Vai al contenuto
_.-?gabruzzo?-._

Penalità inflitta a Hamilton

Post raccomandati

Forse mi sono espresso male, non discuto che abbia tratto vantaggio, ma sta di fatto che la posizione l'ha resituita, e il regolamento non dice come si restiuisce la posizione, questo dico. Nel regolamento non c'? scritto quanto bisogna aspettare prima di riattaccare come ha detto Trulli, n? tantomeno c'? scritto come si valuta il vantaggio accumulato di cui ha parlato Massa.

 

e allora finita l? , l'hanno penalizzato perch? ha tratto vantaggio dalla manovra ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche a questo servono le sedute di briefing che fanno i piloti, chiarire eventuali dubbi lasciati dal regolamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e allora finita l? , l'hanno penalizzato perch? ha tratto vantaggio dalla manovra ...

Per? cos? si lascia sempre aperto all'interpretazione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e allora finita l? , l'hanno penalizzato perch? ha tratto vantaggio dalla manovra ...

Non ? finita niente! Perch? il vantaggio tratto dal taglio ? stato restituito quando Hamilton ha ridato la posizione. Ora nel regolamento non c'? scritto come si rid? la posizione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? ma rimane un problema di fondo: se a spa hamilton non fosse stato penalizzato, da ora in poi i piloti avrebbero potuto tagliare una chicane, riaccodarsi giusto il tempo di prendere la scia e risorpassare senza essere puniti.

Quando tu esci da una chicane, perdi terreno su chi hai davanti per l'effetto elastico. Se invece la tagli e tiri su il piede solo quanto basta per rimetterti in scia, ne trai un vantaggio.

Questo indipendentemente dal fatto che Hamilton abbia fatto un bel sorpasso e che Kimi si sia fatto fregare come un pollo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io propongo una nuova regola, penalizziamo tutti quelli che provano a fare un sorpasso, specialmente in una chicane, questa ? la F1 che ci meritiamo tutti, sempre a lamentarci per la mancanza di spettacolo, poi quando qualcuno prova a fare un qualsiasi sorpasso e magari si prende rischi in eccesso, tutti a criticarlo perch? ? furbo, Hamilton in ogni caso io lo ammiro, poteva starsene li dietro e prendersi i suoi 8 punti e aumentare il vantaggio in classifica, invece ha rischiato, ci ha fatto divertire e tutti a criticarlo, ma sono in F1, in una F1 dove di sorpassi e di tentativi di sorpasso se ne vedono pochissimi, se poi andiamo sempre a penalizzare chi ci prova altro che gomme slick ci vorranno in futuro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io propongo una nuova regola, penalizziamo tutti quelli che provano a fare un sorpasso, specialmente in una chicane, questa ? la F1 che ci meritiamo tutti, sempre a lamentarci per la mancanza di spettacolo, poi quando qualcuno prova a fare un qualsiasi sorpasso e magari si prende rischi in eccesso, tutti a criticarlo perch? ? furbo, Hamilton in ogni caso io lo ammiro, poteva starsene li dietro e prendersi i suoi 8 punti e aumentare il vantaggio in classifica, invece ha rischiato, ci ha fatto divertire e tutti a criticarlo, ma sono in F1, in una F1 dove di sorpassi e di tentativi di sorpasso se ne vedono pochissimi, se poi andiamo sempre a penalizzare chi ci prova altro che gomme slick ci vorranno in futuro.

 

Io di sorpassi ne ho visti tanti, nessuno come quello di Hamilton chiss? perch?? Il suo ? stato solo un tentativo ottimista, che gli ? andato male, e ha rimediato approfittando del taglio altrimenti non sarebbe mai stato cos? vicino a Raikkonen facendo la chicane come tutti.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io di sorpassi ne ho visti tanti, nessuno come quello di Hamilton chiss? perch?? Il suo ? stato solo un tentativo ottimista, che gli ? andato male, e ha rimediato approfittando del taglio altrimenti non sarebbe mai stato cos? vicino a Raikkonen facendo la chicane come tutti.

 

Guarda che gli era incollato, avrebbe perso pochi metri se non avesse tentato di passare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Forse mi sono espresso male, non discuto che abbia tratto vantaggio, ma sta di fatto che la posizione l'ha resituita, e il regolamento non dice come si restiuisce la posizione, questo dico. Nel regolamento non c'? scritto quanto bisogna aspettare prima di riattaccare come ha detto Trulli, n? tantomeno c'? scritto come si valuta il vantaggio accumulato di cui ha parlato Massa.

OH MAMMAAAAAAAAA AIUTOOOOOO :superlol:

se ha tratto vantaggio come pensi pure tu Dome, allora ? suscettibile di penalizzazione. Nessuno ha detto che Hamilton non potesse tentare il sorpasso alla curva successiva ma che l'ha fatto sfruttando una pi? agevole accelerazione, Queste infatti sono le parole di Trulli: "Se fosse rimasto nella pista, non avrebbe avuto la velocit? per passare Raikkonen in fondo al rettilineo".

 

Certo, considerando che durante la gara era stato dato il via libera e la penalizzazione ? arrivata solo dopo un successivo esame, parimenti si doveva forse tenere conto di quel che ? accaduto in seguito e che rende l'episodio meno determinante sull'esito della corsa.

Se fosse prevista, un'ammonizione penso che sarebbe bastata, anche se in passato qualche episodio discutibile gi? gli avrebbe meritato una diffida

Cmq credo che sia possibile un ripensamento dell'autorit? sportiva ma certo, con il proliferare di chicane e via di fuga asfaltate, si dovr? puntualizzare meglio quale debba essere il comportamento dei piloti.

Per? non "biscardiamoci" :unsure:

Guarda che gli era incollato, avrebbe perso pochi metri se non avesse tentato di passare

il problema non ? la distanza ma il fatto che ha potuto accellerare contemporaneamente a Raikkonen, con il minimo di velocit? inferiore x lasciarlo passare davanti. Pu? anche essere che in quelle condizioni di aderenza sarebbe cmq riuscito ad affiancarlo per una migliore trazione ma non lo sapremo mai.

Modificato da gigi57

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo il pilota era Hamilton. Se fosse stato Alonso avrebbe esultato di felicit? per la agonistica lotta vissuta in quella chicane.

 

 

? pi? nobile giocare nei limiti nel caldo della lotta agonistica tra i piloti, che giocare nei limiti nel sviluppo del motore, del cambio o nel sistema di carica di benzina che ti fa guadagnare 1 o 2 secondi nel confronto col sistema del rivale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Maverick, sei a favore della punizione su Hamilton?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Maverick, sei a favore della punizione su Hamilton?

 

 

 

Allora, tendenzialmente si.

 

 

Per? se ? vero che prima i commissari gli avevano dato l'OK allora non avrebbero dovuto darla dopo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Gigi stavolta non concordo, o meglio concordo a met?. Siamo daccordo che la manovra ? stata furba, ma sul regolamento non c'? scritto come si rid? la posizione. Si dice solo di ridarla.

Io a questo punto sarei curioso di sapere una quantificazione oggettiva del "vantaggio accumulato" di cui parla Massa o dell'"aspettare" di cui parla Trulli.

 

Come si misura? In metri? In secondi? Di quanto lo doveva far allontanare? Tutto questo nel regolamento non c'?. Se la FIA facesse regole chiare tutti questi processi sarebbero inutili. Si faccia una bella regola dove si dice che dopo il taglio il distacco tra i due piloti deve tornare quello rilevato all'ultimo intermedio, o si dica che dopo il taglio un pilota deve stare col limitatore premuto per tot secondi. Queste sono le regole chiare.

 

A me sembra che il regolamento oltre a dire di ridare la posizione specifica che non va tratto vantaggio dalla manovra.... sbaglio ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allora, tendenzialmente si.

Per? se ? vero che prima i commissari gli avevano dato l'OK allora non avrebbero dovuto darla dopo.

 

io tendenziamente no, ma posso cambiare di opinione ...Infatti adesso ne ho troppi movimenti neuronali :hihi:

 

 

Effetivamente se ? vero quello del OK, la cosa diventa grave.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Possono sempre dire che inizialmente sembrava tutto OK poi hanno rivisto bene e hanno notato un che di italica furberia :hihi:

Modificato da Maverick

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Possono sempre dire che inizialmente sembrava tutto OK poi hanno rivisto bene e hanno notato un che di furberia italica

anche poi hanno rivisto bene andare contro il muro kimi

 

Una tragedia. Io non mi cambiarebbe il posto per essere commisario a Spa :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FIA official: Italy loves me, the UK hates me

10 September 2008

 

FIA official Surinder Thathi, one of the three race stewards at the Belgian Grand Prix who was responsible for Hamilton's penalty, has told local press in his home country Kenya the Italians love him, but people from the United Kingdom really hate him. "The British Press hates me but I can walk into any Italian restaurant - Italians love me," Kenyan motorsports official Surinder Thathi told the media.

 

Thathi said in Nairobi that there was no conspiracy against the McLaren team. "There was no conspiracy against anybody, McLaren included. We acted professionally and within the FIA rules. Hamilton took a short cut inside of the corner while off the track," he told Reuters.

 

He furthermore explained that Hamilton had to receive some kind of penalty for cutting the chicane. He explained: "We called Hamilton and Raikkonen, looked at the footage and agreed that the offence was punishable. The regulations say that there has to be a drive-through penalty.

 

"We had a choice to mete out a time penalty or 10 grid places in the next Grand Prix race. We opted for the former and handed a time penalty of 25 seconds. I know I am a very unpopular person in the United Kingdom now, but then I was doing my job and I know I acted professionally."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ribadisco quello che vado dicendo da anni: si vogliono evitare che si facciano questi processi infiniti? La soluzione ? semplicissima:

-Scrivere un regolamento chiaro e comprensibile;

-Nominare un commissario unico permanente, o un collegio di commissari permanente che sia sempre lo stesso per tutto il mondiale.

 

EDIT

Avevo gi? letto l'intervista di questo signore. Ma che bisogno ha di dire quelle cose ai quattro venti? Gli italiani mi amano... ma stia zitto piuttosto. Come se all'estero non abbiano gi? abbastanza sospetti.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ribadisco quello che vado dicendo da anni: si vogliono evitare che si facciano questi processi infiniti? La soluzione ? semplicissima:

-Scrivere un regolamento chiaro e comprensibile;

-Nominare un commissario unico permanente, o un collegio di commissari permanente che sia sempre lo stesso per tutto il mondiale.

 

EDIT

Avevo gi? letto l'intervista di questo signore. Ma che bisogno ha di dire quelle cose ai quattro venti? Gli italiani mi amano... ma stia zitto piuttosto. Come se all'estero non abbiano gi? abbastanza sospetti.

 

no, non lo vogliono evitare .. quindi la soluzione ? semplice : tutto rimane cos? ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
no, non lo vogliono evitare .. quindi la soluzione ? semplice : tutto rimane cos? ...

Chi ? il soggetto di quest'azione? Mosley? Ecclestone? La FIA in generale? I team?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×