Vai al contenuto
rumpen78

IL TITOLO MONDIALE PIU' FORTUNOSO

IL TITOLO MONDIALE PIU' FORTUNOSO  

60 utenti hanno votato

1. 1. QUAL'E' STATO?

• FARINA 1950
      0
    • FANGIO 1956
      1
    • HAWTORN 1958
      0
    • PHILL 1961
      0
    • SURTEES 1964
      4
    • FITTIPALDI 1974
      0
    • HUNT 1976
      2
    • SCEKTER 1979
      0
    • JONES 1980
      0
    • PIQUET 1981
      0
    • ROSBERG 1982
      17
    • LAUDA 1984
      1
    • PROST 1986
      2
    • PIQUET 1987
      1
    • PROST 1989
      1
    • SENNA 1991
      2
    • VILLENEUVE 1997
      3
    • SCHUMACHER 2003
      3
    • ALONSO 2005
      11
    • RAIKKONEN 2007
      12

Post raccomandati

VERSIONE 2 RINNOVATA E CORRETTA

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

guarda che hai dimenticato di mettere alonso 2006 che nel precedente topic secondo i "sportivissimi" tifosi ferrari ? stato il titolo piu' fortunoso della storia...

io ovviamente metto rosberg 1982, tra gente che ? morta o che si ? ritirata mentre era in testa per gravi incidenti, penso che non sia mai successo a nessun altro...

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente voto Rosberg 82. Sembra una gara di Monaco, dove "in teoria" vince chi arriva in fondo...

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho capito perch? non c'? hill 96....

Cmq rosberg... Era della ferrari quel mondiale

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Ho votato come nel precedente , Hunt.

Link al post
Condividi su altri siti
Ho votato come nel precedente , Hunt.

scusa alex mi pare che avessi votato jones 1980...

comunque per la cronaca ho tolto alonso 2006,perche' aveva gia' il 2005,inoltra credo si possa dire ormai a menta fredda che non sia stato un titolo cosi fortunoso da meritare la classifica

per hill 96..non credo che si meriti l'appellativo di fortunoso,visto che e' stato in testa dall'inizio alla fine e ha vinto 8 gare quell'anno

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
scusa alex mi pare che avessi votato jones 1980...

comunque per la cronaca ho tolto alonso 2006,perche' aveva gia' il 2005,inoltra credo si possa dire ormai a menta fredda che non sia stato un titolo cosi fortunoso da meritare la classifica

per hill 96..non credo che si meriti l'appellativo di fortunoso,visto che e' stato in testa dall'inizio alla fine e ha vinto 8 gare quell'anno

Si boh in effetti non ricordavo se era l'uno o l'altro cmq stessa cosa......

Link al post
Condividi su altri siti

Hill intendevo per l'assoluta mancanza di avversari e aver dovuto combattere (faticando) contro villeneuve debuttante, che poi ha perso tutte le possibilit? solo per una ruota...

Una fortuna ovviamente relativa, come lo sono la maggior parte....

L'82 doveva essere l'anno di watson cavolo... Avrei preferito nettamente lui a conquistare l'iride....

PS: Qual ? senza apostrofo..

Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante rifare questa classifica opzionale omettendo quel 1982....

In fondo quel titolo di Keke non fu poi tanto fortunato, non credo che si possa dire che sia stato fortunato a veder morire o ferirsi i principali contendenti alla lotta per il campionato.

Fu una stagione molto particolare, con le Renault molto forti ma estremamente fragili. La Ferrari era forse un p? meno potente ma fu messa molto meglio a punto, e funzion?. Di certo solo la sfortuna tolse il titolo a Maranello, ma la sfortuna appunto, non la fortuna di Roesberg.

In quest'ottica fu molto pi? fortunato Piquet l'anno prima, credo. Lott? contro un Reutmann molto veloce, esperto, con un'ottima vettura. Piquet aveva dalla sua tutta la scuderia. Alla fine per Reutmann manc? proprio l'unica cosa che non poteva controllare, ovvero la scuderia. Non ? facile partire di fianco al Campione del Mondo in carica e batterlo, metterlo sotto pressione, essere regolari e comportarsi 'alla' Lauda con le prime affermazioni dei turbo. Cominci? da subito con la vittoria a Kyalamy che fu poi annullata, e gi? questo basterebbe per dimostrare come l'aritmetica finale fu certamente falsa.

Per? Nelson fece un gran bel campionato, dimostrando pi? versatilit? di Carlos tra i diversi circuiti e guidando generoso con una monoposto certamente non facile. I botti a Montecarlo e a Silverstone dimostrano quanto Nelson mise di suo oltre il limite, lui, un pilota che certamente ha dimostrato sempre di conoscere a fondo il limite della vettura commettendo pochissimi errori.

Dunque sfortuna di Reutmann, ma non proprio Fortuna per Nelson, e siamo di nuovo a capo.

Credo che la Fortuna abbia aiutato molto Surtees in quel 1964, conclusosi come ben sappiamo, con una confezione di disci di un corso di guida spedita a Lorenzo Bandini per natale....

Ma gi? a Monza fu fortunato a non doversela vedere con Hill, inchiodato sulla griglia in prima fila. Il campionato sembrava destinato a Clark, ma la sua Lotus cominci? ad avere problemi di tutti i tipi e cos? la regolarit? di Hill lo port? a poter fare suo il campionato.

Poi per?....

io ho votato il 1964.

Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen 207... da tifoso ferrari

abbiamo avuto fortuna perch? hamilton si ? tradito con le sue stesse mani

... e poi quando ha vinto il mondiale (l'ho visto in diretta) ... la prima cosa che ho urlato ? stata.... CHE c**lo!!!!! XD

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton non penso abbia fatto niente... Ma ? stato giustissimo cos?...

Link al post
Condividi su altri siti

che dire.... un titolo "mondiale" fortunato? Franchitti su Dixon lo scorso anno in IRL. Vince una 500 miglia perch? si trova casualmente in testa per il gioco di squadra, scampa a due incidenti quasi mortali, di cui uno rimbalzando di testa a 10 cm dall'alettone di dixon, e vince un campionato perch? l'avversario si ferma a 500 metri dal traguardo...

voglio vedere se ne trovate uno piu fortunoso di questo

Link al post
Condividi su altri siti

Non farmici ripensare.. <_<

Link al post
Condividi su altri siti
Raikkonen 207... da tifoso ferrari

abbiamo avuto fortuna perch? hamilton si ? tradito con le sue stesse mani

... e poi quando ha vinto il mondiale (l'ho visto in diretta) ... la prima cosa che ho urlato ? stata.... CHE c**lo!!!!! XD

:ph34r:

Link al post
Condividi su altri siti

Al contrario dell'altra volta ho votato, ma in ogni caso non lo considero un mondiale fortunato. Semplicemente particolare... La fortuna non esiste :nono:

Ah non vi dico chi ho votato :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

E' ovvio che hai votato kimi.. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
che dire.... un titolo "mondiale" fortunato? Franchitti su Dixon lo scorso anno in IRL. Vince una 500 miglia perch? si trova casualmente in testa per il gioco di squadra, scampa a due incidenti quasi mortali, di cui uno rimbalzando di testa a 10 cm dall'alettone di dixon, e vince un campionato perch? l'avversario si ferma a 500 metri dal traguardo...

voglio vedere se ne trovate uno piu fortunoso di questo

te lo trovo io..mondiale rally 1998.rally rac tomy makinen ritirato e carlos sainz tranquillamente in 4? posizione con i punti necessari per essere campione.sembra una passeggiata ma nell'ultima prova speciale il motore turbo toyota va a fuoco a 300 metri dal traguardo!

300 metri,una distanza che nel rally equivale a 5 metri di un gran premio di f.1...piu' o meno

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione... in Australia Makinen fu anche penalizzato per essere partito in anticipo in una PS, e poi gli fu tolta la penalit?. Con i punti conquistati con quella vittoria ha poi portato a casa il 3 titolo consecutivo...

Link al post
Condividi su altri siti

Ne aggiungo altri:

Senna 88, rarissimo caso in cui vinse il pilota che fece meno punti del suo avversario.

Senna 90, aiutato da una serie di circostanze assurde a Estoril e graziato dalla Federazione a Suzuka.

Link al post
Condividi su altri siti

Vista l'ampia gamma per scegliere voto

Schumacher 2002

Schumacher 2004

Link al post
Condividi su altri siti