Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

Ora non ricordo nel dettaglio, comunque non c'è possibilità di oscillazione dei neutrini a causa dell'interazione con la materia.

Comunque credo che sia per il fatto che i neutrini non sono capaci di interazione elettromagnetica, ma solo debole.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Stamani intervista a Rubbia per gli 80 anni su Radio24 in replica fra pochi minuti. Dice delle cose realmente interessanti soprattutto nel rapporto Scienza-Fede e il ruolo della prima. Mi trovo in perfetto accordo con quanto afferma :)

Link al post
Condividi su altri siti

Non l'ho sentita. Non c'è una registrazione online?

Link al post
Condividi su altri siti

C'è il Podcast ma è una sua vecchia intervista dell'84 quando ricevette il Nobel di Mixer riportata da Minoli su Radio24 su Mix24. Comunque interessantissima. Disponibile sul sito di Radio 24

http://www.radio24.ilsole24ore.com/player.php?channel=2&idpuntata=gSLAYnvWe&date=2014-03-31&idprogramma=mix24

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

Articolo scritto coi piedi, non si capisce niente. Se ho tempo, cerco qualcosa di più serio e ci do un'occhiata.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma dico io spendere quei soldi per cose più soddisfacenti tipo droga e puttane no? :shock:

Link al post
Condividi su altri siti

E pure tagliata male.:zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma dico io spendere quei soldi per cose più soddisfacenti tipo droga e puttane no? :shock:

meglio una bici :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Non hanno inventato i laser, ma i LED.

Link al post
Condividi su altri siti

Non hanno inventato i laser, ma i LED.

Si hai ragione, ho sbagliato a confondermi :asd:

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

capitano, gli errori di sbaglio

Ieri mi ero ripromesso di dare un'occhiata alle motivazioni del nobel, ma ero stanchissimo e non ho fatto altro che cazzeggiare in serata. Sono curioso di capire perchè proprio agli inventori del led a luce blu e non di altri colori.

Link al post
Condividi su altri siti

capitano, gli errori di sbaglio

Ieri mi ero ripromesso di dare un'occhiata alle motivazioni del nobel, ma ero stanchissimo e non ho fatto altro che cazzeggiare in serata. Sono curioso di capire perchè proprio agli inventori del led a luce blu e non di altri colori.

A quanto ho capito io, ma potrei sbagliarmi, perche' avevano i led in luce rossa ed in luce verde ma gli mancavano i led in luce blu per poter fare una combinazione RGB ed offrire la luce bianca.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Può darsi, ma a questo punto viene da chiedere perchè fosse così complicato realizzare un LED a luce blu. Magari dopo cerco un po'.

Link al post
Condividi su altri siti

Può darsi, ma a questo punto viene da chiedere perchè fosse così complicato realizzare un LED a luce blu. Magari dopo cerco un po'.

Se leggi l'articolo del link, pare che le onde di luce di lunghezza piu' corta siano piu' difficili da realizzare con meccanismi a led rispetto alle onde di frequenza minore.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Ferrarista: che vuol dire teoria di gauge?

Io mi sono fatto un'idea: Gauge significa anche "calibro" e ricalibrare ("rinormalizzare") una teoria quando al suo interno compaiono gli infiniti e' cosa fondamentale per la teoria.

Una tua risposta e' molto gradita.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti