Vai al contenuto
SirVanhan

Il superpilota del GP della Turchia

Chi ? stato il pilota della gara?  

49 utenti hanno votato

  1. 1. VOTALOOOOOOO!

    • Felipe Massa
      17
    • Lewis Hamilton
      20
    • Kimi Raikkonen
      3
    • Robert Kubica
      0
    • Nick Heidfeld
      0
    • Fernando Alonso
      0
    • Mark Webber
      0
    • Nico Rosberg
      0
    • David Coulthard
      0
    • Jarno Trulli
      0
    • Jenson Button
      0
    • Heikki Kovalainen
      7
    • Timo Glock
      0
    • Rubens Barrichello
      0
    • Nelson Piquet (lol)
      0
    • Adrian Sutil
      0
    • Sebastian Vettel
      0
    • Sebastien Bourdais
      0
    • Kazuki Nakajima
      0
    • Giancarlo Fisichella
      2


Post raccomandati

Massa, sbagliato niente.

 

Hamilton non fa una gran qualifica nonostante il vantaggio e in gara ? agevolato dal minor peso.

 

Massa arrendevole, per i miei gusti si, ma lui ha fatto la valutazione giusta (per una volta!). Dal suo punto di vista ha fatto bene, pensando alla gara ed al mondiale: se avesse resistito e magari "cioccato" o uscito di pista ora sarebbe da giustiziare!

 

Hamilton na ha fatto un gran gara, perche contutta la benzina in meno di Massa, non ? stato capace di sorpassarlo nella prima parte della gara,il che con tre soste era assolutamente necessario per vincere... E non era abbastanza veloce nel giro di uscita dei pit,anzi era meno veloce delle ferrari, quindi non aveva nessuna chance di vinvere. Quando si parte con una strategia cosi agressiva, devi assolutatmente fuggire in testa per potere fermarti ai box tranquillamente, cosa che secondo me solo un gran Schumi era capace di fare (MAgny cours 2004 4 soste!!!). E Hamilton non ? Schumi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sono proprio questi i piloti che ci piacciono tanto. Molli, calcolatori e senza spina dorsale. Gilles Villeneuve si sar? rigirato nella tomba a vedere tanta cedevolenza... Sar? che a me non piace essere superato nemmeno a piedi ma questo discorso non mi piace per niente e non lo condivido...
Per me Felipe ha fatto pi? di quello che doveva visto che ha tirato la frenata fino all'ultimo centimetro disponibile avendo un carico di benzina nettamente superiore in quel momento. Hamilton ha fatto una grande gara, ma Felipe per me gli ? stato superiore dal momento che non si ? fatto irretire e non ha fatto errori.
Hamilton na ha fatto un gran gara, perche contutta la benzina in meno di Massa, non ? stato capace di sorpassarlo nella prima parte della gara,il che con tre soste era assolutamente necessario per vincere... E non era abbastanza veloce nel giro di uscita dei pit,anzi era meno veloce delle ferrari, quindi non aveva nessuna chance di vinvere. Quando si parte con una strategia cosi agressiva, devi assolutatmente fuggire in testa per potere fermarti ai box tranquillamente, cosa che secondo me solo un gran Schumi era capace di fare (MAgny cours 2004 4 soste!!!). E Hamilton non ? Schumi...
Quoto in toto!Andatevi a riguardare il gp d'Ungheria 98 o quello di Francia del 2004, altro che Lewis Hamilton :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io voto x Kovalainen bei sorpassi e belle lotte

 

io penso ke massa doveva resistere molto di pi? con hamilton, e troppo arrendevole e pensa solo a se stesso e non alla squadra, infatti se avesse tenuto dietro hamilton almeno 1 paio di giri in + lui avrebbe finito al terzo posto e ci sarebbe stata 1 altra doppietta ferrari....

 

La Ferrari si deve mettere in testa ke felipe non ? 1 pilota da mondiale, massa ha vinto 7 gare nella sua carriera e le ha vinte sempre negli stesi circuiti: Bahrain,Turchia e Brasile.... quindi adesso fino al G.P. del brasile basta vittorie.....

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

voto massa, ha fatto una gran pole position nonostante molta benzina rispetto ad hamilton, e vince una gran gara.

soffre in una gara dove la ferrari va menodella mclaren, tiene a bada hamilton nel primo stint e non si innervosisce dai suoi continui attacchi, nemmeno quando con 2 litri di benzina (che comunque lo facevano veramente volare) lo ha sverniciato

 

ha dimostrato di sapere tenere saldi i nervi quando ? stato in difficolta

 

 

se potessi votare due volte voterei anche hamilton perch? ha massimizzato la situazione di una strategia a due soste, di meglio non poteva chiedere, ed ha subito approfittato di un massa pesante (e con qualche problema alle gomme morbide) per sorpassarlo il prima possibile, mentre faceva la gara contro kimi.. (massa era un obbiettivo impossibile, i 4 secondi finali non sono reali, ha alzato il piede alla fine, ma probabilmente anche nel secondo stint, perch? aveva la sicurezza di una sosta in meno)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Massa gli hanno comunicato di star tranquillo per la strategia di Hamilton, ma un conto ? essere tranquillo, un altro ? rendere facile la vita di un avversario, che con una strategia a tre stop aveva tutto da perdere stando dietro Massa. Il brasiliano poteva tenerselo dietro ancora per tre, quattro giri, chiudendo quelle due tre traiettorie, rendendo la strategia dell'inglese meno pagante.

 

Comunque ? stato un peccato il contatto tra i due finlandesi, son sicuro che sarebbero stati entrambi della partita, ma non valutabili per come sono andate le cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io voto x Kovalainen bei sorpassi e belle lotte

 

io penso ke massa doveva resistere molto di pi? con hamilton, e troppo arrendevole e pensa solo a se stesso e non alla squadra, infatti se avesse tenuto dietro hamilton almeno 1 paio di giri in + lui avrebbe finito al terzo posto e ci sarebbe stata 1 altra doppietta ferrari....

 

La Ferrari si deve mettere in testa ke felipe non ? 1 pilota da mondiale, massa ha vinto 7 gare nella sua carriera e le ha vinte sempre negli stesi circuiti: Bahrain,Turchia e Brasile.... quindi adesso fino al G.P. del brasile basta vittorie.....

Ah ecco, a te basta che non vinca Massa... bella concezione che hai del tifo per la Ferrari!

 

Cerchiamo di essere realisti: quello turco non ? un circuito dove puoi permetterti di fare da tappo al tuo avversario cos? deliberatamente. La mclaren non era in crisi prestazionale ma solo in relazione all'anomalo consumo delle gomme, per quello hanno tentato una strategia a 3 soste dove il passaggio in pitlane non ? cos? penalizzante come in altri circuiti tipo Monza dove le vetture sfrecciano a 300kmh sul rettifilo mentre tu vai a 80. Loro hanno un pilota comunque veloce che ha capitalizzato questo tipo di strategia in concomitanza col fatto che Massa doveva gestire un secondo treno di gomme non all'altezza del primo come prestazione pura. Va da se che per annullare la sosta in pi? avrebbe dovuto guadagnare 27 secondi, cosa impossibile da farsi in quegli 8 - 9 giri nei quali era pi? leggero di Massa. Quella Mclaren va intesa come una mossa della disperazione ben conoscendo i problemi di aderenza della vettura, hanno tentato di mascherarli tendendo una trappola alla Ferrari stessa che non aveva nel caso di Raikkonen un margine da difendere essendo gi? dietro. Oltretutto non si pu? pretendere che Massa corra anche per il compagno di squadra essendo lui stesso ancora in lotta per il campionato modiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A Massa gli hanno comunicato di star tranquillo per la strategia di Hamilton, ma un conto ? essere tranquillo, un altro ? rendere facile la vita di un avversario, che con una strategia a tre stop aveva tutto da perdere stando dietro Massa. Il brasiliano poteva tenerselo dietro ancora per tre, quattro giri, chiudendo quelle due tre traiettorie, rendendo la strategia dell'inglese meno pagante.

anche se non voleva, non credo che ci sarebbe riuscito, dal momento che uno ti esce vicino dalla curva 10 sei fregato in ogni caso, forse poteva resistere nella frenata ma che gliene fregava lui, sapeva di esser in vantaggio, inoltre a massa faceva comodo che hamilton arrivasse davanti a kimi, per il suo campionato piloti ;)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
anche se non voleva, non credo che ci sarebbe riuscito, dal momento che uno ti esce vicino dalla curva 10 sei fregato in ogni caso, forse poteva resistere nella frenata ma che gliene fregava lui, sapeva di esser in vantaggio, inoltre a massa faceva comodo che hamilton arrivasse davanti a kimi, per il suo campionato piloti ;)

 

se raikkonen voleva arrivare secondo doveva impegnarsi di piu'.non si puo' certo dare la responsabilita' a massa.cosa doveva fare speronarsi con hamilton per far vincere il finlandese?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se lo faceva erano sicuramente tutti pi? contenti qua...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
se raikkonen voleva arrivare secondo doveva impegnarsi di piu'.non si puo' certo dare la responsabilita' a massa.cosa doveva fare speronarsi con hamilton per far vincere il finlandese?

Parole sante! E' cos? difficile ammettere che Hamilton e la mecca una volta tanto hanno avuto il fegato di giocare un jolly ? Certo per poco non saltava il banco, ma non avevano possibilit?, a parit? di strategia, compreso l'ultimo stint erano pi? lenti, ma gli va dato atto che almeno ci hanno provato e che Raikkonen ci ? cascato come un pollo senza riuscire a reagire nel momento topico della corsa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli sto rimproverando l'arrendevolezza nel difendersi, poteva avere anche il serbatoio strapieno, ma non essendo mai stato Massa un pilota freddo e calcolatore, credo sia mancato molto di determinazione, e di un minimo di cattiveria agonistica.

 

Che Kimi deve meritarsi il risultato mi pare ovvio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me ? piaciuto che la mclaren abbia cambiato strategia..

tanto erano dietro non poteva fare altro se non il solito trenino con le 2 soste

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Hamilton na ha fatto un gran gara, perche contutta la benzina in meno di Massa, non ? stato capace di sorpassarlo nella prima parte della gara,il che con tre soste era assolutamente necessario per vincere... E non era abbastanza veloce nel giro di uscita dei pit,anzi era meno veloce delle ferrari, quindi non aveva nessuna chance di vinvere. Quando si parte con una strategia cosi agressiva, devi assolutatmente fuggire in testa per potere fermarti ai box tranquillamente, cosa che secondo me solo un gran Schumi era capace di fare (MAgny cours 2004 4 soste!!!). E Hamilton non ? Schumi...

 

Concordo

 

Infatti in un altro post, quello della gara, ho detto le stesse cose aggiungendo solo il mio rammarico perch? Massa non ha resistito anche solo per qlc giro in pi? ed avrebbe favorito Kimi facendogli guadagnare il secondo posto. Ma Massa ha fatto la sua gara, giocando sul sicuro per vincere in tranquillit? (per lui era troppo importante per rientrare in lotta mondiale)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Gli sto rimproverando l'arrendevolezza nel difendersi, poteva avere anche il serbatoio strapieno, ma non essendo mai stato Massa un pilota freddo e calcolatore, credo sia mancato molto di determinazione, e di un minimo di cattiveria agonistica.

 

Che Kimi deve meritarsi il risultato mi pare ovvio.

Quoto...soprattutto quello ke mi ha lasciato a bokka aperta ? stata l'intervista ke Felipe ha rilasciato alla RAI nel dopo gara in cui ha detto "diciamo ke l'ho fatto passare, tanto sapevo ke era sulle 3 soste e ke non sarebbe riuscito a vincere!"

Ma si pu? fare un ragionamento del genere?!?O l'ha detto per pararsi?!? :huh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a me ? piaciuto che la mclaren abbia cambiato strategia..

tanto erano dietro non poteva fare altro se non il solito trenino con le 2 soste

La McLaren non ha scelto, ? stata obbligata a cambiare la strategia a meno di non voler arrivare con delle slick rovinate...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bastava fosse rimasto in traettoria, senza spostarsi come invece ha fatto, e un altro paio di giri resisteva senza rischiare il botto.

Ma lui ha pensato a se ed al mondiale.

Si pu? capire, non mi piace, ma si pu? capire.

 

A meno che sia stato consigliato dai box (tipo: "cerca di resitere ma se ti arrvia troppo sotto, fallo passare tanto ? sulle tre soste"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si capisce la delusione del team ma sinceramente ? normale che non aveva senso rischiare, tra l'altro per aiutare il suo diretto rivale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma gli va dato atto che almeno ci hanno provato e che Raikkonen ci ? cascato come un pollo senza riuscire a reagire nel momento topico della corsa.
oddio io penso che kimi abbia dato parecchio, si ? fregato con il primo stint per colpa della partenza e di kubica
La McLaren non ha scelto, ? stata obbligata a cambiare la strategia a meno di non voler arrivare con delle slick rovinate...
non ? assolutamente vero, kovalainen era sulle 2 soste come ha detto lui stesso.

per me quella del "pericolo" ? stata una balla di dennis, perch? come ? possibile che una squadra ha evidenti problemi di usura poi per? mi arriva seconda? se uno ha dei problemi non ? certamente davanti a tutti o quasi, ma tra gli ultimi. inoltre pure hamilton ha detto: "guardando la gara dell'anno scorso la bridgestone ci ha consigliato le 3 soste perch? pi? redditizie"(non pi? sicure, ma pi? redditizie)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voto Lewis perch?? Non so perch? redface.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
oddio io penso che kimi abbia dato parecchio, si ? fregato con il primo stint per colpa della partenza e di kubicanon ? assolutamente vero, kovalainen era sulle 2 soste come ha detto lui stesso.

per me quella del "pericolo" ? stata una balla di dennis, perch? come ? possibile che una squadra ha evidenti problemi di usura poi per? mi arriva seconda? se uno ha dei problemi non ? certamente davanti a tutti o quasi, ma tra gli ultimi. inoltre pure hamilton ha detto: "guardando la gara dell'anno scorso la bridgestone ci ha consigliato le 3 soste perch? pi? redditizie"(non pi? sicure, ma pi? redditizie)

Se i problemi sono solo di usura ma con la gomma nuova (o quasi) vai bene basta fare una sosta in pi? per avere ottime prestazioni, non capisco cosa ci sia di strano.

In ogni caso hai contato quanti giri ha fatto Kovaleinen con le morbide? Hamilton per la strategia iniziale che aveva, avrebbe dovuto fare un pacco di giri con le morbide, cosa impossibile per loro, ecco perch? hanno fatto ricorso alle 3 soste. Kova avendo reinbarcato benzina al primo giro ha potuto allungare il primo stint con le dure senza la necessit? di spingere come Hamilton, visto che ormai la gara era andata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×