Visitatore alexf1 fan Inviato 16 Maggio, 2008 Pole Alonso Monaco 2007 Guardate bene la traiettoria di Alonso (giro pole), come imposta l'entrata alla Rascasse, quanto ? distante dal guardrail di destra. La Rascasse ? una doppia curva, occorre prendere larga la prima per fare bene la seconda. Prendendo come paragone la traiettoria corretta di Alonso ora osservate bene come l'ha presa Schumacher... Entra troppo vicino al guardrail di destra, tant'? che ? costretto a correggere per non sbatterci contro. Poi sterza ovviamente a destra ma a questo punto corregge ancora raddrizzando lo sterzo (non capisco il perch?..) cos? da parcheggiare la Ferrari. A parer mio se non avesse raddrizzato lo sterzo la seconda volta sarebbe riuscito a fare la curva. Analisi giusta ma bisogna aggiungere che in quel punto la pista ? stretta e con dei riferimenti approssimativi (ricordate che la posizione di guida ? pi? bassa del cameracar quindi il pilota vede meno di quanto vedono gli spettatori in poltrona ) da cui la frenata improvvisa dettata dal panico di spiaccicare la sospensione sinistra sul rail in uscita che gli sarebbe costato l'ultima posizione in griglia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 16 Maggio, 2008 Si, un po' come non aveva fatto apposta a Jerez nel '97. La sua sportivit? ? indubbiamente indiscussa. Se si fanno processi alle intenzioni ? facile dimostrare colpevolezza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Maggio, 2008 mah...non so fossi un tifoso di sciumi forse avrei preferito che l'avesse fatto apposta piuttosto di un errore sarebbe stato geniale,per? avrebbe dovuto fare fuori l'alettone per rendere piu credibile la cosa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
youtoo78 125 Inviato 16 Maggio, 2008 Si, un po' come non aveva fatto apposta a Jerez nel '97. La sua sportivit? ? indubbiamente indiscussa. A parte il fatto che la sportivit? non ? un elemento per giudicare un incidente. Hamilton sarebbe sportivo? monza 07 brasile 07 tutti i grandi campioni sono cazzuti, e fanno di tutto per vincere... ma guarda non ? questo il caso... qui hanno/avete preso proprio un abbaglio dal mio punto di vista. Per schumacher essere sportivi vul dire fare quello che ha fatto a Suzuka 06. Dopo una cocente delusione per aver perso un mondiale a causa della squadra che non gli ha dato un mezzo vincente ed affidabile, ? tornato ed ha abbracciato tutti i meccanici uno per uno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 16 Maggio, 2008 Si, un po' come non aveva fatto apposta a Jerez nel '97. La sua sportivit? ? indubbiamente indiscussa. A Jerez 97 fece una porcata, molto stupida e inutile per altro, che pag? a caro prezzo. Per quanto mi riguarda, l'unico episodio veramente scorretto della carriera di Schumy. Ma ricordiamo che c'? gente come Prost e Senna che ha vinto mondiali buttando fuori l'avversario (Senna peraltro in modo abbastanza scellerato, considerato anche il livello di sicurezza di quelle macchine...) e nessuno parla di loro come piloti scorretti, e si permette di dubitare della loro sportivit?... quanta ipocrisia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 16 Maggio, 2008 Ho un vuoto, cos'ha fatto Hamilton a Monza 07? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Maggio, 2008 ha sverniciato il muto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 16 Maggio, 2008 E sarebbe antisportivo? No no dai, davvero non ricordo, che ha fatto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 16 Maggio, 2008 E sarebbe antisportivo? No no dai, davvero non ricordo, che ha fatto? Penso si riferisse alla partenza quando ha chiuso il brasilero , ma per me ci sta . Per Michelone era una prassi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
youtoo78 125 Inviato 16 Maggio, 2008 A Jerez 97 fece una porcata, molto stupida e inutile per altro, che pag? a caro prezzo. Per quanto mi riguarda, l'unico episodio veramente scorretto della carriera di Schumy. Ma ricordiamo che c'? gente come Prost e Senna che ha vinto mondiali buttando fuori l'avversario (Senna peraltro in modo abbastanza scellerato, considerato anche il livello di sicurezza di quelle macchine...) e nessuno parla di loro come piloti scorretti, e si permette di dubitare della loro sportivit?... quanta ipocrisia... Straquoto... li ? evidente che ha fatto una cazzata... ma se tanto lo volete sapere... in quella situazione... con quella pressione, e con quella voglia che aveva di vincere ... quella cazzata la comprendo benissimo, anche se ? ingiustificabile. Ma come detto ca**ate di pari livello furono fatte anche da Senna e Prost che molti di noi qui beatificano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Maggio, 2008 probabilmente si riferiva alla partenza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
youtoo78 125 Inviato 16 Maggio, 2008 mi riferisco a questo http://it.youtube.com/watch?v=9Vg4ta7LfuI e comunque non rende l'idea, bisognerebbe vedere l'immagine dall'alto. Oltretutto non lo sto criminalizzando, anzi... continuo a ritenerlo un grande Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 16 Maggio, 2008 Dov'? la scorrettezza? Il nostro Kaiser lo ha fatto mille volte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 16 Maggio, 2008 1 hamilton non ha fatto alcuna scorrettezza 2 non ? colpa di schumacher se a monaco fanno le curve difficili che ti fanno sbagliare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Maggio, 2008 povero... ? uno scandalo che corrano ancora in una pista dove la ferrari non vince da 7 anni,? evidente che non ? degna di stare nel calendario Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 16 Maggio, 2008 quotissimo e aggiungo che secondo me dovrebbero eliminare le qualifiche con la griglia di ogni gp decisa dai numeri sulla vettura Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mscwin 29 Inviato 16 Maggio, 2008 Se i piloti sono stati cos? danneggiati come qualcuno va paventando, mi spiegate perch? Alonso fa il record nel T3 ? Michael era fuori dalla traiettoria ideale, in posizione pericolosa certo, ma non tale da impedire agli altri di concludere il proprio giro veloce, se avessero voluto fregarsene delle bandiere gialle (come ha fatto Alonso del resto...). Se avesse voluto farlo apposta... avrebbe distrutto l'alettone contro il muro esterno della Rascasse e sarebbe ritornato in traiettoria, poche chiacchiere... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 16 Maggio, 2008 Se i piloti sono stati cos? danneggiati come qualcuno va paventando, mi spiegate perch? Alonso fa il record nel T3 ? Michael era fuori dalla traiettoria ideale, in posizione pericolosa certo, ma non tale da impedire agli altri di concludere il proprio giro veloce, se avessero voluto fregarsene delle bandiere gialle (come ha fatto Alonso del resto...). Se avesse voluto farlo apposta... avrebbe distrutto l'alettone contro il muro esterno della Rascasse e sarebbe ritornato in traiettoria, poche chiacchiere... Davvero? Penso che un pilota prima di danneggiare volontariamente una vettura ci pensi non 1 ma 10 volte... Detto questo, non sto qui a sindacare se l'abbia fatto apposta o meno, non mi interessa. La penalizzazione fu un grosso errore (io le considero sempre cos?, con le dovute eccezioni...ovviamente), anche se qui il beneficio del dubbio c'?. Il problema fu che per compensare questa cazzata la Fia ne fece un'altra ancor pi? grande a Monza basandosi, in quel caso, sul nulla... Quindi ? inutile star qui a valutare le scelte della Fia visto che, come sappiamo tutti benissimo, il 99% delle volte sono sbagliate... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
eaurouge 0 Inviato 16 Maggio, 2008 io tifavo schumacher e quindi potrei essere accusato di essere poco obiettivo, ma fin da subito mi ? sembrato che si trattasse di un errore vero, non simulato, prima ancora che briatore gridasse allo scandalo e si scatenasse tutto il putiferio... come molti sanno, uno dei pochi difetti di michael era il fatto di commettere qualche cappellata di troppo (rispetto ai suoi standard, che rasentavano la perfezione) nei momenti in cui era sotto pressione... la mia impressione ? che il suo principale errore sia stato di rimanere troppo vicino alle barriere interne nella parte centrale della curva e cos? non ? riuscito a chiudere la curva... onestamente io guardando le immagini vedo questo... mi pare che abbia sbagliato l'ingresso in curva, poi ha cercato di spingere al massimo finch? ha potuto e quando si ? reso conto che sarebbe finito contro le barriere si ? fermato... quella correzione in cui raddrizza il volante a centro curva mi sembra proprio dovuta al fatto che lui sa che dovrebbe curvare in quel punto per riuscire a chiudere la curva, e quindi d'istinto gira il volante, ma poi si accorge che toccherebbe le barriere interne e quindi raddrizza... poi, una volta raddrizzato, non c'? pi? nulla da fare e pu? solo fermarsi... questa ipotesi mi pare anche ragionevole confrontando la sua traiettoria con quelle di alonso e fisichella passati poco dopo... guardate le riprese dall'alto... http://it.youtube.com/watch?v=JRNSrGLgwok tra l'altro, in tutta onest?, vi sembra che il giro di alonso sia realmente rallentato dalla presenza della ferrari a bordo pista? oltretutto, mi chiedo: perch? mai schumacher avrebbe dovuto correre un rischio del genere per guadagnare (forse) una posizione in griglia? mah... vi assicuro che cerco di essere il pi? obiettivo possibile, ma l'ipotesi che l'abbia fatto apposta non mi ha mai convinto... quello che ? certo ? che quello che ai miei occhi poteva apparire un innocuo errore di guida, in cui per fortuna e per una questione di centimetri schumacher era riuscito a non scassarsi la macchina, di fatto gli ? costato veramente caro... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
youtoo78 125 Inviato 17 Maggio, 2008 io tifavo schumacher e quindi potrei essere accusato di essere poco obiettivo, ma fin da subito mi ? sembrato che si trattasse di un errore vero, non simulato, prima ancora che briatore gridasse allo scandalo e si scatenasse tutto il putiferio... come molti sanno, uno dei pochi difetti di michael era il fatto di commettere qualche cappellata di troppo (rispetto ai suoi standard, che rasentavano la perfezione) nei momenti in cui era sotto pressione... la mia impressione ? che il suo principale errore sia stato di rimanere troppo vicino alle barriere interne nella parte centrale della curva e cos? non ? riuscito a chiudere la curva... onestamente io guardando le immagini vedo questo... mi pare che abbia sbagliato l'ingresso in curva, poi ha cercato di spingere al massimo finch? ha potuto e quando si ? reso conto che sarebbe finito contro le barriere si ? fermato... quella correzione in cui raddrizza il volante a centro curva mi sembra proprio dovuta al fatto che lui sa che dovrebbe curvare in quel punto per riuscire a chiudere la curva, e quindi d'istinto gira il volante, ma poi si accorge che toccherebbe le barriere interne e quindi raddrizza... poi, una volta raddrizzato, non c'? pi? nulla da fare e pu? solo fermarsi... questa ipotesi mi pare anche ragionevole confrontando la sua traiettoria con quelle di alonso e fisichella passati poco dopo... guardate le riprese dall'alto... http://it.youtube.com/watch?v=JRNSrGLgwok tra l'altro, in tutta onest?, vi sembra che il giro di alonso sia realmente rallentato dalla presenza della ferrari a bordo pista? oltretutto, mi chiedo: perch? mai schumacher avrebbe dovuto correre un rischio del genere per guadagnare (forse) una posizione in griglia? mah... vi assicuro che cerco di essere il pi? obiettivo possibile, ma l'ipotesi che l'abbia fatto apposta non mi ha mai convinto... quello che ? certo ? che quello che ai miei occhi poteva apparire un innocuo errore di guida, in cui per fortuna e per una questione di centimetri schumacher era riuscito a non scassarsi la macchina, di fatto gli ? costato veramente caro... diciamo che Verde-Gay ha deciso un mondiale... complimenti alla FIA... alla fine della fiera il verdetto ? questo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti