marcostraz 1 Inviato 28 Aprile, 2009 (modificato) Non mi sembra una gran giustificazione. Se io dicessi, nella sezione Formula 1, che la Indycar ? una patetica m***a (cosa che non penso, voglio farti notare. Se lo pensassi, non avrei perso tempo a guardare la prima gara) tu saresti stato buono qui senza dir nulla? Permettimi di dubitarne In primis io non frequento la sezione Formula 1 di questo forum apposta perch? so cosa pu? succedere visto che alcune persone vengono tutelate (non mi riferisco a te, sia chiaro, ? che purtroppo ho avuto una brutta esperienza nella sezione dedicata a Giorgio Pantano per cui preferisco limitarmi solo a qualche isolata comparsata al di fuori di qui)...in secundis, certo non mi permetterei di darti del complessato...in terzis, ripeto, non andiamo a verificare chi per primo ha attaccato con la storia dei complessi che ? meglio... Salt? 4 gare...quindi ? stato dominato da Raikkonen quasi in ogni gara, ma in fin dei conti fece una stagione dignitosa perch? ne salt? quattro? Potresti andarci tu al Bagaglino, dopotutto. E le altre giustificazioni valgono anche per la prima, penosa parte di stagione che fece nel 2006? Che sfiga, 'sto Montoya, peggio di Alesi. Nel 2003 Montoya raccolse 24 punti in pi? di Ralf (che gran metro di paragone, poi), ma quest'ultimo non partecip? al Gran premio d'Italia (se la giustificazione vale per Juan Pablo...). Fatto sta che, con la FW25 e con le Michelin XL, avrebbe dovuto vincere il titolo, se fosse stato un ottimo pilota, e non a limitarsi a due misere vittorie. Peccato che un ottimo pilota non lo sia mai stato. Avrebbe dovuto vincere il titolo? E contro chi correva, contro una Massa qualsiasi? O contro forse il pilota pi? forte di tutti i tempi (sicuramente il pi? titolato in Formula 1)? Salt? 4 gare nel 2003? Metti che le vinceva...oppure no...non lo sappiamo...resta il punto che salt? 4 gare...Montoya ha portato a casa un palmares di tutto il rispetto, chi in Formula 1 pu? dire lo stesso? Chi ha vinto oltre la Formula 1? Per ora praticamente nessuno...forse montoya avr? raccolto meno di quanto ci si aspettasse in Formula 1, ma mi pare che il suo palmares parli chiaro...chi pu? vantarne uno simile in Formula 1 attualmente? Hai una giustificazione per tutti...Gi? che ci siamo, dimmi anche quella che hai pronta per Zanardi (me la posso immaginare, le gomme troppo dure, i freni troppo frenanti, il 1999 era l'anno della lepre, notoriamente un'annata ostica per chiunque...) Non sono giustificazione...si chiama conoscere i fatti (e io non ? che abbia fonti segrete, sono fonti acessibili a tutti)...Zanardi li ha spiegati benissimo lui i suoi problemi in Formula 1, basta che leggi qualche libro (e sia beninteso che io mi riferivo agli anni pre-CART quando parlavo di lui... Modificato 28 Aprile, 2009 da marcostraz Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 28 Aprile, 2009 Qui il fuoco si era acceso sulla qualit? delle gare. La Indy produce mediamente gare molto pi? spettacolari (oppure, a volte, meno noiose) rispetto alla F1. Su questo non ci sono dubbi. Motivo? Ovali, monopolio, livello medio piloti, insomma, a vostra discrezione. St.Petersburg non ? stata affatto una gara noiosa. Su questo non ci sono dubbi. Long Beach invece ? stata una gara noiosa, stavolta pi? noiosa rispetto alla media in F1. Anche qui non ci sono dubbi. Caution? Parlando di cittadini (il discorso ovali ? scontato, ovviamente), la maggior parte delle volte sono necessarie, altre non molto, ma si verificano come e quanto sui cittadini in F1. Si pu? criticarne la durata, questo ? certo, ma non la loro esistenza. E non credo che la caution sia un elemento da racchiudere nella considerazione globale di una gara "noiosa". Un eventuale scarso spettacolo non ? attribuibile alle neutralizzazioni. Alla fine ci? che si va a giudicare ? la gara libera, vera e propria. Il tema piloti ? un capitolo a parte. Mi premeva sottolineare da dove ? partito tutto l'ambaradan ed esprimere la mia opinione a riguardo. Grazie per la cortese attenzione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Patresalboretangelis 1 Inviato 29 Aprile, 2009 (modificato) Semplicemente il nocciolo del problema, al di l? delle futili quanto fumose polemiche createsi, ? che differente ? la concezione per cui IRL e Cart sono nate rispetto alla F1. Sono tutte e tre differenziabili per caratteristiche autonome. Dunque si dibatte se l'una ? da considerare come una degenerazione od una miglioria delle "pecche" dell'altra. Dall'alto di quale giudizio oggettivo, veritiero e assoluto possiamo qualificare qualche loro caratteristicaprecipua come pecca? Nessuno perch? i giudizi sono valoriali , indi soggettivi. Allora perch? fare paragoni impossibili quando ? chiaro e lampante che ciascuno vive di vita propria, visto che non ? un "minus" o un "plus", quanto invece un "aliud"? E' improponibile discutere sull' esistenza e sull'essenza strumentale delle caution per esempio, perch? in F1 hanno una loro economia, in Indycar un'altra. La F1, cosi' come le competizioni europee, vivono secondo una filosofia di pensiero, le gare d'oltreoceano secondo un'altra. D'altronde se avessimo un uniforme ed univoco metro di paragone, sarebbero annullate le differenze che rendono qualcosa qualificabile come "unico". Per esempio la Cart lo era, cosi' come lo ? la IRL, cosi' come lo ? la F1. Sullo spettacolo idem, secondo i canoni per cui ? nata ed evoluta la F1 ce ne offre uno, la Indycar un'altro differente. La differenza non sta nella forma (in questo caso estetica visto che dibattiamo sia sullo spettacolo che sulla spettacolarizzazione di entrambe le serie) quanto nella sostanza, sulle origini, sulla storia. Se a qualcuno non piace il modo di competere che si ha oltreoceano non pu? fare polemiche sterili confrontando una realt? del tutto diversa prendendo come metro di paragone qualcosa di totalmente diverso. I giudizi valoriali devono restare al loro posto e non inficiare quella che dovrebbe essere un' analisi obiettiva di entrambe le situazioni. Modificato 29 Aprile, 2009 da Patresalboretangelis Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 29 Aprile, 2009 La 500 Miglia di Indianapolis: http://www.playitusa.com/articolo.php?id=9097 http://indycaritaly.myblog.it/archive/2009...dianapolis.html Il programma e gli iscritti della 500 Miglia di Indianapolis: http://www.playitusa.com/b2/blogs/news.php...p;tb=1&pb=1 http://indycaritaly.myblog.it/archive/2009...dianapolis.html Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 29 Aprile, 2009 Magari mi prendete per matto ma sto gi? guardando le previsioni del tempo Non conta nulla dato che manca ancora una settimana e il meteo cambia da un'ora all'altra, ma sono semplicemente ossessionato... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 29 Aprile, 2009 (modificato) Modificato 29 Aprile, 2009 da r.strauss Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 29 Aprile, 2009 (modificato) scusate ho cliccato per sbaglio ... Modificato 29 Aprile, 2009 da r.strauss Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 29 Aprile, 2009 anche se sono nuovo del forum, sono vecchio delle gare e mi sento di dire la mia ... il vero problema della F1 ? il binomio Ecclestone - FIA i quali non pensano nemmeno lontanamente allo sport in se, ma pensano solo ai soldi ... vedi fare correre certi GP nella stagione dei monsoni e a certe ore, solo per l'audience TV fregandosene dei rischi ... altro problema della F1 ? che secondo me non ci sono dei piloti/collaudatori, ma solamente dei piloti che fanno il compitino, se la macchina va ok, altrikmenti buio pesto ... nessuno che sappia uscire fare 3 giri e rientrare dicendo ai tecnici : "fate cos? e col?" ... l'ultimo in grado di fare la messa a punto senza 10 tentativi era Schumacher ... terzo problema della F1 ... troppa elettronica ... purtroppo ha ridotto l'intervento dei piloti al minimo ... sospensioni intelligenti, kers, ripartitore di frenata, telemetria (da eliminare) e diavolerie simili. Togliete queste cose alla F1 e vedrete che ci saranno pi? sorpassi, pi? battaglia ecc. ... quello che c'? nella Indy ... ... e poi giusto per precisare il problema dei motori nella Indy ? che Chevrolet essendo di GM ? stato risucchiato dalla crisi che gi? nel 2005 iniziava a farsi vedere ... Toyota ha preferito la F1 ... resta quindi solo Honda, ma da quello che ho capito ci stanno lavorando e probabilmente se non il prossimo anno nel 2011 vedremo almeno un'altro costruttore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 29 Aprile, 2009 All'inizio doveva essere proprio il 2011, poi si ? parlato del 2012, per il solito motivo che aleggia sulla testa di tutti da qualche tempo. Credo che siano state comunque notizie affrettate, perch? se ? vero che quest'anno sar? di transizione, e nel 2010 ci sar? una lenta e graduale ripresa, siamo in tempo per vedere il nuovo pacchetto (perch? c'? anche la nuova vettura, non dimentichiamocelo) pronto per il 2011 come originariamente programmato. E poi cade tutto a pennello, con il centenario della prima 500 Miglia. Pi? di cos?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 30 Aprile, 2009 infatti ... e speriamo che almeno Nuvolari o Sky ricomprino i diritti ... sono stufo di litigare con emule, torrents ecc. e vedere la gara in differita ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 30 Aprile, 2009 93rd Indianapolis 500 Preview: http://www.playitusa.com/racin.php http://indycaritaly.myblog.it/ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Patresalboretangelis 1 Inviato 3 Maggio, 2009 Quest'anno ci saranno molte vetture con la livrea tendente al "nero"... mi chiedo come far? a distinguere i piloti , alcune tra l'altro si assomigliano anche (Power,Patrick e Andretti) :lol: - La n? 7 di Danica Patrick (Boost nero-arancio) - La n? 12 di Will Power (Penske Verizon rosso-nera) - La n? 13 di EJ Viso (HVM nero-verde) - La n? 16 di Scott Sharp (Panther nera e forse verde) - La n? 18 di Justin Wilson ( Dale Coyne Z-Line rosso-nero-bianca) - La n?21 di Ryan Hunter-Reay (Vision probabilmente ?William Rast? nero-grigio-bianca) - La n? 44 di Davey Hamilton (D&R nero-argento) - Forse la n?31 di Nelson Philippe HVM Ci doveva essere anche la n?22 del team Vision-Herta per? hanno dato forfait. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 3 Maggio, 2009 La vedo critica pi? che altro tra Power e Andretti, Danica ha il cupolino del cockpit tutto arancione quindi non dovrebbe essere un problema. Bisognera vedere i "verdi" che combinano... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 3 Maggio, 2009 Aspetto con ansia le prime prove... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 3 Maggio, 2009 Capitolo 1: Meteo Come ogni anno sarei a posto, si fa per dire, se riuscissero a fare gi? solo met? delle prove. All?....per marted? non dovrebbero esserci problemi, ma mercoled? puntuale inizia la tiritera, gioved? idem, venerd? forse tregua. Poi arriva il pole day e qui mi fermo, ? ancora troppo presto, ieri davano pioggia sicura, oggi nuvoloso e basta. Poi c'? da dire un'altra cosa. Ho sempre avuto un certo interesse per la meteorologia, ma sinceramente dopo quello che ho visto in Kansas la voglia di crederci quasi mi passa.......ormai non mi sbilancio pi?; certo, ? stato un c**lo epocale, fattost? che non ha piovuto. Ripeto, mi accontenterei di svolgere met? programma, mi riterrei fortunato. Poi magari gli organizzatori avranno un'illuminazione divina, giocheranno un pochino col calendario per recuperare qualche oretta di prove pi? in l? nel mese (come espressamente consigliato da un membro AJ Foyt qualche tempo fa). Seee, magari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 5 Maggio, 2009 Ci siamo, oggi primo giorno... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 5 Maggio, 2009 MUAHAHAHAH........si ricomincia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Patresalboretangelis 1 Inviato 5 Maggio, 2009 Conquest-Tagliani Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
TeoItaly 0 Inviato 5 Maggio, 2009 ATTENZIONE A PAUL TRACY! 6 giri ed e' gia' sopra le 220 mph...... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 5 Maggio, 2009 Conquest-Tagliani Questo ? Philippe. Carina cmq. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti