Vai al contenuto
sundance76

GRAN PREMIO DI TRIPOLI

Post raccomandati

Sun mi potresti spiegare come and? a finire il gp di tripoli del 1938?

Perch? ieri vedendo Nate Ieri su nuvolari hanno detto che nel 37 le squadre italiane non fecero accedere i team tedeschi al gp di tripoli.

Quindi nel 1938 la Mercedes e anche l'Auto Union credo parteciparono al gp,la mercedes arrivo al gp con un 8 cilindri a V il primo della casa tedesca e vinse con Lang giusto?

Grazie :)

 

Mi stai anticipando il racconto :asd:

 

Comunque, detto in sintesi, la Tv si sbaglia: Mercedes e Auto Union parteciparono entrambe nel 1937.

 

Invece nel 1938 e 1939 l'Auto Union non partecip? per propria decisione.

 

Nel 1937 la Mercedes aveva un motore 8 cilindri di 5600 cc sovralimentato (cio? non aspirato). L'Auto Union aveva un motore 16 (!) cilindri di 6000 cc sovralimentato.

 

Nel 1938 la Mercedes aveva un motore 12 cilindri di 3000 cc sovralimentato (cio? non aspirato). Nel '38 vinse Lang (come anche nel '37 e nel '39).

 

Va detto che fra il '37 e il '38 i regolamenti della Formula GP erano cambiati. Fino al '37 i motori erano liberi, andava solo rispettato il limite del peso massimo di 750 kg per l'intera vettura.

 

Nel '38 invece si poteva scegliere tra motori 4500 aspirati oppure 3000 sovralimentati. Nel biennio '38-'39 l'unica vittoria di un motore 4500 aspirato fu quella della Delahaye di Dreyfus nel GP di Pau 1938 (l'abbiamo visto nel topic su Lang). Tutte le altre gare vennero vinte da Mercedes e Auto Union (entrambe 3000 sovralimentate).

 

Va precisato (come gi? detto nel topic su Lang) che il GP di Tripoli 1939 fu riservato non alle vetture Grand Prix, ma alla categoria cadetta.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi stai anticipando il racconto :asd:

 

Comunque, detto in sintesi, la Tv si sbaglia: Mercedes e Auto Union parteciparono entrambe nel 1937.

 

Invece nel 1938 e 1939 l'Auto Union non partecip? per propria decisione.

 

Nel 1937 la Mercedes aveva un motore 8 cilindri di 5600 cc sovralimentato (cio? non aspirato). L'Auto Union aveva un motore 16 (!) cilindri di 6000 cc sovralimentato.

 

Nel 1938 la Mercedes aveva un motore 12 cilindri di 3000 cc sovralimentato (cio? non aspirato). Nel '38 vinse Lang (come anche nel '37 e nel '39).

 

Va detto che fra il '37 e il '38 i regolamenti della Formula GP erano cambiati. Fino al '37 i motori erano liberi, andava solo rispettato il limite del peso massimo di 750 kg per l'intera vettura.

 

Nel '38 invece si poteva scegliere tra motori 4500 aspirati oppure 3000 sovralimentati. Nel biennio '38-'39 l'unica vittoria di un motore 4500 aspirato fu quella della Delahaye di Dreyfus nel GP di Pau 1938 (l'abbiamo visto nel topic su Lang). Tutte le altre gare vennero vinte da Mercedes e Auto Union (entrambe 3000 sovralimentate).

 

Va precisato (come gi? detto nel topic su Lang) che il GP di Tripoli 1939 fu riservato non alle vetture Grand Prix, ma alla categoria cadetta.

Grazie Sun sempre preciso e puntuale :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Come accennai in un altro topic, facendo delle ricerche per conto altrui in varie emeroteche, ho scoperto per caso che il biglietto della Lotteria abbinato a Tazio Nuvolari, quarto al traguardo nel 1935, era stato acquistato dalla signora Giovannina Califano di Ischia, l'isola dove io vivo, e che vinse ben 600'000 lire dell'epoca.

 

Ho rintracciato la figlia di quella signora, che a sua volta non ? altri che la mamma di una mia insegnante di inglese al liceo scientifico :D

 

Questa signora mi ha detto che la madre ricevette anche una cartolina da Nuvolari in persona che si congratulava per la vincita, ma ? andata perduta, peccato...

 

Anche sulle pagine della rivista Motor Sport del giugno 1935 viene citata la mia concittadina vincitrice del 4? premio della Lotteria di Tripoli, il cui biglietto era abbinato a Tazio Nuvolari, giunto appunto 4? con la potente ma pachidermica Alfa Bimotore.

 

Il giornalista per? ha sbagliato il nome della mia isola, Ischia, mancando una "s" :D :

 

tripoli35.png

 

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×