Vai al contenuto
sundance76

Libri di Automobilismo

Post raccomandati

Sto leggendo "Mauro Forghieri-30 anni di Ferrari e oltre" di Mauro Forghieri e Daniele Buzzonetti. Davvero bello, forse un p? troppo cronologico nella stesura del testo. Ci sono molti aneddoti interessanti di cui non ero a conoscenza che riporter? molto volentieri alla fine del libro. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non credo.

 

Diciamo che non condivido alcuni comemnti ad esempio sulla vicenda punti dei gruppi B, che decise il mondiale 1982, della partecipazione della Lancia a quel mondiale con una Gruppo 6 nuova ed altre cose...

 

Comuqnue un bel libro...

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Trovato e comprato ieri ad un mercatino dell'usato per 3.50 euro :) "Il Gran Premio di Tripoli"

Fotografico, con poca ma essenziale narrazione e parecchie didascalie. Un bel libro da leggere per tutti, rivivendo o imparando a conoscere i tempi andati. (tranne che per Rhobar III)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Trovato e comprato ieri ad un mercatino dell'usato per 3.50 euro :) "Il Gran Premio di Tripoli"

Fotografico, con poca ma essenziale narrazione e parecchie didascalie. Un bel libro da leggere per tutti, rivivendo o imparando a conoscere i tempi andati. (tranne che per Rhobar III)

 

Immagino sia questo, di Redaelli. E' vero, ? pieno di foto, anche se il testo ? un p? scarno.

 

2ch6hok.jpg

 

Se ti capita di trovarlo, ti suggerisco anche questo di Moretti. E' molto pi? ricco di informazioni, con triplo testo in italiano/francese/inglese, con le griglie di partenza e gli ordini di arrivo di ogni Gran Premio. Ovviamente ci sono anche qui molte belle foto.

 

10pu45u.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ? quello di Redaelli.

Ovviamente se trover? quello da te consigliatomi lo prender? :) anche se dubito lo abbiano :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi ho finito di leggere il nuovo libro di Mauro Forghieri - La Ferrari secondo Forghieri.

 

Rispetto al primo libro 30 anni di Ferrari ed oltre la qualit? e la cura che ? stata riservata al libro ? nettamente superiore.

La parte superiore di ogni pagina, circa la met? contiene delle bellissime foto inerenti con gli argomenti trattati.

Sotto viene descritta tutta la vita di Forghieri durante la sua esperienza con Ferrari raccontando vari aneddoti. Nel complesso segue il libro precedente per? in modo pi? approfondito.

 

 

Per finire una ventina di pagine parlano della sua avventura nella Lamborghini concludendo il capitolo con qualche riga destinata alla sua ultima avventura in ORAL.

 

Poi continua con una descrizione di tutte le stagioni della Ferrari dal 1986 al 2011. In tutto sono altre 60 pagine

 

In totale il libro ha 300 pagine per la modica cifra di 50? per? devo dire che la qualit? della carta, delle foto e della rilegatura ? davvero notevole.

Infatti pesa un macigno

 

In conclusione lo consiglio a chi ? veramente interessato altrimenti il primo libro pu? andare benissimo.

Personalmente avrei preferito un'impostazione pi? tecnica ma suppongo sia stata una scelta precisa dello stesso Forghieri.

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dedicato alla pi? variopinta e variegata delle auto da corsa della storia. la manna dei modellisti... e non solo

4273_b_Porsche_956.jpg

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, grazie ai mercatini mi sono procurato anch'io il bel volumazzo. Scritto con competenza.

 

img3428k.jpg

Modificato da brabham

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

formula 1 in camera ? ancora tutto a catalogo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

formula 1 in camera ? ancora tutto a catalogo?

 

S?, oggi mi ? arrivato il semestrale cartaceo della Libreria dell'Automobile di Milano, e c'? scritto che sono disponibili tutti, anni '50, '60, '70 e '80, e in pi? si legge che ? uscito anche un 2? volume sul 70-79..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ultimi arrivi: Sono a pagina 94... mi aspettavo un arida cronaca, invece ha il piglio del romanzo con le vite parallele di Henry Ford II e di Enzo Ferrari... Bellissimo molto ben scritto

 

 

go-like-hell-book-cover.jpg

 

E poi questo annunciato...

 

51x6QxOlmML._SL500_AA300_.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pimbo qui per chiedervi qualche consiglio:

 

Che ne pensate di questo?

Utile? intéressante? leggibile da un "non ingegnere"?

9788879113182.jpg

 

Di questa serie che ne pensate?

come è strutturato?

h4109__65494.jpg

 

E infine un giudizio su questo:

bookcover_1466275a.jpg

 

Sono anche molto interessato alle varie ANALISI TECNICA ma ho sempre paura di ritrovarmi con "Materiale" già visto essendo un lettore di Autosprint.

Più o meno troverei la stessa tipologia di lavoro di Piola che fa weekend per weekend sul settimanale di Sabbatini o vale veramente la pena?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'ultimo è il primo premio del ff1 quest'anno, lo ha l'utente ferrarista ti può dire qualcosa a riguardo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si purtroppo ho appreso solo ora!

Spero ci legga, mi sembra un volume interessante!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alla fine è una specie di piccola enciclopedia delle gare, può sempre far comodo e costa davvero poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si questo l'avevo capito, volevo capire la struttura.

Ci sono descritte le gare una per una dal 50 ad oggi? oppure solo statistiche?

foto, schede tecniche e quant'altro?

questo volevo capire ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

su amazon trovi alcune immagini del libro, sono descritte brevemente tutte le gare con gli aspetti salienti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha acquistato il primo volume dei "miti della F1 ai raggi x" ?

Di cosa si tratta ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Preso io.

Un piccolo libro rettangolare (pensavo ad un grosso volume vedendo lo spot in tv).

Vita, eventi salienti, schede delle vetture guidate, statistiche del pilota e una top five delle sue corse piu belle.

Sono carini e alla fine il prezzo è contenuto solo 5,99

Prossime due uscite ALONSO e SCHUMACHER e subito dopo VETTEL.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×