Vai al contenuto
Osrevinu

Shock! Motore unico in F1 dal 2010. Aperta la gara!

Motore unico in Formula 1  

53 utenti hanno votato

  1. 1. Siete favorevoli all'introduzione del motore unico in Formula 1?

    • SI
      7
    • NO
      46


Post raccomandati

La realt?, se sta succedendo tutto questo, pu? essere solo una, ovvero gli ? scarseggiano. Se vengono prese decisioni cos? drastiche la spiegazione pu? essere solo questa. Non penso vada agli interessi di qualcuno approvare questa MER*A! Tra l'altro, se il problema ? ridare spettacolo, queste decisioni vanno in campo diametralmente opposto. Certo, penso, leggendo queste cose, a Enzo Ferrari, che sicuramente se ne sarebbe gi? andato da tempo da questa fogna. Purtroppo per? ? innegabile che ormai gli ? hanno preso il sopravvento anche da noi...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quindi alla fine i primi a piegarsi a questa decisione sarebbero proprio i costruttori, che cos? aumenterebbero i lori introiti. Altro che fiducia nella FOTA :hihi: quando la situazione ? questa l'unica ? rassegnarsi.

Mi sa che a Monza dal 2010 ci andr? solo per andare a funghi nel parco....ma prima al gp d'Italia 2009 metter? uno striscione con su scritto: MOTORE UNICO: ENZO FERRARI VI GUARDA E VI MALEDICE!!!!

Modificato da Schumi4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che sia un complotto per fare uscire la mclaren dalla formula1? la mercedes comprerebbe la mclaren perch? altrimenti che ci sta a fare in f1?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lotus continuo a non seguirti.

Dici che bisogna permettere anche a chi non ha i soldi di competere e non solo ai ricchi di vincere. Be' da come parli sembra che gli ultimi dieci mondiali li abbiano vinti Toyota e Honda, quando invece lo sappiamo tutti che hanno vinto squadre col quinto/sesto budget del lotto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la Mercedes non ? ancora nelle condizioni di fare un colpo di stato, altrimenti la Mclaren non esisterebbe gi? da quest anno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
che sia un complotto per fare uscire la mclaren dalla formula1? la mercedes comprerebbe la mclaren perch? altrimenti che ci sta a fare in f1?

E perch? la Ferrari che ci starebbe a fare? Per correre con i motori della Ford?

 

Non voglio manco pensare a che avrebbe fatto il Drake se fosse stato ancora vivo. Quella era gente con le palle. Basti ricordare quando fece costruire nell'arco di una nottata una macchina per la IndyCar minacciando la FIA di andarsene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho cercato di capirci molto di pi? con l'amico della benzina al quale ho appena telefonato...ragazzi qui ? in atto il momento pi? vergognoso di questa disciplina. La FOTA ? nata per il principale scopo di fare da gruppo di pressione per vedersi aumentare al quota di ricavi dalla SLEC (il resto che fa ? solo un paravento per far parlare di s? sui giornali)...ora ? in atto una guerra tra loro e sia FOTA che SLEC (appoggiata dalla FIA) stanno prendendo come scusa la crisi finanziaria in atto per reclamare questo e quest'altro...il bello ? che questa guerra sta prendendo una piega clamorosa...un costruttore e motorista cio? la Renault sta cercando di convincere gli altri motoristi a piegarsi alla logica del motore unico perch? se ci? avvenisse la Slec aprirebbe i cordoni della borsa come mai nella storia....succederebbe che i team risparmierebbero in costi (personale e produzione motori)e incasserebbero molto di pi?, altri team potrebbero affacciarsi alla F1, ci? significa entrate per la Slec per l'iscrizione milionaria che tocca ai team e tutti sarebbero felici e contenti...con la STORIA E LA PASSIONE DI QUESTO SPORT MORTA E SEPOLTA!!! Incredibile!!!!

 

P.S. Aggiungo con pi? team e quindi probabilmente con pi? nazioni, la Slec sarebbe in grado di fare contratti televisivi e di marketing pi? remunerativi che si riverserebbero su tutto il baracccone!!!!

 

Voglio sperare non sia cos?, ripeto per me ? una boutade del rinato duo Max & Bernie per convincere la FOTA ad accettare altre limitazioni regolamentari...

 

Per far questo agitano lo spauracchio del motore unico. Se per? come motore unico si intende un progetto vincolante al quale tutti devono sottostare e si lascia la possibilit? alle case di interpretare al meglio ed in autonomia il tutto io sarei d'accordo.

 

Sarebbe come quando per fare un gran progetto architettonico si da a degli studi un capitolato preciso: nel capitolato c'? gi? un progetto di massima; questa ? l'area, questo ? quello che dobbiamo ottenere , questi i materiali che puoi usare: vediamo chi ? pi? bravo a fare il progetto pi? bello e funzionale.

 

 

Vorrei che per? non cadessimo nella tentazione di fare delle macchiette di gente come Mosley o Ecclestone , come spesso fa l'amico Osre quando lancia le sue iperboliche ed azzardate contumelie sul "buon Max"... :D

 

Fino a prova contraria questa ? gente che ha fatto la storia della F1, Mosley qualcosina ha fatto... di nome MARCH...

 

Ecco, mi piacerebbe che qualcuno si ricordasse di questo: nel bene o nel male questi signori han fatto la F1 che amiamo, ci hanno permesso di esternare i nostri pareri e entusiasmarci nella parte dell'affare che pi? ci appasisiona: le chiacchere... :lol:

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me la Mercedes non ? ancora nelle condizioni di fare un colpo di stato, altrimenti la Mclaren non esisterebbe gi? da quest anno...

 

Comunque Mercedes allo stato delle cose ha tutta l'intenzione di rilevare la societ? da Dennis alla condizione che vogliono loro. Dennis ? felice di passare la vecchiaia guidando una delle cinque societ? del gruppo, magari la divisione elettronica che fornisce le centraline (questa ? una battuta), La mercedes si terrerbbe tranquillamente Whitermarsh alla guida e il gruppo di tecnici nonch? Paragon e compagnia, nonch? il marchio per piazzarlo su auto particolari da sfruttare per sottolineare lo spirito racing. Il colpo di stato sarebbe solo azionario, ma Ron venderebbe a condizioni onerosissime: ovviamente il crollo di borsa deprezza un p? le azioni del gruppo, ma comunque mette anche la Mercedes in condizioni di non aver voglia di spendere. L'unica possibilit? di fare il colpo di stato senza spendere sarebbe convincere gli arabi a votare come dice Mercedes nel consiglio mettendo Dennis a socio di minoranza. Ma quella soluzione ostile al momento non mi risulta interessi a Mercedes.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E perch? la Ferrari che ci starebbe a fare? Per correre con i motori della Ford?

 

Non voglio manco pensare a che avrebbe fatto il Drake se fosse stato ancora vivo. Quella era gente con le palle. Basti ricordare quando fece costruire nell'arco di una nottata una macchina per la IndyCar minacciando la FIA di andarsene.

:stupito: addirttura!

 

Forse era di cartone... :hihi:

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine quello che ha detto Shumi4ever ? molto realistico. Se ci pensate torna tutto. Ecclestone (cio? FOM quindi SLEC) e Mosley non vogliono perdere potere, i team (FOTA) vogliono una fetta pi? grande della torta dei diritti TV. A questo punto chi media tra le due posizioni? La Renault, e cio? Briatore che ? amico stretto di Ecclestone.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visto che molti altri, MH1 in primis, sembrano aver capito abbastanza lo spirito del mio discorso, - che incidentalmente, scusandomi esemplifico: bisogna tornare ad un regolamento che permetta anche a chi non ha vagonate di $$$ di competere, appunto far vincere i migliori come tu dici e non i pi? ricchi - delle due una:

 

 

deve vincere il pi? meritevole. e nella formula 1 non hanno vinto certi team perch? avevano pi? soldi, ma perch? li investivano meglio. anche oggi ne abbiamo la dimostrazione.

 

cmq ok, siamo daccordo. bisogna tornare a un regolamento che permetta anche a chi non ha vagonate di soldi di vincere.

 

ma io mica contestavo questo, quanto il fatto che secondo te quella proposta oggi ? una regola valida. alla faccia....

a te sembra questa la strada migliore? a me sembra solo un livellamento artificiale verso il basso. anzi, lo ? senza tante discussioni. invece che provare a far si che siano i team minori ad alevarsi in qualit?, portiamo tutti a livello misero.

Modificato da mp4/18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'ingegno diventa pi? grande con la fame.

 

 

 

( Magari alla Ferrari li danno permesso per stampare il suo marchio nell blocco motore della ford :hihi: )

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
( Magari alla Ferrari li danno permesso per stampare il suo marchio nell blocco motore della ford :hihi: )

che magari scompare quando il motore fonde (non si sa mai, la gente potrebbe pensare veramente che fonde un motore Ferrari) :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
deve vincere il pi? meritevole. e nella formula 1 non hanno vinto certi team perch? avevano pi? soldi, ma perch? li investivano meglio. anche oggi ne abbiamo la dimostrazione.

 

cmq ok, siamo daccordo. bisogna tornare a un regolamento che permetta anche a chi non ha vagonate di soldi di vincere.

 

ma io mica contestavo questo, quanto il fatto che secondo te quella proposta oggi ? una regola valida. alla faccia....

a te sembra questa la strada migliore? a me sembra solo un livellamento artificiale verso il basso. anzi, lo ? senza tante discussioni. invece che provare a far si che siano i team minori ad alevarsi in qualit?, portiamo tutti a livello misero.

 

Forse hai ragione ma... mala tempora currunt... come fanno i teams minori ad elevarsi in qualit? se anche chi ha vagonate di $$$ a disposizione non riesce a cavare un ragno dal buco e rischia - presto - di dover sbaraccare la sede staccata a Colonia?

 

Il fatto ? che urge semplificare, con il regolamento 2009 sull'aerodinamica qualcosa ? stato fatto, ora bisogna farlo sul versante motoristico. Pi? approfondisco il senso del comunicato FIA e pi? mi convinco che sia una forma deliberata di pressione sulla FOTA per costringere i costruttori-motoristi ad accettare l'idea di un nuovo regolamento (forde restrittivo, forse che propone nuove architetture) sui motori: si minaccia la morte per ottenere il placet all'operazione chirurgica che, sar? pure antipatico dirlo, ? in qualche modo necessaria.

 

la furbata del "congelare" i motori a fine 2006 si ? dimostrata infatti un rimediucolo di corto respiro: qualcuno infatti ? riuscito a scongelare e a ricongelare il prodotto senza fare , sembra, riempire di particelle di benzina ghiacciata il motore... XD

 

Io penso proprio vogliano riproporre un rimescolamento ( magari un ritorno al 500 cc sovralimentato abbinato per? all'elettrico! :lol: ) e per farlo passare minacciano il motore unico.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
che magari scompare quando il motore fonde (non si sa mai, la gente potrebbe pensare veramente che fonde un motore Ferrari) :hihi:

e quando vince diventa una luce di neon

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Forse hai ragione ma... mala tempora currunt... come fanno i teams minori ad elevarsi in qualit? se anche chi ha vagonate di $$$ a disposizione non riesce a cavare un ragno dal buco e rischia - presto - di dover sbaraccare la sede staccata a Colonia?

toglierei il "mala", questi sono i tempi...

 

la mia teoria ?: in tutti questi anni "l'ampiezza" tecnologica ? cresciuta e di conseguenza anche il divario tecnologico (perch? per qualcuno alcune ultime tecnologie sono ancora poco accessibili)

 

allora cosa fare? appiattire la tecnologia, passandoci sopra una pialla "revisionista"? appiatire i costi della tecnologia in modo che tutti ne possano acedere? entrambe le cose?

 

ma credo che questo non riporti la F.1 ai tempi della Lotus, della Tyrrell, della Brabham... sarebbe solo una pallida fotocopia, un misero amarcord, di quell'epoca perch? mancherebbe anche quello che ha reso eccezionali quegli anni: l'inventiva del singolo team, il colpo di genio che ha spinto un po' pi? in l? il progresso tecnologico della categoria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, avrei preferito una soluzione tipo vetture clienti. Ormai bisogna accettare che la F1 dei piccoli costruttori non paga pi?. Meglio seguire una strada tipo motomondiale, con scuderie che acquistano buoni mezzi, che cercare folli soluzioni tipo motori unici o vetture che devono fare 250.000 km prima di poter essere sostituite...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
toglierei il "mala", questi sono i tempi...

 

la mia teoria ?: in tutti questi anni "l'ampiezza" tecnologica ? cresciuta e di conseguenza anche il divario tecnologico (perch? per qualcuno alcune ultime tecnologie sono ancora poco accessibili)

 

allora cosa fare? appiattire la tecnologia, passandoci sopra una pialla "revisionista"? appiatire i costi della tecnologia in modo che tutti ne possano acedere? entrambe le cose?

 

ma credo che questo non riporti la F.1 ai tempi della Lotus, della Tyrrell, della Brabham... sarebbe solo una pallida fotocopia, un misero amarcord, di quell'epoca perch? mancherebbe anche quello che ha reso eccezionali quegli anni: l'inventiva del singolo team, il colpo di genio che ha spinto un po' pi? in l? il progresso tecnologico della categoria.

:up: c'? del vero in quel che dici... allora l'unica speranza potrebbe essere riaprire un ciclo "creativo" come quello degli anni d'oro sponsorizzando la ricerca sugli ibridi.

 

Liberalizzare la ricerca e per? mettere un tetto serio al budget di spesa per i teams, a tutti i livelli: questi sono i soldi, fai il meglio che puoi solo con questi.

 

Ovviamente tutte le squadre dovrebbero avere pari addetti.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco! ? quello che dico da secoli. Vogliono ridurre i costi? Mettano il tetto ai budget!!!

 

La FIA funga da grande banca, quando ai team servono soldi li prelevano dal fondo della FIA. Chi imbroglia con i bilanci falsi e mazzette illecite fuori dal mondiale senza se e senza ma.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:up: c'? del vero in quel che dici... allora l'unica speranza potrebbe essere riaprire un ciclo "creativo" come quello degli anni d'oro sponsorizzando la ricerca sugli ibridi.

 

Liberalizzare la ricerca e per? mettere un tetto serio al budget di spesa per i teams, a tutti i livelli: questi sono i soldi, fai il meglio che puoi solo con questi.

 

Ovviamente tutte le squadre dovrebbero avere pari addetti.

allora si dovrebbe porre il limite anche alle tecniche di progettazione altrimenti continuerebbe il solito andazzo: mi limiti i km di test? io uso molto di pi? il simulatore; mi limiti l'uso della galleria del vento? trover? metodi di simulazione ancora pi? avanzati. e i costi resterebbero alti, solo spostati da un'area di interesse all'altra... mi sembra complicato mettere un tetto (non dico che non sia buono...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×