Alesi27 2 Inviato 17 Luglio, 2008 Parlo di Jacques Villeneuve. E' un pilota parecchio sottovalutato secondo me, eppure ha dimostrato eccome di avere la stoffa, il piede, il palmares lo dice, ma anche le gare che ha vinto lo dicono, le prestazioni. Ha ottenuto buoni risultati un p? ovunque, sfigurando poco in diverse categorie. Non pu? essere un fermo un pilota che ha vinto la 500 miglia di Indianapolis, il campionato di Formula Indy, ottimi risultati in America, poi sbarca in Formula 1 e tiene testa a Hill che ha un'esperienza maggiore, e al secondo anno batte Schumacher e si aggiudica il mondiale. Insomma, mica male per un 26enne.... e poi? Poi la Renault ha abbandonato la Williams e la F1, il team di Frank ha sfornato una mezza ciofeca, la McLaren un missile e Jacques si ? ritrovato improvvisamente fuori dai giochi... vab?, pu? capitare un anno negativo, vedi Ferrari 2005. Poi per? accetta una scommessa quasi impossibile... quella di seguire il suo Manager Pollock nel nuovo team BAR, che sforna una vettura tanto bella esteticamente (a mio parere) quanto scarsa, e non fa manco un punto. E la sua carriera si incrina qui, in un vicolo senza uscita. Mi chiedo, ma non c'? stato nessuno che ha tentato di puntare su un 27enne campione Indy, di F1, della 500 miglia, ecc., o ? stato lui che ha rifiutato tutte le offerte per intrapendere la sfida BAR? E anche cos? fosse, quando nel 2000 si cap? che pur con i motori Honda la musica non sarebbe molto cambiata, perch? non si ? cercato una nuova sistemazione? Chess?, un ritorno in Williams, perch? no, visto che il team si stava lentamente riprendendo, ma anche tentare l'avventura in Benetton/Renault, non penso che Briatore lo avrebbe tanto schifato.. Nessuno lo ha cercato? Poi salt? un anno, il 2004, e al suo ritorno si cap? quanto fosse penalizzante rimanere indietro in questa F1.. non brill? n? nel 2005, n? nel 2006, n? tantomeno nelle 3 gare disputate nel 2004. Poi nel 2007 si ricicla per Le Mans, facendo una buona prestazione fino al ritiro, mentre era 2? con il suo team. L'anno dopo ci riprova e arriva secondo. Insomma, a mio avviso ? stato/? un pilota molto talentuoso, troppo sottovalutato e bruciato completamente da una scelta sciagurata nel '98. Poteva essere molto di pi?. Cosa ne pensate? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 17 Luglio, 2008 hill era costantemente piu' veloce di lui.. nel 97 rischio di perdere il mondiale con un'astronave.. andato alla bar si ? perso nel limbo... per me anche troppo sopravallutato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 17 Luglio, 2008 Pi? che sopravvalutato ha ottenuto troppo rispetto a quello che meritava. A parte il mondiale vinto fortunosamente nonostante quella macchina potesse dominare, gi? l'anno dopo con le nuove gomme scanalate e le carreggiate ristrette fece quasi peggio del suo compagno Frentzen che non era niente di fenomenale, poi negli ultimi anni di carriera ha sfiorato il ridicolo soffrendo piloti come Alonso(ma ci sta dato il pilota e le circostanze),Massa(ritenuto una pippa raccomandata) e Heidfeld(pilota medio/buono). 'nsomma senza ritornare sulle solite discussioni si pu? sintetizzare cos? : tanta grinta e determinazione ma poca consistenza e continuit? all'inizio, scarso impegno e troppa avidit?/sicurezza di s? per il resto della carriera, direi allo stesso livello di Montoya. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 17 Luglio, 2008 Meglio che non entro nella discussione altrimenti questa volta insulto qualcuno veramente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 17 Luglio, 2008 villeneuve e' stato un ottimo pilota di f.1. ha cominciato tardissimo con un test pagato da autosprint con un alfa romeo da turismo a vallelunga. in america ha fatto grandi cose,eccezionale la vittoria a indy rimontando un giro di distacco. nei primi due anni di f.1,nel 96' arriva da debuttante e nella seconda meta' di stagione per poco non rimonta su hill,dimostrandosi quantomeno al suo livello. nel 97' guidava un astronave?strano perche' se era la stessa che guidava frentzen non sembrava un astronave.comunque vince il mondiale con 8 vittorie(ci metto pure quella di jerez,regalata alla mecca per i favori resi in gara),infilando un certo schumacher in una gara difficilissima,che a un certo punto sembrava perduta. poi l'avventura in bar,ciofeca viaggiante,dove comunque due volte e' finito 7? nel mondiale ottenendo due podi. il resto non va considerato,spento e fuori forma jaques non poteva certo rendere al massimo. comunque nella prima parte di carriera e' stato un grande,niente da dire,ricordo le trasmissioni dopo jerez 97' elogi complimenti tutti gli pronosticavano un grande futuro in questo forum ce' chi considera grandi piloti gente che in carriera a a malepena vinto una gara in carriera,invece campioni del mondo come villeneuve sono considerati schiappe...bah misteri della vita Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 18 Luglio, 2008 nel 97' guidava un astronave?strano perche' se era la stessa che guidava frentzen non sembrava un astronave Mi pare un p? superficiale giudicare una macchina in base alla differenza di punti tra Frentzen e Villeneuve , specialmente se si dimentica che il tedesco ha subito 3 ritiri per guasti meccanici , 3 incidenti per collisioni e 2 arrivi fuori dai punti.In qualifica invece il canadese ha prevalso 13 a 4 ma i distacchi cronometrici sono in media di 4 decimi , non cos? siderali come si crede. Ma la cosa pi? strana ? che la stagione successiva Frentzen aveva praticamente annullato questo gap , proprio quando le macchine sono diventate molto meno stabili ,ci? che come ritengo io ? stata la prova del 9 dei limiti di guida del canadese. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 18 Luglio, 2008 Mah, per me Villeneuve era un ottimo pilota. Nel '98 con una scarsissima Williams-Mecachrome a Monza ottenne addirittura la prima fila guidando con gli alettoni quasi a zero, e chi ne capisce sa che guidare senza deportanza a Monza significa che a ogni frenata rischi di stamparti nel rail se sbagli anche di pochi centimetri. Il talento ce l'aveva. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 18 Luglio, 2008 sicuramente il talento ce l'avava ma quanti piloti arrivano in formula 1 e sembrano averlo?? mi viene in mente montoya... poi pero' quando si tratta di dimostrare in pista questo talento, ben pochi ci riescono, e villeneuve ? uno dei tanti che ha dimostrato poco o niente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 18 Luglio, 2008 sicuramente il talento ce l'avava ma quanti piloti arrivano in formula 1 e sembrano averlo?? mi viene in mente montoya... poi pero' quando si tratta di dimostrare in pista questo talento, ben pochi ci riescono, e villeneuve ? uno dei tanti che ha dimostrato poco o niente... Si ? accontentato di vincere il Mondiale 1997, con uno dei sorpassi pi? belli della storia (se non nella forma, quantomeno per il momento decisivo). Poi scelte sbagliate, interessi indirizzati pi? al denaro che alla competitivit?, poca convinzione nelle ultime stagioni hanno fatto il resto. Tuttavia il suo nome ? scritto ben chiaro, l?, nell'albo d'oro... Poi potete dire quello che vi pare, che non lo meritava, che ha ottenuto troppo rispetto a quanto valeva... E' quello che pensate voi, che rispetto ma che necessariamente non ? oro colato... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 18 Luglio, 2008 In effetti ? raro che chi vinca il titolo mondiale sia un indegno, mentre pu? essere vero il contrario, cio? che chi non vince il titolo magari lo meritava (vedi il grandissimo Moss). Villeneuve ha avuto la chance e il titolo lo ha vinto, di certo lo ha vinto con molti meriti e con qualche fortuna, ma tutti i campioni hanno avuto e hanno fortuna, senza di quella non si va da nessuna parte. Ha vinto pi? gare di Schumi, in alcuni momenti topici ? stato il pi? determinato. Aveva la macchina migliore? Beh, la maggior parte delle volte i titoli si vincono con le auto migliori, non ? un demerito, ma ? la F1 stessa. Se poi lo vinci con un'auto inferiore, meglio per te. Voi pensate che nel '98 e a seguire, Villeneuve avrebbe fatto peggio di Hakkinen se avesse avuto la McLaren-Mercedes? Io non credo proprio, anzi.... Considerate poi le baracche di macchine che ha guidato dal '98 in poi, 11 vittorie e un campionato mondiale mi sembrano un bottino molto buono.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 18 Luglio, 2008 Cavoli, vorrei diventare anche io "uno dei tanti che ha dimostrato poco o niente", se questo poco e niente ? un Mondiale, una 500 miglia, un campionato di F indy, meno male che ? poco o niente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 18 Luglio, 2008 sicuramente bel sorpasso, maturato pero' da evidenti problemi di schumacher alla sua vettura... senza contare che per tutto l'anno aveva avuto una macchina nettamente superiore e si era ritrovato all'ultima gara che doveva vincere a tutti i costi.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 18 Luglio, 2008 Voi pensate che nel '98 e a seguire, Villeneuve avrebbe fatto peggio di Hakkinen se avesse avuto la McLaren-Mercedes? Io non credo proprio, anzi.... Come ho detto prima nel 98 ha fatto quasi peggio del suo compagno Frentzen che a sua volta non era certo un campione,guardacaso con l'avvento delle carreggiate ristrette e le gomme scanalate che rendevano le macchine meno stabili penalizzando i piloti con una guida imprecisa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 18 Luglio, 2008 sicuramente bel sorpasso, maturato pero' da evidenti problemi di schumacher alla sua vettura...senza contare che per tutto l'anno aveva avuto una macchina nettamente superiore e si era ritrovato all'ultima gara che doveva vincere a tutti i costi.. E che scherzi! Ti pareva che non arrivava subito la scusa pronta... Problemi di che? Quella era una cazzata montata ad arte per difendere il tedesco... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
monza1993 3 Inviato 18 Luglio, 2008 E' stato, ed ?, l'antitesi di Michael Schumacher. Innanzitutto come carattere. Poi come indole. Poi ancora come storia. Essere figlio di Gilles Villeneuve comporta un certo atteggiamento verso le corse. Nella sua casa di Montecarlo non ci ha mai messo dei mobili, tenendola sempre vuota. Un letto, e poi lo stereo a terra con una catasta di cd, dvd, ed altro. Villeneuve pi? che un pilota ? un'esteta della vita, un'artista che contempla il mondo senza voler troppo prendere posizioni ingombranti o vistose. Fate un paragone con quello che ha costruito Schumacher e il divario sembrer? davvero evidente. Una villa immensa, una famiglia, i figli, la volont? assidua di piantare delle radici, come bisogno enorme di costruire qualcosa. Una famiglia, una casa, una carriera. Tutte senza eguali, tutte miranti ad una perfezione. Quando perdi un pap? a dieci anni, ovvero nel momento di massima venerazione per la figura paterna, quello che capisci prima di ogni cosa ? che non ci sono radici tanto forti da resistere. La vita diventa allora una fugace esistenza senza pianificazioni. Schumacher ha costruito negli anni la sua guida, meticolosamente, con grande sacrificio. Jaques no, si ? imbattuto nell'automobilismo non per scelta ma per vocazione, una via percorribile per ricercare, tra i cocci rotti della 126 C2 quello che restava di un pap? andatosene troppo presto. La sua tuta di due taglie maggiori del necessario indicano gi? tantissime cose, come poi la sua carriera in F1. Non vuole mettere radici, ma doveva in un certo senso chiudere il cerchio. Credo che effettivamente dopo il titolo abbia perso questo fuoco, ed ? rimasta la vocazione di un talento eccellente, una facilit? straordinaria di essere veloce in tante cose diverse sin da subito. Come Schumacher del resto, ma senza un metodo. Che invece ? stata sempre la filosofia di corsa e di vita di Michael. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 18 Luglio, 2008 E che scherzi! Ti pareva che non arrivava subito la scusa pronta... Problemi di che? Quella era una cazzata montata ad arte per difendere il tedesco... Forse ti sei perso quella parte di gara in cui dalla prese d'aria dei freni della Ferrari usciva delle fumate nere ed improvvisamente i suoi tempi si alzavano di 1 sec rispetto ai precedenti......... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 18 Luglio, 2008 Come ho detto prima nel 98 ha fatto quasi peggio del suo compagno Frentzen che a sua volta non era certo un campione,guardacaso con l'avvento delle carreggiate ristrette e le gomme scanalate che rendevano le macchine meno stabili penalizzando i piloti con una guida imprecisa. Alex, attenzione. Frentzen nel '99, con gomme scanalate ha fatto una super-stagione e se al Nurburgring, partito dalla pole position, non avesse avuto quel ritiro mentre era sempre in testa, probabilmente a Suzuka sarebbe stato nella possibilit? di vincere il titolo. Con la Jordan..... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 18 Luglio, 2008 Forse ti sei perso quella parte di gara in cui dalla prese d'aria dei freni della Ferrari usciva delle fumate nere ed improvvisamente i suoi tempi si alzavano di 1 sec rispetto ai precedenti......... Pu? anche darsi... Ho talmente goduto in quella gara che non me ne poteva fregar di meno dei freni di nessuno... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 18 Luglio, 2008 Alex, attenzione. Frentzen nel '99, con gomme scanalate ha fatto una super-stagione e se al Nurburgring, partito dalla pole position, non avesse avuto quel ritiro mentre era sempre in testa, probabilmente a Suzuka sarebbe stato nella possibilit? di vincere il titolo. Con la Jordan..... Lo so bene che fece una bella stagione ma non ho capito deove vuoi arrivare . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 18 Luglio, 2008 Quello che voglio dire prima di tutto ? che Frentzen non era un brocco immeritevole di guidare e vincere in F1, quindi il tuo richiamo al confronto Villeneuve-Frentzen '98 non ? risolutivo. E' come se io dicessi: "S? , vabb?, Hakkine ha vinto due mondialucci, ma nel '97 e nel 2001 le ha prese abbastanza da Coulthard che non ? un campione, quindi Mika a sua volta che campione sar? mai." Nel '97 Villeneuve prevalse abbastanza chiaramente nel confronto con Frentzen; che poi nel '98 siano quasi stati pari non ? un demerito per Jacques. Come ho detto, nel '99 con un'auto molto inferiore, Frentzen avrebbe potuto vincere il titolo.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti