Vai al contenuto
Alesi27

2008.13 | Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Gara]

Post raccomandati

Non sono d'accordo, l'alternativa c'era, ed era seguire in circuito come fanno tutti.

Era quisi in linea con Kimi, dal video si vede proprio che gira il casco come a pensare "adesso lo frego qui" e poi c'? l'evidente sterzata a sinistra.

Non ? stato affatto costretto, Lewis ha avuto troppa foga nel duello.

 

seguendo il tracciato avrebbe toccato la ruota posteriore sx di Kimi o con l'ala o con la sua anteriore dx, in entrambi i casi avrebbe quasi sicuramente danneggiato Kimi e probabilmente anche se stesso...e qui si sarebbe scatenato il putiferio ancor di pi?, dato che con quella manovra avrebbe potuto anche causare il ritiro di Kimi. Sarebbe venuto gi? il forum...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
seguendo il tracciato avrebbe toccato la ruota posteriore sx di Kimi o con l'ala o con la sua anteriore dx, in entrambi i casi avrebbe quasi sicuramente danneggiato Kimi e probabilmente anche se stesso...e qui si sarebbe scatenato il putiferio ancor di pi?, dato che con quella manovra avrebbe potuto anche causare il ritiro di Kimi. Sarebbe venuto gi? il forum...

Se non avesse frenato s?, ma sarebbe bastato frenare un metro per finire dietro a Kimi (almeno ? la mia opinione). Ma anche se fosse come dici tu, quello che non capisco ? come mai abbia tagliato cos? tanto. Lo scarto ? netto e prolungato. Nell'ultimo fotogramma postato da gio ci sono quasi 10m fra le due macchine... secondo me se non tagliava in modo cos? netto ed esagerato i commissari avrebbero giudicato tutto in modo differente.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma proprio tutti campioni del volante qui?

 

Prova a frenare per aggirare un ostacolo tenendo le ruote sterzate e poi dimmi come ti sei trovato.

 

Io non sono un pilota, ma credo di capirci qualkosa modestamente, dal filmati si vede benissio che hamilton poteva scegliere e ha scelto di tagliare.

 

Quella era una curva lenta, il punto di corda era finito da un pezzo ed era in uscita, poteva fare quello che voleva. Non di dimentichiamoci che queste sono vetture di F1 non fiat 500

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oh ma siete ciechi????

non c'? spazio per frenare, ormai l'aveva chiuso, o taglia la chicane o f? il botto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se non avesse frenato s?, ma sarebbe bastato frenare un metro per finire dietro a Kimi (almeno ? la mia opinione). Ma anche se fosse come dici tu, quello che non capisco ? come mai abbia tagliato cos? tanto. Lo scarto ? netto e prolungato. Nell'ultimo fotogramma postato da gio ci sono quasi 10m fra le due macchine... secondo me se non tagliava in modo cos? netto ed esagerato i commissari avrebbero giudicato tutto in modo differente.

 

bhe cosa doveva fare? tagliando dopo avrebbe potuto danneggiare la macchina dato che c'era uno scalino in cemento oltre il cordolo che gi? ? abbastanza alto, ma a parte questo nella posizione in cui era se avesse frenato il minimo che sarebbe successo ? che Kimi gli urtasse l'ala con la gomma posteriore sx, il che avrebbe messo quasi fine alla gara di Lewis dato che avrebbe dovuto percorrere un giro con l'ala danneggiata e avrebbe anche potuto forare la gomma di Raikkonen con le medesime conseguenze, se non peggio.. fai tu..

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non sono un pilota, ma credo di capirci qualkosa modestamente, dal filmati si vede benissio che hamilton poteva scegliere e ha scelto di tagliare.

 

Quella era una curva lenta, il punto di corda era finito da un pezzo ed era in uscita, poteva fare quello che voleva. Non di dimentichiamoci che queste sono vetture di F1 non fiat 500

 

Strepitoso, semplicemente strepitoso.

 

Il trasferimento di carico all'avantreno in frenata c'? sempre, sia che guidi una panda sia che guidi una F1: ? una legge della Fisica.

 

E poi mi vieni a dire "credo di capirci qualkosa modestamente"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
seguendo il tracciato avrebbe toccato la ruota posteriore sx di Kimi o con l'ala o con la sua anteriore dx, in entrambi i casi avrebbe quasi sicuramente danneggiato Kimi e probabilmente anche se stesso...e qui si sarebbe scatenato il putiferio ancor di pi?, dato che con quella manovra avrebbe potuto anche causare il ritiro di Kimi. Sarebbe venuto gi? il forum...

 

Ripeto non erano a 300 allora, e in quella chicane Lewi aveva perso il duello, stop. se aveva il grip per un cambio di direzione cos? netto, non vedo per non avrebbe dovuto fare la chicane come fanno tutti, Hamilton si prendere troppo dalla foga agonistica quando lotta, e non ? la prima volta. Non voglio dire che abbia pensato a fare il furbetto, dico che quando ? in lotta non ci vede + e vuole stare davanti come ? giusto che un pilota faccia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le immagini parlano da sole, o tagliava o tamponava raikkonen

 

c'era lo spazio per frenare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton o si allargava e tagliava, come ha fatto, oppure se frenava Raikkonen con la posteriore sinistra gli passava sull'anteriore desta, oppure se nn tagliava e continuava a spingere si toccavano e finiv? l? la gara di entrambi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo me se non tagliava in modo cos? netto ed esagerato i commissari avrebbero giudicato tutto in modo differente.

 

Lo fai apposta?

 

Lo vuoi capire o no che il bordo verde ? uno scalino di cemento di 10/12 cm sul quale non si pu? passare, pena il danneggiamento della vettura?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
c'era lo spazio per frenare

 

E vai, un altro campione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non sono un pilota, ma credo di capirci qualkosa modestamente, dal filmati si vede benissio che hamilton poteva scegliere e ha scelto di tagliare.

 

Quella era una curva lenta, il punto di corda era finito da un pezzo ed era in uscita, poteva fare quello che voleva. Non di dimentichiamoci che queste sono vetture di F1 non fiat 500

 

tu non dimenticare cosa ? successo fra Kovalainen e Webber a parti invertite e nella prima parte della chicane...Hamilton era ella stessa situazione di Kova, una volta che si ? buttato in quella posizione e Kimi lo ha stretto non aveva dove andare, se continuava si toccavano e poteva succedere qualsiasi cosa, invece ha scelto giustamente di tagliare. Mi ci gioco le palle che se avesse contnuato tamponando Raikkonen sareste qui ad invocare un taglio :hihi:, e son contento che non lo abbia fatto altrimenti avremmo passato una settimana di inferno coi vari fanboys col dente avvelenato. Meglio si sia eliminato da solo almeno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Monza allora prepariamoci a vedere molti sorpassi alla variante del rettilineo a a quella della Roggia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E vai, un altro campione.

 

 

Anche tu sei un campione, Hamilton o tagliava o sbatteva, certo, ? ovvio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Forse sarebbe bastata una penalizzazione di 5 posizioni sulla griglia di Monza: lo pensano in tanti nell'ambiente. Perch? ora il rischio ? che questa penalizzazione uccida l'agonismo in una F1 che gi? ne ? carente. Se si comincia a punire il rischio, cosa resta?"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Hamilton o si allargava e tagliava, come ha fatto, oppure se frenava Raikkonen con la posteriore sinistra gli passava sull'anteriore desta, oppure se nn tagliava e continuava a spingere si toccavano e finiv? l? la gara di entrambi.

 

Non ? scritto da nessuna parte che doveva passare per forza... se ne era capace passava dopo... altrimenti si accontentava del 2 posto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A Monza allora prepariamoci a vedere molti sorpassi alla variante del rettilineo a a quella della Roggia...

 

finch? ci saranno queste vie di fuga aspettateli dovunque, vai a vedere cosa ha fatto Kimi alla

Source e al Pouhon... o lo stesso Hamilton al Radillon, senza contare lo zig zag sul Kemmel davanti a Kimi. A questo punto o sanzionavano tutti per queste manovre o non sanzionavano nessuno. Come al solito alla FIA le sanzioni le danno pescando il numeretto dall'urna...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1. Vorrei spostare l'attenzione da "poteva evitare di tagliare?" a "poteva evitare di tagliare in modo cos? netto ed esagerato?"

2. http://www.google.it/search?hl=it&q=dr...abile&meta= Mi sembrava di ricordare qualcuno in telecronaca dire che una decisione dei commissari come quella del drive-through ? inappellabile, anche se data a fine gara sotto forma di 25" di penalit?. Tutti questi siti sembrano confermarlo. Non sarebbe la prima volta che la McLaren sbaglia modalit? di appellarsi (Brasile 2007). Cosa ha fatto? Ricorso contro la penalizzazione, o ricorso contro l'ordine di arrivo?

 

finch? ci saranno queste vie di fuga aspettateli dovunque, vai a vedere cosa ha fatto Kimi alla

Source e al Pouhon... o lo stesso Hamilton al Radillon, senza contare lo zig zag sul Kemmel davanti a Kimi. A questo punto o sanzionavano tutti per queste manovre o non sanzionavano nessuno. Come al solito alla FIA le sanzioni le danno pescando il numeretto dall'urna...

No, le sanzioni sono date dai commissari giudicando le intenzioni... il che ? ancora peggio.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ? scritto da nessuna parte che doveva passare per forza... se ne era capace passava dopo... altrimenti si accontentava del 2 posto...

 

Per me il solito Campari col prosecco e ghiaccio, grazie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Buffo, ? proprio stato Trulli a dire che con il motore alla seconda gara perdi 4 decimi al giro... se fosse vero Massa non ha vinto solo per quello. E in ogni caso, nessuno pu? sminuire n? il suo gran giro di qualifica n? il suo ottimo ritmo con le gomme pi? dure nello stint finale prima della pioggia.

 

Non capisco perch?, dopo un secondo posto (diventato addirittura vittoria dopo la penalizzazione) ottenuto senza tagli o lunghi o errori d'altro genere con l'assetto meno indicato per quelle condizioni, tu sia cos? pronto a ridere di lui, esprimendo fra l'altro giudizi parecchio pesanti. Ma le ultime due gare?

Non sono giudizi pesanti. E' quel che penso. Massa ? un bravo pilota ma ? grande grazie alla Ferrari e al suo adattamento quasi simbiotico con questa macchina, in condizioni standard. Quando ci sono variabili, di qualsiasi tipo, o c'? da "improvvisare" in pista, Felipe smette i panni del Superman... questo mi fa incazzare...

 

Non sopporto poi il modo con cui ? arrivato a Maranello (la 2 volta, dopo la fallimentare esperienza da "collaudatore") e grazie all'avvento del suonuovo mentore-manager Todt Jr.

 

Non ? un mistero che sia un protetto della Todt family e di quel che rimane della sua zona d'influenza in Ferrari, anche il vate Schumacher gli da le dritte al box e lo aiuta mentre nenche troppo velatamente malsopporta Kimi.

 

Ultimamente si fa un gran parlare sulla stampa del ruolo di Massa ai box e con "i ragazzi" in fabbrica, ? palese che grazie all'influenza Todt Massa si stia costruendo un clan di fedelissimi in Ferrari,

non mi piace anche questo ruolo della famiglia, questa sovraesposizione, la Mamma che prega... tutti li cravati ai bocs a farsi riprendere dalla immancabile telecamera col pollice in s?. Questo "attivismo" da Clan mi da fastidio, mi ha sempre dato fastidio, da qualunque pilota e situazione sia arrivato in F1. Ai box riesco a sopportare giusto la figura della moglie :D, alla Mika, il resto... i famigli... fratelli, parenti di ogni ordine e grado sono insopportabili! :lol:

Checch? si dica ufficialmente in Ferrari, Massa ? stato fin'ora pi? assecondato di Raikkonen, almeno dalla sua squadra; questo non ? poco. Quando Massa non "colloquiava" adeguatamente col suo Ing. di macchina (ex-Barrico), questo, per esempio, ? stato immediatamente sostituito.

 

Se poi in gara Felipe ? secondo o terzo e deve tirare, lo fa solo per riprendere Raikkonen, se ha Hamilton davanti magari molla. Nun me piace, neanche un po', altro che squadra, lui punta alla demolizione sistematica del compagno, allora anche se vince McLaren, esulta.

 

Le ultime due gare sono indicative delle caratteristiche di Massa pilota: o parte a razzo dalla pole su piste congeniali (tilkiane) o sfrutta in partenza defailllances e ingenuit? altrui (Hamilton, Ungheria). Quando fa miracolose rimonte e temponi in q3 e gara lo fa pur sempre con una Ferrari, mica con una Toyota :D

 

PS per quanto riguarda tagli, uscite, etc... Alla fine domenica, memore delle figure barbine collezzionate sull'acqua in altre occasioni e con Raikkonen fuori ha fatto i 30 come quasi Nakajima, mica aveva sul collo Heidi... in fondo mancavano solo 2 giri. E se ha tirato nell'ultimo stint prima della pioggia, con le dure... perch? non iniziare anche un po' prima, quando c'era da riprendere Hamilton ( e ci poteva tentare :rolleyes: )?

 

Mai sentito parlare di P.Tambay ? Anche lui con la Ferrari fece la sua porca figura, fin dall'esordio... :rolleyes: Per non parlare del finlandese atipico M. Salo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×