luke36 6 Inviato 22 Ottobre, 2008 Non sapevo dove collocare questo topic ma alla fine ho deciso per Amarcord perch? d? per scontata la vittoria di LH in Brasile il prossimo 2 novembre. Inoltre lo spunto mi ? stato dato da un topic presente in F1 circa il confronto ta LH e MS prendendo i loro primi 35 GP. Mi sembra invece che il confronto pi? appropriato sia propro tra LH e JV e per motivi piuttosto ovvi quali ad esempio: a - esordio nel miglior team del momento - Williams e McLaren b - esordio contro un pilota pi? esperto - Alonso e Hill In particolare se prendiamo le "statistiche" scopriamo che: JV - 1996/1997 1996 - 2? in classifica generale 1996 - 4 vittorie - 5 secondi - 2 terzi 1996 - punteggio totale 78 su 16 GP --> 4.875 punti per gara (sistema punteggio 10 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1) 1996 - Poles 3 1997 - 1? in classifica generale 1997 - 7 vittorie - 1 terzo - 1 quarto - 2 quinti 1997 - punteggio totale 81 su 17 --> 4.764 punti per gara (sistema punteggio 10 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1) 1997 - Poles 10 1996-1997 --> 19 podi 1996-1997 --> 9 GPV 1996-1997 --> 633 giri in testa LH - 2007/2008 2007 - 2? in classifica generale 2007 - 4 vittorie - 5 secondi - 3 terzi - 1 quarto - 1 quinto - 1 settimo 2007 - punteggio totale 109 su 17 --> 6.411 punti per gara (sistema punteggio 10 - 8 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1) 2007 - Poles 6 2008 - 1? in classifica generale (ad un GP dalla fine) 2008 - 5 vittorie - 2 secondi - 3 terzi - 2 quinti - 1 settimo 2008 - punteggio totale 94 su 16 --> 5.875 per gara (sistema punteggio 10 - 8 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1) 2008 - Poles 7 2007-2008 --> 22 podi 2007-2008 --> 3 GPV 2007-2008 --> 615 giri in testa A voi il confronto. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 22 Ottobre, 2008 Qualche giorno fa' ho aperto il topic sul ''mistero'' di JV proprio perche' i trionfi di LH mi hanno fatto ricordare che solo JV e' stato cosi' performante nei primi due anni di F.1. La differenza non e' pero' di tipo tecnico,ma di natura personale ed umana. Lewis mi sembra piu' solido e non influenzato da tragedie pregresse e da fatti affettivi che l'hanno indotto a correre in automobile. Credo che i piu' freddi ed i piu' semplici(in fatto di struttura mentale)siano avvantaggiati nel conseguimento di vittorie e risultati nel tempo. Ossia,a parita' o quasi,di capacita' tecniche,alla fine dura' di piu' chi e' impermeabile alle pressioni,allo stress. Gurdate Ayrton Senna e Michael Schumacher:il primo senz'altro piu' carismatico,sensibile,con una pensiero complesso;il secondo semplice, elementare nei ragionamenti,lineare fino alla noia. Cosi' JV:affascinante,molto intelligente,un po' alternativo,controcorrente e soprattutto influenzato dalle vicende di un'adolescenza colma di pressioni e tragedie. Ecco,penso che se non si perde(mondanita',squilibri affettivi,pressioni dello star system), LH possa provare a battere molti altri record in F.1,Ferrari ed Alonso permettendo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 22 Ottobre, 2008 (modificato) JV fu avvantaggiato perch? aveva un esperienza alle spalle pi? formativa della Gp2 e con HIll non mi pare che al primo anno avesse grossi problemi di coabitazione-collaborazione (se non ricordo male). Sicuramente il suo titolo ? pi? un saldare un debito con la storia, mettere quel cognome nell'albo d'oro.Onore a lui. Modificato 22 Ottobre, 2008 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 22 Ottobre, 2008 E poi Hill non era Alonso.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 22 Ottobre, 2008 Luke, Villeneuve nel 96 nn vinse 4 gare? :huh: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 22 Ottobre, 2008 Luke, Villeneuve nel 96 nn vinse 4 gare? :huh: Corretto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1665 Inviato 22 Ottobre, 2008 un contro ? confrontarsi con hill, un altro ? con il bicampione del mondo in carica... poi comunque villeneuve aveva vinto mondiali in america, ragazzino proprio non era Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 22 Ottobre, 2008 Nettamente meglio JV. IMHO. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 22 Ottobre, 2008 Nettamente meglio JV. IMHO. Fino al prossimo GP. Forse Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 23 Ottobre, 2008 Se escludiamo il sistema dei punteggi, ? impressionante notare la sovrapponibilit? delle statistiche. Pertanto ci si dovrebbe realmente chiedere una semplice cosa: ? il pilota che fa la monoposto o viceversa ? Stando ai risultati del primo biennio di JV e LH direi proprio che ? la monoposto a farlo! Non solo: JV, tanto odiato e a volte massacrato, ? stato probabilmente il miglior rookie di sempre e uno dei pi? precoci campioni del mondo ove per precoce intendo gli anni di militanza in F1. Inoltre JV ? la dimostrazione vivente che cambiando team per uno meno competitivo, i risultati non arrivano ! Quindi possiamo essere realmente certi che sia tutto oro quello che luccica ? E se LH o JV avessero esordito come i comuni mortali quali MS, AS, AP, NP e altri, avrebbero poi avuto gli attributi per primeggiare comunque ? Penso onestamente che sia JV che LH abbiano avuto la fortuna e il grandissimo privilegio di esordire con una monoposto vincente e questo in realt? falsa il giudizio nel complesso. Se LH non avesse esordito in McLaren ma ad esempio in STR o peggio, staremmo qui a parlarne ? E lo stesso dicasi di JV: senon avesse esordito in Williams, staremmo qui a parlarne ? Per me son ben pochi i piloti che realmente hanno impressionato all'esordio e con "rottami" sotto il sedere. Quindi penso che non sia prorpiamente corretto parlare di JV e LH come i migliori rookies di ogni tempo proprio perch? si sono ritrovati su monoposto vincenti e superperformanti. Non devo aggiungere altro se vediamo come JV in un team non competitivo come la BAR sia letteralmente scomparso. Cosa accadrebbe a LH se accadesse la stessa cosa ? Rimane comunque il fatto che l'inizio carriera di JV ? probabilmente il migliore di ogni tempo come quello di LH. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1665 Inviato 23 Ottobre, 2008 quelli come Jv e montoya non sono assolutamente dei rokiee visto che avevano gi? vinto competizioni importanti in america. ben altro conto ? un ragazzino che arriva dalla gp2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 23 Ottobre, 2008 Fino al prossimo GP. Forse Il prossimo gp rafforzer? che JV ? meglio di LH. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
312t4 5 Inviato 23 Ottobre, 2008 Sono assolutamente d'accordo a met? col mister(luke)! Ci? che aggiungerei io ? che JV ha debuttato su una Williams decisamente pi? competitiva di tutte le altre vetture, a differenza della Mclaren di LH che da 2 anni gioca all'altalena con la Ferrari. Nel 97, quando il team di maranello oper? uno strepitoso recupero prestazionale portando la rossa -quasi- al livello williams, le difficolt? avute da JV nel corso del campionato furono ben pi? gravi di quelle -poche- di Hamilton nel 2008. Jaques vinse ben 3 gp solo grazie a ritiri altrui, tra cui quello del povero Hill a budapest.. Come ricordato da altri poi va anche detto che Hill da sfidare non era certo un'osso duro come Alonso, con cui LH ha finito a pari punti il mondiale. Credo che se i due in questione avessero debuttato su una vettura sfigata, Hamilton si sarebbe fatto notare ben di pi? di Villeneuve. Sinceramente penso che l'inglese stia subendo una valanga di critiche e quotazioni al ribasso un po troppo esagerate. Per me il suo talento ? cristallino e fuor di dubbio. E' facilmente velocissimo e sorpassa gli avversari con la stessa facilit? -imbarazzante per gli altri- mostrata in gp2. Dopo i pit-stop con gomme e pieno di benzina ? sempre il pilota che segna il giro di rientro pi? veloce, mangiando interi secondi a -tutti- gli avversari. (I commentatori RAI dormono, e hanno solo vagamente accennato all'aumento del distacco di Kimi dopo il primo pit in cina.. ma ? solo uno dei tanti gp in cui ? successo) Mi sembra di rivedere la campagna mediatica contro MS quando Senna gli lasci? libero il campo. Fu massacrato in tutti i modi e anni dopo, pur guidando la rossa, ancora mezzo mondo italico gli rinfacciava una antipatia presunta, condita dal fatto che non parlasse neanche italiano. (ma perch? Kimi parla qualche lingua?) E sono vecchio abbastanza da ricordare pure le critiche a Senna, le speculazione sul fondo della sua vettura per giustificare tutte quelle pole, le accuse di tutti i tipi tra cui quelle fantasiose di piquet.. la sua irruenza sempre troppo esagerata e la sua colpa per ogni contatto o cedimento meccanico.. Insomma. Quando uno va forte ha 3/4 di mondo contro. LH deve ovviamente dimostrare di potersi sedere accanti agli altri pluri campioni, ma per me le premesse ci sono. Purtroppo. (perch? non guida una rossa) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 23 Ottobre, 2008 Che Hamilton abbia talento sono il primo a dirlo, al di l? delle battute. Ma secondo me ? inferiore a 5 driver: Alonso, Massa, Raikkonen, Vettel, Kubica. Alonso e Kubica hanno una vettura inferiore. Massa e Raikkonen sono sfortunati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
monza1993 3 Inviato 23 Ottobre, 2008 E' una bella chiave di lettura quella proposta da Luke. Hamilton dovr? dimostrare di essere un campione. Se hai la vettura vincente non ? cos? facile dimostrarlo, o meglio si esige una contro-prova su una vettura inferiore. Questo discorso non fa una grinza e ha una sua logica molto lineare, ma non tiene conto di alcune cose. Come ad esempio la guida. Statisticamente parlando si pu? dunque proporre una tale discussione e girarci un p? intorno, e il nostro capo, abilissimo nel riaccendere fiammelle da topic assopiti o gettare la pietruzza nello stagno per far cominciare a muovere le acque (? questo il suo ruolo) ha giustamente impostato proprio su una analogia statistica la discussione. Faccio questa premessa per poter uscire un momento dal solco tracciato, e seguirne uno attiguo. La guida in pista. Trattandosi di due piloti dei nostri tempi sar? molto proficuo anche tener conto di questo, insomma possiamo finalmente basarci non soltanto sulle scartoffie (che hanno il loro inopinabile valore) e analizzare i due stili di guida. In questo modo il confronto ha tutto da guadagnarci. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 23 Ottobre, 2008 Io spero di stimolare nuove discussioni. Tutti qui. Credo che JV e LH abbiano nel loro primo biennio delle similitudini direi quasi sconvolgenti. Parlarne e approfondire le argomentazioni sarebbe molto utile per tutti. Pertanto fatevi avanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 24 Ottobre, 2008 Se escludiamo il sistema dei punteggi, ? impressionante notare la sovrapponibilit? delle statistiche. Pertanto ci si dovrebbe realmente chiedere una semplice cosa: ? il pilota che fa la monoposto o viceversa ? Stando ai risultati del primo biennio di JV e LH direi proprio che ? la monoposto a farlo! Non solo: JV, tanto odiato e a volte massacrato, ? stato probabilmente il miglior rookie di sempre e uno dei pi? precoci campioni del mondo ove per precoce intendo gli anni di militanza in F1. Inoltre JV ? la dimostrazione vivente che cambiando team per uno meno competitivo, i risultati non arrivano ! Quindi possiamo essere realmente certi che sia tutto oro quello che luccica ? E se LH o JV avessero esordito come i comuni mortali quali MS, AS, AP, NP e altri, avrebbero poi avuto gli attributi per primeggiare comunque ? Penso onestamente che sia JV che LH abbiano avuto la fortuna e il grandissimo privilegio di esordire con una monoposto vincente e questo in realt? falsa il giudizio nel complesso. Se LH non avesse esordito in McLaren ma ad esempio in STR o peggio, staremmo qui a parlarne ? E lo stesso dicasi di JV: senon avesse esordito in Williams, staremmo qui a parlarne ? Per me son ben pochi i piloti che realmente hanno impressionato all'esordio e con "rottami" sotto il sedere. Quindi penso che non sia prorpiamente corretto parlare di JV e LH come i migliori rookies di ogni tempo proprio perch? si sono ritrovati su monoposto vincenti e superperformanti. Non devo aggiungere altro se vediamo come JV in un team non competitivo come la BAR sia letteralmente scomparso. Cosa accadrebbe a LH se accadesse la stessa cosa ? Rimane comunque il fatto che l'inizio carriera di JV ? probabilmente il migliore di ogni tempo come quello di LH. Quoto in pieno.Pero' a differenza di JV,LH potra' provare a battere molti record. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frontrunner 1 Inviato 24 Ottobre, 2008 Buon topic, Admin! I paragoni sono sempre difficili quando si parla di periodi cos? diversi. Ma senza star a guardare i numeri, certamente punto Hamilton, che ritengo dotato di un talento superiore non solo a JV, ma a tanti piloti (anche campioni del mondo). Mi sembra abbia avuto un impatto decisamente superiore, anche se l'anno scorso ha sfruttato la 'scia' di un Alonso che ha sviluppato la macchina. Quest'anno, per?, penso abbia mostrato un salto di qualit? importante. Poi ha fatto diversi errori, ma alla sua et? anche il grandioso Senna ne ha fatti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 26 Novembre, 2008 Vediamo l'evoluzione di Hamilton. Fin qui in comune hanno avuto essere andati forti entrambi su ottime auto il futuro si vedr?. Come impressione generale, devo dire che all'epoca Villeneuve JR mi diede l'impressione di una buona velocit? ma di una scarsa consistenza mentre Hamilton mi sembra meno veloce ma ha pi? determinazione, ? pi? cattivo. Ci sarebbe poi da dire che Jacques non era un roockie assoluto perch? in effetti aveva gi? corso in USA, era pi? un pilota che passava da una categoria TOP all'altra. Hamilton invece ? una giovane promessa che arrivava dalla gp2 quindi una categoria non top ma di preparazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 26 Novembre, 2008 JV fu avvantaggiato perch? aveva un esperienza alle spalle pi? formativa della Gp2 e con HIll non mi pare che al primo anno avesse grossi problemi di coabitazione-collaborazione (se non ricordo male). Sicuramente il suo titolo ? pi? un saldare un debito con la storia, mettere quel cognome nell'albo d'oro.Onore a lui. non sono cosi convinto che la indycar sia molto formativa per debuttare in f.1...non piu' della gp2 almeno.. ce' poi da considerare che villeneuve aveva contro un mostro come schumacher,mentre hamilton ha avuto come avversario felipe massa.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti