Vai al contenuto
Ferrarista

Schede video compatibili con Ubuntu

Post raccomandati

Oggi ho aperto il mio PC per la solita pulizia mensile e mi sono accorto, con mio sommo rammarico, che era saltata la ventolina della scheda video. Al che ho portato il case dove avevo comprato il computer per la sostituzione. Ora, per?, si pone il problema di sostituire la scheda video con una diversa (dato che, a quanto pare, la Ati Radeon X700 ? introvabile). A questo punto vorrei mettere una scheda grafica che non mi crei troppi problemi di compatibilit? con Ubuntu 8.04 (problemi che mi aveva creato la Radeon X700). Ora la mia domanda ?: quale scheda grafica di tipo PCI express mi consigliate per non avere troppi problemi con Linux (ovviamente mi vanno bene tutte le marche, non per forza ATI)?

Grazie dell'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Su Linux opterei alla grande per Nvidia, poi il modello sta a te deciderlo(non esiste un modello che va meglio o un altro che va peggio, visto che i driver sono universali) , in base alle finanze e soprattutto alle esigenze... ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

Ti ringrazio...avevo pensato anche io di passare a Nvidia, ma volevo anche un consiglio. Comunque il computer ? equipaggiato con un Pentium 4 Prescott a 3.6 GHz, 1 GB di RAM, e scheda madre Asus P5GD1...quale scheda ? pi? consigliabile per la mia configurazione?

Link al post
Condividi su altri siti

parecchie bestemmie con la X700 del portatile, ma ora con EnvyNG l'installazione ? banalissima, restando in ATI la HD3870 ha uno splendido rapporto prezzo/prestazioni, dal lato nvidia la 9600GT ha piu' o meno le stesse prestazoni.

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i consigli.

PS anche io ho provato a installare i driver della X700 con EnvyNg, ma all'accensione mi appariva lo schermo nero e il messaggio del monitor che mi comunicava che la risoluzione non era quella giusta...il problema era che non riuscivo ad impostare la risoluzione corretta, anche aprendo il file xorg.conf dal recovery mode.

Link al post
Condividi su altri siti
parecchie bestemmie con la X700 del portatile, ma ora con EnvyNG l'installazione ? banalissima, restando in ATI la HD3870 ha uno splendido rapporto prezzo/prestazioni, dal lato nvidia la 9600GT ha piu' o meno le stesse prestazoni.

Un p? sballata in rapporto al resto del hardware, non trovi? :stupito:

Link al post
Condividi su altri siti
Un p? sballata in rapporto al resto del hardware, non trovi? :stupito:

Bah..io comunque vorrei una scheda grafica di prestazioni non troppo dissimili a quelle della vecchia X700...non vorrei sovraccaricare troppo il processore...tutto sommato non si tratta di un dual core e poi ho solo 1 GB di RAM.

Link al post
Condividi su altri siti

Per me una 7600GT riusciresti a sfruttarla a pieno...

Link al post
Condividi su altri siti
le nvidia hanno generalmente dei driver migliori, sta a te scegliere il modello a seconda di cosa fai con il pc e i soldi che vuoi spendere.

http://www.nvidia.it/object/linux_supported_it.html

Yoong, ti ringrazio infinitamente. Non saresti in grado di darmi un indirizzo dove trovare un elenco simile con le schede ATI?

Link al post
Condividi su altri siti

sulle indicazione ati ci puoi fare poco affidamento, di driver funzionanti ci sono, ma lavorano veramente male. Alle volte funzionano bene, ma non gestiscono la ventola, alle volte gestiscono la ventola e non funzionano come dovrebbero XD

Ci vuole pi? uno stregone che una lista per trovare una scheda supportata al 100%

una lista la trovi sul sito amd nella pagina di download dei driver, ma un conto ? supportarle e un altro ? come...

io non vedo l'ora di cambiare pc per passare a una Nvidia...

questo sempre se vuoi l'accelerazione video, altrimenti ci sono i driver Open ma l'accelerazione ? disponibile solo per alcuni modelli, ora non ricordo quali.

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon

Link al post
Condividi su altri siti

Yoong, grazie infinite per tutte le indicazioni. A questo punto mi sa che passo a Nvidia cos? mi levo il pensiero e posso finalmente buttare Windows nel cesso.

Link al post
Condividi su altri siti

Di niente, ma fa un salto sul forum di supporto di Ubuntu, li sapranno essere pi? precisi.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della GeForce 7600 GT, ma ho notato che ? una scheda con interfaccia AGP...io la vorrei PCI Express...

Link al post
Condividi su altri siti
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della GeForce 7600 GT, ma ho notato che ? una scheda con interfaccia AGP...io la vorrei PCI Express...

No, forse tu hai visto il modello di qualche produttore che la fa anche agp, ma comunque in genere la trovi PCI-Ex...

Link al post
Condividi su altri siti

cmq la 7600 ? un chiodo :asd: non so quanto possa valere la pena spendere soldi per una scheda vecchia

Link al post
Condividi su altri siti
cmq la 7600 ? un chiodo :asd: non so quanto possa valere la pena spendere soldi per una scheda vecchia

Ma il PC ha 3 anni...che senso ha mettere una scheda video iperperformante quando CPU e RAM non mi danno l'opportunit? di sfruttarla?

Link al post
Condividi su altri siti

perch? ? conveniente e cmq la differenza si vede benissimo lo stesso. avevo una x1950pro su un x1700@3200 e la differenza dalla 9700pro si vedeva eccome, adsso ? montata su un X2 5600+ e chiaramente va al meglio. Ora la 3870 ? praticamente in svendita e ha un rapporto prezzo prestazioni decisamente migliore rispetto ad una 7600GT, inoltre in caso di upgrade non sfigurerebbe di certo di nuovo ad un nuovo processore, anzi. Chiaramente ci sono anche dei contro, nvidia ha ancora un milgior supporto sotto linux, e la 7600 non *dovrebbe* aver problemi con l'alimentatore attuale mentre molto probabilmente non basta per la 3870.

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti il problema dell'alimentatore pu? essere bypassato dato che, oltre al problema della scheda video, ho chiesto al tecnico di risolvermi un rumore che la ventola dell'alimentatore mi fa da un po' di tempo. Lui mi ha detto che forse l'alimentatore va cambiato, quindi potrei cogliere la palla al balzo e farmene mettere uno pi? potente di quello che ho (che comunque ? da 400 W).

Per quanto riguarda gli upgrade la vedo difficile dato che sul pc fisso ho un processore Pentium 4 di vecchio tipo mentre ora vanno per la maggiore i processori dual core e quad core. Quindi, il giorno che il mio pc si sar? fatto vecchio, lo dovr? solo cambiare data l'incompatibilit? della scheda madre.

Link al post
Condividi su altri siti