Vai al contenuto
Alesi27

Ayrton Senna - L'uomo e il campione

Post raccomandati

1-il team quando decise di fare la modifica al piantone dello sterzo?

2-chi decise di fare questa modifica e chi ne decise le modalita'?

3-i piloti sapevano le modalita' della modifica,ossia che il piantone era saldato?

4-in che luogo fisico avvenne la saldatura e se i piloti ne erano a conoscenza?

5-se,nel caso i piloti fossero stati al corrente,avessero mai maturato un dubbio in merito?

In questo modo si capirebbero meglio alcune responsabilita' piu' morali che penali sull'incidente di Imola.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

no il casco cos? come gli indumenti non furono sequestrati. Celso Lemos mi disse di averli riportati a casa sullo stesso aereo Varig dove c'era, infilata tra le due file di pltrone della prima classe, la salma di Ayrton.

Link al post
Condividi su altri siti

CLAUDIO,perche con il casco SHOEI il braccio non sarebbe penetrato e quando e perche' SENNA passo' dallo SHOEI al BELL?

Link al post
Condividi su altri siti
CLAUDIO,perche con il casco SHOEI il braccio non sarebbe penetrato e quando e perche' SENNA passo' dallo SHOEI al BELL?

Secondo me non sarebbe cambiato nulla, nemmeno con uno Shoei... La cause della morte di Senna non possono essere ricercate nella robustezza delcasco ma dalla serie incredibile di circostanze che portarono all'incidente e quelle ancor pi? incredibili che accaddero durante l'impatto... A livello di robustezza, tutti i caschi dei piloti di Formula 1 hanno caratteristiche simili, se avesse ceduto la calotta forse il dubbio poteva esserci ma, come vedi dalle foto, il braccetto della sospensione ? entrato proprio nel punto di minor resistenza, perforando l'imbottitura... Sarebbe bastato che l'impatto del braccetto fosse avvenuto pochi cm pi? in su e Senna sarebbe vivo...

Comunque Senna ha indossato caschi Bell sin dai tempi della Toleman... Dopo la parentsi con i caschi Rheos (tra il 90 e il 92) il brasiliano corse con lo Shoei nel 93... Anche i primi test con la Williams li fece con lo Shoei ma poi torn? a indossare il casco della Bell fin dal primo Gp...

Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrei dire un'eresia ma credo che Claudio si riferisca alla dimensione della feritoia.

Link al post
Condividi su altri siti

si Gi? ? proprio cos?. la visiera Shoei ? leggermente pi? piccola di quella Bell e se Ayrton avesse ancora indossato uno Shoei con molta probabilit? quella "scheggia impazzita" avrebbe centrato il casco e non l'attacco della visiera e sarebbe volata via. Ayrton ritorn? al Bell pi? per scaramanzia che per altro.

Claudio

Link al post
Condividi su altri siti
si Gi? ? proprio cos?. la visiera Shoei ? leggermente pi? piccola di quella Bell e se Ayrton avesse ancora indossato uno Shoei con molta probabilit? quella "scheggia impazzita" avrebbe centrato il casco e non l'attacco della visiera e sarebbe volata via. Ayrton ritorn? al Bell pi? per scaramanzia che per altro.

Claudio

Ma io ho l'idea che a quella velocit? la sospensione era praticamente un proiettile, e avrebbe trapassato il casco anchje dove non c'era la visiera, ? solo una mia supposizione

Link al post
Condividi su altri siti

Claudio

Ma io ho l'idea che a quella velocit? la sospensione era praticamente un proiettile, e avrebbe trapassato il casco anchje dove non c'era la visiera, ? solo una mia supposizione

in effetti anche io non darei cosi' per scontato che il casco avrebbe deviato la sospensione...

Link al post
Condividi su altri siti

Claudio

in effetti anche io non darei cosi' per scontato che il casco avrebbe deviato la sospensione...

scherziamo?! un casco in carbonio?! Al massimo poteva rompersi o incrinarsi con l'urto, ma la sospensione non l'avrebbe mai bucato.

Link al post
Condividi su altri siti
Riporto qui due immagini che gi? postai quando questa squallida montatura relativa al podio di Imola 1994 torn? fuori (come periodicamente accade) tempo fa.

La seconda dovrebbe essere il momento in cui Schumacher e Larini ricevono la notizia della morte di Senna, non ? chiaro se prima o dopo la premiazione (io credo che dopo sia l'ipotesi pi? probabile, appunto per non "rovinare" la premiazione stessa).

schumi94zu3.th.jpg

msreazioneallamortedisennaimola2004aftercourseea3.th.jpg

Che si possa criticare Schumacher per una sua vera o presunta scarsa sensibilit? sul podio di Imola '94 ci sta, che si creino delle "prove" ad hoc (pochi secondi estrapolati, con tanto di uso del rallentatore) per "dimostrarlo", come il secondo filmato postato da DavideHill, non ci sta affatto.

Che si direbbe se si prendessero solo alcuni secondi delle ultime immagini di Ayrton Senna, sulla griglia di partenza di Imola '94 e le si commentasse come "Senna sorride e scherza con quelli del suo team nonostante la recentissima morte di Ratzenberger"?

senna2vs8.th.jpg

senna0lo8.th.jpg

senna1us3.th.jpg

Per il resto, credo che Duvel ed Alexf1 abbiano gi? bene inquadrato i termini della questione.

Che poi, come dice Luke, Schumacher sia col tempo maturato ed abbia abbandonato quel pizzico di arroganza/arrivismo/cinismo che ? tipico dei molto giovani lo credo anch'io. E' quasi una cosa "fisiologica", poi c'? anche chi non matura o addirittura peggiora ...

Ma sull'episodio specifico si ? fatta e si continua a fare una poco edificante montatura su un fugace sorriso al team e un'alzata di trofeo.

scusate potete postare il filmato di queste immagini di ayrton...potrei anche sbagliarmi,ma questi sorrisi di ayrton io quel giorno non me li ricordo..sembrano un fake... :pensieroso:

Link al post
Condividi su altri siti

Un aneddoto raccontato da Josef Leberer, preparatore atletico di Senna: lo speaker dell'autodromo stava leggendo la griglia di partenza del gp. Il pubblico applaud? al nome di Senna in pole, ma quando venne chiamato Berger (3? sulla griglia), l'applauso fu molto pi? forte. Questa cosa fece sorridere Senna, probabilmente per il rapporto di amicizia che legava i due piloti.

Non so, magari i fermo-immagine si riferiscono proprio a quel momento

Comunque, in questo filmato si vede la scena completa, a partire da circa 1'30" in poi...

Link al post
Condividi su altri siti
Un aneddoto raccontato da Josef Leberer, preparatore atletico di Senna: lo speaker dell'autodromo stava leggendo la griglia di partenza del gp. Il pubblico applaud? al nome di Senna in pole, ma quando venne chiamato Berger (3? sulla griglia), l'applauso fu molto pi? forte. Questa cosa fece sorridere Senna, probabilmente per il rapporto di amicizia che legava i due piloti.

Comunque, in questo filmato si vede la scena completa, a partire da circa 1'30" in poi...

ok grazie..mi era scappato,non ricordavo.

Link al post
Condividi su altri siti
No... asfalto a parte! ricordiamoci che il piantone si ? rotto per una spanciata su una gobba causata dal riasfaltamento approssimativo della pista, almeno in quel tratto.

Ovviamente il piantone saldato in quel modo ? uno scandalo, ma le gobbe l? non dovevano esserci.

Lo scandalo non ? tanto nella saldatura, che alla fine ha resisistito, ma nell'uso di un tubo di sezione pi? piccola, che poi si ? rotto per torsione!

Ripensando all'incidente ci sono una serie di fatti e di concause che si potrebbe scrivere un libro, ma il finale ? e sar? sempre lo stesso....Il piantone non doveva rompersi!

A distanza di anni continuo a ripensare a Senna sulla griglia, con il casco levato, che si guarda intorno! Aveva qualcosa, si vedeva che non era lui, non era concentrato come al solito, ora come non mai mi viene da dire che avesse il presentimento che qualcosa stava accadendo...Non credo molto a queste cose, ma nel caso di Senna la penso diversamente, il casco levato, lo sguardo preoccupato, lui se lo sentiva!

Poi il dialogo con Head e alla fine del primo dialogo muove la testa in segno di disaccordo, chiss? cosa si saranno detti!

Link al post
Condividi su altri siti

lo racconta anche berger in "il diritto di vincere"

Youtube ? amico tuo secondo la ricerca "senna record"

:D

Link al post
Condividi su altri siti
No... asfalto a parte! ricordiamoci che il piantone si ? rotto per una spanciata su una gobba causata dal riasfaltamento approssimativo della pista, almeno in quel tratto.

Ovviamente il piantone saldato in quel modo ? uno scandalo, ma le gobbe l? non dovevano esserci.

Lo scandalo non ? tanto nella saldatura, che alla fine ha resisistito, ma nell'uso di un tubo di sezione pi? piccola, che poi si ? rotto per torsione!

Ripensando all'incidente ci sono una serie di fatti e di concause che si potrebbe scrivere un libro, ma il finale ? e sar? sempre lo stesso....Il piantone non doveva rompersi!

A distanza di anni continuo a ripensare a Senna sulla griglia, con il casco levato, che si guarda intorno! Aveva qualcosa, si vedeva che non era lui, non era concentrato come al solito, ora come non mai mi viene da dire che avesse il presentimento che qualcosa stava accadendo...Non credo molto a queste cose, ma nel caso di Senna la penso diversamente, il casco levato, lo sguardo preoccupato, lui se lo sentiva!

Poi il dialogo con Head e alla fine del primo dialogo muove la testa in segno di disaccordo, chiss? cosa si saranno detti!

infatti quel sorriso fu per smorzare la tensione, lo si vede chiaramente che era preoccupato, ma non di morire, bens? per tutta la faccenda che poteva far altro che peggiorare

Link al post
Condividi su altri siti

lo racconta anche berger in "il diritto di vincere"

s?, infatti ? nella prefazione di un libro di Karin Sturm dedicato a Senna, prefazione scritta appunto da Berger

questa non l'ho capita :huh:

Link al post
Condividi su altri siti

questa non l'ho capita :huh:

eh, che se metti senna record nel motore di ricerca di youtube viene fuori lo speciale "il diritto di vincere" :D

Link al post
Condividi su altri siti

tutte queste premonizioni di senna in griglia senza casco sono solo sciocchezze secondo me.si disse che era la prima volta che senna andava in griglia senza casco invece non e' vero e' successo diverse altre volte brasile 93' inghilterra 90' hungheria 91' ad esempio,addiritura a interlagos 90' senna intervistato sulla griglia non riesce a concludere l'intervista per la troppa emozione.quella di imola non e' premonizione,ma semplice nervosismo per quello che era successo nei giorni prima,nervosismo che attanagliava tutti i piloti e tutto il circus come testimoniato da damon hil nella sua lunga intervista

Link al post
Condividi su altri siti

no Rumpen, perdonami ma ti sbagli di grosso...

ho parlato 1000 volte con Celso Lemos che era con lui in quel week-end e ti posso assicurare che Ayrton il sabato sera aveva deciso di NON CORRERE, poi la domenica mattina man mano che le ore passavano cambi? idea ...nonostante l'insistenza di Sid Walkins che lo invitava a smetterla con le corse e ... ad andare a pescare con lui.

Anche sulla griglia c'? un ricordo chiaro di Celso , che era vicino a lui, quando Patrick Head parl? con Ayrton Celso non ud? le parole di Ayrton ma quelle di Head furono "BRASILIAN IS CRAZY"...

Link al post
Condividi su altri siti
no Rumpen, perdonami ma ti sbagli di grosso...

ho parlato 1000 volte con Celso Lemos che era con lui in quel week-end e ti posso assicurare che Ayrton il sabato sera aveva deciso di NON CORRERE, poi la domenica mattina man mano che le ore passavano cambi? idea ...nonostante l'insistenza di Sid Walkins che lo invitava a smetterla con le corse e ... ad andare a pescare con lui.

Anche sulla griglia c'? un ricordo chiaro di Celso , che era vicino a lui, quando Patrick Head parl? con Ayrton Celso non ud? le parole di Ayrton ma quelle di Head furono "BRASILIAN IS CRAZY"...

io mi riferivo alle questione del casco sulla griglia.si e' sempre detto che era la prima volta inve non era vero.che senna fosse teso e nervoso non e' certo un mistero,che abbia parlato della possibilita' di non correre si sa benissimo,e' anche vero pero' che ne' parlo' il sabato pomeriggio,subito dopo la morte di ratzemberger,quindi e' probabile che fosse sotto shock e parlasse sull'onda emotiva di quello che era successo.

si sa anche che telefono' a casa e disse che non se la sentiva di correre.

il fatto di dire "non me la sento di correre" e' diverso dal dire "non voglio correre".insomma cosa doveva dire,"domani scento in pista con entusiasmo"?.normale credo che avesse una sfiducia e un certo abbattimento per quello che era successo,ma come disse damon hill era un sentimento comune quel sabato a tutto il circus e a tutti i piloti.la domenica nessun pilota aveva veramente voglia di correre anche damon hill avrebbe voluto essere altrove,senna era come tutti gli altri,ma poi disse a watkins che non poteva abbandonare tutto e alla fine,la voglia di andare avanti aevava avuto il sopprvvento.

non credo che senna avrebbe mai smesso di correre per andare a pescare.ricordiamoci che senna voleva ritirarsi anche nell'89' dopo la vicenda di suzuka con balestre. credo sia normale per un pilota quando le cose non vanno o succede qualcosa di cosi grave,dire sul momento "basta mollo tutto"...

Link al post
Condividi su altri siti