Vai al contenuto
Osrevinu

Shock! Motore unico in F1 dal 2010. Aperta la gara!

Motore unico in Formula 1  

53 utenti hanno votato

1. 1. Siete favorevoli all'introduzione del motore unico in Formula 1?

• SI
      7
    • NO
      46

Post raccomandati

Sinceramente non ho capito bene di che cosa si tratti per cui non mi sento di fare alcun commento su questa proposta, per? vorrei fare una considerazione.

La vera "et? dell'oro" della F1, almeno per quanto mi riguarda, ? quella del "quasi monomarca" Cosworth, quella dei garagisti, in cui tutti avevano lo stesso motore e lo stesso cambio (Hewland FG400), tranne Ferrari, Matra e BRM con queste ultime due nel ruolo di outsider (anche la Matra vinse l'iride col DFV).

Quelli sono stati gli anni di Stewart, di Fittipaldi, di Peterson, di Scheckter, di Reutemann, di Hunt, di Depailler. E anche negli anni in cui la Ferrari era, suo malgrado, poco pi? che una comparsa la F1 aumentava sempre pi? la sua popolarit? perch? era veramente avvincente.

I guai, quelli grossi, sono cominciati quando ? arrivata la Renault col turbo, seguita dalla BMW e poi da tutti gli altri.

E' stato in quel momento che ? cominciata la guerra FISA-FOCA con tutte le conseguenze che ha portato (Patto della Concordia, diritti TV, showbusiness e intrallazzi vari).

i costruttori sono quelli che hanno fatto diventare questo sport una buggia, purtroppo molto tempo fa.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ecclestone ha detto che non crede che i costruttori si ritireranno dalla Formula 1. Mentre i vari team oggi hanno rifiutato di commentare la decisione della FIA di lanciare la gara per il motore unico.

Link al post
Condividi su altri siti

ma che addetto stampa ? colajanni?lui non commenta mai niente :rotfl:

Modificato da cek

Link al post
Condividi su altri siti
Ecclestone ha detto che non crede che i costruttori si ritireranno dalla Formula 1. Mentre i vari team oggi hanno rifiutato di commentare la decisione della FIA di lanciare la gara per il motore unico.

Non vedo, non sento, non parlo?

Link al post
Condividi su altri siti
Sinceramente non ho capito bene di che cosa si tratti per cui non mi sento di fare alcun commento su questa proposta, per? vorrei fare una considerazione.

La vera "et? dell'oro" della F1, almeno per quanto mi riguarda, ? quella del "quasi monomarca" Cosworth, quella dei garagisti, in cui tutti avevano lo stesso motore e lo stesso cambio (Hewland FG400), tranne Ferrari, Matra e BRM con queste ultime due nel ruolo di outsider (anche la Matra vinse l'iride col DFV).

Quelli sono stati gli anni di Stewart, di Fittipaldi, di Peterson, di Scheckter, di Reutemann, di Hunt, di Depailler. E anche negli anni in cui la Ferrari era, suo malgrado, poco pi? che una comparsa la F1 aumentava sempre pi? la sua popolarit? perch? era veramente avvincente.

I guai, quelli grossi, sono cominciati quando ? arrivata la Renault col turbo, seguita dalla BMW e poi da tutti gli altri.

E' stato in quel momento che ? cominciata la guerra FISA-FOCA con tutte le conseguenze che ha portato (Patto della Concordia, diritti TV, showbusiness e intrallazzi vari).

Concordo e mi incazzo con ci? che ha detto Briatore sulla "Stampa" in cui fa capire che se non si riducono i costi la Formula 1 cesser? vista la crisi finanziaria che gli voler? addosso. Allora o sono scemo io o lui prende in giro. Ma chi ha voluto la F1 attuale in cui i team hanno un budget di 300 e passa mln di $??? Chi ha voluto una Formula 1 ipertecnologica (ricordo che il signor Briatore vinse un mondiale con Alonso montando un sistema che si chiamava mass dumper) che ha richiesto investimenti faraonici sul lato di impianti e personale???? Chi ha voluto una Formula 1 con ospitality faraoniche e paddock enormi???? Chi ha voluto una Formula uno i cui trasferimenti di ingegneri costano pi? che l'ingaggio di un pilota??? Chi ha voluto una Formula 1 con i sorpassi ai box perch? la Formula 1 ? sempre la Formula 1 e verr? seguita sempre e ovunque???? Adesso i protagonisti di tali decisioni (mi sembra che Briatore sia da un po' di tempo in Formula 1 a romperci i co****ni) arretrano perch? non riescono pi? a fare i froci con il c**lo degli altri...? bello caro Briatore spendere quando le banche ti risconoscono qualsiasi credito e adesso piangere miseria perch? quell'assurdo sistema dei finanziamenti ? andato deo gratias finalmente a farsi benedire e adesso gli istituti bancari sono pi? disciplinati a riconoscerti dei mutui??? Bello spendere con i soldi degli altri...ma vai a cagare!!! E' bello introdurre un salary cap in cui comunque non vanno contabilizzati gli oneri per stipendi piloti, manager, spese su motore e marketing e dire a circa 700 persone per team trovatevi un lavoro che qui non c'? pi? posto, mentre tu scorazzi tranquillamente tra un villone e l'altro che il lavoro di queste persone ti ha permesso di acquistare!!! Siete una vergogna!!! Ritorni Minardi e certa gentaglia vada fuori dalle palle!!!!

P.S.: Scusate i toni, ma oggi ho l'incazzatura a mille, come credo tutti i veri apapssionati di questa disciplina ormai in stato comatoso!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Per? se ci pensate.... la Ferrari ha avuto problemi al motore in questi anni.

Ennesima ladrata?

Link al post
Condividi su altri siti

Viste le splendide idee che ha in mente la FOTA penso che dovremo rassegnarci a questa cosa, ormai se ne parlava anche da un po'.

Certo che stiamo veramente arrivando al monomarca, il Drake si star? rivoltando nella tomba.

Cmq se non ho capito male il motore sar? prodotto sempre dai team, in pratica si omologher? un progetto a cui tutti dovranno attenersi. E' cos? o sbaglio?

Link al post
Condividi su altri siti
Non vedo, non sento, non parlo?

In pratica s?. Si sono trincerati dietro un "no comment".

Cmq se non ho capito male il motore sar? prodotto sempre dai team, in pratica si omologher? un progetto a cui tutti dovranno attenersi. E' cos? o sbaglio?

Sembrerebbe di s?. Cio? c'? un solo progetto e su quel progetto ogni team si fa il motore per i cavoli suoi. Se coss? fosse sarebbe gi? meglio del fornitore unico esterno. Sempre una m***a, ma cmq meglio della proposta originaria.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma se adesso la FIA dice che i motori debbano seguire determinate specifiche tecniche che ormai sono strettissime(le diversit? tra i motori sono ormai veramente poche)...

Che cosa cambier? con le specifiche tecniche del motore unico, non mi sembra tanto diverso da quello che abbiamo oggi...

Mi chiarite le idee :(?

Modificato da leonix

Link al post
Condividi su altri siti
Sembrerebbe di s?. Cio? c'? un solo progetto e su quel progetto ogni team si fa il motore per i cavoli suoi. Se coss? fosse sarebbe gi? meglio del fornitore unico esterno. Sempre una m***a, ma cmq meglio della proposta originaria.

Gi?, infatti sentivo proprio ieri sera a Griglia di Partenza che l'idea era di fare un motore omologato, non un motore unico, in modo da lasciare ai team la produzione dell'unit?. In questo modo credo che almeno eviteremo di sentire una Ferrari-Audi o Ferrari-Ford, per? ormai siamo al limite della sopportazione...

Link al post
Condividi su altri siti

per i puristi come noi ? una bestemmia ma non ? una cosa completamente stupida.chi tifa per un team lo fa per il marchio e per la sua storia,non importa che tecnicamente la ferrari sia identica alla force india o la mclaren alla reanult

Link al post
Condividi su altri siti
Viste le splendide idee che ha in mente la FOTA penso che dovremo rassegnarci a questa cosa, ormai se ne parlava anche da un po'.

Certo che stiamo veramente arrivando al monomarca, il Drake si star? rivoltando nella tomba.

Si ma se una terza parte fa un motore e tu, se vuoi produrlo in autonomia, devi copiarne le caratteristiche (materiali e sistema di funzionamento, geometrie, eccc...)perch? altrimenti non sei accettato nei gp allora ? inutile che te lo produci da solo in quanto ti costerebbe una barbarit? (impianti, personale, prove al banco) rispetto all'acquisto di quel motore che prodotto in serie produrebbe economie di scala. Cio? se la Ferrari aderisse a questa porcata e decidesse di costruire quel motore da solo sarebbe da premiare con il Mongolone d'Oro Galattico!!!!

Link al post
Condividi su altri siti
per i puristi come noi ? una bestemmia ma non ? una cosa completamente stupida.chi tifa per un team lo fa per il marchio e per la sua storia,non importa che tecnicamente la ferrari sia identica alla force india o la mclaren alla reanult

Ma la storia e il marchio si creano con macchine e motori diversi dagli altri!!!

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Magari se il motore fosse ferrari, il monomarca sarebbe digerito meglio :hihi:

corazonvp-736862.jpg

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti
La differenziazione che hai fatto ? giusta, ma non sono d'accordo nelle conclusioni: negli anni '30, '50 e '60 (ma anche '70..) c'erano i Costruttori (parola grossa, perch? erano piccole fabbrichine, quasi officine..) come Ferrari, Lotus, Maserati, Brabham, che ovviamente avevano una squadra Ufficiale, e poi c'erano i privati, che all'epoca erano fondamentali per rimpolpare le griglie, altrimenti troppo povere.

In particolare, dal 1950 a oggi l'unico vero team privato in grado di vincere fu Rob Walker, che addirittura vinse dei GP prima ancora dei team ufficiali che gli avevano venduto l'auto, infatti Lotus e Cooper vinsero i loro primi GP grazie a Walker, mentre i team ufficiali ci arrivarono solo dopo.

Perch? evitare i privati alla Walker?

Il fatto ? che oggi il tessuto delle squadre ? totalmente cambiato dalla met? anni '90: fino ad allora i Grandi Costruttori Generalisti (Honda, Renault, ecc.) accettavano di fornire il motore, ma le squadre come Williams, McLaren, Benetton rimanevano comunque autonome. Oggi invece i Costruttori Generalisti hanno fagocitato tutti i team, anche quelli che erano piccoli ma che comunque erano "costruttori" nel senso che si costruivano la vettura (Minardi, Arrows, ecc.).

Sono quindi i Grandi Costruttori Generalisti a aver ammazzato la F1 con i loro consigli di amministrazione che comandano, con le loro decisioni prese in accordo con gli sponsor, che a loro volta sono grandi Corporation multinazionali. Oggi non c'? pi? posto per vedere nascere un Frank Williams, un Jordan, un Ron Dennis e figuriamoci un Chapman...

I tipi alla Rob Walker, oltre che essere veri amanti genuini delle corse (Rob spendeva soldi suoi, ha solo perso soldi e non ha mai guadagnato con le corse), erano anche l'indice rivelatore di una F1 ancora in parte amatoriale e con uno spirito sportivo certamente all'opposto della F1-spettacolo televisivo multistramiliardario di oggi...

Giusto, mi sono spiegato male. Io sono un ammiratore di ci? che ha fatto Walker, ma penso: "come sarebbe oggi se il Rob Walker del 2000 si compresse delle Ferrari o delle McLaren private?"

il mio pensiero ? che mentre ieri andava benissimo avere un Rob Walker, oggi rischiamo di avere 4 McLaren e 4 Ferrari che si prendono le prime 8 posizioni.

Link al post
Condividi su altri siti
praticamente ti stai smentendo da solo. lo spirito che tu vorresti tornasse, non centra NULLA con questa fanfarata che vogliono attuare nel 2010.

il motore cosworth era molto valido e i team di loro volont? decidevano di pagare per avere quel propulsore. praticamente quello che ? sempre successo. senza contare che gira e rigira, la lotus aveva un rapporto pi? esclusivo.

era una situazione che si era creata da sola, per normali logiche di mercato, non una pagliacciata artificiale. una specie di comunismo applicato alla f1, dove si vuole mortificare una cosa che ? sempre stata fra le essenze di questa categoria, ovvero l'agonismo tecnico.

non c'era un progetto unico di una sola casa imposta a tutti.

Esclusivo :stupito: ???

Parli del fatto che il DFV fu commissionato da Ford e chiesto da Colin Chapman?

Ma secondo te Mr. J. Stewart ha vinto i suoi tre mondiali su una Lotus?

???

Idem Piquet, Fittipaldi, James Hunt? :D

Per aver un rapporto "esclusivo" mi pare che in proprzione agli altri non abbiamo vinto un ca**o! XD

Prima di sparar bordate, documentarsi, please.

La base del Cosworth era di per se ottima, abbastanza potente, leggero, semplice & robusto; il resto lo facevano i vari motoristi-preparatori che lo "armonizzavano" per le varie squadre, di cui, alla fine, diventarono dipendenti.

Era giustamente come dici una situazione che si era creata da sola grazie al fatto che i vari potentati dell' automobilismo - quelli che Osre chiama costruttori - e che volevano fortemente influenzare il neonato mondiale verso i loro interessi commerciali, si erano finalmente tolti dalle palle, causa costi che gi? si definivano "insopportabili" per le loro strutture. Ovviamente la insopportabilit? stava nello stilare regolamenti che non facessero figli e figliastri e che non permettessero pi? "bazzeccole" come quelle di far partire 4/5 vetture per scuderia...magari bimotore e per di pi? sovralimentate...

Non esisteva agonismo tecnico ma gigantismo monomarche:

Faccio notare che Ferrari si schier? prontamente dalla parte dei "reietti" ricondandosi molto bene le sue origini e quel che gli era costato l'affrancamento dallo squadrone Alfa...

Oggi siamo punto a capo... I Giganti dell'automobilismo mondiale son pronti a mangiare il boccone che , grazie alle palle della FIA di allora e di un gruppo di appassionati - fra cui Enzo Ferrari ;) - non riuscirono a papparsi.

Per eliminare il cancro tecno-pluto-logico che sta portando a morte certa la F1 non basta pi? la "logica di mercato" (??? quale?, secondo me ? il contrario... la Ford negli anni a supportare Coswort ci ha perso... e la ditta per non fallire ? andata in mano agli americani) ma ? necessario che qualcuno ricordi a chi di dovere che lo sport motoristico vive di competizione non di dittatura tecnologica. La competizione esiste dove si parte pi? o meno da uno stesso livello di base, se n? facciamo i decoubertiani come Minardi finche possiamo e speriamo che il prox bibitaro o ex venditore di cammelli di turno compri anche noi.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
Scusate ma se adesso la FIA dice che i motori debbano seguire determinate specifiche tecniche che ormai sono strettissime(le diversit? tra i motori sono ormai veramente poche)...

Che cosa cambier? con le specifiche tecniche del motore unico, non mi sembra tanto diverso da quello che abbiamo oggi...

Mi chiarite le idee :(?

La differenza ? abissale...oggi le Formula Uno sono equipaggiate con motori congelati alla specifica del gp del Brasile del 2006, al quale si possono apportare delle modifiche molto marginali a ci? che ? sopra il motore (cannette di aspirazione, tromboncini, ecc...), ma in ogni caso i motori sono diversi l'uno dall'altro in quanto partono dalle caratteristiche di ciascun motore fatto girare in quel gp di riferimento. Oggi la FIA propone il motore unico prodotto da un terzo non facente parte dell'attuale F1. I team dovrebbero acquistarlo oppure, se vogliono produrlo in proprio, devono attenersi al modello prodotto. In definitiva tutti con lo stesso motore...il che per farti un esempio la Ferrari potrebbe produrselo da solo ma di originale avrebbe solo la scritta Ferrari perch? il tutto sarebbe tecnologia terza, cio? del modello preso a riferimento...cioe sarebbe un propulsore Ferrari al 5% per al scritta e per le prove al banco, tutto il resto Peugeot, Audi, VW, cio? chi vincer? la gara d'appalto indetta. SUBLIME PORCATA!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Il discorso di Lotus, se non ho capito male, ossia di salvare i privati, IMHO ? giustissimo. Ci? che bisogna evitare ? di avere 4 McLaren o 4 Ferrari che si possano potenzialmente prendere i primi 8 posti. I privati sarebbero aiutati dalla presenza di un motore fabbricato da un terzo su commissione fia e rivenduto a chi lo vuole. Di grandi costruttori con una tradizione nelle corse la f1 pu? anche aver bisogno ma a patto che non si pappino l'intera torta. Nella "mia" f1, c'erano la McLaren, la Williams, la Lotus, la Arrows ecc..

Ci? che conta ? che chi vuole si fa il suo motore, magari liberalizzando un p? di pi? di come ? ora. Chi non ha i mezzi per farlo, se lo compra da questo progetto unico.

Modificato da MH1HK23KR1

Link al post
Condividi su altri siti
La differenziazione che hai fatto ? giusta, ma non sono d'accordo nelle conclusioni: negli anni '30, '50 e '60 (ma anche '70..) c'erano i Costruttori (parola grossa, perch? erano piccole fabbrichine, quasi officine..) come Ferrari, Lotus, Maserati, Brabham, che ovviamente avevano una squadra Ufficiale, e poi c'erano i privati, che all'epoca erano fondamentali per rimpolpare le griglie, altrimenti troppo povere.

In particolare, dal 1950 a oggi l'unico vero team privato in grado di vincere fu Rob Walker, che addirittura vinse dei GP prima ancora dei team ufficiali che gli avevano venduto l'auto, infatti Lotus e Cooper vinsero i loro primi GP grazie a Walker, mentre i team ufficiali ci arrivarono solo dopo.

Perch? evitare i privati alla Walker?

Il fatto ? che oggi il tessuto delle squadre ? totalmente cambiato dalla met? anni '90: fino ad allora i Grandi Costruttori Generalisti (Honda, Renault, ecc.) accettavano di fornire il motore, ma le squadre come Williams, McLaren, Benetton rimanevano comunque autonome. Oggi invece i Costruttori Generalisti hanno fagocitato tutti i team, anche quelli che erano piccoli ma che comunque erano "costruttori" nel senso che si costruivano la vettura (Minardi, Arrows, ecc.).

Sono quindi i Grandi Costruttori Generalisti a aver ammazzato la F1 con i loro consigli di amministrazione che comandano, con le loro decisioni prese in accordo con gli sponsor, che a loro volta sono grandi Corporation multinazionali. Oggi non c'? pi? posto per vedere nascere un Frank Williams, un Jordan, un Ron Dennis e figuriamoci un Chapman...

I tipi alla Rob Walker, oltre che essere veri amanti genuini delle corse (Rob spendeva soldi suoi, ha solo perso soldi e non ha mai guadagnato con le corse), erano anche l'indice rivelatore di una F1 ancora in parte amatoriale e con uno spirito sportivo certamente all'opposto della F1-spettacolo televisivo multistramiliardario di oggi...

:stupito:

Officine?

Parliamo di Mercedes, Alfa Romeo, Lancia, Auto-Union, Maserati?...

alla faccia dei costruttorini...

Il primo mondiale lo vince un Alfa... :whistle:

Quando Osre, giustamente, parla dei "costruttori" che parteciparono alla prima F1 si riferisce a quelle azienducole...

Link al post
Condividi su altri siti
Il discorso di Lotus, se non ho capito male, ossia di salvare i privati, IMHO ? giustissimo. Ci? che bisogna evitare ? di avere 4 McLaren o 4 Ferrari che si possano potenzialmente prendere i primi 8 posti. I privati sarebbero aiutati dalla presenza di un motore fabbricato da un terzo su commissione fia e rivenduto a chi lo vuole. Di grandi costruttori con una tradizione nelle corse la f1 pu? anche aver bisogno ma a patto che non si pappino l'intera torta. Nella "mia" f1, c'erano la McLaren, la Williams, la Lotus, la Arrows ecc..

Ci? che conta ? che chi vuole si fa il suo motore, magari liberalizzando un p? di pi? di come ? ora. Chi non ha i mezzi per farlo, se lo compra da questo progetto unico.

:up:

:bravo:

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti