Vai al contenuto
sundance76

Libri di Automobilismo

Post raccomandati

Te lo dico io. Lascia stare.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ok...perch

Link al post
Condividi su altri siti

ok...perch??

io ce l'ho, c'? qualche imprecisione ma non ? poi pessimo anche perch? di ogni gp dal '50 al '96 c'? la griglia con tutti i tempi, i tabellini, una descrizione della gara, delle descrizioni dei campioni del mondo con le loro statistiche e le statistiche di tutti i piloti che sono andati a punti.

l'aggiunta successiva copre qualche annata ma ? pi? sbrigativa

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti il libro di Casamassima (ce l'ho) non ? proprio male, per? per un fanatico di storia come me contiene diverse imprecisioni statistiche di troppo. Come pregio ha il fatto di commentare brevemente ogni gara dal '50 al '96, per? copre troppo sbrigativamente gli anni 1900-1950 (un paio di pagine) e, come detto, ha troppe imprecisioni per i miei gusti. A quel livello era meglio il doppio libro di Cancellieri e De Agostini "F1 - 33 anni di Gran Premi iridati" che copriva dal 1950 al 1982, illustrato molto meglio e con degli errata corrige finali (era stampato a dispense settimanali, ora lo trovi solo sulle aste private).

Invece il libro di Cimarosti che ti ho consigliato ha un testo discorsivo per ogni singola stagione (vengono nominate tutte le gare e i vincitori con gli avvenimenti salienti, ma senza un tabellino gara per gara), e copre quasi 100 anni di Gran Premi, anno per anno. Ha moltissime fotografie storiche in pi? (Casamassima pochissime), e tanti documenti di diverso genere (piste, disegni tecnici, autografi ecc.).

Qui di seguito all'inizio di pagina 94 viene anche citato:

http://www.gpfun.net/public/downloads/files/Docs/Derapata-su-Quattro-Ruote.pdf

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno pu? aiutarmi per quellibro da me linkato?perch? lo avrei trovato!!!

Link al post
Condividi su altri siti

In giro si trova a prezzi stracciati ancora qualche copia di "The guinness guide to International Motor Racing", di Peter Higham, 1995. C'? F1, Sport, Turismo, Indy ecc. ecc. C'? ogni schieramento di partenza, arrivo, ritiri, dati statistici, giri veloci, compresa una panoramica della stagione, mappe delle piste, note storiche, costruttori e team, fotografie...

internationalmotorracin.jpg

Un'altra opera, monumentale, in ben 12 (dodici) volumi, ? "A Record of Grand Prix and Voiturette Racing" di Paul Sheldon e Duncan Rabagliati, che copre tutto il periodo dal 1906 ai primi anni 2000, ma non so se riesci a trovare tutti i volumi....

ra0153b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Del libro di Higham c'? anche una versione aggiornata al 2003, ma costa 65 euro:

dscn4553i.jpg

Dal sito della Libreria dell'Automobile:

Nuova edizione aggiornata che comprende oltre 370 nuove pagine, con statistiche, storia, foto e analisi degli esperti. Il volume comprende tutti i campionati e le corse pi? importanti dal primo evento organizzato nel 1894, fino ad oggi, in pi? di trenta paesi, con i dati storici della corsa e i particolari del circuito, un indice di oltre 2000 piloti e molto altro ancora. Indianapolis, Nascar, Le Mans, F1, F2, F3, Cart, Indy, etc?

Link al post
Condividi su altri siti

in inglese vero?

Link al post
Condividi su altri siti

in inglese vero?

S?, ma l'inglese in un libro di storia sintetica e di statistiche non ? mica Shakespeare, si capisce tranquillamente.

Link al post
Condividi su altri siti

***, che ne pensi di Racer, di Michele Lupi? Ero in libreria e l'ho sfogliato di fretta; vi sono raccontate le vite di piloti come Vale Rossi, Joey Dunlop ed altri ma anche aneddoti e curiosit? di altri piloti. Non cerco grandi libri, volevo solo sapere se era pseudo-interessante o una "ciofeca"...

Link al post
Condividi su altri siti

***, che ne pensi di Racer, di Michele Lupi? Ero in libreria e l'ho sfogliato di fretta; vi sono raccontate le vite di piloti come Vale Rossi, Joey Dunlop ed altri ma anche aneddoti e curiosit? di altri piloti. Non cerco grandi libri, volevo solo sapere se era pseudo-interessante o una "ciofeca"...

Non l'ho visto. Di motociclismo ho letto il recente "Tourist Trophy: Muori o vivi davvero", imperdibile (cos? come il precedente "Tourist Trophy: la corsa proibita" entrambi di Mario Donnini).

Link al post
Condividi su altri siti

Non l'ho visto. Di motociclismo ho letto il recente "Tourist Trophy: Muori o vivi davvero", imperdibile (cos? come il precedente "Tourist Trophy: la corsa proibita" entrambi di Mario Donnini).

Nooo, Muori o vivi davvero era davanti a me su una bancarella.... 8.99 euro...se domani quei venditori ambulanti saranno ancora li in piazza, lo prendo assolutamente. Grazie del consiglio ***!

Link al post
Condividi su altri siti

E' scritto bene anche se non aggiunge nulla al mondo delle corse. Cerca solo di capire la psicologia di un pilota che cerca di vincere in motogp, al TT o cerca di fare il record di velocit? su terra.

Personalmente se trovo un libro attorno ai 10 E lo prendo e questo non ? 'accio.

Eppoi sille moto non ? che ci sia poi molto.

Link al post
Condividi su altri siti

E' scritto bene anche se non aggiunge nulla al mondo delle corse. Cerca solo di capire la psicologia di un pilota che cerca di vincere in motogp, al TT o cerca di fare il record di velocit? su terra.

Personalmente se trovo un libro attorno ai 10 E lo prendo e questo non ? 'accio.

Eppoi sille moto non ? che ci sia poi molto.

Ok, grazie..

Link al post
Condividi su altri siti

Sono quelli di Orefici vero?

Io la feci quando ero piccolo... si ferma se non erro al '77.

Da quello che vedo ? la versione aggiornata; ? sicuramente la pi? completa in italiano.

Link al post
Condividi su altri siti

aggiornata a qaundo?

Link al post
Condividi su altri siti

aggiornata a qaundo?

Non so dimmi tu. Leggo 1996, ripeto la mia si fermava al '77 (sempre se ricordo bene)

Link al post
Condividi su altri siti