Vai al contenuto
Ruberekus

2008.06 | Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Gara]

Post raccomandati

Quando?

Con Sutil... a me non sembra che stesse passeggiando Raikkonen... stava attaccando

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Bene: allora se la squadra decide che devi saltare dalla finestra, tu salti dalla finestra??? Ci sono i briefing per discutere delle strategie, ci sono i collegamenti radio per mettersi d'accordo: se poi lasci l'intera responsabilit? a Chris Dyer o Bob Smedley di decidere il tutto, allora poi non ti devi lamentare. Mattia Binotto che era lo stratega ai tempi di Schumi e collaborava con Ross Brawn una volta disse che la maggior parte delle strategie che avevano per certi gp venivano ribaltate dalle sensazioni di Schumi...per esempio fu Schumi a decidere le famose 4 soste a Magny-Cours; insomma c'era corresponsabilit? nelle strategie con Schumacher, invece qua Felipe e Kimi se ne lavano le mani....

A quei tempi tutto il team lavorava in funzione di un miglior risultato per Schumacher, non esisteva il rispetto per il compagno di team e, dunque, le strategie erano scelte o modificate a completa discrezione di Schumi...

Adesso ? diverso, ho letto a tal proposito un articolo sul "Corriere dello Sport" dove veniva spiegata la scelta di strategie in Ferrari, allora, i 2 piloti scelgono indicativamente con quanta benzina vorrebbero affrontare la Q3 e la prima parte di gara, cio? se pi? o meno "aggressivi", non sempre Kimi e Felipe decidono la stessa cosa, in caso contrario sono Chris Dyer o Bob Smedley a dover convincere i loro piloti di una scelta "indigesta" imposta dal team per differenziare le 2 strategie...in pi? nei minuti tra il Q2 e il Q3, se un pilota si sente particolarmente sicuro del suo giro, chiede 1 giro in pi? di benzina nel serbatoio che di solito gli viene concesso...tutto, comunque, passa dal team, non ? pi? come con la 1^ guida, ? tutto diverso ora.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Bene: allora se la squadra decide che devi saltare dalla finestra, tu salti dalla finestra??? Ci sono i briefing per discutere delle strategie, ci sono i collegamenti radio per mettersi d'accordo: se poi lasci l'intera responsabilit? a Chris Dyer o Bob Smedley di decidere il tutto, allora poi non ti devi lamentare. Mattia Binotto che era lo stratega ai tempi di Schumi e collaborava con Ross Brawn una volta disse che la maggior parte delle strategie che avevano per certi gp venivano ribaltate dalle sensazioni di Schumi...per esempio fu Schumi a decidere le famose 4 soste a Magny-Cours; insomma c'era corresponsabilit? nelle strategie con Schumacher, invece qua Felipe e Kimi se ne lavano le mani....

Che discorsi del cavolo , cui si parla di sapere mettere le gomme entro 3 minuti dal via, non di sapere la strategia vincente (approposito Schumi a Budapest 2006 fece bene o no a restare in pista ? :rolleyes: )

Binotto , quello che non s'? accorto che il motore di MS dopo la gara in cina 2006 era danneggiato e non l'ha fatto cambiare , s'? visto com'? andata la gara dopo.

Ma d'altronde se gli uomini della Scuderia Ferrari sono cos? perfetti che li fanno correre a fare i 2 incapaci ............ :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Il muretto ? stato VERGOGNOSO ieri, non troviamo scuse per piacere.

Ai tempi di Todt e Brawn queste cose non sarebbero successe, e infatti non succedevano... avevamo il box migliore, eravamo famosi per questo.. ora siamo quasi i peggiori, giusto giusto la Toyota riesce a far peggio...

Per l'appunto.

Link al post
Condividi su altri siti
Fra quelli di Monza 2007, c'ero pure io, e ne sono anche adesso pi? che convinto che in quel frangente mi ha deluso, e mi sarei aspettato di pi?.

Ieri no... anzi, ho apprezzato il tentativo estremo (purtroppo andato a male), di guadagnare una posizione

Vabb?, non vorrei aprire un discorso su Monza 2007 ma gareggi? con una vettura decisamente inferiore alla McLaren, mal settata per l'incidente e il collo immobilizzato e dolorante (salt? la sessione di test successiva per questo)...non mi pare avesse meritato tutte quelle critiche per il sorpasso subito.

Link al post
Condividi su altri siti
Vabb?, non vorrei aprire un discorso su Monza 2007 ma gareggi? con una vettura decisamente inferiore alla McLaren, mal settata per l'incidente e il collo immobilizzato e dolorante (salt? la sessione di test successiva per questo)...non mi pare avesse meritato tutte quelle critiche per il sorpasso subito.

Monza 2007 ? un discorso a parte... io mi sarei aspettato pi? resistenza che poi lo passassero ugualmente lo do per scontato, ma mi sarei aspettato di pi?.

In ogni caso ? un altro discorso completanmente diverso da ieri

Link al post
Condividi su altri siti

Boh, l'anno scorso si diceva fosse "moscio" e che non attaccasse mai...quest'anno attacca ogni centimetro di asfalto quando pu? (e anche quando non pu?) e gli si critica altro, poi magari vince il mondiale e tutti a dire che ? il migliore...

Link al post
Condividi su altri siti

vorrei solo dire 2 cosine per chiudere il discorso montecarlo

rammento in una delle ultime gare di shumy le parole "ho copiato() l'assetto di massa,la sua vettura andava molto meglio rispetto alla mia.."..mi e' rimasto in mente sia per la simpatica ammissione del re,sia perche' spesso massa nello stesso anno in certe occasioni riusciva ad andare piu' veloce di shumy appunto,x l'assetto

quindi immagino che il discorso "quanto fanno i piloti" (topic piu'in basso)regge per gli assetti,ovvero la capacita' di capire dove correggere(e non e' poco)

raikonen e' pur vero che l'anno scorso ha vinto..ma di certo non ha stravinto

mi piace,ma non trovo essere un fuoriclasse(almeno non l'ho ancora visto in ferrari)

il sistema punti non permette di poter fare il fuoriclasse..se abagli perdi troppi punti e non riesci facilmente a recuperare..

quindi trovo inutile affermare che i 2 piloti ferrari abbiano un abisso in stile di guida..la concentrazione e' un punto essenziale,credo che massa stia crescendo..

Link al post
Condividi su altri siti

Ma a Monza 2007 non aveva il mal di schiena per la botta del sabato? Mi pare f? per quello che non resistette, oltre al fatto di una evidente differenza di velocit?, ? stato intelligente..

Link al post
Condividi su altri siti
Con Sutil... a me non sembra che stesse passeggiando Raikkonen... stava attaccando

Ah ok, avevo capito attaccando nel senso tentando il sorpasso in quel punto...

mi piace,ma non trovo essere un fuoriclasse(almeno non l'ho ancora visto in ferrari)

il sistema punti non permette di poter fare il fuoriclasse..se abagli perdi troppi punti e non riesci facilmente a recuperare..

quindi trovo inutile affermare che i 2 piloti ferrari abbiano un abisso in stile di guida..la concentrazione e' un punto essenziale,credo che massa stia crescendo..

Questo lo dico da un po'.. Lo so che ha vinto il mondiale l'anno scorso, bravissimo. Per? kimi non ? pi? il pilota che era in mclaren e che preferivo... Nel 2003 e nel 2005 (ancora di pi?) riusciva secondo me a massimizzare il potenziale della vettura in gara e in qualifica, tra l'altro in condizioni difficilissime perch? met? mondiale se l'? fatto partendo da met? schieramento.. Ora non lo vedo pi? cos?, sar? che non si ? abituato veramente alle bridgestone, o che semplicemente ? cresciuto ed ? meno arrembante.. Per? lo preferivo prima ecco.. Il mondiale 2005 per me moralmente ? stato suo.. Il 2007 l'ha vinto, ma mi ha emozionato (e soprattutto convinto) molto meno (specialmente nel confronto con massa, che anche se non mi piace pippa certamente non ?, perch? gli sta o davanti o gli tiene testa quindi.. Tra l'altro oltre a essere cresciuto come guida sta crescendo psicologicamente visto il periodo positivo)

Link al post
Condividi su altri siti
P.S. Kimi oltre ad essersi comportato male in pista, ha fatto un p? il pirla anche fuori. Venerdi' sera alla Turbie c'era un party organizzato dalla Shell con invitata la squadra Ferrari, ebbene c'erano tutti tranne il finnico e Colaggianni si ? scusato con grande imbarazzo dell'accaduto.

Raikkonen venerd? sera era alla sfilata di moda organizzata dalla figlia di Bernie Ecclestone, Petra, e alla quale era stato invitato gi? settimane fa. E sempre quella sera ha partecipato all'Amber Fashion Show, un'asta di beneficienza per la raccolta di fondi a favore della Fondazione antiAids di Elton John. Kimi ha contribuito acquistando una Corvette del 1974 appartenuta a Sharon Stone, per 200.000 euro. La macchina aveva solo pochi km, e ne valeva circa 40.000.

Ma in fondo era per beneficienza.

http://www.racefreaks.nl/images/550/nvunqfhxzpekapioegv.jpg

http://www.racefreaks.nl/images/550/ndsukfladsikdjlslrg.jpg

http://www.racefreaks.nl/images/550/ehkzslibrkdnpmsyexq.jpg

http://www.racefreaks.nl/images/550/swbqgvouexalaurjkzs.jpg

http://www.racefreaks.nl/images/550/emhndjcibuagmcrkqkd.jpg

http://uk.news.yahoo.com/rtrs/20080524/ten...on-5fdf947.html

http://www.autosport.com/news/grapevine.php/id/67402

http://www.formula1.com/news/headlines/2008/5/7781.html

Link al post
Condividi su altri siti
vorrei solo dire 2 cosine per chiudere il discorso montecarlo

rammento in una delle ultime gare di shumy le parole "ho copiato() l'assetto di massa,la sua vettura andava molto meglio rispetto alla mia.."..mi e' rimasto in mente sia per la simpatica ammissione del re,sia perche' spesso massa nello stesso anno in certe occasioni riusciva ad andare piu' veloce di shumy appunto,x l'assetto

quindi immagino che il discorso "quanto fanno i piloti" (topic piu'in basso)regge per gli assetti,ovvero la capacita' di capire dove correggere(e non e' poco)

Detto questo, l'anno scorso dopo la 6^ gara (e non c'era la Turchia di Massa) Felipe aveva 1 solo punto in meno e Kimi ben 8 in meno rispetto a quest'anno...se c'? qualcuno che si pu? preoccupare di non raggiungere la testa della classifica, quello pu? essere solo Massa...

Link al post
Condividi su altri siti
Ah, bene...dunque le condizioni di pista terrificanti c'erano solo per Hamilton e Alonso ha fatto una gara migliore di Raikkonen, ho capito il tuo pensiero...

Dalle tue "fonti" che si dice di Raikkonen in Ferrari?

Che sia una pippa immagino... :hihi:

Una pippa che gli ha riportato il mondiale al 1? anno dopo 2 colpi a vuoto del grande Schumacher... :hihi:

Le condizioni erano pessime per tutti ma Alonso gi? guida una chiavica di auto, mica una Ferrari... :rolleyes:

Il famoso botto con Heidi, poi, se lo analizziamo a freddo guardando il filmato del botto era un rischio da prendere in quel momento, se vuoi passare, perch?

le full rain avrebbero dato un vantaggio limitato, stava gi? smettendo l'intensit? di pioggia dei giri precedenti e Fernando aveva pochi giri per sfruttarle appieno e fare la differenza... lui ci ha provato, e Nick, che ? un cagnaccio, non ha mollato di un millimetro... anzi, ha chiuso con un poco di anticipo la traiettoria... era nel suo diritto ma Alonso che in quel punto aveva gi? iniziato a buttarsi dentro non ha potuto far niente per evitare il contatto... tipico incidente di gara... ci ha provato, ? andata male... amen.

Doveva a tutti costi provarci, come forse Raikkonen con la famosa frenata sbagliata all'uscita del tunnel... ;)

http://it.youtube.com/watch?v=CWLrUCPUdSU

Link al post
Condividi su altri siti
Le condizioni erano pessime per tutti ma Alonso gi? guida una chiavica di auto, mica una Ferrari... :rolleyes:

Il famoso botto con Heidi, poi, se lo analizziamo a freddo guardando il filmato del botto era un rischio da prendere in quel momento, se vuoi passare, perch?

le full rain avrebbero dato un vantaggio limitato, stava gi? smettendo l'intensit? di pioggia dei giri precedenti e Fernando aveva pochi giri per sfruttarle appieno e fare la differenza... lui ci ha provato, e Nick, che ? un cagnaccio, non ha mollato di un millimetro... anzi, ha chiuso con un poco di anticipo la traiettoria... era nel suo diritto ma Alonso che in quel punto aveva gi? iniziato a buttarsi dentro non ha potuto far niente per evitare il contatto... tipico incidente di gara... ci ha provato, ? andata male... amen.

Doveva a tutti costi provarci, come forse Raikkonen con la famosa frenata sbagliata all'uscita del tunnel... ;)

http://it.youtube.com/watch?v=CWLrUCPUdSU

Le chiaviche di auto non c'entravano ieri, fino all'uscita di pista piquet gli era davanti nettamente, Sutil guidava un'auto inferiore e gli era mooolto davanti, per non parlare di Webber, Vettel, Barrichello e Nakajima, tutti partiti dietro di lui e arrivati davanti con vetture inferiori.

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me invece quel sorpasso ? stato troppo azzardato, non aveva senso

Link al post
Condividi su altri siti

il boss :amore::imbarazzato:

Link al post
Condividi su altri siti
Le chiaviche di auto non c'entravano ieri, fino all'uscita di pista piquet gli era davanti nettamente, Sutil guidava un auto inferiore e gli era mooolto davanti, per non parlare di Webber, Vettel, Barrichello e Nakajima, tutti partiti dietro di lui e arrivati davanti con vetture inferiori.

:lol: il bello delle corse ? che ognuno vede quel che vuol vedere... certo, piq? era davanti a lui perch? non aveva, visto "l'altissimo ritmo di gara" con cui ? partito, avuto modo di saggiare i guard-rail della pista, cosa che ha puntualmente e con profitto fatto appieno quando con gomme asciutte su pista semi asciutta ? andato a schiantarsi e a ritirarsi con il commento dell'ex-pilota telecronista Sky:" nel momento topico, quando il pilota ci deve mettere del suo per stare in strada in condizioni limite, Piquet paga ad Alonso una bella differenza. Non si ? bicampioni del mondo per caso." :D

La tua antipatia per Alonso ti fa prendere cantonate... non puoi paragonare Fernando, con tutti gli errori che ieri ha commesso per generosit? e voglia di riemergere, con piloti come Webber o Sutil che, con tutto il rispetto, ieri si trovavano in condizioni insperate ( botti dei campioni, tamponamenti, pluri-safety-car) a gestire un risultato insperato e che quindi dovevano fare una gara di massimo controllo, senza rischiare oltre modo... :rolleyes:

Un bicampione del mondo come Alonso, partendo in quarta fila, con il fiato di mezzo mondo sul collo per vedere se c'? ancora e quanto, invece, qualche rischio se lo doveva prendere... ? uno degli aspetti che lo differenzia da chi campione non lo sar? mai. :P

Link al post
Condividi su altri siti
:lol: il bello delle corse ? che ognuno vede quel che vuol vedere... certo, piq? era davanti a lui perch? non aveva, visto "l'altissimo ritmo di gara" con cui ? partito, avuto modo di saggiare i guard-rail della pista, cosa che ha puntualmente e con profitto fatto appieno quando con gomme asciutte su pista semi asciutta ? andato a schiantarsi e a ritirarsi con il commento dell'ex-pilota telecronista Sky:" nel momento topico, quando il pilota ci deve mettere del suo per stare in strada in condizioni limite, Piquet paga ad Alonso una bella differenza. Non si ? bicampioni del mondo per caso." :D

La tua antipatia per Alonso ti fa prendere cantonate... non puoi paragonare Fernando, con tutti gli errori che ieri ha commesso per generosit? e voglia di riemergere, con piloti come Webber o Sutil che, con tutto il rispetto, ieri si trovavano in condizioni insperate ( botti dei campioni, tamponamenti, pluri-safety-car) a gestire un risultato insperato e che quindi dovevano fare una gara di massimo controllo, senza rischiare oltre modo... :rolleyes:

Un bicampione del mondo come Alonso, partendo in quarta fila, con il fiato di mezzo mondo sul collo per vedere se c'? ancora e quanto, invece, qualche rischio se lo doveva prendere... ? uno degli aspetti che lo differenzia da chi campione non lo sar? mai. :P

Un bicampione come Alonso s? che si pu? giustificare... :aham: Lui mi sta antipatico ma si trattava di generosit? e voglia di riemergere... :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Un bicampione come Alonso s? che si pu? giustificare... :aham:

c'? differenza tra lo "speronatore" Alonso ed il "tamponatore" Kimi?

Link al post
Condividi su altri siti