The-Flying-Finn 4631 Inviato 21 Luglio, 2008 In Ferrari evidentemente non hanno visto le gare in cui Raikkonen ? partito pi? leggero Guarda che non ? una polemica, di certo ne sanno di pi? alla Ferrari che io che seguo la F1 dall'esterno da 17 anni.Una spiegazione ci sar? sicuramente e probabilmente con il passare del tempo (con gli anni) salter? fuori il perch? di queste scelte. Dico solo che dal mio punto di vista, se devo PER FORZA applicare un trattamento paritario, aiuter? con il peso il pilota che ? in difficolt? nella qualifica ma che sul ritmo non ha niente da imparare da nessuno, perch? tanto Massa sa qualificarsi e fare la pole in modo eccellente anche con pi? carico. Probabilmente sar? accecato dal tifo, ma dal mio punto di vista sarebbe corretto cosi.Per ripeto, evidentemente la realt? delle cose ? diversa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 21 Luglio, 2008 Guarda che non ? una polemica, di certo ne sanno di pi? alla Ferrari che io che seguo la F1 dall'esterno da 17 anni.Una spiegazione ci sar? sicuramente e probabilmente con il passare del tempo (con gli anni) salter? fuori il perch? di queste scelte. Dico solo che dal mio punto di vista, se devo PER FORZA applicare un trattamento paritario, aiuter? con il peso il pilota che ? in difficolt? nella qualifica ma che sul ritmo non ha niente da imparare da nessuno, perch? tanto Massa sa qualificarsi e fare la pole in modo eccellente anche con pi? carico. Probabilmente sar? accecato dal tifo, ma dal mio punto di vista sarebbe corretto cosi.Per ripeto, evidentemente la realt? delle cose ? diversa. La realt? ? quella delle gare, n? noi n? la Ferrari possiamo inventarci nulla. Le gare dicono che finora, escludendo Spagna e Bahrein (1-1 in quei casi), chi ? partito pi? leggero ? parito davanti. Ci?, combinato al fatto che Raikkonen in gara si dimostra pi? forte di Felipe 9 volte su 10, dovrebbe far optare per strategie che vedono il finlandese pi? leggero. Non mi sto inventando nulla, parlo con i fatti davanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 21 Luglio, 2008 E' Kimi che non torna...il venerd? del gp di Monaco (giornata di riposo e di soli briefing) al ristorante ho incontrato Chris Dyer e abbiamo parlato un po' di tutto. Quando siamo entrati in argomento Raikkonen lui ha pronunciato tali parole: "Speravamo di avere a che fare con un pilota pi? affidabile nelle informazioni e invece ? incredibilmente troppo sintetico. Ti dice dove non va la vettura ma poi tocca a noi tecnici capire come migliorare perch? lui non offre mai la soluzione. Cos? quando ci troviamo in gp difficili trovare l'assetto e i difetti della vettura ? complicato. Con Schumi era l'opposto, cio? lui dava sempre anche le soluzioni, il pi? delle volte esatte, e ci? ci faceva risparmiare tantissimo tempo. E' vero poi che quando la vettura ? a posto Kimi ? un missile alla guida, ma ? una difficolt? trovargli l'assetto. Pensavamo all'inizio che fosse un problema di integrazione all'interno del team ma poi abbiamo capito che ? il suo strano modo di essere e di fare"... Ipse dixit Molto interessante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 21 Luglio, 2008 La realt? ? quella delle gare, n? noi n? la Ferrari possiamo inventarci nulla. Le gare dicono che finora, escludendo Spagna e Bahrein (1-1 in quei casi), chi ? partito pi? leggero ? parito davanti. Ci?, combinato al fatto che Raikkonen in gara si dimostra pi? forte di Felipe 9 volte su 10, dovrebbe far optare per strategie che vedono il finlandese pi? leggero. Non mi sto inventando nulla, parlo con i fatti davanti. Io sarei pure d'accordo, ma se alla Ferrari non ragionano cosi una spiegazione ci sar? di certo. Probabilmente ragionano in un modo opposto e lo ritengono corretto cosi.Massa se parte primo, pu? vincere al 90% una gara, se R?ikk?nen parte leggermente dietro, con il ritmo superiore che ha pu? rimontare e vincere con 1-2-3 giri in pi? fuori in pista.Io credo che il ragionamento sia questo, in liena di massima.Magari la strategia la valutano, considerando esclusivamente le due Ferrari in pista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 21 Luglio, 2008 Io sarei pure d'accordo, ma se alla Ferrari non ragionano cosi una spiegazione ci sar? di certo. Probabilmente ragionano in un modo opposto e lo ritengono corretto cosi.Massa se parte primo, pu? vincere al 90% una gara, se R?ikk?nen parte leggermente dietro, con il ritmo superiore che ha pu? rimontare e vincere con 1-2-3 giri in pi? fuori in pista.Io credo che il ragionamento sia questo, in liena di massima.Magari la strategia la valutano, considerando esclusivamente le due Ferrari in pista. Bravissimo, il discorso ? proprio questo. Se in pista ci fossero Raikkonen e Massa solamente, anche io farei partire sempre Kimi pi? pesante, perch? Kimi in gara fa la differenza. Per? se vedi che gi? non vai forte come credevi, ed in pi? ci sono squadre che si sapeva avrebbero provato il jolly, che senso ha questo discorso? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 21 Luglio, 2008 Molto interessante. Appunto. Ti fa capire che Chris Dyer non ? l'Ing. di macchina adatto per Kimi Raikkonen. Forse aspetta ancora che esca fuori dall'auto un Schumi che gli risolva tutte le equazioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 21 Luglio, 2008 intanto massa ? davanti a kimi. ha ottenuto pi? pole. ? riuscito a mantenere un terzo posto con problemi ai freni. raikkonen ? partito sesto ? arrivato sesto gara anomala la sua non ha fatto niente per migliorare la sua posizione. per svegliarlo doveva stamparsi glock e perdere 6 poizioni causa entrata ai pit con massa gi? ai box. se fate un club anti massa lo dovete fare anche per anti kimi e tutte le persone che lavorano in ferrari. visto che ? da due gp che consegnano una macchina decisamente inferiore alla mclaren ai suoi piloti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 21 Luglio, 2008 Appunto. Ti fa capire che Chris Dayer non ? l'Ing. di macchina adatto per Kimi Raikkonen. Non voglio nemmeno giudicare la veridicit? della dichiarazione perch? non mi interessa. Ma non mi sembra normale che Chrys Dier vada in giro a raccontare al primo che capita che il suo pilota non ? bravo nel suo mestiere... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 21 Luglio, 2008 intanto massa ? davanti a kimi. ha ottenuto pi? pole. ? riuscito a mantenere un terzo posto con problemi ai freni. raikkonen ? partito sesto ? arrivato sesto gara anomala la sua non ha fatto niente per migliorare la sua posizione. per svegliarlo doveva stamparsi glock e perdere 6 poizioni causa entrata ai pit con massa gi? ai box. se fate un club anti massa lo dovete fare anche per anti kimi e tutte le persone che lavorano in ferrari. visto che ? da due gp che consegnano una macchina decisamente inferiore alla mclaren ai suoi piloti. Se leggi attentamente (e non solo il titiolo del topic) questo E' gi? un topic anti R?ikk?nen.Infatti sono d'accordo con te, o si modifica il titolo del topic che inganna o se ne apre uno a parte (penso di aprirlo io, ma visto che lo tifo lascio ad altri l'onore). Per il resto sono d'accordo.Massa ? superiore a R?ikk?nen.Purtroppo per? ? Hamilton a guidare la classifica del mondiale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
enzoflorio 0 Inviato 21 Luglio, 2008 Ci sono anche io. Anche se, vista la stagione di Alonso, non credo che sia il sostituto ideale per Massa. A suo posto perch? non mettere Heidfeld, non ? un vincente, per? sbaglia pochissimo e va sempre a punti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 21 Luglio, 2008 Ma per favore smettila. Tu accusi gli altri di essere tifosi? Ma lollissimo, da te non si sente una critica a Raikkonen neanche quando fa pena a detta di tutti, anche dagli "imparzialissimi" commentatori RAI. La Ferrari non tratta Raikkonen da campione? Forse ti sfugge che Raikkonen non fa assolutamente niente per farsi trattare come tale. In Q2 vanno tutti scarichi eppure le prende cmq da Massa. Poi non ? assolutamente vero che ogni volta che ha avuto la strategia migliore ha surclassato Massa, e poi che significa? I campioni fanno i miracoli pure con le strategie cannate (vedi Hamilton ieri, Alonso ai tempi della Renault, Schumacher quando correva, ecc...). Poi mi fate ridere. Quando in Ferrari si trattava Schumacher da Re e Barrichello da scudiero eravate qua a stracciarvi le vesti facendo i moralisti, i difensori dello sport, ecc... e ora invocate i trattamenti privilegiati. Se Raikkonen si vuole far trattare da prima guida non pu? pretendere di essere nominato tale, ma si deve imporre come tale! E non dico questo per parlare bene di Massa, lo sanno tutti quello che penso del brasiliano. Raikkonen ? apatico! Concordano praticamente tutti gli addetti ai lavori e i commentatori. Da quando seguo la F1 mai avevo sentito i commentatori RAI criticare cos? fortemente i piloti della Ferrari. Se pure Mazzoni e Capelli (che ? sul libro paga di Montezemolo) le hanno mandate a dire cos? duramente un motivo ci sar?. Per non parlare di quello che hanno detto in studio Fiorio e Boccafogli (che ? tifoso di Raikkonen eh). Se Raikkonen si ? scocciato, se ne vada a giocare a hockey sul ghiaccio, se vuole correre ancora allora si metta sotto a lavorare e a trovare gli assetti come fanno gli altri. Tutto questo dire che Raikkonen ? il campione del mondo non fa altro che buttarlo ancora di pi? sotto terra. Appunto che il campione del mondo gare assolutamente anonime (parole di Capelli, non mie) non te le puoi permettere e quando le fai ti devi aspettare le critiche. Un campione del mondo non ? possibile che non sia in grado di rabbattarsi con gli assetti per un intero week-end, ecc... non entro spesso in questa sezione e meno se si parla di ferrari per? non ? possibile che raikkonen passi dalla francia ad oggi da essere l'uomo di ghiaccio, iceman a un Co**ione: non era Clark prima non ? Ide adesso. Credo che qualche utente (Alex.... ) sbagli a ritenerlo cos? forte tanto da paragonarlo ai grandi del passato, ? un ottimo pilota ma le sue gare da assente le aveva anche in mclaren, gare in cui arrivava ma senza farsi mai notare. I Grandi, quelli veri, lottano anche se non serve perch? sono pi? cannibali. Poi ci sarebbe da dire molto sul sistema di punteggio attuale, creato per fermare MS, ma non ? luogo. Di massa continuo a pensare che non sia maturo per vincere un titolo perch? commette ancora troppi errori e non ? completo. Nel frattempo quoto l'intervento di Osre parola per parola aggiungendo che per me date troppa importanza alla strategia perch? la differenza di un giro ? circa un decimo, ma se uno ha un decimo (e un giro) in pi? in macchina significa che ha un giro in pi? dopo per girare: Hakkinen e MS potevano avere un giro in pi? o in meno ma o perch? erano partiti pi? leggeri o perch? avevano un giro in pi? dopo alla fine erano sempre davanti! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 21 Luglio, 2008 Ah Dio ti ringrazio. Finalmente ? arrivata gente obiettiva e che soprattutto non offende. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
redcar 0 Inviato 21 Luglio, 2008 Ha ragione Finn, metti come la metti, il "bollito" ? sempre il finlandese. Secondo me, e l'ho detto chiaramente nel post sulla gara in Cermania, Raikkonen in Ferrari se lo stanno perdendo... coscientemente e pervicaciamente perch? continuano a far finta di avere due campioni, 2 piloti uguali nel team. Questo fatto porter? a sfracelli tipo perdere un mondiale gi? vinto o far arretrare nello sviluppo un' auto stellare facendola raggiungere anche dalla BMW (vedi Heidi l'altro ieri). Contenti loro, contenti tutti. PS concordo col fatto che il post ? provocatorio, per scoprire che F. Massa non ? pilota da paragonare ai campioni tipo basta poco... Io lo vedo come un Barrico "2 la vendetta" con un manager di nome Todt in pi?. Anzi, forse Barrico come lottatore era meglio, il suo porco lavoro di sotrattore di punti ai nemici del Re lui l'ha fatto propio bene. Si ma massa ha "battuto" lewis e la mclaren in qualifica, aveva + benzina e circa 3 decimi come minimo di ritardo nel motodrome... Purtroppo loro hanno il tc, peggio per noi siamo in ritardo... :unsure: E poi secondo me hanno anche qualcos'altro! Notare lewis che blocca continuamente le ruote senza mai perdere la traiettoria, la corda delle curve ecc... come se avesse la possibilit? di non modulare la frenata!? Riguardo alla discussione di stile "talebanistico" in atto e un semplice retaggio del pippismo di massa e dello shumacherismo di raikkonen, secondo me la soluzione ? abbastanza ovvia...magari massa non ? una pippa e raikkonen non ? schumacher, punto!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 21 Luglio, 2008 quando e' arrivato in ferrari i tifosi orfani di schumacher erano ansiosi di avere l'erede su cui contiunare a sognare dopo anni di imprese e vittorie ubriacanti.invece ci si e' resi conto che raikkonen non e' il fuoriclasse che tutti pensavano.questa cosa e' dura da digerire e quindi si arriva a giustificarlo in tutti i modi,fino all'inverosimile,addirritura col bilancino per i litri di benzina... e' troppo discontinuo e troppe volte e' piu' lento di massa.inoltre tutte queste supergare di raikkonen in ferrari io ancora non le ho viste Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi4ever 0 Inviato 21 Luglio, 2008 Non voglio nemmeno giudicare la veridicit? della dichiarazione perch? non mi interessa. Ma non mi sembra normale che Chrys Dier vada in giro a raccontare al primo che capita che il suo pilota non ? bravo nel suo mestiere... Quel primo capita non sono io, ma ? il mio amico della Shell che non ? assolutamente il primo che capita tanto ? vero che ? uno dei consulenti del CEO di Shell Italia, cio? quello che da la biada alla Ferrari. Io ero l? insieme a lui perch? mangiavamo assieme e in un'altro tavolo erano seduti Chris Dyer e altri tecnici Ferrari...e poi non vedo lo scandalo di tali dichiarazioni: ha detto semplicemente che ? un gran pilota ma che ha grossi problemi ad assettare la macchina per cui in gp difficili si fa fatica a settare al meglio la vettura...nel paddock stai tranquillo che se ne sentono di peggio e molto di peggio da gente che ? anche team principal di alcune scuderie... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KR2007 57 Inviato 22 Luglio, 2008 E' Kimi che non torna...il venerd? del gp di Monaco (giornata di riposo e di soli briefing) al ristorante ho incontrato Chris Dyer e abbiamo parlato un po' di tutto. Quando siamo entrati in argomento Raikkonen lui ha pronunciato tali parole: "Speravamo di avere a che fare con un pilota pi? affidabile nelle informazioni e invece ? incredibilmente troppo sintetico. Ti dice dove non va la vettura ma poi tocca a noi tecnici capire come migliorare perch? lui non offre mai la soluzione. Cos? quando ci troviamo in gp difficili trovare l'assetto e i difetti della vettura ? complicato. Con Schumi era l'opposto, cio? lui dava sempre anche le soluzioni, il pi? delle volte esatte, e ci? ci faceva risparmiare tantissimo tempo. E' vero poi che quando la vettura ? a posto Kimi ? un missile alla guida, ma ? una difficolt? trovargli l'assetto. Pensavamo all'inizio che fosse un problema di integrazione all'interno del team ma poi abbiamo capito che ? il suo strano modo di essere e di fare"... Ipse dixit Gli interventi di Dyer su Raikkonen sono sempre stati pi? che positivi, questa cosa che se ne vada in giro a sparlare di Raikkonen mi fa sorridere, soprattutto il confronto che Schumy che sembra un po' una cosa creata ad hoc Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FelipeMassa 6 Inviato 22 Luglio, 2008 Ma possibile che ci siano sempre 2 pesi e 2 misure su questo forum!? io qualche mese fa creai un topic intitolato " club sostenitori di Felipe Massa" e mi ? stato cancellato in meno di 5 minuti con la ridicola scusa che era un topic che "avrebbe potuto" creare flame ... qua il flame c'? gi? da un pezzo e il topic rimane li al suo posto... oltretutto creato sicuramente da un fake..vabb?! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FelipeMassa 6 Inviato 22 Luglio, 2008 E perch?, io sto smerdando Raikkonen? Non mi pare, anzi sono uno dei pochi che non se la ? presa con i piloti, visto che la moda del momento ? dargli contro, sempre e comunque. Per il resto hai pure ragione, ma cosa si pu? fare, chiudere tutti i topic? No perch? se non ho notato male ogni volta in ogni toipci si va a smerdare a turno uno dei due piloti, dappertutto, dovresti sapere meglio di me come cambiano in fretta i pareri qua dentro... Poi comunque io quando c'? da dire qualcosa su un pilota anche se ? uno di quelli per cui tifo lo dico, non faccio come alcuni tifosi che lo difendono a spada tratta sempre e comunque, quindi non mi "servono" topic contro Raikkonen.. tra l'altro non mi sembra neanche di essere uno di quelli che ce l'ha sempre con lui, almeno penso.... L'unica cosa che mi ha sempre dato fastidio, e l'ho sempre detto, ? il comportamento di gente come questo utente qua che ha aperto il topic, e il forum ? pieno di gente che la pensa come lui... A me da sempre fastidio vedere a ogni gara che la colpa viene data ai piloti, quadno ? evidente che qualcosa che non va c'? nella macchina. Detto questo (ora mi rivolgo agli altri), il titolo del topic dice anti-Massa, quindi se dovete postare fatelo anti-Massa, se volete parlare anti-Raikkonen apriteci un topic.. POST DA INCORNICIARE... concordo al 1000% , sia per quanto riguarda i piloti, sia per quanto riguarda la cosa che era evidente in questa gara(come nella scorsa) che la macchina non va... ora siamo noi ad inseguire, ed i piloti non possono fare miracoli! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 22 Luglio, 2008 http://www.f1technical.net/development/187 Bella mossa mercedes, ? molto pi? comodo cambiare mappatura cos? che non pasticciando coi pulsanti. Speriamo la ferrari si adegui. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FelipeMassa 6 Inviato 22 Luglio, 2008 http://www.f1technical.net/development/187 Bella mossa mercedes, ? molto pi? comodo cambiare mappatura cos? che non pasticciando coi pulsanti. Speriamo la ferrari si adegui. quello che vi dico da giorni, e c'era pure gente che diceva che erano balle... sti qua cambiando la mappatura durante le scalate hanno una specie di freno motore!! grandi! bella idea... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti