Vai al contenuto
lucaf2000

raikkonen mclaren

Post raccomandati

Io lo considero tutt'ora il miglior pilota in pista insieme ad Alonso (e a tratti ad Hamilton) e sono altrettanto convinto che possa ritornare ai suoi standard il prossimo anno.

 

Ho sempre sognato che venisse in Ferrari, in McLaren ? sempre stato uno dei pochissimi che ti emozionava in pista, un vero talento di velocit? non un pilota da videogames come la maggior parte di quella della nuova generazione.

 

Sono convinto che quello che quest'anno non ha funzionato nel rapporto con la Ferrari sia da ricercare tanto in lui quanto nella squadra e che se ne possa venire a capo

 

Un altra cosa che gli criticano ? lo snobbismo verso i simulatori, li considera solo dei giochi utili per imparare piste nuove nulla di pi?, poi nella realt? le cose cambiano notevolmente.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Tutti a dire che Iceman ? un tipo freddo, che si lascia tutto alle spalle, che non ha bisogno di una mano.

Ma a mio avviso tanti dimenticano che Kimi ? un uomo e come tale va capito, con le sue debolezze e i suoi pregi.

La Ferrari forse ha sbagliato approccio con lui, ? ora di invertire la tendenza, l'ultima cosa che voglio ? vedere uno come Kimi rovinato dai rapporti interni.

Comunque anche sta cosa dell'Iceman riferito al suo carattere per quel che ne so ? una mezza invenzione. Ho sempre saputo che il suo soprannome viene dalla freddezza che ha in pista, non dal suo modo di fare fuori dall'abitacolo. Poi magari mi sto sbagliando :D

Modificato da damagE!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Raikkonen della McLaren era emozionante, la sua sfortuna ? diventata emblematica, la sua capacit? di reagire ai mille problemi tecnici lo hanno reso Iceman. In McLaren si ? sviluppato un pilota che sulla carta poteva far rivivere, insieme ad Alonso e pochi altri, momenti belissimi alla F1. Io penso sempre a quello che hanno combinato i due sopra-citati al GP di Suzuka nel 2005, sembrava davvero stessero correndo la loro ultima gara in carriera, ma fecero le cose per bene, non correndo solo col talento ma anche con al testa, segno di quanto potessero essere dominanti. Il titolo vinto in Ferrari ? stato bello perch? ha dimostrato che fino a quel momento il problema ? stato pi? la squadra McLaren a non meritarsi il mondiale, che lui come pilota.

Allo stesso tempo il titolo sembra avergli tolto un po' di grinta, il modello italiano sembra averlo spiazzato mettendolo in difficolt?, la fiducia che in 5 anni di McLaren non gli ? stata mai tolta ha di colpo vacillato, la lotta interna con Massa l'ha messo nella posizione di dover fare quello che in McLaren non ha mai fatto: imporre le proprie scelte anche a scapito del compagno. A Woking ci? era automatico, in Ferrari no perch? ha trovato un compagno tosto, che si ? integrato in squadra in modo decisamente migliore rispetto a lui, e che ha un carattere tipicamente latino, in grado di farsi sentire se necessario. La sfortuna e la sua scarsa vena hanno fatto il resto.

Eppure sono sempre del parere che il talento non esca minimamente intaccato da questa stagione, dal prossimo anno si potr? ripartire da zero sia mentalmente che dal punto di vista della competizione, e ci? sono sicuro che gli giover?. Anche Del Piero era finito, oggi ce lo invidia mezzo mondo, spero succeda cos? anche per Raikkonen.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oddio ad Alonso una cagatella ? scappata a Suzuka '05, non ? che corse al 100% con la testa :hihi:

Comunque per me la verit? sta nel mezzo, non era un fenomeno ed ? stato un p? sopravvalutato in Mclaren e non ? una pippa adesso. E' uno che ha bisogno una macchina cucita addosso, come era la Mclaren, per fare grandi cose, altrimenti non si adatter? mai come fanno i grandi campioni. Ha lacune caratteriali e tecniche che ne hanno condizionato il rendimento e forse sprecato il notevole talento..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono daccordo.

? stato eccessivamente sopravvalutato in passato, forse anche per antipatia nei confronti di Alonso che fu additato come il nemico. Deve avere la macchina cucita addosso, altrimenti non va.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perdonatemi. Il topic era partito come disamina della carriera di Kimi Raikkonen in McLaren-Mercedes. Certo, un topic un p? "tirato per i capelli" visto che metterlo in amarcord fa storcere il naso ma dopotutto ci pu? stare. Ora per? mi sembra che il topic sia virato come al solito e cio? si parla del "presunto" calo tecnico del pilota e/o della immotivata esaltazione degli anni passati. Non penso che sia questo lo scopo del topic, almeno nell'animo dell'autore che ha postato belle immagini e filmati appunto.

 

Pertanto sarebbe opportuno provare ad attenersi al titolo del topic e non fare una sorta di ennesima critica del pilota. Il titolo sarebbe stato diverso.

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Bel topic! thumbs_up.gif

Kimi Raikkonen e la McLaren sono stati un binomio fantastico.

http://it.youtube.com/watch?v=8-_xmNR8oUM

http://it.youtube.com/watch?v=6RM4igYVIqM

http://it.youtube.com/watch?v=IV8DaC_90hk&...feature=related

 

Si pu? comprendere perch? Kimi non indossi pi? la tuta grigia, ma a volte penso quella sia una scelta da rimpiangere. E pur sempre vero che con la Ferrari ha conquistato il suo primo (e finora unico) titolo mondiale, ma con la McLaren tornano in mente stagioni come quella 2003 o 2005 (anche se purtroppo i risultati finali non sono stati quelli sperati), o ancora gare come Suzuka 2005 o Spa 2004.

Nonostante ricordi come questi: dry.gifhihi.gif

http://i35.tinypic.com/14uevkh.jpg

http://i36.tinypic.com/15dmlqh.jpg

http://i37.tinypic.com/16c2x6u.jpg

 

Meglio pensare a questi: biggrin.gif

http://i34.tinypic.com/2mplfd5.jpg

http://i35.tinypic.com/2hg5j5x.jpg

http://i33.tinypic.com/2s7gbib.jpg

http://i34.tinypic.com/2rfemup.jpg

http://i34.tinypic.com/2m6pavn.jpg

http://i34.tinypic.com/54wz2g.jpg

http://i36.tinypic.com/kaqn9x.jpg

http://i37.tinypic.com/j7cksp.jpg

 

Peccato il titolo mondiale non sia mai arrivato alla McLaren, broken_heart.gif sarebbe stato anche bello che a riportare il titolo in casa McLaren dopo Mika Hakkinen fosse stato Raikkonen, quello che pu? essere considerato un po' come il suo erede.

http://i34.tinypic.com/maue0n.jpg

http://i35.tinypic.com/2zhiavk.jpg

 

Spero comunque si possa chiudere presto questo periodo nero, o crisi, di quest'anno per poter tornare al 'vero Raikkonen'.

 

P.S.: Bello anche vedere come molti McLarinisti lo abbiano sempre apprezzato e lo facciano ancora.blush2.gif

 

 

Ecco cosa intendevo con bel post. E comunque benvenuto Nirvana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti...

appena ho tempo rilinko altre gare degne di nota, dove si vedeva che in quegli anni come talento non aveva da invidiare niente a nessuno, nemmeno a schumacher

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma infatti...

appena ho tempo rilinko altre gare degne di nota, dove si vedeva che in quegli anni come talento non aveva da invidiare niente a nessuno, nemmeno a schumacher

 

 

Il talento e' intatto. Hai notato come sorrideva in McLaren ? Come Haug e Dennis gli stavano sempre vicino ? Come anche nei ritiri erano li ? Insomma che ambiente era ?

 

Posta pi? che puoi !!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, il mio post non aggiunge nulla. Ma un sospirone, e un "bei tempi".

Grazie davvero a Lucaf2000 per il topic, grazie.

Modificato da MH1HK23KR1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Perdonatemi. Il topic era partito come disamina della carriera di Kimi Raikkonen in McLaren-Mercedes. Certo, un topic un p? "tirato per i capelli" visto che metterlo in amarcord fa storcere il naso ma dopotutto ci pu? stare. Ora per? mi sembra che il topic sia virato come al solito e cio? si parla del "presunto" calo tecnico del pilota e/o della immotivata esaltazione degli anni passati. Non penso che sia questo lo scopo del topic, almeno nell'animo dell'autore che ha postato belle immagini e filmati appunto.

 

Pertanto sarebbe opportuno provare ad attenersi al titolo del topic e non fare una sorta di ennesima critica del pilota. Il titolo sarebbe stato diverso.

 

Luke 36

 

Mi chiedo dove hai letto di critiche a Raikkonen, si stava solo facendo un'analisi delle sue prestazioni in Mclaren, confrontate con quelle pi? recenti in Ferrari.

E' ovvio che per valutare il Raikkonen della Mclaren bisogna anche tener conto di quello che ? oggi. Da qui la mia opinione che forse si sia un p? sopravvalutato per quanto fatto in Mclaren e sottovalutato per quanto fatto (o non fatto) in Ferrari. Era solo una constatazione, non una critica. Se anche questo ? OT mi scuso e la chiudo qui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi chiedo dove hai letto di critiche a Raikkonen, si stava solo facendo un'analisi delle sue prestazioni in Mclaren, confrontate con quelle pi? recenti in Ferrari.

E' ovvio che per valutare il Raikkonen della Mclaren bisogna anche tener conto di quello che ? oggi. Da qui la mia opinione che forse si sia un p? sopravvalutato per quanto fatto in Mclaren e sottovalutato per quanto fatto (o non fatto) in Ferrari. Era solo una constatazione, non una critica. Se anche questo ? OT mi scuso e la chiudo qui.

 

Certo ..... ? ovvio. Scusa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Io non credo che Raikkonen sia facente parte dell'Olimpo dei soliti noti.

Gi? quando era alla McLaren, squadra di cui sono blando simpatizzante il tifo ? per un Altro, alternava gare in cui era velocissimo ad altre in cui si adagiava alla situazione senza dar l'impressione di far molto per migliorarla. Ricordo ovviamente i ritiri per i motori che partivano ma non mi ha mai dato l'idea di leader.

Ha fatto gare memorabili essendo sempre velocissimo e poco incline all'errore ma anche altre pi? anonime, accontentandosi (forse anche per il sistema punteggio che premia i piazzamenti) e fuori dalla macchina non ha mai dato l'idea di uno che combattesse.

In un'intervista i tecnici dicevano che quando le cose andavano male lui era deluso ma non sbraitava conscio di aver fatto il suo dovere. Ecco secondo me l'Olimpo si differenzia per questo perch? i Campioni si arrabbiano e sbraitano (anche pubblicamente alla Fernando Alonso) per cambiare la situazione.

Pat Symonds dice in un'intervista che i test con Senna duravano anche in albergo visto che se ti incontrava alle 10 di sera era capace di ricordare nel dettaglio intere sessioni di test e di chiedere o suggerire i cambiamenti se le cose non andavano.

Raikkonen ha questo difetto secondo me: si adagia, anche quest'anno mi ha dato l'impressione di aver accettato gli errori, numerosi, del muretto Ferrari senza reagire, come dire "Signori, io ne ho abbastanza dei vostri errori, io guido se vinco bene, altrimenti amen" ed ? un atteggiamento che appena l'ho visto ho pensato: "lo stesso comportamento di quando era in Mclaren". Questo per me ? il suo limite cui si aggiunge il secondo: quello di non averlo migliorato dai tempi della McLaren a ora.

Forse ? un giudizio approssimativo ma ? l'idea che Kimi mi ha sempre dato, ed ? un peccato perch? ? un pilota da 9 che potrebbe essere da 10.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non credo che Raikkonen sia facente parte dell'Olimpo dei soliti noti.

Gi? quando era alla McLaren, squadra di cui sono blando simpatizzante il tifo ? per un Altro, alternava gare in cui era velocissimo ad altre in cui si adagiava alla situazione senza dar l'impressione di far molto per migliorarla. Ricordo ovviamente i ritiri per i motori che partivano ma non mi ha mai dato l'idea di leader.

Ha fatto gare memorabili essendo sempre velocissimo e poco incline all'errore ma anche altre pi? anonime, accontentandosi (forse anche per il sistema punteggio che premia i piazzamenti) e fuori dalla macchina non ha mai dato l'idea di uno che combattesse.

In un'intervista i tecnici dicevano che quando le cose andavano male lui era deluso ma non sbraitava conscio di aver fatto il suo dovere. Ecco secondo me l'Olimpo si differenzia per questo perch? i Campioni si arrabbiano e sbraitano (anche pubblicamente alla Fernando Alonso) per cambiare la situazione.

Pat Symonds dice in un'intervista che i test con Senna duravano anche in albergo visto che se ti incontrava alle 10 di sera era capace di ricordare nel dettaglio intere sessioni di test e di chiedere o suggerire i cambiamenti se le cose non andavano.

Raikkonen ha questo difetto secondo me: si adagia, anche quest'anno mi ha dato l'impressione di aver accettato gli errori, numerosi, del muretto Ferrari senza reagire, come dire "Signori, io ne ho abbastanza dei vostri errori, io guido se vinco bene, altrimenti amen" ed ? un atteggiamento che appena l'ho visto ho pensato: "lo stesso comportamento di quando era in Mclaren". Questo per me ? il suo limite cui si aggiunge il secondo: quello di non averlo migliorato dai tempi della McLaren a ora.

Forse ? un giudizio approssimativo ma ? l'idea che Kimi mi ha sempre dato, ed ? un peccato perch? ? un pilota da 9 che potrebbe essere da 10.

 

 

Concordo parzialmente. E' verissimo che Kimi non si lamenta anche quando ne avrebbe mille di ragioni ma ? anche vero che in Ferrari ormai non si vede uno scazzo da decenni ! L'ultimo fu quello di Jean se non ricordo male quando gli fu detto di far passare Berger .... e sbott? in mondovisione ! A memoria non ricordo un MS lamentarsi o Barrichello alzare la voce se non dopo essersene andato via. Men che meno uno come Irvine. Massa ? una spugna. In McLaren erano consapevoli che il limite era non nel pilota ma nella monoposto e li avevano almeno l'onest? di ammetterlo.

 

Non si pu? cambiare l'indole di una persona. Lui ? cos?. O prendere o lasciare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alla luce di quello che succede al giorno d'oggi (preferisco non specificare), a parte il titolo guadagnato (regalato, cosi accontento l'altra met? dei tifosi Ferrari), avrei preferito vederlo a correre in Mclaren fino alla fine carriera. E a pensare che ero contentissimo di vederlo arrivare nel team n?1 della F1, ma purtroppo ogni cosa bella ha una lato negativo (e in caso di prestazioni opache/penose c'era da aspettarselo).

 

E sicuramente come pilota mi piaceva di pi? quando era alla Mclaren, sopravvalutato o no. Bei ricordi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non credo che Raikkonen sia facente parte dell'Olimpo dei soliti noti.

Gi? quando era alla McLaren, squadra di cui sono blando simpatizzante il tifo ? per un Altro, alternava gare in cui era velocissimo ad altre in cui si adagiava alla situazione senza dar l'impressione di far molto per migliorarla. Ricordo ovviamente i ritiri per i motori che partivano ma non mi ha mai dato l'idea di leader.

Ha fatto gare memorabili essendo sempre velocissimo e poco incline all'errore ma anche altre pi? anonime, accontentandosi (forse anche per il sistema punteggio che premia i piazzamenti) e fuori dalla macchina non ha mai dato l'idea di uno che combattesse.

In un'intervista i tecnici dicevano che quando le cose andavano male lui era deluso ma non sbraitava conscio di aver fatto il suo dovere. Ecco secondo me l'Olimpo si differenzia per questo perch? i Campioni si arrabbiano e sbraitano (anche pubblicamente alla Fernando Alonso) per cambiare la situazione.

Pat Symonds dice in un'intervista che i test con Senna duravano anche in albergo visto che se ti incontrava alle 10 di sera era capace di ricordare nel dettaglio intere sessioni di test e di chiedere o suggerire i cambiamenti se le cose non andavano.

Raikkonen ha questo difetto secondo me: si adagia, anche quest'anno mi ha dato l'impressione di aver accettato gli errori, numerosi, del muretto Ferrari senza reagire, come dire "Signori, io ne ho abbastanza dei vostri errori, io guido se vinco bene, altrimenti amen" ed ? un atteggiamento che appena l'ho visto ho pensato: "lo stesso comportamento di quando era in Mclaren". Questo per me ? il suo limite cui si aggiunge il secondo: quello di non averlo migliorato dai tempi della McLaren a ora.

Forse ? un giudizio approssimativo ma ? l'idea che Kimi mi ha sempre dato, ed ? un peccato perch? ? un pilota da 9 che potrebbe essere da 10.

 

 

Sono d'accordo con te.

Ma secondo me, pi? che lo sbraitare, l'unico limite di Kimi ? la puntigliosit?, quella che distingue i grandi campioni.

Il passare il tempo con gli ingegneri, analizzare tutti i dati, il trovare con minuziosit? l'assetto ideale, a Kimi manca questo...Lui ? tutto gas e basta, ma a me piace cos?.

Dagli anni in McLaren ha perso un p? di mordente, ricordo sempre Suzuka 2005, forse la gara migliore della sua carriera, la gara che mi ha fatto innamorare di lui, nonostante fossi tifoso della rossa.

La notizia del suo arrivo in Ferrari mi ha fatto un piacere grandissimo, per? il Kimi in rosso ha perso quel mordente che in McLaren lo ha reso grande.

Io continuo e continuer? a supportarlo, vediamo se con le nuove regole sapr? tirar fuori l'aggressivit? di un tempo. :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bel topic e belli i video che mi hanno rinfrescato la memoria

ho sempre considerato kimi un grande fin dai suoi primi passi in f1, se avessero chiesto a me con chi sostituire schumacher avrei scelto lui anche con alonso sul mercato. ? vero lui non si arrabbia,non si lamenta,non si apre con la stampa ma a me piace anche per questo :unsure:

sono convinto che non ? un pilota finito e macchina permettendo potr? ancora dire la sua in futuro (sperem)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
bel topic e belli i video che mi hanno rinfrescato la memoria

ho sempre considerato kimi un grande fin dai suoi primi passi in f1, se avessero chiesto a me con chi sostituire schumacher avrei scelto lui anche con alonso sul mercato. ? vero lui non si arrabbia,non si lamenta,non si apre con la stampa ma a me piace anche per questo :unsure:

sono convinto che non ? un pilota finito e macchina permettendo potr? ancora dire la sua in futuro (sperem)

E' quello che pensavo anch'io e gran parte dei Ferraristi (e non solo) dopo il 2006. Nonostante i risultati positivi le prestazioni hanno dimostrato che la scelta non ? stata azzeccatissima per entrambi, per il semplice fatto che fatica ad adattarsi a macchine che non gli vanno a genio. Speriamo che i nuovi regolamenti e la nuova Ferrari lo aiutino a ritrovare quel feeling e che lui si sblocchi un p?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' quello che pensavo anch'io e gran parte dei Ferraristi (e non solo) dopo il 2006. Nonostante i risultati positivi le prestazioni hanno dimostrato che la scelta non ? stata azzeccatissima per entrambi, per il semplice fatto che fatica ad adattarsi a macchine che non gli vanno a genio. Speriamo che i nuovi regolamenti e la nuova Ferrari lo aiutino a ritrovare quel feeling e che lui si sblocchi un p?.

 

:up: sono d'accordo

per esserne sicuri ci vorrebbe la controprova di come si sarebbe adattato nando sulla rossa ma non l'avremo mai per colpa della dirigenza ferrari :angry2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×