente...in questi casi, quando mancano 2/3 giri, io direi che forse sarebbe il caso di "congelare" la corsa...voi che ne dite?

PS: sia chiaro, io non sto contestando la pioggia a met? gara o a 10 giri dal termine...io sto dicendo che non ? giusto stravolgere un gran premio di due ore perch? la pioggia arriva quando mancano 3 minuti alla fine...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

No. La pioggia ? una variabile naturale, che c'? sempre stata.

Io mi preoccuperei pi? della FIA, ma sembra che a molta gente le penalizzazioni (quelli s?, non naturali e insensate) non diano fastidio

Modificato da Eraserhead

Link al post
Condividi su altri siti

:D

Pensa solo se nelle ultime 3-4 curve, quando ormai guidava una saponetta Ham per rischiare il tuttoxtutto su Vettel fosse uscito fuori... XD

Sai l'apoteosi dello sportivissimo forum... :lol:

Comunque, sostanzialmente son d'accordo con te.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma la pioggia nn mi sembra che abbia stravolto niente. Cio? prima che venisse a piovere Hamilton era tranquillamente quarto e quindi campione.

Link al post
Condividi su altri siti

La pioggia fa parte delle corse: un pilota deve sapere che se anche rimane in testa per 1 ora e 58 minuti di gara, e nell'ultimo giro cade la pioggia, deve riuscire ad arrivare in fondo per vincere. Congelare le posizioni? Perch?? Uno deve meritarsi la vittoria sul traguardo, non a 2 giri dalla fine (e ieri purtroppo ne abbiamo avuto conferma).

Trovo molto pi? brutto rinviare o sospendere le gare, come fanno in America, e trovo molto meno sportiva la regola attuale della SC. Ma la pioggia fa parte della F1, e un pilota questo lo sa quando parte...

Io ieri addirittura non avrei posticipato la partenza di 10 minuti: i pi? forti azzeccavano le gomme migliori, gli altri pagavano, stop.

Link al post
Condividi su altri siti
No. La pioggia ? una variabile naturale, che c'? sempre stata.

Io mi preoccuperei pi? della FIA, ma sembra che a molta gente le penalizzazioni (quelli s?, non naturali e insensate) non diano fastidio

Come non quotarti :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Se non piove e si dorme vi lamentate...

Se piove ? c'? uno spettacolo mai visto vi lamentate...

Ma che volete?

Link al post
Condividi su altri siti

Le gare sono spesso falsate da condizioni esterne, e di sport in effetti ce n'? ben poco in questi casi (mi viene in mente anche la SC di Singapore). Tuttavia sono fattori che fanno parte del gioco, quindi non vedo perch? si debba terminare in anticipo la gara in questi casi.

Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo che ad Ecclestone e compagnia non venga in mente di correre al coperto :hihi: con pioggia dal soffitto a random o telecomandato.

Link al post
Condividi su altri siti
Ma la pioggia nn mi sembra che abbia stravolto niente. Cio? prima che venisse a piovere Hamilton era tranquillamente quarto e quindi campione.

Esatto, immaginate che brutto se si fosse adottata la filosofia americana! Gara sospesa, Hamilton 4? campione senza aver concluso i giri, e gli ultimi spettacolari giri non sarebbero mai esistiti.

PS: Lauda avrebbe 4 titoli se si fosse adottata questa mentalit?

PPS: nemmeno il video del Nurburgring che ho in firma sarebbe esistito, e ti garantisco che dal vivo ? stato molto emozionante (anche da ferrarista)

Link al post
Condividi su altri siti

se posso dire la mia, per me il fatto che una corsa si possa decidere per la pioggia anche all'ultimo giro fa parte dello sport... e l'imprevedibilit? rende lo sport ancora pi? affascinante... certo in questi casi conta anche la fortuna...

Link al post
Condividi su altri siti

Insisto su una mia idea, pioggia o non pioggia, bisogna correre su piste vere come Interlagos.

Se poi piove nei primi o negli ultimi giri di solito lo spettacolo gradito ai non appassionati (monoposto a muro, 360? ecc.ecc.) aumenta e questo ? ormai quello che conta per Bernie & his band...

Comunque per rispondere alla domanda del TD : di sport c'? che la regola ? che "si corre con o senza la pioggia" e rispettare le regole ? la base di ogni sport.

Non c'? niente di sport nel cambiare le regole o nell'applicarle male, c'? pochissimo di sport nelle sanzioni troppo invasive che cambiano le classifiche col telecomando.

Link al post
Condividi su altri siti

Il paradosso ? proprio questo: che nella Formula 1 di oggi per vedere la bravura del team e del pilota bisogna vedere cadere la pioggia all'improvviso...per carit?, ognuno la pu? pensare come vuole, io vorrei che i piloti si sorpassino per le loro capacit?...ieri Vettel non avrebbe mai avuto la possibilit? di superare Hamilton se non fosse arrivata la pioggia con 3 minuti di anticipo, perch? queste vetture non consentono a due vetture di stare una dietro l'altra...la controprova sta nel fatto che fino a 4 giri dal termine il gp era stato di una noia mortale, a parte il solito caos alla partenza e due testacoda...io mica sto contestando la pioggia a met? gara o a 10 giri dal termine...io sto dicendo che non ? giusto stravolgere un gran premio di due ore perch? la pioggia arriva quando mancano 3 minuti alla fine...dobbiamo tornare a esaltarci per il sorpasso vero, non il sorpasso perch? l'altro non sta in pista perch? ha piovuto nel momento sbagliato o perch? ha le gomme spappolate (sia chiaro quindi che non mi sto riferendo espressamente solo a ieri)... le emozioni di ieri non sono state provocate dalla spettacolarit? della categoria, ma solo dal fatto che la pioggia ? arrivata con 5 minuti di anticipo...quello ? il problema...lo spettacolo deve essere creato dalle vetture, dai piloti, dalla Categoria", non perch? piove 5 minuti prima del dovuto...in Formula 1 ormai si tenta non di mettere i piloti in grado di dare spettacolo, ma si cerca di creare lo spettacolo sui loro errori...io lo spettacolo lo voglio vedere per meriti, non per demeriti...ieri volevo che Vettel potesse tentare il sorpasso perch? la sua macchina glielo consentiva, non perch? l'altro arriva lungo...la pioggia deve essere un surplus di emozioni, un optional, non il fattore decisivo...per essere chiari, fossi stato io a decidere, quando se n'? venuta la pioggia prima dello start, e si vedeva che durava 5 minuti, io avrei fatto aspettare che la pista si ascuigasse totalmente e poi avrei fatto partire la corsa...il problema ? che in Formula 1 l'unico spettacolo ? la pioggia, e cos? non si potevano far sfuggire l'occasione...mi ripeto, io non contesto la pioggia a met? gara, o a 10 giri dalla fine...contesto che per 3 minuti vada stravolto due ore di gp (e ieri pure un Mondiale)...non ? la stessa se rientri al 15 giro, metti le gomme da asciutto e al 16? comincia a diluviare, perch? in quel caso hai tutto il tempo di recuperare una situazione che tra l'altro non era dipesa da una tua incapacit?...secondo me il punto deve essere questo: i risultati devono essere ottenuti con le capacit?, o anche, ovviamente, con gli errori degli altri, ci mancherebbe, ma non devono essere ottenuti perch? succede il caos e non si sa bene chi ? fuori, chi ? dentro, o quali gomme hai o dovresti avere o ha quello davanti a te...questo, personalmente, non lo ritengo molto sport, lo ritengo caos...gli ultimi due giri di Spa o i quattro di ieri, per me avevano poco di sport e molto di caos...

Io mica sto contestando la pioggia a met? gara o a 10 giri dal termine...io sto dicendo che non ? giusto stravolgere un gran premio di due ore perch? la pioggia arriva quando mancano 3 minuti alla fine...

Link al post
Condividi su altri siti

Ce ne fossero di gare come quella di ieri.

18 Gare alternate tra interlagos e spa e vedete che mondiale sarebbe..

Link al post
Condividi su altri siti

e cosa dovevano fare?bloccare la gara in anticipo perch? pioveva?

e comunque a conti fatti ieri la pioggia non ha cambiato le cose,visto che ham avrebbe vinto con molti meno patemi d'animo senza la pioggia

Link al post
Condividi su altri siti

la pioggia e' una componente dell'automobilismo da quando esso esiste..quanti mondiali avrebbe in meno schumacher senza le gare sul bagnato?

Link al post
Condividi su altri siti
Ce ne fossero di gare come quella di ieri.

18 Gare alternate tra interlagos e spa e vedete che mondiale sarebbe..

Felipe campione del mondo a Luglio :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Felipe campione del mondo a Luglio :hihi:

:hihi: :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
e cosa dovevano fare?bloccare la gara in anticipo perch? pioveva?

e comunque a conti fatti ieri la pioggia non ha cambiato le cose,visto che ham avrebbe vinto con molti meno patemi d'animo senza la pioggia

Si pu? fare uscire la safety-car (anche perch? far andare i piloti con le gomme da asciutto sotto la pioggia pu? rivelarsi pericoloso), si pu? introdurre il "white-checkered", si pu? concludere la gara visto che si ? superato il 90%...la realt? ? che senza la pioggia i gran premi sono quasi sempre ridotti a dei trenini, quindi toccare la pioggia significherebbe eliminare anche quel poco di spettacolare che c'? in Formula 1...forse il mio discorso era ispirato ad una Formula 1 "utopica"...

la pioggia e' una componente dell'automobilismo da quando esso esiste..quanti mondiali avrebbe in meno schumacher senza le gare sul bagnato?

Cio?, forse quello che scrivono gli altri non lo leggete...io non ho detto che bisogna abolire la pioggia...io non sto contestando la pioggia a met? gara o a 10 giri dal termine...io sto dicendo che non ? giusto stravolgere un gran premio di due ore perch? la pioggia arriva quando mancano 3 minuti alla fine...

Link al post
Condividi su altri siti
Si pu? fare uscire la safety-car (anche perch? far andare i piloti con le gomme da asciutto sotto la pioggia pu? rivelarsi pericoloso), si pu? introdurre il "white-checkered", si pu? concludere la gara visto che si ? superato il 90%...la realt? ? che senza la pioggia i gran premi sono quasi sempre ridotti a dei trenini, quindi toccare la pioggia significherebbe eliminare anche quel poco di spettacolare che c'? in Formula 1...forse il mio discorso era ispirato ad una Formula 1 "utopica"...

Cio?, forse quello che scrivono gli altri non lo leggete...io non ho detto che bisogna abolire la pioggia...io non sto contestando la pioggia a met? gara o a 10 giri dal termine...io sto dicendo che non ? giusto stravolgere un gran premio di due ore perch? la pioggia arriva quando mancano 3 minuti alla fine...

i gran premi vengono stravolti da tante cose..incidenti,rotture meccaniche,condizioni meteo...non e' che si puo' congelare il risultato tutte le volte che accade qualcosa che va a modificare il risultato finale

Link al post
Condividi su altri siti