Vai al contenuto
sundance76

Libri di Automobilismo

Post raccomandati

Gran colpo Francesco, poi mi dirai cosa ne pensi (ero convinto che li avessi gi?).

Io gli aggiornamenti 3 e 4 purtoppo non sono ancora riuscito a trovarli.

In queste sere ho avuto modo di consultarli e esplorarli.

Innanzitutto confermo la soddisfazione perch? un'altra opera cos? ampia in italiano non c'?.

Inoltre sono di qualit? molti capitoli dedicati ai piloti, scritti da penne competenti come Franco Lini e lo stesso Mario Poltronieri.

Anche la quantit? di foto ? rilevante. Tuttavia sul primo volume, 1950-1969, sono tutte in bianco e nero. Credo che almeno qualcuna a colori la si poteva inserire.

Devo per? rilevare nei primi due volumi, sui campionati 1950-1969 e 1970-1978, che negli schieramenti di partenza mancano tutti i numeri di gara dei concorrenti, ed ? una manchevolezza abbastanza rilevante in un lavoro di questo tipo.

Poi nei successivi aggiornamenti dal '79 all'89 vengono inseriti.

Sempre nel primo volume, al traguardo i distacchi dal primo non vengono indicati direttamente, ma bisogna ricavarli per differenza dal tempo del primo. Cio? viene scritto:

1? tizio in 1h 48'35"

2? caio in 1h 49' 17"

Quindi non c'? immediatezza di consultazione.

Al contrario, dal '79 all'89 vengono segnalati in secondi, di pi? facile lettura, tipo:

1? tizio in 1h32'07"

2? caio a 47"

3? sempronio a 58"

Un'altra mancanza di omogeneit? ? dal fatto che nei volumi fino al 1984, dopo ogni GP c'? la classifica provvisoria di campionato.

Invece nell'ultimo volume sui campionati 85-89 (quello graficamente pi? accattivante) non ci sono pi? le utili classifiche provvisorie. Nel testo di commento al GP vengono indicate sbrigativamente, e non sempre, solo le posizioni dei primi in classifica.

Ma un pregio del volume 85-89, oltre alle foto, ? l'aver messo la media oraria di tutti i qualificati sullo schieramento di partenza. Credo che difficilmente si trovino da altre parti.

Una cosa davvero strana nei primi volumi dedicati alla biografia e carriera dei piloti, ? quella di non inserire mai l'elenco delle loro vittorie, ma di indicare solo quanti punti abbiano ottenuto in ciascuno Gran Premio.

Un giovane lettore di oggi, all'oscuro dei ripetuti cambi di punteggio, vede una sfilza di numeretti tipo:

Jack Brabham

1959

Francia 3

Inghilterra 8

Germania 2

e via dicendo. Sarebbe stato pi? utile segnalare le vittorie, le pole, di ciascun pilota, e non di inserire solo oscuri punti conseguiti gara per gara.

Una avvertenza ? quella di non fidarsi delle didascalie delle fotografie, che davvero molto spesso non corrispondono all'immagine.

Ma nel complesso ? un'opera che raccomando a chi vuole una approfondita panoramica gara per gara del Mondiale 1950-1989, impreziosita da sezioni tecniche e sportive firmate da penne molto spesso autorevoli (Lini, Poltronieri, Pruller, Lurani).

Lodevole il conte Giovanni Lurani che, nel capitolo dedicato alla storia della Mercedes, fa ampi accenni all'attivit? sportiva della Stella a Tre Punte ma anche all'intera epopea dei Gran Premi precedenti all'istituzione del Mondiale attuale, affermando, tra le righe, che la vera storia dei GP andrebbe retrodatata al 1900, e non al 1950 (come sapete, ? una questione che mi sta molto a cuore).

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

A quanto si trova?

Che racconta??

Grazie :D

si trova a 10 euro, parla di tutta la vita di senna, l'ho trovato molto ben fatto e completo.

Link al post
Condividi su altri siti

si trova a 10 euro, parla di tutta la vita di senna, l'ho trovato molto ben fatto e completo.

Grazie B!

Link al post
Condividi su altri siti

io li ho pagati in tutto 40 euro....+ 20 di spedizione...erano tue venditori diversi...grande Franci...abbiam fatto un bel colpo

Link al post
Condividi su altri siti

I volumi assoluti sulle statistiche di F1, F2, GP e tutte le monoposto pi? importanti.

Tutto su tutte le gare, tutte.

Il prezzo non lo dico, ? inutile.

"A Record of Grand Prix and Voiturette Racing" di Paul Sheldon - Duncan Rabagliati - John Thompson.

?Volume 1 (1900-1925) - The dawn of Motor Racing

?Volume 2 (1926-1931) - The evolution from 2 seaters

?Volume 3 (1932-1936) - The growth of international single seater racing

?Volume 4 (1937-1949) - The pre and immediate post war eras

?Volume 5 (1950-1953) - World Championships begin

?Volume 6 (1954-1959) - The end of the front engined cars

?Volume 7 (1960-1964) - The rear engined evolution - 2nd Edition now available [sept 2010]

?Volume 8 (1965-1969) - The return of power

?Volume 9 (1970-1973) - The evolution of wings

?Volume 10 (1974-1978) - Wing cars arrive

?Volume 11 (1979-1984) - Ground effect

?Volume 12 (1985-1989) - End of the turbo

?Volume 13 (1990-1994) - Into the nineties

?Volume 14 (1995 - 2001)

?Volume 15 (2002 - 2008)

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

ieri ho finito il libro su nuvolari della nada

49_im.jpg

mi ? piaciuto, punta molto sulle emozioni e a volte sembra un po' esagerato nel racconto, ma ? piacevole

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti devo ammettere che, forse anche per ragioni di et? (mia), sono pi? affezionato al racconto che viene fatto in "Tazio vivo". Gli autori sono sempre gli stessi, ma il libro ? del tutto diverso e fu il primo libro che comprai dopo essere stato contagiato dalla febbre pre-1950, la "nuova frontiera" della mia passione automobilistica....

taziovivo1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al post
Condividi su altri siti

diverso in cosa?

Il libro ?.. un libro diverso. Come dire? Ovviamente gli avvenimenti sono sempre quelli realmente vissuti da Nuvolari. Ma il racconto ? diverso. Diversi capitoli, diversa struttura narrativa, diverse parole. Non c'? nemmeno una frase uguale.

Cesare De Agostini ha scritto anche un terzo libro su Nuvolari, che poi ? il primo, che si chiama "L'antileggenda di Nuvolari" (1972) ma ? arduo trovarlo (io non ce l'ho).

Invece "Tazio vivo" ? del 1987.

Link al post
Condividi su altri siti

sun in amarcord c'? qualche topic specifico sulla gara del nurburgring 35?

Link al post
Condividi su altri siti

sun in amarcord c'? qualche topic specifico sulla gara del nurburgring 35?

No. Per? ? una gara che ho studiato a fondo negli anni, trovando anche il prezioso cronologioco dei tempi in gara, oltre ad articoli che chiariscono definitivamente quale motore aveva Nuvolari in quella gara (si oscillava sempre tra il 2900, il 3200 e il 3800 ).

Dall'andamento della gara, dai tempi di ciascun pilota per ogni giro, si evince che Nuvolari dovette fare davvero una gran gara, visto che all'11? dei 22 giri, quindi a met? corsa esatta, era gi? in testa, prima di perdere troppo tempo al pit stop (uno solo per quasi tutti i top driver) a causa della rottura della pompa di rifornimento.

Il fatto che sia poi ritornato in 2? posizione in pochi giri, testimonia del suo ritmo, che non era forse al livello di von Brauchitsch, ma era molto costante.

Calcoliamo che Nuvolari aveva una ormai antiquata Alfa P3, progettata quattro anni prima, che al cospetto delle macchine tedesche denunciava la sua anzianit?, e aveva un rilevante handicap anche di potenza pura (265 cavalli contro i quasi 400 della Mercedes e i 375 dell'Auto Union)......

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

In questi giorni dovrebbero arrivarmi gli ultimi numeri della raccolta "Le Mans Years" di Clarke. Non sono libri da migliaia di pagine, ma sono ben fatti e contengono una buona raccolta degli articoli di giornale dell'epoca, che raccontano la gara passo passo. E il prezzo ? anche contenuto.

A-LEMR23.jpg

Questo ? il primo volume, si arriva fino al 1999 incluso.

Modificato da Mistral

Link al post
Condividi su altri siti

consigli per gli acquisti da parte mia:

2464326.jpg

In inglese, tedesco e francese.

Storia e tecnica delle auto sportive della Mercedes, dagli albori fino alle prime Mclaren-Mercedes. Molto completo, ci sono pure la Penske-Mercedes della Indycar, la Sauber-Mercedes del 1995, DTM, fino alle Mercedes dei Gran Premi di Fangio, Caracciola, le vetture sport, l'auto dei record di velocit? di Rosemeyer.

Prezzo 39 euro, per chi ? di Bologna (o dintorni) da MEL Outlet in via Oberdan si trova nuovo (e ancora incartato) a 19,50.

pda_ab_04.jpg

s?, Schummy con due M... di Paolo d'Alessio. E' praticamente un libro quasi tutto fotografico (poco testo) si ferma alla fine della stagione 1996, ricco di immagini di Schumacher sulla Jordan e sulle Benetton, nulla di eccezionale per voi, ma molto utile per quelli pi? giovani (si fa per dire, non che vi consideri vecchi :asd:) come me per conoscere meglio lo Schumacher pre-Ferrari.

Interessanti in fondo al libro gli schemi dei progetti di tutte le vetture.

Della Nada, ma non so se si trova ancora. Io l'ho trovato in una libreria a Bologna a 10 euro circa.

@***, ho scoperto or'ora che quel libro l'hai scritto tu, se pu? farti piacere a Bologna si trova gi? in varie librerie.

Modificato da LorenzoR92

Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena finito questo http://www.ibs.it/code/9788809053564/buzzonetti-daniele/formula-monoposto-campioni.html (ho notato diverse imprecisioni)...interessante la spiegazione tecnica delle monoposto campioni o vicecampioni...

oggi inzio questo che mi ispira di brutto....e costa anche di brutto....eheheheh

http://www.gilena.it/negozio/visualizza_prodotto.asp?id=390590847&id_prodotto=155762&id_categoria=10&s_codice_ean=9788879110259

Link al post
Condividi su altri siti

***, conosci questo libro? com'??

30242mu.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Mi dispiace, non conosco quel libro..

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, se volete leggere un libro divertentissimo, goliardico, eccentrico, che parla di automobilismo, ma pieno di avventure, sportive, umane, vi consiglio caldamente questo, che ? l'autobiografia di Arnaldo Cavallari, il primo grande rallyista italiano che fece da mentore all'ancor pi? grande Sandro Munari.

Ha fatto di tutto, il pilota con 5 titoli italiani (4 assoluti e 1 di categoria), una Mitropa Cup (campionato tra Austria, Germania e Italia) e un Trofeo Internazionale (per il miglior italiano nelle gare estere), l'industriale della farina e del pane (inventore ed esportatore di vari tipi di pane come la Ciabatta Italia) poi direttore sportivo della CSAI e del Jolly Club, playboy con 6 donne e 11 figli in giro per il mondo, animatore casinista delle notti venete, manager della squadra di calcio di Adria e tanto altro.

Con 20 euro (o anche meno) lo portate a casa.

Anzi, ora in sezione rally vi posto una sua intervista, come assaggio.

unavitanelsole.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Dall'interno della prima di copertina:

La giovinezza non ? un periodo della vita,

? uno stato d?animo, un affare di volont?,

una vittoria del coraggio sulla timidezza,

del gusto dell?avventura sull?amore per il quieto vivere.

Non si diventa vecchi per il numero degli anni,

ma per l?abbandono degli ideali.

Giovane ? chi si stupisce di tutto, si meraviglia,

e chiede, come il bambino mai contento: e dopo?

Allora tu sfida gli eventi, trova gioia

nel gioco della vita e:

sarai giovane come la tua fede;

vecchio come i tuoi dubbi;

giovane come la tua fiducia;

vecchio come il tuo sconforto;

giovane come la tua speranza.

Se un giorno - non sia mai! - il tuo cuore dovesse

essere morso dal pessimismo, roso dal cinismo,

Dio abbia piet? di te:

SARAI VECCHIO!

- Arnaldo Cavallari -

Link al post
Condividi su altri siti

Ma la serie "Analisi tecnica" di Piola, da quale stagione inizia esattamente?

Tra l'altro ho scoperto che i volumi 99 e 2002/2003 sono esauriti. (oltre a tutti quelli precedenti al 98).

Link al post
Condividi su altri siti

Ma la serie "Analisi tecnica" di Piola, da quale stagione inizia esattamente?

Edit

1996

Prima aveva pubblicato "Guida tecnica alla F1" che comprendeva il periodo 1950-1995 ma non lo trovo in rete (io ce l'ho)

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti