Kimired 1662 Inviato 22 Ottobre, 2008 C'hai provato a fare la classifica ipotetica con il punteggio da te proposto? :whistle2: Non cambierebbe niente, o quasi. puoi fischiettare quanto vuoi ma guarda che il vecchio punteggio che tu stesso hai detto che consideri il migliore, cio? 10-6-4-3-2-1 non si discosta molto dal mio: 12-8-6-5-4-3-2-1. E te lo motivo pure: tra primo e secondo: vecchio punteggio: c'? un discacco di 4 punti punteggio mio: ti lascio calcolare il distacco. punteggio attuale: distacco di 2 punti, ovvero il 50% tra secondo e terzo: vecchio punteggio: c'? un discacco di 2 punti punteggio mio: ti lascio calcolare il distacco. punteggio attuale: 2 punti come quello che piace a te e come il mio tra terzo e quarto: vecchio punteggio: c'? un discacco di 1 punto punteggio mio: ti lascio calcolare il distacco. punteggio attuale: 1 punti come quello che piace a te e come il mio gli atri distacchi sono uguali come puoi notare. Si tratta semplicemente di aumentare ladifferenza della zona podio e permettere a pochi altri team inseguitrici di racimolare qualche punto in pi?. Per l resto ? identico. Quindi prima di giudicare falli bene tu i conti, io li ho fatti molto bene. :whistle2: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 22 Ottobre, 2008 (modificato) Vabbe' non hai capito Ho detto: hai fatto la classifica 2008 fino ad ora col punteggio da te proposto? No? Eccotela: Hamilton 104 Massa 97 Distacco? 7 punti! Come ora! Sono due anni che sto studiando un sistema di punteggio che possa andare... e la conclusione ? stata quella di tornare al vecchio. Il punteggio che proponi tu e quello attuale sono uguali e danno punti quasi a met? schieramento. Il vero scopo di cambiare sistema ? quello di premiare di pi? la vittoria, non in senso assoluto (cio? aumentando semplicemente i punti) ma premiarla rispetto a tutte le altre posizioni. Cosa che col punteggio vecchio c'era. Questo punteggio azzera le rimonte, a meno di cappelle clamorose degli altri. Quello vecchio no! Il mondiale 2000 n? ? un esempio lampante. Modificato 22 Ottobre, 2008 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 22 Ottobre, 2008 (modificato) Vabbe' non hai capito Ho detto: hai fatto la classifica 2008 fino ad ora col punteggio da te proposto? No? Eccotela: Hamilton 104 Massa 97 Distacco? 7 punti! Come ora! Sono due anni che sto studiando un sistema di punteggio che possa andare... e la conclusione ? stata quella di tornare al vecchio. Sei tu che non hai capito... io non parlo del fatto che debba necessariamente esserci una differenza rispetto ai punti attuali!! guarda che matematicamente parlando possono anche coincidere! Io parlo di maggiore giustizia. Evidentemente il distacco attuale tra hamilton e Massa fortunatamente rispecchia il reale valore e andamento del campionato. Ma perche non provi a calcolare cosa sarebbe accaduto nel 2003 per esempio? Non prendiamoci in giro! PS: Premiare di pi? la vittoria?? si, infatti sia col mio che col sistema vecchio la vittoria ? premiata di pi?, per l'esattezza del 50% in pi? rispetto all'attuale sistema! Modificato 22 Ottobre, 2008 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 22 Ottobre, 2008 (modificato) Ma giustizia de che scusa? Il mondiale 2003 col punteggio 2002 finiva a Indianapolis, se nn pure a Monza, e soprattutto il vecchio punteggio premiava molto di pi? anche in termini di mondiali costruttori. Tanto per capirci se nel 2006 il punteggio era quello pre-2003 il costruttori lo vinceva la Ferrari, in quanto la Rossa vinse una gara in pi? e fece 2 doppiette contro una. Hai provato a calcolare la classifica attuale usando il sistema pre-2003? Fallo! Il distacco Hamilton-Massa sarebbe inferiore e i giochi sarebbero ancora pi? aperti, in virt? dei migliori piazzamenti secondari di Massa. Modificato 22 Ottobre, 2008 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 22 Ottobre, 2008 Se il primo deve prendere 10 punti allora vado per il 10-7-5-3-2-1 o 10-7-5-4-3-2-1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 22 Ottobre, 2008 20 14 10 8 6 5 4 3 2 1 io farei cos? se proprio si dovesse cambiare quoto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 22 Ottobre, 2008 ovvio che il vecchio 10, 6, 4, 3, 2, 1 era il migliore e insostituibile, magari si tornasse a quello. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 22 Ottobre, 2008 Ovvio. Premiava bene la vittoria, non dava i punti a met? schieramento, permetteva rimonte durante l'anno, anche con qualche ritiro potevi giocartela benissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 22 Ottobre, 2008 (modificato) Ma giustizia de che scusa? Il mondiale 2003 col punteggio 2002 finiva a Indianapolis, se nn pure a Monza, e soprattutto il vecchio punteggio premiava molto di pi? anche in termini di mondiali costruttori. Tanto per capirci se nel 2006 il punteggio era quello pre-2003 il costruttori lo vinceva la Ferrari, in quanto la Rossa vinse una gara in pi? e fece 2 doppiette contro una. Hai provato a calcolare la classifica attuale usando il sistema pre-2003? Fallo! Il distacco Hamilton-Massa sarebbe inferiore e i giochi sarebbero ancora pi? aperti, in virt? dei migliori piazzamenti secondari di Massa. Continui a non capire: tu hai detto che preferivi il vecchio punteggio perch? premiava di pi? la vittoria rispetto al piazzamento. Bene, io sono d'accordo ? ti appoggio aggiungendo per? che mi sembra corretto dare una chance anche ai team minori classificando le posizione fino alla ottava. Detto questo, la cosa che non mi riesce spiegarti ? che statisticamente ? possibile che con due tipologie di punteggio differenti alla fine vengano fuori gli stessi distacchi come nel caso di quest'anno, ma evidentemente sono situazioni costanti che riflettono un andamento della stagione particolarmene realistico nel quale questo punteggio attuale, considerato poco appagante in caso di vittoria, non vada a incidere pi? di tanto come magari inciderebbe in un'altra stagione. Tu stesso infatti mi hai detto che con il punteggio vecchio e con il punteggio postato da me il campionato 2003 sarebbe finito a Monza o Indianapolis! E Quindi? Questo non d? valore alla tesi che tu stesso sostenevi? Cio? quella di premiare di pi? la vittoria?? allora di che stiamo parlando? Riguardo al calcolo del mondiale corrente col sistema di punteggio pre 2003 (10-6-4-3-2-1) e il mio (12-8-6-5-4-3-2-1) francamente mi pare assicurare maggiore giustizia il mio punteggio, ti ripeto: permette uno scarto maggiore di quello attuale per la zona podio (conservando gli stessi scarti del punteggio 2002) e nello stesso tempo concede qualche piccolo punticino per le ultime 2 posizioni cio? la 7 e la 8. PER IL RESTO E' IDENTICO A QUELLO CHE SOSTIENI TU. Poi se non la pensi cos? e preferisci il vecchio ? questione di punti di vista, significa che sei per tagliare fuori dalla zona punti piloti che arrivano dietro la sesta posizione. Modificato 22 Ottobre, 2008 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Eraserhead 6 Inviato 22 Ottobre, 2008 Col punteggio pre 2003 iniziava a diventare difficile assegnare punti alle scuderie peggiori, visto che l'affidabilit? ? aumentata di parecchio, quindi era anche pi? difficile stabilire chi tra le scuderie peggiori a fine anno dovessero andare i vari proventi dei costruttori... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 23 Ottobre, 2008 Mah in realt? questo ? un problema secondario: arrivare 7? anche se non dava i due punti odierni faceva cmq classifica... il vantaggio attualmente ? poter dire a fine intervista "dopo grandi difficolt? e tanto duro lavoro siamo riusciti a conquistare un punto che vale oro in prospettiva mondiale"... I piloti della Toyota o della Honda ci marciano da anni con queste dichiarazioni... Sai che vergogna per questi grossi costruttori finire l'anno con uno 0 in classifica? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Murray Walker 3 Inviato 23 Ottobre, 2008 cmq anche dando punti solo ai primi 6 risulta che avrebbero fatto punti ben 17 piloti su 20, gli unici a quota zero sarebbero stati Fisichella, Sutil e Bourdais, per cui non ? esatto dire che ci sarebbero molti zero in pi? in classifica Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6925 Inviato 23 Ottobre, 2008 ? la legge di murphy "l'altro punteggio ? sempre il migliore" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 24 Ottobre, 2008 (modificato) cmq anche dando punti solo ai primi 6 risulta che avrebbero fatto punti ben 17 piloti su 20, gli unici a quota zero sarebbero stati Fisichella, Sutil e Bourdais, per cui non ? esatto dire che ci sarebbero molti zero in pi? in classifica quoto... e poi... se prima si premiavano 6 piloti su 26 partenti, non vedo perch? premiarne 8 su 20... 6 per me ? il giusto, motiva i teams a lavorare di pi?. poi un punto al giro pi? veloce in gara e uno alla pole non guasterebbe. Modificato 24 Ottobre, 2008 da Trailblazer Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 24 Ottobre, 2008 quoto... e poi... se prima si premiavano 6 piloti su 26 partenti, non vedo perch? premiarne 8 su 20... 6 per me ? il giusto, motiva i teams a lavorare di pi?. poi un punto al giro pi? veloce in gara e uno alla pole non guasterebbe. Il punto per il GPV no perch? altrimenti la gente non potr? pi? parlare dell'inutilit? dei GPV di Raikkonen. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 24 Ottobre, 2008 Il punto per il GPV no perch? altrimenti la gente non potr? pi? parlare dell'inutilit? dei GPV di Raikkonen. ah gia... e magari qualche antiferrari griderebbe all'ennesimo combloddo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 24 Ottobre, 2008 ah gia... e magari qualche antiferrari griderebbe all'ennesimo combloddo... Non direi, considerando che ormai lo difendono solo i non-tifosi della Ferrari... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 24 Ottobre, 2008 Dare il punto al GPV a che serve? A niente. Stessa cosa il dare i punti alla pole. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6925 Inviato 24 Ottobre, 2008 Perch? non serve a niente? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 24 Ottobre, 2008 Secondo me non ha senso. Si devono dare i punti ai piazzamenti non agli exploit. Un pilota che ? merdesimo a pochi giri dalla fine, entra ai box mette le gomme nuove e serbatoi vuoti ti spara il tempone. Non mi sembra certo una cosa di cui vantarsi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti