Vai al contenuto
Mito Ferrari

Tutto pronto per la partenza..VIA!

Post raccomandati

Il titolo dice tutto :yes:

in virt? della partenza di massa al gp i ungheria,ho deciso di aprire un topic x raccogliere quante pi? partenze entusiasmanti,rocambolesche,emozionanti della F1. :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' presto detto...scusate ma io propongo ovviamente Gilles Villeneuve.

 

Spesso riusciva a recuperare molte posizioni al via,? stato forse il primo a partire durante il giro di ricognizione facendo sgommare le gomme depositando cos? uno strato di gomma sull'asfalto che lo aiutava ad avere pi? grip nella partenza vera e propria.

 

Cito due episodi: nel 1979 in Austria partiva dalla terza fila,alla prima curva si present? in testa davanti a Jones; Spagna 1981, partiva dalla quarta fila, alla prima curva era terzo. Nel giro successivo avrebbe passato Reutemann e si sarebbe accodato a Jones. Approfittando dell'uscita di pista dell'australiano and? poi in testa vincendo davanti a quattro vetture nel mitico arrivo che tutti conosciamo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Primo ricordo: GP Germania 1985, Alboreto parte dalla quarta fila ma alla prima staccata ? gi? secondo. Peccato che abbia tamponato il compagno Johansson, causandogli la foratura della gomma. Ma con quel via, il grande Michele gett? le basi per una grande vittoria (ricordate il sorposso su Rosberg?).

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto in certe statistiche che da quando la griglia di partenza ? composta a coppie, quindi dal 1974 a oggi, il pilota che ? riuscito a scattare in testa alla prima curva partendo dalla posizione pi? arretrata, ? Jean Alesi al GP d'Italia 1996: sesto in griglia, primo alla prima curva!!

 

La partenza era una delle specialit? di Alesi:

 

- Phoenix '90: con la Tyrrell, da quarto scatta fino al comando, che terr? per 34 giri!!

 

- Spagna '92: da ottavo a terzo.

 

- Portogallo '93: da quarto balza in testa al GP per 20 giri!!

 

- Silverstone '95: da sesto a secondo!!

 

- Silverstone '96: da quinto a secondo

 

- Germania '96: da quinto a secondo

 

Ce ne sono molte altre, ma penso che queste siano forse le pi? belle. Una precisazione: in Portogallo '93 Alesi (con la F93....) aveva fatto il quinto tempo dietro a Hill, Prost, Hakkinen e Senna e davanti a un certo Schumacher (sesto). Tuttavia Hill per dei problemi dovette partire dal fondo, e perci? ho scritto che Jean era partito quarto, ma comunque era la terza fila.

 

Circa Gilles Villeneuve, un grandissimo nelle partenze, ho letto che lui nel giro di ricognizione sgommava sulla griglia, e non lo faceva perch? era un imbecille come pensavano certi "esperti", ma perch? cos? poi alla partenza aveva gomma su gomma, quindi un'aderenza migliore. Era un grande.

 

Poi ve ne dir? una divertentissima su Regazzoni....

 

P.S. a me pare che Alboreto alla prima curva non fosse secondo, ma o terzo o quarto, visto che di sicuro Senna e Rosberg rimasero davanti alla prima curva.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rocambolesca la partenza di Regazzoni a Monza nel 1971, l'ultimo GP senza chicane. Da ottavo a primo, con molti dubbi sulla regolarit?.dell'impresa.

http://it.youtube.com/watch?v=eZr_c0lYyFc&...feature=related

Come potete notare e *** potr? confermare, a quei tempi non si andava molto per il sottile nell'organizzare lo schieramento :hihi:

Cmq nella Monza senza chicane ci pensavano poi le scie a riequilibrare tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Rocambolesca la partenza di Regazzoni a Monza nel 1971, l'ultimo GP senza chicane. Da ottavo a primo, con molti dubbi sulla regolarit?.dell'impresa.

http://it.youtube.com/watch?v=eZr_c0lYyFc&...feature=related

Come potete notare e *** potr? confermare, a quei tempi non si andava molto per il sottile nell'organizzare lo schieramento :hihi:

Cmq nella Monza senza chicane ci pensavano poi le scie a riequilibrare tutto.

 

Bravo gigi57!! Intendevo proprio quella!!

Dunque, all'epoca le file erano disposte in modo diverso, cio? tre piloti in prima, due in seconda, tre in terza e cos? via. Regazzoni, con l'ottavo tempo, era dunque in terza fila all'estrema destra (lato box).

 

Clay era quindi svantaggiato, e mentre pensava a ci? avviandosi verso la macchina sulla griglia, un amico lo incroci? e gli disse: "Oh?, Clay, guarda che star? alle tribune di Lesmo a vederti!!".

Clay rispose: "Scommettiamo una bottiglia di champagne? A Lesmo passo primo!!".

Era una battuta.

 

Sulla griglia, dopo il giro di ricognizione, le macchine si stavano posizionando sulle proprie file, e Regazzoni si ricord? che il direttore di corsa, Gianni Restelli, aveva la cattiva abitudine di dare il "via" quando soltanto le macchine delle due prime file erano ferme, mentre il resto dello schieramento era in movimento ( un vizio che coster? la vita a Peterson...). Clay, ricordandosi di ci?, rallent? per non arrivare sul suo posto troppo presto, cos? quando Restelli abbass? la bandiera (niente semafori...) Clay era ancora in movimento e pot? partire "lanciato" e alla prima curva era gi? secondo dietro il compianto Jo Siffert.

 

Mentre stavano per arrivare a Lesmo, Regazzoni si ricord? della battuta, e paizz? una staccatona esagerata (per essere il primo giro) e transit? primo a Lesmo, davanti al suo amico che cos? perse la scommessa. :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
all'epoca le file erano disposte in modo diverso, cio? tre piloti in prima, due in seconda, tre in terza e cos? via. Regazzoni, con l'ottavo tempo, era dunque in terza fila all'estrema destra (lato box).

Dopo tanti anni potrei sbagliarmi ma a me pare che a Monza nel 1971 si fosse partiti con il 2-2 :unsure: . non devi farti ingannare dallo "sfasamento" delle file

 

Per inciso, mi pare che per l'ultima volta sia accaduto a Zanvoort 1973 (quello della tragedia Williamson) che 3 F1 siano partite sulla stessa fila, con il 3-2-3.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Rocambolesca la partenza di Regazzoni a Monza nel 1971, l'ultimo GP senza chicane. Da ottavo a primo, con molti dubbi sulla regolarit?.dell'impresa.

http://it.youtube.com/watch?v=eZr_c0lYyFc&...feature=related

Come potete notare e *** potr? confermare, a quei tempi non si andava molto per il sottile nell'organizzare lo schieramento :hihi:

Cmq nella Monza senza chicane ci pensavano poi le scie a riequilibrare tutto.

e gi? XD

io vorrei ricordare massa ungheria quest'anno;la partenza delle 2 renault in canada 2005,quando alonso e fisichella partendo in 2^fila passarono uno all'esterno e uno all'interno i piloti in 1^fila e girarono alla prima curva fisichella primo e alfonso secondo;keke rosberg,se non mi sbaglio long beach '83,ne combin? di tutti i colori :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche hamilton nel gp europa del 2007 non fu male...part? 10? e dopo 2 curve era 4?,ma poi fu risucchiato dal gruppo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dopo tanti anni potrei sbagliarmi ma a me pare che a Monza nel 1971 si fosse partiti con il 2-2 :unsure: . non devi farti ingannare dallo "sfasamento" delle file

 

Per inciso, mi pare che per l'ultima volta sia accaduto a Zanvoort 1973 (quello della tragedia Williamson) che 3 F1 siano partite sulla stessa fila, con il 3-2-3.

 

Hai ragione su entrambe le cose, gigi57, io mi ero fatto ingannare da un errato ricordo dello stesso Clay in un'intervista, in cui gli pareva di ricordare che lo schieramento era 3-2-3, ma invece era 2-2.

Olanda '73 fu poi l'ultima volta per la partenza 3-2-3. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dopo tanti anni potrei sbagliarmi ma a me pare che a Monza nel 1971 si fosse partiti con il 2-2

 

Per inciso, mi pare che per l'ultima volta sia accaduto a Zanvoort 1973 (quello della tragedia Williamson) che 3 F1 siano partite sulla stessa fila, con il 3-2-3.

 

Ha ragione gigi57 sia su Monza che Zandvoort, inoltre la prima volta che hanno adottato lo schieramento che usano ancor oggi ? stato a Jarama 1976.

 

Alboreto dopo la prima curva in Germania 1985, ? sfilato terzo lottando con Johansson in curva (questo causa allo svedese un qualche guasto) , davanti c'erano Senna che and? in testa, e poi Rosberg .. prima del secondo giro per? la Williams passa la Lotus (mi sono rinfrescato la memoria rivedendo il video)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora ricordavo bene su Germania '85: alla prima curva Senna, Rosberg e Alboreto.

 

Sono quasi sicuro che Johansson sub? la foratura di una gomma per l'urto non voluto di Alboreto, e fin? ottavo o nono, ma non ho la certezza assoluta...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allora ricordavo bene su Germania '85: alla prima curva Senna, Rosberg e Alboreto.

 

Sono quasi sicuro che Johansson sub? la foratura di una gomma per l'urto non voluto di Alboreto, e fin? ottavo o nono, ma non ho la certezza assoluta...

All'inizio, dopo il primo giro sprofond? a fondo gruppo: dopo la prima curva era quarto, ma gi? subito dopo venne sfilato da tutti. Comunque port? la gara a termine e mi pare di ricordarlo in ultima posizione al traguardo, anche perch? in quel gp si ritirarono in molti. Invece Fabi che partiva in pole con Toleman venne risucchiato alla partenza verso la ottava-nona posizione..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fabi nel warm up aveva rovinato la frizione, non poterono ripararla e avvert? i piloti dietro di lui che sarebbe partito al rallentatore. Brutta cosa sapere di essere fuori gioco ancor prima di partire...

Mi ricorda, tanto per cambiare, una disavventura di Alesi: Belgio '93, la Ferrari comincia timidamente a dare segni di ripresa e Jean fa la seconda fila a Spa. Poco prima della partenza, con grandi aspettative, ci sono ancora le telecamere sulla griglia con i giornalisti che rompono bonariamente le scatole in giro, i meccanici notano per terra una grave perdita di olio dalle sospensioni attive di Alesi, e lo avvertono che quasi sicuramente non riuscir? a fare pi? di qualche giro. Infatti, Jean cerca di difendere nei primi due giri la sua posizione dagli attacchi di Schumacher, partito dietro con la ben pi? competitiva Benetton, ma non ci sar? nulla da fare. Il campionario delle assurdit? capitate ad Alesi ? quasi completo.... Gli manca solo il semiasse triturato e scagliato fuori dal retrotreno, come invece capit? a Schumi, Canada '96...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

long beach 1983:

rosberg da di matto :lol: Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ha ragione gigi57 sia su Monza che Zandvoort, inoltre la prima volta che hanno adottato lo schieramento che usano ancor oggi ? stato a Jarama 1976.

 

Vale la pena ricordare allora anche l'ultima partenza con quattro monoposto in prima fila: Nurburgring 1967.

 

E che prima fila! Clark (con la pole stratosferica migliore di 9 secondi rispetto al secondo crono, e tutta di manico, senza ala...) affiancato da Hulme, Stewart e Gurney.

 

Da notare che chi partiva in seconda fila aveva un bellissimo skyline con quattro motori (ma sarebbe meglio definirle filosofie...) diversi davanti a se: Cosworth V8 portante per Clark, Repco V8 'libero' per Hulme, BRM H16 per Stewart e V12 per Gurney!!!

Forse per questo i piloti della seconda fila, ragionandoci un p?, diventeranno costruttori.... (Bruce Mc Laren, Jhon Surtees e Jack Brabham, tutti allineati alle spalle dei primi quattro).

 

Michele Merlino mi fa un baffo!!!

:superlol:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un altra partenza esaltante ? stata quella di de cesaris in belgio '83!appena trovo il video lo posto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimenticavo!villeneuve a digione '79,anche lui se non sbaglio da 3? o 4? a primo in pochissimi metri...potreste postarli voi i video?io non riesco a trovarli... :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Alesi a Monza '96 mi pare, da sesto a 1?, quella fu la partenza del secolo secondo me :hihi:

 

http://it.youtube.com/watch?v=7GaonEaT31U

 

Infatti!! Come ho scritto prima, quella partenza rappresenta il record con le partenze a 2-2, nessuno ? mai riuscito a arrivare in testa alla prima curva partendo cos? arretrato.

Schumacher, che partiva terzo e che si ritrov? sesto alla prima curva, disse: "Sono partito un p? male, mi stavo curando delle Williams, quando d'improvviso ho visto Alesi che entrava per primo in curva, ho pensato a un abbaglio, non l'ho nemmeno visto passare..".

Alesi disse: "Al via ho accelerato, poi ho visto che i due della Williams si stavano spingendo verso destra e io mi sono infilato a sinistra. Arrivava la prima curva ed io ero veloce: da sesto a quarto, poi terzo, secondo e a quel punto mi sono detto: "io ci provo e passo per primo". Ci sono riuscito ma non so spiegare come, mi ? venuto tutto facilmente, come se fosse al rallentatore. Invece forse al rallentatore saranno andati gli altri.."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×